Come rimuovere la muffa dai tessuti?
La ragione dell'aspetto della muffa sul tessuto non è sempre chiara: sembra che ho lavato tutto, l'ho messo in un armadio pulito e, dopo un po ', i punti neri sono stati scoperti con sorpresa. L'esistenza di questo fungo non dipende affatto dalla qualità della tua polvere; la colpa è di una conservazione impropria. Il problema della muffa deve essere risolto molto rapidamente, altrimenti la distruzione del materiale continuerà e gli abiti non saranno più recuperabili. Il lavaggio regolare non è sufficiente qui: dovrai applicare un trattamento chimico aggiuntivo.
Cause dell'evento
Molto spesso, il tessuto diventa vittima della muffa, un fungo che distrugge le sue fibre. Né gli armadi né la pulizia aiutano: sia le cose sintetiche che quelle naturali realizzate con qualsiasi materiale si deteriorano. La muffa può essere di qualsiasi colore, dal nero al bianco. I suoi focolai della malattia emettono un odore sgradevole, modificano l'aspetto del prodotto, distruggono il materiale e persino influenzare negativamente la salute umana. La muffa si diffonde molto rapidamente, quindi se non suoni la sveglia in tempo, puoi perdere una parte significativa del tuo guardaroba. Tuttavia, con l'intervento chirurgico, la soluzione al problema è possibile e le cose interessate possono ancora essere ripristinate con un certo sforzo.
La muffa ama l'umidità, la mancanza di ventilazione e il calore, quindi, questo fungo si verifica spesso a causa di un uso improprio del tessuto, che ha portato al fatto che era bagnato e in uno spazio caldo. Ad esempio, metti le cose in un armadio senza asciugarle completamente o le riponi in un bagno con un alto livello di umidità.
Il motivo principale per la comparsa di muffe sui tessuti è la conservazione impropria.
Inoltre, si possono distinguere i seguenti fattori:
- alta umidità all'interno;
- nella stagione fredda, la stanza ha avuto una temperatura bassa per lungo tempo;
- non c'è pulizia e ventilazione regolari;
- ci sono già sacche di muffa in casa: armadi e altri mobili, soffitto o pareti.
Di regola, è la muffa nera è la più comune e la più pericolosa. Ha un effetto molto potente sul corpo umano, causando problemi di sonno, mal di testa e vertigini, allergie e malattie respiratorie.
Come rimuovere le macchie?
Quando si decide di eliminare la muffa a casa, il primo passo è determinarne la causa. Prendi tutte le cose dall'armadio, ventilale, sistemale, quindi spostale, ispeziona e pulisci i mobili. Dopo aver identificato qual è il problema e averlo eliminato, procedere al salvataggio delle cose già infette.
I negozi di articoli per la casa vendono prodotti speciali per rimuovere la muffa. Ma se non hai tempo extra, o il problema deve essere risolto immediatamente, rivolgiti ai trucchi delle casalinghe e all'esperienza della generazione precedente. In generale, lo schema di rimozione delle macchie è universale:
- applicare il prodotto selezionato;
- aspetta che si asciughi;
- lavare accuratamente in acqua calda;
- sciacquare e asciugare.
Ma non dimenticare che prima dovresti scrollarti di dosso lo stampo esistente con le mani o con un pennello, e questo non dovrebbe essere fatto a casa, ma per strada. Altrimenti, contribuirai alla diffusione del fungo all'interno della casa. Agitare su entrambi i lati e nel miglior modo possibile.
Quando si trattano prodotti chimici, non dimenticare i guanti di gomma e un respiratore.
Dai vestiti
Puoi provare a rimuovere le macchie dai tessuti semplici con bicarbonato di sodio, acqua ossigenata, ammoniaca, essenza di aceto o sapone da bucato. Inoltre, l'acido ascorbico, sciolto in alcool medico o vodka, è considerato un rimedio universale. Tratta il tessuto che preferisci, lascialo in posa per un po', quindi, con un pennello, lava il prodotto come di consueto.
Tuttavia, se i tuoi vestiti hanno motivi, ricami o altri elementi decorativi, il problema dovrebbe essere risolto con maggiore attenzione, perché un agente forte può danneggiare il materiale. Pertanto, in primo luogo, pulire sempre il piccolo frammento dall'interno e, se non si verificano reazioni collaterali, trattare lo sporco già visibile.
Dopodiché, non dimenticare di inviare le cose alla lavatrice per eliminare l'odore del "solvente" e correggere il risultato.
Ad esempio, il metodo per rimuovere la muffa da una giacca utilizzando l'ammoniaca dovrebbe essere il seguente:
- diluire l'ammoniaca con acqua in un rapporto di 1 a 1;
- inumidire un pezzetto di garza, cotone idrofilo o spugna nella soluzione;
- trattare la macchia;
- lavare in acqua tiepida e polvere.
Se la tua giacca è realizzata in tessuto impermeabile, non dimenticare le seguenti regole:
- la lavorazione dovrebbe avvenire ad una temperatura di 30-35 gradi;
- rimuovere le macchie ostinate con borace e succo di limone. Sciogliere il borace in acqua calda e immergere le cose nella soluzione.
È meglio gestire le cose dei bambini con i rimedi popolari più innocui, ovvero succo di limone, acido acetico e sale. Ad esempio, inumidire con succo di limone, attendere 5 minuti e cospargere di sale. Dopo aver trattato le macchie, prova a posizionare i vestiti da qualche parte in un luogo soleggiato fino a quando non si asciugano completamente: la luce ultravioletta uccide le spore della muffa e, inoltre, crea un effetto sbiancante.
Se il focus dell'infezione è piccolo, usa l'olio di pino: è sicuro per i vestiti ed elimina l'odore di muffa. Aggiungilo alla macchina durante il lavaggio.
La seta e la lana sono tessuti molto delicati e richiedono quindi cure particolari. Per rimuovere la muffa, usa la trementina in polvere per bambini, l'argilla bianca o il gesso. Se hai scelto la prima opzione, quindi, dopo aver applicato liquido e polvere, copri con carta assorbente e stira con un ferro da stiro. Fai lo stesso con argilla bianca e gesso frantumato.
La seta è trattata al meglio con perossido di idrogeno o ammoniaca.
Il velluto o l'eco-pelliccia non devono essere lavati. Asciugare il materiale con un pennello asciutto in direzione del pelo, quindi inviarlo a una tintoria professionale. Pulisci i vestiti e le scarpe in pelle con un panno imbevuto di una soluzione di alcol e acqua in un rapporto di 1 a 1.
Dalla biancheria da letto
Se la tua biancheria da letto è bianca, puoi tranquillamente applicare rimedi forti senza paura del burnout:
- Per rimuovere la muffa, spruzzare prima la macchia con acqua ossigenata e attendere mezz'ora. Quindi puoi lavare in lavatrice lenzuola e federe per un risultato perfetto.
- Se non riesci a pulire lo stampo con il perossido, usa il succo di cipolla. Tagliare un paio di cipolle, macinarle, spremere il succo e trattare la macchia con la soluzione risultante.
- C'è anche un'opzione quando la pappa di un terreno vegetale in un frullatore viene applicata al tessuto. Attendere circa quaranta minuti, quindi inviare anche il bucato alla lavatrice con il detersivo.
- Inoltre, i bianchi possono essere bolliti per una perfetta pulizia. Inoltre, la muffa non tollera le alte temperature.
Per la biancheria da letto in cotone, ci sono molti altri modi per sbarazzarsi della muffa:
- Con l'aiuto del siero di latte, in cui è necessario immergere il bucato per 12 ore o anche durante la notte, quindi lavarlo tradizionalmente.
- Lo sporco vecchio viene spesso rimosso con una soluzione di iposolfito di sodio. Il rapporto è 1 bicchiere d'acqua e 1 cucchiaino di farmaco.
- Molte casalinghe usano "Bianchezza" per federe e lenzuola bianche. Il tessuto deve essere immerso nella soluzione per 24 ore. Il rapporto è di 100 millilitri di "Bianchezza" per bacinella d'acqua. Successivamente, i tessuti vengono posti in lavatrice con normale polvere.
Va aggiunto che i fogli di spugna vengono lavorati in lavatrice utilizzando bicarbonato di sodio e aceto. Lasciare il tempo per saturare il tessuto con la soluzione.
Da una carrozzina
Se un passeggino inutilizzato è rimasto a lungo in un corridoio o in un garage umido, spesso si trovano tracce di muffa nera, che non possono essere rimosse con perossido o sapone da bucato. Tuttavia, puoi tentare la fortuna con una forte candeggina domestica come Domestos. Rimuoverà la macchia senza rovinare il tessuto. Innaffia le aree contaminate, lascia agire per mezz'ora, quindi prova a rimuovere lo sporco rimanente con una spazzola e acqua tiepida. Lascia il passeggino all'aperto per un paio di giorni per aiutare a sbiadire gli odori chimici.
Se la macchia è piccola, procedere come segue:
- inumidire l'area con aceto, "Whiteness" o una soluzione di ammoniaca e acqua;
- dopo alcune ore, pulirlo con una spazzola rigida, se necessario, inumidire nuovamente il panno;
- asciugare il tessuto;
- d'ora in poi mantieni il passeggino in un luogo asciutto. Tieni presente che la muffa non ha paura del freddo, il che significa che, nonostante l'inverno, non puoi lasciare l'oggetto in una stanza con elevata umidità.
Le parti rimovibili possono essere bollite per due ore o immerse in una soluzione di agente antimicotico e acqua. Se il tessuto danneggiato è ruvido e di colore scuro, prova a rimuovere le macchie con permanganato di potassio. Filtrare la soluzione dagli elementi non disciolti e quindi seguire il solito algoritmo.
Lo stesso metodo viene utilizzato per rimuovere le macchie di muffa dalla tenda del bagno. Usa Pemolux, Domestos o Vanish e segui le istruzioni.
Con tovaglia di lino
Per rimuovere la muffa dalle tovaglie di lino, è comunemente usato sapone da bucato semplice:
- Un pezzo del peso di 50 grammi viene schiacciato con trucioli sottili;
- Quindi si versa in un recipiente con acqua tiepida, in cui è già stato diluito il detersivo;
- Si strofina la macchia con sapone da bucato e poi si mette la tovaglia nella soluzione per 20-30 minuti;
- Dopo il lavaggio e il risciacquo, si consiglia di candeggiare il tessuto - metterlo in acqua in cui il perossido di idrogeno viene sciolto per 15 minuti;
- Il rapporto è il seguente: 1 litro d'acqua - 1 cucchiaio di perossido.
Se la tua tovaglia è colorata, viene utilizzato gesso frantumato o una soluzione salina di ammoniaca. Nel primo caso si copre lo sporco con la polvere, poi si copre il tutto con dei tovaglioli e si stira con un ferro da stiro. Nel secondo, lubrificare l'area danneggiata con una soluzione (1 litro d'acqua - 40 grammi di sale, 5 millilitri di ammoniaca), quindi lavare e risciacquare.
Prevenzione e raccomandazioni
Per prevenire ulteriormente la comparsa di muffe, mettere in servizio le seguenti regole:
- Asciuga sempre accuratamente i vestiti, le tovaglie e i copripiumini prima di riporli nell'armadio.
- Almeno una volta ogni sei mesi, pulisci l'armadio: asciuga tutto accuratamente con un panno umido, quindi lascialo arieggiare. Si consiglia inoltre di pulire le pareti dall'interno con perossido di idrogeno e dall'esterno con una soluzione salina.
- Asciuga i vestiti all'aperto, se possibile.
- Controlla il livello di umidità nell'appartamento e soprattutto nel bagno. Prova ad abbassarlo.
- Ventilare più spesso. Se non è possibile aprire una finestra o una finestra, accendere il ventilatore.
- Usa sacchetti disidratanti negli armadi - posizionali tra strati di biancheria pulita.
- Se si trova muffa sulle pareti e sul soffitto, rimuovere immediatamente la vecchia carta da parati, l'intonaco e altri materiali e disinfettare le superfici.
- Non dimenticare le pulizie di primavera.
- Assicurati che l'armadio non venga spinto contro le pareti: grazie alla piccola apertura, crei il movimento d'aria necessario.
- Cerca di non asciugare le cose in bagno.
- Non conservare mai oggetti sporchi con oggetti puliti.
- Se possibile, appendi i vestiti su una gruccia.
- Quando la stagione per indossare i vestiti è finita, devono essere lavati, asciugati accuratamente e solo dopo riposti nell'armadio.
- Stirare l'indumento prima di riporlo può uccidere le spore della muffa.
Aerare spesso gli armadietti. Se hai macchiato i tuoi vestiti con qualcosa di bagnato, ad esempio, hai schizzato del fango sulla giacca, aspetta prima che si asciughi e poi mettilo nel cesto della biancheria. Si consiglia di fare lo stesso con i vestiti della piscina: prima si asciuga il costume da bagno e l'asciugamano e poi si manda a lavare.
Per ulteriori informazioni su come eliminare la muffa dal tessuto, vedere il prossimo video.