Come rimuovere la plastilina dai vestiti?
La plastilina è un materiale abbastanza popolare per la creatività dei bambini e dei loro genitori. Più luminoso è il suo colore, meglio è, perché i mestieri sono più colorati. E più colorati sono i mestieri, più vigorosi sono i coloranti usati dai produttori, più difficile è rimuovere la macchia di plastilina se questo materiale appiccicoso non è dove dovrebbe essere (sul tessuto di una maglietta, camicia o pantaloni ). Stiamo valutando modi per rimuovere la plastilina dalla superficie del tessuto.
Ingredienti richiesti
Se avete bambini piccoli, vi basterà tenere in serbo alcuni consigli su come rimuovere in casa vari tipi di macchie. Questo articolo sarà materiale utile nel tuo salvadanaio. Da esso imparerai come pulire la plastilina dai vestiti e come rimuovere una macchia rimasta dalla plastilina, perché questi processi sono interconnessi.
È impossibile lavare immediatamente la plastilina. Le tue azioni includono diverse fasi di sbarazzarsi della plastilina dai vestiti. Consistono nel rimuovere:
- grandi pezzi di materiale a mano;
- congelamento del prodotto;
- lavare via le macchie.
Per riportare gli abiti alla loro forma originale, puoi utilizzare:
- soluzione di perossido di idrogeno;
- ammoniaca;
- olio vegetale;
- bicarbonato di sodio;
- sapone da bucato;
- cherosene.
Spesso, le procedure per eliminare le spiacevoli macchie di plastilina grassa dai vestiti vengono eseguite mediante riscaldamento, smacchiatori o lavaggio a secco.
Azioni iniziali
Non correre direttamente in lavatrice o lavare la macchia a mano. Questo può portare a un problema più grande: più plastilina sarà assorbita nel tessuto.Per cominciare, prova a rimuovere il più possibile la massa di plastilina dai vestiti. Se ci sono pezzi di plastilina grandi e appiccicosi che possono essere facilmente rimossi a mano, rimuovili senza utilizzare strumenti aggiuntivi. Rimuovere con le mani solo ciò che si stacca facilmente dal tessuto.
Se c'è una macchia di plastilina imbrattata davanti a te, che è praticamente "cresciuta insieme" al tessuto, non provare a raschiarla con un coltello o un rasoio, altrimenti potresti rovinare il tessuto.
Rimozione della plastilina
Consideriamo diversi metodi per eliminare la massa appiccicosa di plastilina dai tessuti.
Metodo uno
Dopo aver smaltito manualmente il materiale dalla plastilina, vale la pena congelarlo. Fate raffreddare l'indumento macchiato: mettetelo in freezer in un sacchetto di plastica. Dopo circa 40-50 minuti, puoi riprendere la cosa: la massa di plastilina è congelata. Successivamente, devi agire rapidamente, altrimenti la plastilina si scalderà e diventerà di nuovo una sostanza appiccicosa. Devi prendere un coltello e provare a raschiare la plastilina congelata con il lato smussato della lama.
Dovresti essere in grado di farlo senza problemi, poiché la plastilina congelata perde la sua plasticità e si indurisce. La pressione sulla lama deve essere moderata: lo sfregamento della trama dei fili tessili è inammissibile.
Metodo due
Puoi congelare il materiale ostinato in un altro modo. Per non schiacciare l'oggetto accartocciato nel congelatore, puoi fare quanto segue: adagiare il prodotto su una superficie piana, prendere una ciotola di metallo e riempirla di ghiaccio, quindi metterla sulla parte sporca dei vestiti, lasciarla per un po', aspettate che il ghiaccio si sciolga, togliete la ciotola. Ora puoi pulire facilmente l'argilla.
Non rovinare il tessuto brandendo delle lame, perché questo metodo non congelerà il materiale come se l'articolo fosse nel congelatore.
Rimozione della macchia
Ora ti trovi di fronte a un nuovo compito: devi rimuovere il segno lasciato sui vestiti dalla massa di plastilina, che in apparenza ricorda una macchia di grasso. In realtà, questa è una traccia di paraffina, che è un costituente della plastilina. Per sbarazzartene e pulirlo via, puoi usare uno dei buoni vecchi strumenti collaudati:
- Soluzione di perossido di idrogeno o ammoniaca. Una soluzione di perossido di idrogeno o ammoniaca è adatta per rimuovere tracce di plastilina, anche dai vestiti bianchi. Per prepararlo, avrai bisogno di 100 ml di acqua tiepida e alcune (3-4) gocce di ammoniaca (perossido). Immergi un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone nella soluzione preparata e asciuga le macchie. Quindi puoi inviare l'articolo da lavare.
- Olio vegetale. Un altro modo per rimuovere una macchia di paraffina è pulirla con olio vegetale. L'olio aiuterà a rimuovere la paraffina, ma dopo dovrai cercare una soluzione per rimuovere la macchia d'olio. Se questa sfumatura non ti spaventa, puoi usare questo consiglio: applica una piccola quantità di olio vegetale su un tovagliolo e tampona la macchia rimasta dalla plastilina. Per eliminare le tracce d'olio, immergere il capo macchiato in acqua saponata e detersivo per piatti, quindi lavare semplicemente il capo in lavatrice, scegliendo un'impostazione in base al tipo di tessuto.
- Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio può anche aiutare a rimuovere la macchia odiata. Per prima cosa, prendi una bacinella, versaci dentro acqua calda e aggiungi una piccola quantità di polvere: devi bagnare la macchia con acqua saponata. Dopodiché, cospargilo di bicarbonato di sodio, strofina bene la sua polvere sulla superficie del tessuto (un vecchio spazzolino da denti è adatto a questo), lascialo agire per 15-20 minuti, quindi risciacqualo con acqua tiepida e lavalo a mano o in lavatrice. Non strofinare inutilmente la polvere: questo può danneggiare la struttura del tessuto.
- Sapone da bucato. Questo strumento per trattare le macchie di plastilina si trova in ogni casa. Avrai bisogno di una soluzione abbastanza concentrata.Preparare una soluzione da 1/3 di saponetta e 3 litri di acqua tiepida: grattugiare il sapone, aggiungerlo all'acqua tiepida, mescolare e mettere i panni sporchi nella massa saponosa. Lasciarlo in vasca per 40-50 minuti. Dopo questa procedura, puoi lavare l'articolo.
- Cherosene. Un altro rimedio "della nonna" sono le lozioni al cherosene. Tutto è estremamente semplice: devi prendere il cherosene, immergere un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone e strofinare il cherosene sulla macchia. Dopodiché, devi lasciare la cosa incustodita per un po ', lasciarla "preparare" per alcuni minuti, quindi lavare l'indumento sporco del guardaroba. L'odore di cherosene è vigoroso, ma scomparirà dopo il lavaggio con polvere e balsamo. Fai attenzione: non dovresti lavare questa cosa insieme ad altra biancheria, è meglio lavare prima a mano il capo imbevuto di cherosene e poi inviarlo alla lavatrice, mettendo la macchina in modalità delicata, concentrandosi sul tipo di tessuto.
Non dovresti applicare cherosene sul tessuto bianco: questo può rovinare la cosa, formando una macchia giallastra sulla superficie del materiale.
Il riscaldamento
Puoi usare un ferro da stiro, dei tovaglioli o della carta bianca per rimuovere la macchia rimasta dalla plastilina. Stendi l'oggetto su una superficie piana, appoggia un foglio di carta o un tovagliolo sulla macchia e stiralo con un ferro da stiro. Sostituire la carta, quando si sporca, stirarla di nuovo. Capovolgi il capo verso l'interno e fai lo stesso sull'altro lato della macchia, quindi lava il capo.
Fare attenzione a non danneggiare il tessuto. Usa una temperatura media del ferro: a una temperatura media, la macchia scomparirà e il tessuto non si danneggerà.
Smacchiatori industriali
Se i metodi di cui sopra non possono aiutarti o non vuoi dedicare tempo e fatica a ricette fatte in casa per eliminare le macchie di plastilina, puoi utilizzare uno smacchiatore speciale per migliorare l'effetto pulente prima del lavaggio. Ora sul mercato c'è una vasta gamma di questi prodotti per diversi tipi di tessuti per colore e composizione.
Considerando la composizione e il colore dell'articolo danneggiato, procurati uno smacchiatore adatto al tuo caso e procedi secondo le istruzioni per l'uso.
Lavaggio a secco
L'ultimo modo che il nostro articolo ti offrirà è contattare i professionisti. Questo metodo ha due lati positivi:
- Gli specialisti del lavaggio a secco sanno esattamente come sbarazzarsi di una macchia. Prenderanno tutti i problemi su se stessi, non devi occuparti di questo, anche se non è un processo difficile, ma che richiede tempo.
- I professionisti sanno esattamente come pulire una cosa rimuovendo plastilina e macchie senza danneggiare il tessuto. In particolare, è necessario riflettere attentamente sull'utilizzo di questo particolare consiglio quando si tratta di tessuti delicati e articoli costosi.
Raccomandazioni
La plastilina è una sostanza piuttosto tenace a causa della sua composizione. Dal calore diventa plastico e aderisce facilmente a vari tipi di tessuti. In questo caso, il produttore o la composizione del materiale del marchio non ha importanza: tutte le varietà richiedono precisione nel lavoro, anche se il loro grado di plasticità è diverso.
Non trascurare la preparazione preliminare per la modellazione. È molto meglio prevenire le macchie antiestetiche che eliminarle.
Se il bambino è impegnato in un lavoro creativo a casa, vestilo con abiti che non ti dispiace sporcare in caso di imbarazzo della plastilina. Se il bambino fa la modella fuori casa, prepara un grembiule e speciali volant per le braccia con elastici che salveranno i vestiti da circostanze impreviste. Se la plastilina è nel posto sbagliato (ad esempio, su una camicetta preferita o sui pantaloni di un bambino), non ritardare l'eliminazione del problema: procedere immediatamente per eliminare l'incidente.
Se agisci all'inseguimento, avrai molte più possibilità di rimuovere la macchia, salvando la cosa che ami. Se rimandi per un po' di tempo la rimozione della macchia, c'è un grande rischio che la macchia rimanga sui vestiti. Instilla la pulizia nel tuo bambino: questo aiuterà a evitare questi problemi in futuro.
Per informazioni su come pulire il tessuto della plastilina, vedere il prossimo video.