Come rimuovere la ruggine dai vestiti?
Macchia rossa su una camicetta nuova. Veramente ruggine, ma da dove? Dimmi, a chi la vita non ha riservato una sorpresa così spiacevole? Non puoi rispondere, molto probabilmente, tutti hanno sperimentato tale confusione e delusione. Scopriamo come uscire da una situazione del genere.
Ragioni per l'aspetto
Le ragioni della comparsa della ruggine sui vestiti dovrebbero essere elencate, ma è completamente impossibile escluderle e prevenirle. Le macchie sono provocate da strutture metalliche, sulle quali a volte asciughiamo i nostri vestiti. Ad esempio, gli stessi radiatori (anche nuovi) che ci sembrano pulitissimi.
Tuttavia, la vernice spesso si stacca impercettibilmente su di essi in alcuni punti e il ferro nudo viene a contatto con un panno umido. Gli stessi svantaggi possono valere per gli essiccatori.
I bambini spesso portano la ruggine del cortile sui loro vestiti, perché non è sempre possibile risalire alla frequenza con cui toccano altalene e giostre di metallo. A casa, mettono i panni puliti e sporchi in un cesto: questo è il problema. Non sono esclusi i casi in cui gli adulti si siedono sulla panchina pensierosi, non accorgendosi della corrosione emergente del metallo.
In fretta, i pantaloni vengono spesso caricati in lavatrice con chiavi e portachiavi non rimossi da essi. I posti sono garantiti! Possono lasciare segni rossi e spille, spille. Ma c'è ancora il rischio che noci, monete, graffette e altre sciocchezze metalliche fuoriescano dalle tasche nel bucato.
A contatto con l'acqua, diventano tutti fonte delle tue preoccupazioni, rovinano l'aspetto delle cose con divorzi specifici.
Non si possono escludere lavaggi non corretti in presenza di parti metalliche nella macchina non isolato dall'acqua. Il triste primato nell'aspetto della ruggine è detenuto da bottoni, cerniere o rivetti non di alta qualità sui vestiti. Le macchie appaiono istantaneamente su jeans, vestiti e gonne.
Come affrontarli? La cosa principale è mettersi al lavoro più velocemente, mentre la macchia è fresca e la ruggine non si è attaccata al tessuto. Ma se non sei sicuro di essere in grado di farcela da solo, porta immediatamente la cosa sporca in lavanderia. Tuttavia, ci sono molti modi comprovati per sbarazzarsi di un "segno" inaspettato ea casa.
Basta non precipitarsi a capofitto nel breakout. Scopri con quale tessuto è cucito l'articolo e scegli il prodotto giusto.
Fondi
Ce ne sono abbastanza per combattere la ruggine, sia naturale che chimica. Quelli naturali includono succo di limone, aceto di vino, sale e alcuni altri componenti. I prodotti chimici includono perossido di idrogeno, solfuro di ammonio, detersivo per lavastoviglie, prodotti da negozio assortiti - "Antipyatin", "Sarma", "Oxy", "Vanish" e una dozzina o mezza di altre composizioni.
Di norma, l'acqua è presente nei "cocktail" per rimuovere i difetti rossi:
- Ci sono opzioni per mescolare glicerina, sapone liquido e acqua, oltre a glicerina, acqua e gesso.
- Anche l'acido ossalico e l'acido acetico sono mescolati con acqua. Una tale composizione aiuta bene nella lotta contro le vecchie macchie.
Tutti i mezzi per affrontare la ruggine sono divisi in metodi popolari e professionali. I rimedi popolari includono:
- Ad esempio, se aggiungi due cucchiai di essenza a un bicchiere d'acqua, riscaldi la miscela, tieni il prodotto per 10 minuti e sciacqualo in acqua con l'aggiunta di ammoniaca, quindi la ruggine andrà via.
- Puoi riportare i tuoi vestiti in un aspetto presentabile con l'aceto di vino. Mescolare un cucchiaino di aceto in un bicchiere d'acqua, bagnare l'area macchiata con questo prodotto, quindi risciacquare bene.
- Non trascurare la trementina in polvere di talco. Le manipolazioni sono le seguenti: inumidire la macchia rossa con trementina, borotalco sopra, coprire tutto con carta e dopo 15 ore passare il foglio con un ferro da stiro. Un buon effetto è generalmente garantito. Quindi lavare l'oggetto a mano.
- Le cipolle sono anche registrate nell'arsenale nazionale. Viene guidato attraverso un tritacarne senza lolla, quindi diluito con glicerina (35 ml) e questa sospensione viene distribuita sul luogo con la "rossa". Il periodo di rimozione delle macchie è di 3 ore. Dopo un po ', l'area interessata viene ancora strofinata con limone. E solo allora - lavano i pantaloni o una gonna con una macchia.
Questi sono trucchi popolari comprovati.
Come rimuovere le macchie?
Soprattutto, la ruggine ha paura dell'acido, quindi questo rimedio è il migliore molestare il "matrimonio":
- Puoi tagliare un cerchio di limone vivo, avvolgerlo in un panno bianco sottile e posizionarlo sulla macchia.
- Metti un ferro caldo sopra, passalo sull'area sporca.
- Quindi lavare bene l'oggetto con la polvere.
Usa anche l'acido citrico al posto del limone:
- Sciogliere una bustina in 200-250 ml di acqua, scaldare, portando quasi a bollore.
- Immergere una parte del tessuto interessato lì per 5 minuti.
- Alla fine - lavaggio regolare con polvere.
I punti induriti sono i più resistenti. Due acidi possono essere usati contro di loro contemporaneamente - acetico e ossalico. Su un bicchiere prendi uno e l'altro, 5 grammi. La soluzione viene riscaldata, la cosa ferita viene inserita per 3 ore. Le macchie "svaniscono" e impallidiscono.
La pappa viene preparata con un normale aceto da tavola e sale senza acqua. Spalma una macchia su di esso per 20 minuti. Successivamente, lavare i vestiti in acqua tiepida. L'acido può essere troppo pericoloso per i tessuti sottili e delicati. Qui puoi consigliare di preparare una soluzione: sapone liquido, glicerina, acqua in proporzioni uguali. Le macchie sono immerse nella composizione per un giorno. Quindi lava delicatamente il tuo guardaroba con l'aggiunta della polvere.
Puoi usare il gesso al posto del sapone liquido.
Rimuove efficacemente la ruggine con una soluzione di 200 ml di acqua, 30 ml di acido ossalico e un cucchiaio di soda. Tenere sul posto per un quarto d'ora, alla fine della procedura, lavare bene.Il perossido di idrogeno al 100% neutralizza la macchia (prendere circa il 5% di concentrazione, non di più). L'ammollo per 40 minuti e il risciacquo dovrebbero eliminare la macchia. Se ottieni un inquinamento molto forte, puoi ripetere tutto. Quando inizi a lavare dopo le manipolazioni, scegli una modalità intensiva e lava con polveri decoloranti.
Vale la pena di dire alcune parole su una rimozione delle macchie così estrema come il processo di aggiunta di un detergente per impianti idraulici. Ma tali rischi possono essere presi solo con un panno di cotone e solo in caso di macchia ostinata. È necessario inumidire il luogo con la ruggine con la composizione e strofinare in modo che la schiuma esca. Quindi è necessario risciacquare e lavare accuratamente i vestiti.
vestiti bianchi
Diversi modi sono stati testati da milioni di casalinghe su come rimuovere la ruggine dai vestiti bianchi. Consideriamo i più popolari:
- Prepara una miscela fatta in casa con mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaio abbondante di acido citrico. Scaldare, ma non bollire. Immergi la cosa rovinata da macchie rosse in essa. In pochi minuti, puoi rimuovere una macchia su una camicia bianca. Scomparirà e basta.
- Per una camicetta bianca come la neve, è più sicuro usare l'idrosolfuro, un cucchiaino in un bicchiere d'acqua. La soluzione viene portata a 50-60 gradi, quindi viene introdotta una sezione di cose con contaminazione. La macchia si dissolve quasi davanti ai nostri occhi. Basta non dimenticare di allungare alla fine.
- Per tracce di ruggine "invecchiata" su articoli bianchi, è sicuro utilizzare l'acido ossalico in combinazione con l'acido acetico. Entrambi gli acidi forti vanno aggiunti nella quantità di mezzo cucchiaio in 200 ml di acqua. Immergi la cosa ferita in una soluzione calda, tienila dentro per 2-3 ore. La ruggine si dissolverà e non dimenticare di sciacquare l'oggetto in un litro d'acqua con l'aggiunta di 150 ml di ammoniaca. Quindi assicurati di ventilare la stanza.
- Se il tessuto è bianco e allo stesso tempo denso e resistente, puoi provare a pulire la ruggine con la candeggina. L'area problematica dovrebbe essere inumidita con questa "chimica", tenuta in questo stato per diversi minuti e quindi lavata come al solito. Allo stesso modo, rimuovi la macchia indesiderata dalla tela bianca forte con candeggina.
- Lavora con molta attenzione con la candeggina. È "mostrato" per camicie e magliette bianche, che sono state "invase" dalla ruggine, ma in determinate circostanze rimane la minaccia del passaggio della macchia rossa al buio irraggiungibile. Per evitare questa "sorpresa", scegli una candeggina in cui il componente principale è l'acido acetico o ossalico.
Per fare questo, non essere troppo pigro per leggere attentamente la descrizione della sostanza chimica.
Tessuti colorati
Ma i composti contenenti cloro non funzioneranno per i tessuti colorati. Possono distruggere i coloranti. È meglio rimuovere una macchia arrugginita dai jeans senza usare acidi chimici, ma usando succo di limone naturale. Non è così aggressivo e non rovinerà il colore dei jeans. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Versare e far bollire l'acqua in una casseruola.
- Metti le macchie sul vapore, versa del succo di limone appena spremuto sul denim vaporizzato.
- Lascia che i tuoi pantaloni "vaporino" per 5 minuti e puoi sciacquarli in acqua tiepida. Le macchie scompariranno.
C'è un'altra buona ricetta per i jeans antiruggine:
- Preparare un composto pastoso usando dentifricio, sale e aceto (equamente divisi).
- Spalmare le aree sporche con la pappa, tenere premuto per 5 minuti.
- Poi ti lavi come al solito.
Altri tessuti colorati si riprendono bene se le macchie vengono trattate con una miscela di glicerina e gesso in acqua. Per 24 ore nel luogo dell'inquinamento conserviamo una pappa cremosa, quindi laviamo i vestiti. L'acido acetico è abbastanza accettabile per la pulizia di oggetti colorati, perché fissa la vernice. Versare 5 cucchiai di acido in 7 litri d'acqua e immergere la cosa nella soluzione per 12 ore. Di conseguenza, cancelliamo e la macchia scompare.
La pulizia della ruggine dai capispalla viene eseguita a seconda del materiale:
- La ruggine viene rimossa da una giacca allo stesso modo di altri capi colorati.A volte una macchia fresca può essere semplicemente rimossa con una fetta di limone.
- Sarà più difficile lavare la macchia rossa dai vestiti di lana. È meglio usare uno smacchiatore con una composizione chimica speciale.
- Nella pulizia della lana, si consiglia inoltre di utilizzare polvere di carbone con cherosene. Gli ingredienti sono presi allo stesso modo. Inoltre, in uno spesso strato, è necessario applicare la miscela sul luogo con ruggine e non toccare per 3 ore.
La macchia si schiarirà ed "evapora", dopodiché è necessario lavare con una piccola quantità di polvere.
Modi universali
L'aggiunta di detersivo per lavastoviglie è adatta per rimuovere sia lo sporco vecchio che quello fresco. Versare 5 litri di acqua tiepida in un contenitore, aggiungere 100 ml di liquido per lavastoviglie e 120 ml di glicerina. Abbassare gli indumenti contaminati, coprire il contenitore con plastica e lasciarlo per 5 ore. Quindi trasferisci l'oggetto in lavatrice e lo lavi come al solito.
Le macchie di ruggine su quasi tutto possono essere trattate con uno smacchiatore ad alto contenuto di ossigeno adatto a tessuti fini. Gli esperti raccomandano la composizione sotto forma di gel. La procedura è la seguente:
- trattare la contaminazione con un pennello applicato in gel;
- lasciare "correre" il gel secondo le istruzioni (di solito 10 minuti);
- lavare la cosa con le mani con l'aggiunta di polvere;
- la macchia potrebbe non soccombere, quindi ripetere tutto di nuovo.
Se il tessuto è resistente agli acidi, un "malinteso" arrugginito dovrebbe essere semplicemente strofinato con il limone. Mangerà via l'inquinamento. Quindi cospargere l'area con sale e mettere al sole ad asciugare. La luce ultravioletta "porterà via" i resti della macchia. Il seguente video ti spiegherà come farlo in modo più dettagliato.
Raccomandazioni
Non immergere gli indumenti contaminati dalla ruggine. La ruggine è un ossido di ferro. Nell'acqua, le macchie possono insinuarsi. Per non strofinare lo sporco, utilizzare qualsiasi mezzo, spazzole e solo le mani quando lo si maneggia. Spostati dal bordo dell'area problematica al centro. È più sicuro lavorare con guanti di gomma.
È meglio farlo con le finestre aperte.
Scuoti via la polvere dall'oggetto prima di iniziare la macchia. Applicare qualsiasi composizione dall'interno verso l'esterno. Non far cadere immediatamente la concentrazione massima della soluzione sulla macchia. Inizia con quelli più delicati. Usa un batuffolo di cotone o un panno morbido. Dopo che la macchia ha ceduto, è più corretto sciacquare prima la cosa e poi lavarla.
Ricorda che la ruggine è una macchia difficile da rimuovere. Questo è un rivale capriccioso e astuto delle hostess. Non importa quanto siano buoni i mezzi elencati per combattere le macchie, non ti danno una garanzia al 100%, quindi prenditi cura delle tue cose e indossale il più attentamente possibile.