Come lavare il rossetto sui vestiti a casa?
Probabilmente, ogni ragazza una volta ha affrontato un problema come una brutta macchia di rossetto sul colletto della sua camicetta preferita o il polsino di un vestito costoso. La prima reazione a una tale scoperta è la rabbia e la disperazione per il fatto che ora dovrai separarti da una cosa che ti sta a cuore, perché è noto che è quasi impossibile lavare il rossetto in una normale macchina da scrivere e asciugare gli addetti alle pulizie non sono sempre attenti nel lavorare con i vestiti, quindi c'è un rischio ancora maggiore di rovinare una cosa. Ma non affrettarti a disperare: in effetti, ci sono molti modi per rimuovere rapidamente e senza danni alle cose una brutta macchia di rossetto.
Qual è la prima cosa da fare?
Per cominciare, devi calmarti e non prendere decisioni affrettate, perché la maggior parte delle cose in una situazione del genere sono state irrimediabilmente rovinate non tanto dal rossetto quanto dalle azioni sconsiderate del suo proprietario. Si consiglia prima di tutto di rimuovere la quantità massima di rossetto con un tovagliolo di carta asciutto, ma in nessun caso farlo con movimenti di sfregamento, è meglio tocca delicatamente e facilmente il tessuto con il tovagliolo, ogni volta capovolgendo la carta con un bordo pulito fino a quando la superficie del tovagliolo diventa bianca dopo aver toccato il capo.
Ma in nessun modo non farlo con movimenti di sfregamento, è meglio toccare delicatamente e leggermente la velina con la velina, girando ogni volta la carta con un bordo pulito fino a quando la superficie del fazzoletto diventa bianca dopo aver toccato i vestiti.Ricorda però che eventuali manipolazioni con la velina devono essere eseguite immediatamente, altrimenti i cosmetici verranno assorbiti in profondità nel materiale.
Dopo che il rossetto è stato rimosso il più possibile, puoi procedere ad ulteriori azioni, e qui molto dipende dal tipo di cosa che hai inavvertitamente rovinato.
Come pulire una macchia da un indumento bianco?
Il peggior incubo di ogni fashionista è una brutta macchia di rossetto rosso brillante su una camicia bianca frizzante.E nonostante il fatto che la nostra psiche percepisca lo sporco sulle cose bianche in modo molto più nitido che su una camicetta colorata o un vestito a piccoli pois, infatti, le cose bianche sono molto più facili da "rianimare", se non altro perché in questo caso possiamo tranquillamente versare la candeggina sull'indumento interessato.
Ma se sei contrario a un modo così radicale di risolvere il problema, prova una delle seguenti opzioni:
- Sale e succo di limone dovrebbe essere trovato nella cucina di qualsiasi casalinga. Tutto quello che devi fare è mescolare questi due componenti in rapporto 1:1, massaggiare la macchia con la miscela risultante, lasciarla in ammollo per 30 minuti e, trascorso questo tempo, risciacquare accuratamente il capo. Se non funziona, prova a trattare la macchia con l'aceto. In combinazione con una precedente esposizione a sale e limone, l'aceto dovrebbe rimuovere completamente la macchia dal tessuto bianco.
A proposito, il sale può essere sostituito con il bicarbonato di sodio nelle stesse proporzioni.
- Ammoniaca perfetto in quella situazione se trovi una macchia dopo un po' di tempo, e ha già avuto il tempo di "mangiare" adeguatamente il tessuto. Per rimuovere una macchia in questo modo, è necessario prendere due piccoli pezzi di panno bianco (della grandezza di una macchia), uno dei quali si mette sotto la macchia e l'altro si copre la macchia. Inoltre, le azioni sono estremamente semplici: strofinare la macchia con un panno superiore finché non scompare.
Naturalmente, entrambi i pezzi di tessuto devono prima essere accuratamente inumiditi con ammoniaca.
- Benzinaè noto per far fronte a qualsiasi tipo di inquinamento. Hai solo bisogno di raccoglierne una piccola quantità su un batuffolo di cotone e pulire la macchia. Se il tessuto trattiene macchie di benzina, eliminale con l'aceto.
- Perossido di idrogeno È anche una buona opzione. È vero, qui devi essere paziente, la macchia deve essere elaborata molte volte, fino a quando non scompare completamente.
- L'ultimo metodo è forse il più semplice da implementare a casa: usa il più comune detersivo per piatti... Come sai, la composizione di tali prodotti include componenti che combattono attivamente contro i materiali a base di olio, quindi sentiti libero di applicare il prodotto sulla macchia, lasciarlo lì per un paio di minuti, strofinare bene lo sporco con un pennello e risciacquare accuratamente la cosa sotto l'acqua corrente.
A proposito, puoi prendere il sapone da bucato invece del detersivo per piatti.
La condizione principale quando si lavora con uno dei metodi di cui sopra è di risciacquare accuratamente il tessuto, altrimenti il prodotto verrà assorbito saldamente nel tessuto e il risultato potrebbe essere il più imprevedibile.
Come salvare gli articoli colorati?
Anche rimuovere il rossetto rosso da una maglietta colorata o da un vestito colorato non è così difficile:
- Puoi usare lo struccante per occhi più comune, soprattutto se a base di olio: questo tipo di cura della pelle è progettato per pulire il viso, incluso il trucco waterproof, quindi farà fronte rapidamente al normale rossetto.
- Si consiglia spesso di utilizzare la trementina in questa situazione, ma l'effetto sarà molto più evidente se si aggiunge etere in proporzioni uguali. Dopo aver trattato lo sporco, è necessario lavare la cosa nel solito modo, quindi sciacquarla accuratamente in acqua fredda. A volte, dopo tali manipolazioni, la cosa conserva un odore pungente di trementina - in questo caso, usa qualsiasi ammorbidente al lavaggio successivo.
- Anche una piccola quantità di glicerina preriscaldata può aiutare: la macchia deve essere trattata con essa e, dopo un'ora, rimuovere il rossetto rimanente con un pennello e lavare i vestiti come al solito.
- L'ammoniaca (nota anche come ammoniaca) salverà non solo la tua cosa bianca come la neve, ma anche qualsiasi capo di abbigliamento colorato. Tuttavia, ricorda le precauzioni di sicurezza e utilizzalo solo in un'area ben ventilata.
- Se nessuna di queste sostanze è a portata di mano al momento, prova a usare il dentifricio. Per fare questo, devi prendere uno spazzolino nuovo, non ancora usato (ma morbido), applicare il dentifricio sulla macchia, strofinare bene la macchia, attendere quindici minuti e iniziare a lavare. Puoi fare lo stesso anche con la crema da barba. Dicono che questo dia anche un risultato senza il rischio di danneggiare il tessuto.
A proposito, se nessuno di questi metodi ha aiutato, c'è ancora l'ultima opzione: prendi del talco e una carta assorbente, metti del talco sulla macchia e metti la carta sulla macchia e sotto di essa, quindi ripassa la cosa con un ferro da stiro (anche se non caldo, ma solo leggermente riscaldato).
Come salvare un capo in denim?
Nonostante il fatto che quando si parla di una traccia di rossetto sui vestiti, l'immaginazione disegna immediatamente una camicia da uomo bianca come la neve con un caratteristico segno a forma di bacio, le statistiche dicono che in due casi su cinque jeans le cose si rivelano essere macchiato. Sembrerebbe che un po 'di denim ruvido non possa essere salvato: più strofini la macchia, più viene assorbita. Ma gli specialisti hanno anche un paio di raccomandazioni per questo caso:
- prendi alcol denaturato (o vodka, se non disponibile) e un batuffolo di cotone, tratta la macchia finché non scompare, quindi lava la cosa come fai di solito;
- Anche il perossido di idrogeno va bene, ma è meglio usarlo se i jeans sono di colore chiaro, perché il trattamento con perossido di idrogeno darà un leggero effetto sbiancante.
Cosa fare se gli indumenti esterni sono macchiati?
Certo, non sarà difficile pulire la macchia di rossetto da una giacca di pelle o, ad esempio, un tessuto impermeabile, per questo non hai nemmeno bisogno di consigli speciali. Ma se il tuo cappotto di lana o velluto preferito è macchiato, devi provare. Ma non vale nemmeno la pena cadere in uno stato di panico: questo problema può essere risolto, se la macchia è relativamente fresca... Prendi uno smacchiatore senza cloro e lavora sulla macchia.
In casi estremi, è adatto l'alcol denaturato normale. Ma se la macchia ha il tempo di asciugarsi, solo il lavaggio a secco aiuterà qui.
I piumini a questo proposito non sono così stravaganti: puoi tranquillamente trattare la macchia con trementina, quindi lavare questo posto il più accuratamente possibile con una spugna umida. Un'altra tecnica, anche se a prima vista molto non standard, è una normale lacca per capelli. Deve essere spruzzato sulla macchia, quindi con un pennello, rimuovere il rossetto dal tessuto, tuttavia, funzionerà solo se la vernice non si asciugherà sui vestiti.
A proposito, non è un segreto che ci siano anche prodotti speciali, speciali matite per la pulizia, inventate appositamente per rimuovere le macchie di trucco dai vestiti.
Il seguente video ti dirà di più su come rimuovere i segni di rossetto dai capispalla.
Per quali tessuti, quale metodo è preferibile?
Nonostante il fatto che la scelta di un metodo di rimozione delle macchie dipenda maggiormente dal colore del tessuto, non dimenticare che non tutti i tessuti resisteranno agli effetti della benzina o dell'ammoniaca. È vero, se una cosa macchiata di rossetto è fatta di tessuto costoso e delicato, è meglio non pensare nemmeno a un metodo casalingo per rimuovere la macchia. Ma ecco un paio di consigli per combinare tessuti e prodotti per la pulizia:
- sentiti libero di usare la soda con il succo di limone e il dentifricio quando lavori con qualsiasi tessuto;
- è meglio trattare la lana con quei prodotti che contengono alcol;
- il cotone non sarà danneggiato dal contatto con acqua ossigenata e detersivo per piatti.
E ricorda che qualsiasi macchia deve essere pulita, spostandosi dal bordo dello sporco al centro, e se la macchia è troppo grande, si consiglia di iniziare a pulire dal rovescio del tessuto. Ciò contribuirà a evitare il divorzio.