Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere le macchie di vino rosso sui vestiti?

Come rimuovere le macchie di vino rosso sui vestiti?
Contenuto
  1. Quali sono gli spot?
  2. Accessori e strumenti necessari
  3. Caratteristiche dei materiali per la pulizia
  4. Colore
  5. Come puoi lavarlo via?
  6. Raccomandazioni

Le macchie di vino possono facilmente rovinare una tovaglia sottile o il tuo vestito preferito. Tuttavia, i segni rossi sul tessuto non sono una frase, e non è necessario buttare via i tuoi jeans preferiti o un vestito elegante decorato con macchie di vino. Se conosci diversi modi per affrontarli, puoi persino sbarazzarti delle vecchie macchie sui vestiti.

Quali sono gli spot?

Le macchie di vino rosso sono considerate difficili e persistenti. Il punto qui è nella composizione chimica di questa bevanda alcolica. A causa della presenza di un elemento come l'antocianina, il liquido macchia rapidamente il tessuto e, dopo che il pigmento è penetrato nella struttura del tessuto, è molto difficile eliminare tale inquinamento. Ma se sei ancora determinato, puoi tranquillamente entrare nella lotta per la pulizia dei tuoi vestiti. Innanzitutto la scelta degli strumenti a disposizione dipende da quanti anni ha la macchia da rimuovere.

Fresco

Se puoi, è ovviamente meglio lavorare con una macchia fresca. Se hai appena versato del vino sui vestiti, le possibilità di pulire completamente la superficie del tessuto sono molto più alte. Nel caso in cui rovesci un drink durante una specie di festa, puoi provare a eliminare le tracce con qualche altro alcol. Prova a versarci sopra della vodka tiepida o del vino bianco. E in quella, e nell'altra bevanda, la composizione contiene alcol etilico. È lui che aiuta a rimuovere efficacemente le tracce di rosso.

A proposito, il vino bianco contiene anche acidi organici, che aiutano anche a combattere questo inquinamento.

Ci sono molti altri rimedi che funzionano bene:

  1. Succo di limone appena spremuto.Applicare una piccola quantità sul tessuto e dopo alcuni minuti pulire la macchia con un panno asciutto.
  2. In alternativa, puoi spruzzare acido citrico sulla macchia.
  3. Se hai l'opportunità di lavare immediatamente l'oggetto sporco, puoi usare il latte caldo. Immergi il tessuto e tienilo premuto per circa mezz'ora.

Trascorso questo tempo, l'articolo deve essere risciacquato in acqua pulita a temperatura ambiente.

Vecchie macchie

Se stai lavorando con lo sporco che ha "decorato" la superficie del tessuto per molto tempo, devi utilizzare metodi leggermente diversi. Per molto tempo, il colore morderà il tessuto, quindi è molto più difficile pulirlo, ma è comunque possibile. Il più efficace in questo caso funziona vari candeggianti chimici. Le macchie di vino possono essere pulite con Domestos.

È meglio prendere non un prodotto normale, ma uno appositamente progettato per lavare la biancheria o altri materiali delicati. Ciò è particolarmente vero se hai intenzione di pulire un tipo di tessuto delicato e delicato.

È ancora più semplice utilizzare prodotti per la pulizia dei tessuti già pronti rispetto a quelli disponibili:

  1. Non vi resta che versare un po' di liquido sullo speck e lasciare il tutto per qualche minuto.
  2. Quando il prodotto funziona, è necessario sciacquare delicatamente l'oggetto in acqua fredda.
  3. In alternativa, molte casalinghe raccomandano l'uso di prodotti farmaceutici, ad esempio sodio idrogeno solforato. Deve essere applicato sull'area contaminata per un paio di minuti, quindi anche versato sopra con una piccola quantità di perossido di idrogeno. Questo scolorirà il materiale.
  4. L'ultima fase della pulizia è l'uso di acido acetico, ma qui vale la pena considerare che l'acido acetico deve essere molto ben diluito con acqua corrente.

Accessori e strumenti necessari

Come puoi vedere, molti prodotti, sia chimici che improvvisati, possono essere usati per pulire il tessuto del vino rosso. Un modo efficace per pulire il tessuto è utilizzare uno smacchiatore acquistato in negozio. Funzionano abbastanza bene, quindi puoi tranquillamente usare uno strumento del genere.

Funziona sia su tessuto colorato che su bianco. Ma devi sempre assicurarti che la sostanza chimica sia completamente adatta a te.

Prima di tutto, controlla l'etichetta per vedere se il prodotto corrisponde al tuo tipo di tessuto. In caso contrario, il prodotto potrebbe non solo non rimuovere la macchia, ma anche danneggiare il tessuto stesso. Inoltre, presta sempre attenzione alla temperatura e ad altri suggerimenti su come lavare il materiale e quanto mantenere la sostanza chimica sulla sua superficie. Se non vuoi correre rischi e utilizzare smacchiatori, o semplicemente non li hai a portata di mano quando hai urgente bisogno di rimuovere una traccia di vino, presta attenzione agli articoli per la casa che sostituiranno la tua chimica. Devono essere selezionati individualmente, concentrandosi sul materiale.

Per le macchie fresche, gli aiutanti di emergenza sono adatti:

  1. Sale finemente macinato o succo di limone fresco. Il sale è un buon rimedio che ti farà risparmiare se hai a che fare con tessuti delicati che non possono essere trattati con prodotti chimici o farmaceutici.
  2. Molte donne consigliano anche di utilizzare un semplice sapone da bucato per pulire i tessuti dalle macchie di vino, che in precedenza veniva utilizzato per risolvere quasi tutti i problemi domestici. Se insaponi accuratamente il tessuto e lo immergi per un paio di minuti, puoi dimenticare lo sporco dopo il primo lavaggio.

Caratteristiche dei materiali per la pulizia

Se scegli il prodotto e il metodo giusti per pulire il tessuto, avrai molte più probabilità di rimuovere con successo la macchia.

Tessile

Più sottile ed elegante è il materiale, più attenzione devi lavorarci:

  • Se sbagli cosa di cotonemaglione, maglietta o tovaglia nuova, si pulisce con latte caldo. Riscaldalo, ma non farlo bollire. Se la macchia è piccola, dovrebbe essere accuratamente imbevuta di latte caldo, ad esempio usando un tovagliolo.Quindi la cosa dovrebbe essere lasciata in pace per qualche minuto e quando il latte funziona, lavalo.
  • Lana e seta, nonostante le differenze esterne, infatti, sono proprio i materiali che devono essere maneggiati con la massima cura possibile. Si consiglia di pulirli con una miscela di alcol di vino e glicerina. Le proporzioni devono essere uguali. La contaminazione deve essere trattata con un batuffolo di cotone inumidito con questa composizione. Il tessuto verrà pulito dopo un'ora e mezza o due. Successivamente, può essere lavato per eliminare la soluzione rimanente. In questo modo puoi pulire sia i maglioni caldi che i vestiti o le camicie di seta.
  • Spesso cadono gocce di vino rosso su jeans o altri prodotti in denim. Questo materiale assorbe rapidamente il vino, quindi se ne hai l'opportunità è meglio lavorare sulla macchia non appena la metti. Le tracce di alcol possono essere rimosse dal denim con sale o bicarbonato di sodio: è sufficiente cospargere la macchia e attendere che il prodotto venga assorbito.

Le vecchie macchie di vino possono essere rimosse da questi vestiti mescolando detersivo per piatti con un po' di acqua ossigenata.

  • Spesso la vittima di incontri infruttuosi davanti a un bicchiere di vino diventa tappeto. Dal momento che non può essere messo in lavatrice e in generale è abbastanza scomodo da lavare, devi andare un po' diversamente. O sale da cucina o una miscela di tuorlo d'uovo e glicerina funziona bene qui. Entrambi i prodotti si applicano al tappeto utilizzando una spugna morbida leggermente inumidita con acqua tiepida. Dopo che il sale o il tuorlo hanno assorbito il pigmento principale, puoi procedere alla pulizia. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare solo prodotti progettati specificamente per la pulizia dei tappeti. Trattano lo sporco in modo più efficiente e veloce e non danneggiano la superficie del rivestimento del pavimento.

Se hai a che fare con un tessuto più delicato e sottile, non dovresti lavarlo: tampona semplicemente l'area contaminata con un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone imbevuto di una miscela di glicerina, ammoniaca e vodka.

Colore

Oltre al tipo di tessuto, è importante considerare anche il suo colore. In generale, tutti i materiali possono essere suddivisi in materiali colorati e bianchi. Non è difficile intuire che è il più difficile rimuovere la macchia dal tessuto bianco. Si notano anche tracce di schizzi di luce, che parlano già di segni a tutti gli effetti che rimangono dopo aver versato il contenuto del bicchiere sulla tovaglia o, peggio ancora, sul proprio vestito.

Ci sono tre modi principali per combattere per la pulizia del tessuto di colore chiaro:

  1. Il più comune è l'uso di perossido nell'area contaminata. È lei che è in grado di rimuovere più efficacemente il pigmento del vino dal tessuto leggero. Basta pulire il materiale con esso, mettere da parte l'oggetto per dieci minuti, quindi lavarlo in acqua tiepida. Il risultato molto probabilmente ti delizierà e ti sorprenderà piacevolmente.
  2. Un altro rimedio efficace che si può trovare in quasi tutte le case è l'aceto ordinario. Viene anche usato per pulire i tessuti. Dopodiché, la cosa viene lasciata sola per mezz'ora e cancellata.
  3. In alternativa all'aceto sui capi bianchi, puoi usare anche una soluzione di acido citrico. Per prepararlo, devi solo versare 2 g di acido con un bicchiere di acqua tiepida. L'acido citrico, tra l'altro, aiuta a rimuovere le tracce di incontri non riusciti anche dalle cose che hai a lungo disperato di pulire, e il succo di limone fresco è perfetto per le macchie fresche.

Devi lavorare con i tessuti colorati in altri modi:

  • È considerato efficace utilizzare una soluzione di permanganato di potassio. Mentre a prima vista sembra che questo liquido colorato non farà altro che esacerbare il problema, in pratica questo è tutt'altro che vero. Con una soluzione di permanganato di potassio, il tessuto deve essere lavorato immediatamente prima del lavaggio. La soluzione non dovrebbe essere molto concentrata: sarà sufficiente aggiungere solo un cucchiaino di polvere di permanganato di potassio in un bicchiere d'acqua.
  • La seconda opzione è usare glicerina e tuorlo. Questa combinazione inaspettata di prodotti semplici produce risultati sorprendentemente buoni.Il tuorlo viene utilizzato crudo. In quantità uguali, va miscelato e applicato per due ore sul tessuto, che dopo questo tempo deve essere lavato. Funziona benissimo sulle vecchie macchie.

Ma non è assolutamente consigliabile usare candeggina su tessuti colorati. Faranno sbiadire il tessuto, il che non migliorerà affatto la situazione. L'unica opzione più o meno adatta sono gli smacchiatori di alta qualità, creati appositamente per pulire le cose stampate.

Per ulteriori informazioni su come rimuovere le macchie di vino rosso, vedere il prossimo video.

Come puoi lavarlo via?

Se hai appena gettato un bicchiere di vino sul panno e stai cercando un modo rapido per salvare la situazione, puoi provare a lavare via lo sporco con un tovagliolo o un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua. Se lo fai in tempo, non dovrai lavare le vecchie macchie dal tessuto in seguito.

Il vino rosso lascerà comunque un leggero segno, ma se pretratta il tessuto con un panno umido, sarà molto più facile per te affrontare questo problema a casa.

Se hai l'opportunità di andare in bagno subito dopo un tale intervallo, sarà ancora più facile lavare il tessuto contaminato. Utilizzo sapone, acqua e alcool. La formula corretta ed efficace che ti aiuterà davvero a rimuovere le macchie di vino è composta da un cucchiaio di alcool, un litro d'acqua e una piccola saponetta da bucato, che si dissolverà dopo pochi minuti.

In questa composizione, devi immergere un pezzo di tessuto sporco per venti minuti e, dopo che la cosa è stata bagnata, puoi rimuovere facilmente lo sporco lavando il tessuto.

Ma quello che non dovresti assolutamente fare è in fretta, prova a sciacquare il vino rosso dalla superficie del tessuto usando acqua calda. Ciò può portare a un risultato completamente opposto: il vino penetrerà solo più in profondità nella struttura del tessuto e quando si tenta di rimuovere il materiale in qualsiasi altro modo, la macchia diventerà solo blu o verde.

Raccomandazioni

Infine, devo menzionare alcune raccomandazioni aggiuntive che aiuteranno a far fronte alle macchie di vino:

  • Primo, se c'è una possibilità, allora è meglio affrontare subito questo problema. Prima lavi il pigmento dal tessuto, più facile sarà rimuoverlo completamente. Tieni presente che in questa emergenza l'acqua calda è il nemico e il vino bianco di buona qualità è un buon aiuto. Questo trucco è consigliato alle hostess dai più famosi amanti del vino di tutto il mondo: i francesi.
  • Vale anche la pena ricordare che puoi evitare "striscianti" macchie su una vasta area. Per fare ciò, inizia a spazzolare o risciacquare l'alcol dai bordi, non dal centro della macchia.
  • Tutti questi strumenti a portata di mano funzionano nella maggior parte dei casi, ma, purtroppo, non sempre. A volte la macchia non appare affatto o è già incorporata così profondamente che, indipendentemente da quanto la si maneggia, rimane comunque un colore chiaro. Se un tale destino è toccato alla tua cosa preferita, che non vuoi assolutamente buttare via, allora puoi darle un'ultima possibilità usando servizi di lavaggio a secco.

Come puoi vedere, le macchie di vino non sono sempre una frase per il tuo oggetto preferito. Qualsiasi casalinga esperta affronterà la pulizia di tale inquinamento abbastanza rapidamente e senza panico, ma è importante tenere conto di tutte le raccomandazioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa