Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere la vernice dai vestiti?

Come rimuovere la vernice dai vestiti?
Contenuto
  1. La vernice è sui vestiti: cosa fare?
  2. Reazione di diversi tessuti
  3. Come pulire i coloranti a casa?
  4. Consigli utili

Quando si effettuano riparazioni in un appartamento, si dipinge un quadro o si tinge i capelli, è possibile riscontrare problemi come schizzi di vernice sui vestiti. Alla fine, questo può accadere anche dal contatto accidentale con un muro dipinto all'ingresso o una panchina in strada. In questo caso, sorge la vera domanda: come rimuovere la vernice dai vestiti?

La vernice è sui vestiti: cosa fare?

Se la vernice si attacca a qualcosa, in primo luogo, non farti prendere dal panico. La regola principale è che non ci sono impurità che non possono essere purificate.

Un'altra domanda è quanto sarà complessa la procedura di pulizia. E dipende dalla composizione della vernice, dal materiale del tessuto. Naturalmente, è più facile rimuovere la vernice fresca rispetto alla vernice già asciutta. Tuttavia, per non rovinare la cosa, non puoi cancellare tale contaminazione con tutto ciò che viene a portata di mano. Per questo, ci sono strumenti speciali, sia in negozio che a casa, che aiuteranno a rimuovere questa o quella vernice da un certo tipo di tessuto.

Reazione di diversi tessuti

Ogni articolo reagirà in modo diverso alla macchia di tintura e ci dovrebbe essere un approccio speciale alla pulizia per diversi tipi di tessuti:

  • dentro le cose fuori cotone il liquido è ben assorbito e il tessuto stesso si asciuga rapidamente. Se hai bisogno di pulire una macchia da una maglietta di cotone, allora devi preparare una pappa, che includerà argilla bianca e benzina, questa composizione viene utilizzata per lubrificare l'area contaminata e lasciarla per due o tre ore. Quindi la maglietta viene lavata con l'aggiunta di uno smacchiatore o candeggina (per capi chiari).
  • Sintetici verrà bruciato sotto solventi aggressivi, quindi è meglio usare l'ammoniaca con il sale. Innanzitutto, l'area contaminata viene trattata con ammoniaca, quindi l'oggetto viene immerso in una bacinella, che contiene già acqua salata.
  • Prodotto in pelle (ad esempio una giacca) è facile da pulire, per togliere una macchia di vernice basta prendere un panno imbevuto di olio di girasole. Correggi il risultato con il sapone da bucato. Dopo la procedura, per eliminare tracce di olio grasso, si consiglia di pulire il panno con un panno umido e poi asciutto.
  • Tessuto delicato (seta, nylon) è abbastanza difficile rimuovere la tintura, metodi aggressivi di esposizione (soluzioni caustiche) possono rovinare la tua cosa preferita. Il metodo con ammoniaca calda è adatto qui. È necessario inumidire un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente l'area interessata. Successivamente, la cosa deve essere lavata e sciacquata in acqua con aggiunta di sale.
  • LanaCome il cotone, assorbe rapidamente i liquidi; la vernice di questo materiale viene rimossa con sapone da bucato frantumato e alcool riscaldato. Questa composizione preparata deve essere applicata sull'area interessata, come un maglione, e pulita delicatamente con un panno asciutto.
  • Se appare una macchia di vernice sulle cose da poliestere, puoi ripararlo senza danneggiare i tuoi vestiti. Il poliestere nel suo aspetto ricorda il tessuto di cotone, ma è più resistente grazie al componente sintetico e tollera facilmente lo stress meccanico. Si consiglia in questo caso di utilizzare detersivo in polvere con burro. La cosa viene prima impregnata, la miscela risultante viene applicata sull'area contaminata, quindi i vestiti vengono lavati in una macchina oa mano.
  • Per cancellare la vernice jeans e non danneggiare la struttura del tessuto, dovresti usare benzina o trementina. Se questo metodo non dà risultati, è necessario acquistare uno smacchiatore speciale con un contenuto di ossigeno.

È meglio agire il più rapidamente possibile prima che la macchia si asciughi, altrimenti c'è il rischio di non sbarazzarsi della vecchia macchia o di rovinare la cosa con una soluzione scelta in modo errato.

Come pulire i coloranti a casa?

Per rimuovere la vernice da vestiti o scarpe, è necessario prestare attenzione non solo alla struttura del materiale, ma anche al colore. Le macchie su una camicia bianca appariranno in modo diverso rispetto alle macchie sui pantaloni neri. Inoltre, anche il tipo di vernice è importante. Per non rovinare la tua giacca preferita o rimuovere correttamente la tintura da pantaloni costosi, vale la pena considerare quale tipo di vernice deve essere rimossa.

Acquerello

Di solito una macchia di questa vernice appare sulle cose dei bambini, perché i piccoli artisti usano questa tintura per dipingere. Non sarà difficile lavare una cosa del genere, è sufficiente lavare i vestiti in lavatrice oa mano con l'aggiunta di detersivo.

Prima del lavaggio, puoi applicare sulla macchia (se è grande) con un agente speciale, ad esempio "Vanish", che ha dimostrato di essere un efficace smacchiatore. La vernice al miele per la pittura viene rimossa allo stesso modo.

Olio

Il tipo più insidioso di coloranti, perché sono estremamente difficili da rimuovere dai vestiti. Ma ci sono diversi modi in cui puoi scegliere quello appropriato.

Ma vale la pena ricordare che prima di iniziare la pulizia, è necessario rimuovere la vernice con un coltello o un pennello e applicare grasso (olio di girasole o vaselina) sulla macchia.

Questo è necessario per ammorbidire, solo allora la macchia viene rimossa direttamente:

  • Puoi pulire l'oggetto con una miscela di detersivo e burro normale. La composizione preparata viene applicata con un batuffolo di cotone sull'area contaminata del tessuto, lasciata per quindici minuti, quindi lavata via.
  • La benzina rimuove efficacemente la tintura ad olio, ma deve essere pulita (non funzionerà dal serbatoio di un'auto, ma funzionerà da un accendino). È necessario strofinare accuratamente l'area interessata con un batuffolo di cotone imbevuto di benzina.
  • Un altro metodo collaudato è il detersivo per piatti. Viene aggiunto all'acqua calda, quindi la soluzione risultante viene applicata alle macchie. Non è necessario strofinare subito nulla; in questa forma, la cosa viene lasciata per due o tre ore in modo che il liquido sia ben assorbito. Trascorso il tempo, la macchia viene pulita con una spazzola e risciacquata con acqua.
  • Puoi usare l'acetone, che si trova in molti solventi per unghie. Si applica sulla vernice (sono sufficienti un paio di gocce) e la rimuove in quindici minuti. Ma questo metodo non è adatto per tessuti in acetato (ad esempio seta artificiale) e tracce di acetone possono formarsi su oggetti colorati.
  • Se una macchia di pittura ad olio si deposita su vestiti di cotone bianco, è adatto un prodotto per la cui preparazione avrai bisogno di sapone tritato e soda nella quantità di un cucchiaio. Questa miscela viene fatta bollire in un litro d'acqua, in cui l'oggetto sporco viene immerso letteralmente per pochi secondi. I vestiti vengono quindi lavati nel modo consueto.

Guazzo

La guazzo, come la pittura ad acquerello, è fatta a base d'acqua, quindi puoi pulire i tuoi vestiti dalla tempera lavando con l'aggiunta di Vanish. Ci sono anche altri metodi:

  • A volte il normale sapone da bucato può aiutare, dovresti immergere la cosa in acqua calda, strofinare l'area di contaminazione con sapone, quindi sciacquare i vestiti per un po'.
  • Puoi usare il detersivo per i piatti. Per fare ciò, è necessario schiumare il liquido, applicarlo sulle macchie, attendere circa mezz'ora affinché il prodotto sia ben assorbito, quindi lavare la cosa in macchina o a mano.
  • Se la macchia non è vecchia, verrà pulita con il dentifricio, che viene applicato al luogo dell'inquinamento. Il risultato sarà evidente in pochi minuti. Di solito questo metodo viene utilizzato quando nient'altro è a portata di mano.
  • La vernice viene anche pulita con la soda, che è in ogni casa. È necessario bagnare le aree di contaminazione, quindi cospargere di soda, attendere un po', risciacquare. Questo metodo è adatto solo per articoli di colore chiaro.
  • L'ammoniaca e la glicerina possono anche rimuovere le macchie di guazzo. Sono usati sia individualmente che insieme (mischiando).
  • La presenza di senape in polvere in casa sarà un vantaggio per coloro i cui vestiti hanno sofferto di pittura a guazzo. È necessario aggiungerlo all'acqua fino a formare una pappa e applicare il prodotto risultante sulla macchia. Si consiglia di attendere un po ', mentre si inumidisce la senape, altrimenti si asciugherà.

A base d'acqua

Questa vernice è a base d'acqua, quindi se la macchia è fresca, può essere rimossa con semplice acqua e sapone da bucato o polvere Vanish. Se la macchia persiste durante il lavaggio in acqua fredda, puoi provare a lavare i vestiti in acqua calda.

Un altro modo è pulire lo smalto con l'alcol. Devi bagnare un pezzo di stoffa con esso e strofinare l'area interessata, la vernice dovrebbe staccarsi.

Acrilico

Per rimuovere una macchia di vernice acrilica dai vestiti, puoi tenere l'oggetto sotto un getto di acqua fredda (la pressione deve essere forte), quindi lavarlo con normale polvere o sapone da bucato. Altri metodi:

  • Se il metodo precedente non ha dato alcun risultato, è consigliabile preparare una soluzione speciale che aiuti a far fronte al problema. L'ammoniaca viene mescolata con aceto e sale in un rapporto di 2: 2: 1. La soluzione viene applicata sull'area contaminata, rimossa con un normale spazzolino da denti, quindi la cosa viene lavata in una macchina oa mano.
  • Sarà molto più difficile rimuovere una macchia secca, per questo avrai bisogno di artiglieria pesante sotto forma di uno speciale solvente e candeggina (per tessuti leggeri) e uno smacchiatore (per tessuti colorati).

Dopo che la cosa è stata pulita dalle tracce di vernice, non puoi indossarla immediatamente.

È necessario immergere i vestiti in acqua calda, separatamente dalle altre cose, sciacquarli accuratamente, quindi asciugarli all'aria aperta. Questa procedura è necessaria per eliminare gli odori acri del purificatore.Non puoi usare il profumo in questa situazione, non elimineranno l'odore di acetone o benzina, ma lo maschereranno solo per un breve periodo. Per mantenere il capo fresco e pulito, è meglio attenersi a un modello di risciacquo e asciugatura sul balcone per due giorni.

Consigli utili

Affinché le macchie di vernice vengano rimosse efficacemente senza deteriorare la tua cosa preferita, è importante sapere regole di base per evitare di aggravare la situazione:

  • Prima di iniziare a pulire una cosa, è necessario determinarne il materiale e il tipo di vernice. Perché, ad esempio, la pittura ad olio e gli acquerelli hanno metodi di pulizia diversi.
  • È molto più difficile rimuovere la vecchia vernice secca rispetto a quella fresca, quindi non è consigliabile attendere che il colorante venga assorbito saldamente nel tessuto, ma iniziare a pulire il prima possibile dopo la contaminazione.
  • Non puoi iniziare a rimuovere la tintura sul lato anteriore del capo, deve essere capovolto, altrimenti c'è un grande rischio di scolorimento di una cosa luminosa. In modo che il detergente non corroda il lato anteriore dell'indumento attraverso il lato sbagliato, è necessario mettere qualcosa sotto di esso per "assorbire". Questo può essere un asciugamano o un normale tovagliolo di carta.
  • La regola precedente si applica anche agli indumenti a più strati, come le gonne foderate. In questo caso, tra gli strati, prima della pulizia, è necessario inserire un pezzo di panno asciutto o un film di polietilene. Pertanto, la soluzione non si diffonderà, ma sarà assorbita nel materiale sottostante.
  • Innanzitutto, è necessario elaborare i punti dai bordi, spostandosi al centro.
  • Se non sei sicuro di scegliere il prodotto giusto per un particolare tessuto, non dovresti immediatamente annaffiarlo generosamente con qualcosa. È meglio scegliere una piccola area di tessuto e gocciolarci sopra un po' di prodotto per vedere se c'è una reazione negativa del materiale. In caso contrario, puoi tranquillamente iniziare l'elaborazione.
  • Su tessuti spessi e ruvidi, la macchia è molto più facile da pulire rispetto ai tessuti fini. Cioè, sbarazzarsi della vernice sui jeans sarà più facile che rimuoverla da una camicetta di seta.
  • C'è una regola che si applica all'area dell'inquinamento. Più è piccolo, più facile sarà pulirlo.
  • Devi pulire la macchia con uno strumento speciale usando un batuffolo di cotone o pezzi di stoffa di colore chiaro (quelli scuri potrebbero iniziare a sbiadire dalla soluzione), quindi è meglio preparare tutto in anticipo. Durante la pulizia, è necessario cambiare periodicamente i dischetti di cotone.
  • Prima di iniziare a rimuovere le macchie, è necessario stendere il prodotto su una superficie non verniciata, altrimenti si rischia di danneggiare lo strato superiore, ad esempio di un tavolo o di un parquet.
  • Le vernici a base di olio sono le più difficili da rimuovere, quindi in questo caso dovrai fare ogni sforzo.
  • Oltre a scegliere una superficie, è importante prendersi cura della posizione. Quando si rimuovono le macchie con benzina o acetone, è necessario assicurarsi che la finestra della stanza sia aperta (si può anche uscire all'aria aperta, ad esempio sul balcone). Queste sostanze sono infiammabili, quindi dovresti proteggere il tuo appartamento. Allo stesso tempo, l'ingresso di aria fresca attraverso una finestra aperta eliminerà il rischio di avvelenamento (a causa dei vapori nocivi di alcuni solventi). In questo caso, è indispensabile indossare guanti di gomma sulle mani.
  • I genitori spesso rimuovono le macchie dai vestiti dei bambini, perché ai bambini piace dipingere con la tempera o gli acquerelli, e raramente lo fanno senza sporcarsi con loro. Ma c'è un vantaggio significativo qui. Di solito, tutte queste vernici per la pittura si dissolvono in acqua, quindi possono essere facilmente pulite.
  • Le ragazze a volte devono affrontare il problema della tintura per capelli che si sporca sui vestiti. Diversi modi possono aiutare qui. Uno di questi è l'aceto non diluito, che deve essere strofinato sullo sporco e la cosa viene quindi lavata (è possibile aggiungere l'aceto nella quantità di un bicchiere quando si lava in lavatrice). Se i vestiti non sono colorati, il perossido di idrogeno (preriscaldato) con ammoniaca verrà in soccorso.Tutto dipende dalla qualità della tintura per capelli, a volte puoi pulire la macchia con un normale sapone da bucato ea volte hai bisogno di qualche goccia di glicerina o addirittura benzina.
  • Se non sei sicuro delle tue capacità, puoi sempre rivolgerti a una tintoria professionale per chiedere aiuto, dove gli specialisti ti aiuteranno a rimuovere complesse macchie di vernice dai tuoi vestiti preferiti.

Quindi, con questi suggerimenti e trucchi, puoi rimuovere facilmente le macchie di vernice da qualsiasi tipo di materiale. Ma sarà meglio non entrare affatto in situazioni, dopo di che dovrai pulire i vestiti dalla tintura. Fai attenzione durante la verniciatura e la ristrutturazione e non appoggiarti a pareti dipinte o sederti su panchine dipinte.

Per ulteriori informazioni su come rimuovere le macchie di vernice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa