Rimuovere le macchie dai vestiti

Come pulire i vestiti dalla schiuma di poliuretano?

Come pulire i vestiti dalla schiuma di poliuretano?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come pulire?
  3. Revisione dei mix di negozi
  4. Metodi di pulizia della casa
  5. Raccomandazioni

Durante i lavori di riparazione, i vestiti sono spesso sporchi con vari materiali di finitura. Uno dei tipi di sporco più difficili da rimuovere sono le tracce di schiuma di poliuretano. La miscela ha una buona adesione, quindi aderisce saldamente a un'ampia varietà di materiali.

Peculiarità

La schiuma di poliuretano è uno dei materiali da costruzione più popolari. Viene utilizzato per sigillare crepe e fessure su varie superfici. La miscela penetra perfettamente anche nei luoghi più inaccessibili e aderisce perfettamente alla superficie.

Le elevate caratteristiche tecniche del materiale sono un innegabile vantaggio nella costruzione, cosa che non si può dire di quei casi in cui la miscela viene a contatto con gli indumenti.

Rimuovere il sigillante in schiuma di poliuretano dal tessuto è piuttosto problematico. Ciò è particolarmente vero quando la schiuma si è indurita. Quando solidificata, la miscela di assemblaggio si espande e riempie sempre più aree del tessuto. Le macchie ostinate possono essere trattate solo con metodi di pulizia abbastanza aggressivi.

Come pulire?

Il metodo più semplice per pulire le cose dal sigillante in schiuma di poliuretano è utilizzare miscele speciali. Nei negozi di ferramenta viene venduta una soluzione per lavare una pistola da costruzione dai residui di schiuma. Questo prodotto rimuove facilmente il sigillante in schiuma PU dal tessuto. Tuttavia, una tale soluzione potrebbe non essere a portata di mano. Puoi anche rimuovere la macchia da solo usando rimedi popolari.

Mezzi improvvisati

Non sempre sono a portata di mano soluzioni speciali per eliminare le tracce di schiuma poliuretanica.In questo caso, puoi affrontare l'inquinamento con l'aiuto di rimedi popolari.

Nella vita di tutti i giorni, la benzina raffinata viene spesso utilizzata per accendini e bruciatori a gas. Questa soluzione viene utilizzata principalmente per rimuovere pitture e vernici oleose. Tuttavia, la benzina raffinata ammorbidisce bene anche la schiuma di poliuretano. Il vantaggio di questo prodotto è l'assenza nella composizione di componenti che potrebbero lasciare tracce di sporco sul tessuto.

Quasi ogni donna in casa ha un prodotto cosmetico per rimuovere lo smalto. Se l'acetone fa parte di un tale liquido, lo strumento può essere tranquillamente utilizzato per rimuovere la schiuma di poliuretano. Tuttavia, il solvente per unghie può trattare solo le macchie fresche.

L'olio di girasole agisce sul sigillante in schiuma di poliuretano non peggio dei solventi. Per l'effetto migliore, si consiglia di riscaldare l'olio prima di applicarlo sull'area contaminata. Lo svantaggio di questo metodo è la comparsa di macchie di olio grasso sui vestiti, che non saranno così facili da eliminare.

Formulazioni speciali

Le miscele speciali includono strumenti per la pulizia delle pistole di assemblaggio, che sono spesso prodotti dai produttori insieme a un tipo specifico di sigillante, nonché composizioni progettate per rimuovere la schiuma di poliuretano da varie superfici.

La soluzione detergente per pistole da cantiere funziona bene su macchie fresche, non ancora asciutte. È meglio pulire lo sporco vecchio con aerosol speciali.

I solventi per la schiuma di poliuretano sono in grado di ammorbidire il materiale da costruzione, il che consentirà di rimuoverlo dalla superficie. Tali miscele sono più costose delle soluzioni per una chiodatrice, ma anche più efficaci.

Puoi provare a rimuovere i segni di schiuma fresca e non secca. A volte vengono aggiunti alcuni cucchiai di sale all'acqua saponata e i vestiti vengono immersi nella soluzione risultante. L'area contaminata deve essere lavata strofinando accuratamente con le mani. Se la schiuma di poliuretano non ha avuto il tempo di penetrare in profondità nella struttura del tessuto, può essere facilmente rimossa.

Puoi anche rimuovere la schiuma di poliuretano dai vestiti usando smacchiatori convenzionali. Lo strato superiore di schiuma deve essere rimosso con la lama di un coltello multiuso. Quindi l'area problematica viene trattata con uno smacchiatore, dopo di che la cosa deve essere lavata accuratamente.

Per un effetto maggiore, puoi usare benzina e smacchiatore in sequenza. Tuttavia, tali prodotti possono rovinare i vestiti, quindi è necessario lavorarci con molta attenzione.

Dopo l'indurimento, il sigillante in schiuma di poliuretano penetra in profondità tra le fibre del tessuto e aderisce saldamente ad esse. Le macchie essiccate di schiuma poliuretanica possono essere rimosse solo con l'utilizzo di agenti aggressivi. Se non ci fosse una soluzione speciale in casa per rimuovere il sigillante in schiuma di poliuretano, è possibile utilizzare le seguenti composizioni:

  • benzina raffinata per bruciatori a gas;
  • acetone;
  • fluidi speciali per la rimozione di miscele di montaggio a secco;
  • acquaragia solvente.

Utilizzando un batuffolo di cotone o uno straccio, il prodotto selezionato viene applicato sulla superficie contaminata, dopodiché la schiuma viene rimossa dal panno con un pennello. Quindi i vestiti dovrebbero essere lavati bene.

Gli svantaggi dell'utilizzo di soluzioni chimiche includono i seguenti punti:

  • ammorbidire e pulire la schiuma di poliuretano con solventi è molto più difficile e più lungo nel tempo rispetto a quando si utilizza una composizione speciale;
  • le soluzioni aggressive possono rovinare qualcosa, poiché con l'esposizione attiva possono dissolvere i pigmenti coloranti sui vestiti o sulle fibre dei tessuti.

Non tutti i tessuti possono resistere agli effetti di sostanze chimiche forti, quindi qualsiasi prodotto selezionato deve essere testato su una piccola area poco appariscente del tessuto prima di essere applicato su una superficie contaminata.

DMSO aiuterà ad affrontare le macchie ostinate. Il prodotto può essere acquistato in qualsiasi farmacia. La soluzione è popolarmente conosciuta come "Dimexide".Il batuffolo di cotone imbevuto di questa composizione viene applicato sull'area contaminata e lasciato per una buona impregnazione per circa mezz'ora.

Il sigillante in schiuma di poliuretano diventa morbido ed elastico sotto l'influenza del dimetilsolfossido. La schiuma può essere ribaltata con la punta di un coltello e rimossa in piccoli pezzi di stoffa. La schiuma residua può essere lavata via con acqua e sapone.

Revisione dei mix di negozi

Esistono molte soluzioni sul mercato dei materiali da costruzione per rimuovere la schiuma di poliuretano da varie superfici. L'efficacia di un particolare detergente dipende dalla composizione della miscela, nonché dal produttore. Prima di eseguire lavori di costruzione, si consiglia di acquistare in anticipo un detergente speciale. Puoi conoscere l'assortimento direttamente nel negozio o studiare in anticipo le informazioni sul prodotto.

  • purificatore "Oppa" progettato per rimuovere i residui di sigillante in schiuma PU dalle pistole di montaggio. Tuttavia, questo strumento svolge un ottimo lavoro nel rimuovere lo sporco dalla schiuma di poliuretano e da altre superfici. La miscela è disponibile in bombolette aerosol da 500 ml. Molti maestri raccomandano l'uso del detergente Oppa. La miscela è stata amata dagli acquirenti per la sua alta qualità e il basso costo. Gli svantaggi includono l'elevato consumo della soluzione.
  • Macroflex Premium. Makroflex Foam Cleaner è adatto solo per rimuovere macchie fresche. Il prezzo di questo prodotto è notevolmente superiore al costo del purificatore Oppa. Makroflex Premium è disponibile anche in bombolette spray da 500 ml. Gli acquirenti notano la buona qualità della miscela. Il detergente affronta le macchie fresche in modo rapido ed efficiente.
  • Grover... Con questo marchio vengono prodotte due modifiche del sigillante in schiuma di poliuretano: Grover Cleaner e Grover Remover. Grover Cleaner viene utilizzato solo per rimuovere tracce fresche. Questa soluzione può essere utilizzata anche come sgrassante su varie superfici prima della verniciatura. Grover Remover è la modifica più popolare. Questa soluzione è più efficace nella lotta contro la contaminazione da schiuma e aiuta a rimuovere anche i vecchi segni. Le macchie di schiuma possono essere rimosse non solo dai normali tessuti, ma anche dagli articoli in pelle. Questo prodotto non contiene CFC.

Puoi lavorare con tale materiale anche all'interno. I clienti di Grover Remover apprezzano l'eccellente qualità della miscela e la facilità d'uso. La soluzione è disponibile sotto forma di bomboletta spray. Il kit spray è dotato di un pratico ugello.

  • Soudal. I prodotti per la pulizia della schiuma Soudal sono disponibili sotto forma di spray e una pasta speciale. L'aerosol aiuta a trattare solo tracce fresche. Rispetto alla pasta, questo tipo di detergente ha un costo contenuto.

La pasta detergente in schiuma Soudal Cured è più costosa di molti aerosol. Tuttavia, questo svantaggio è compensato dall'elevata qualità del prodotto e dai bassi consumi. Gli acquirenti evidenziano i seguenti vantaggi di questo strumento:

  • facilità d'uso;
  • per smacchiare basta poco di tale pasta;
  • non rovina la superficie.

Metodi di pulizia della casa

    Il processo di pulizia dei vestiti dalla schiuma di poliuretano dipenderà completamente dal prodotto scelto. Come notato in precedenza, il modo più semplice per rimuovere questa contaminazione è con un liquido per la pulizia degli strumenti. In questo caso, il processo di pulizia procederà come segue:

    • Lo strato esterno di schiuma viene rimosso dalla superficie utilizzando una spatola metallica o una lama di coltello.
    • Diversi tipi di tessuto possono reagire in modo diverso a una sostanza chimica. Pertanto, si consiglia di applicare prima una piccola soluzione su un'area poco appariscente dell'abbigliamento. Se il tessuto non si è deteriorato e non ha cambiato colore, il liquido può essere applicato sull'area contaminata.
    • Versa il detergente su un batuffolo di cotone o un panno morbido, quindi inizia a strofinare delicatamente la soluzione sulla macchia sui vestiti.
    • Quando la schiuma è ben imbevuta, deve essere rimossa dalla superficie con una spugna per piatti o una spazzola a setole dure.
    • Quindi la cosa viene lavata in qualsiasi modo conveniente con l'aggiunta di una grande quantità di sapone da bucato o detersivo.

    Il modo più efficace per rimuovere vecchie tracce di schiuma di poliuretano sono solventi speciali. Prima di applicare il liquido sull'area contaminata, il tessuto deve essere ben pulito dai pezzi di schiuma aderenti. A tale scopo è possibile utilizzare un coltello affilato o una lama sottile. Devi agire con attenzione per non tagliare il tessuto.

    La schiuma incorporata nella struttura del materiale viene trattata con un solvente. L'area problematica viene imbevuta della soluzione e lasciata in ammollo per il tempo indicato sulla confezione. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente attendere 15 minuti. La schiuma morbida può essere rimossa spazzolando o strofinando l'area contaminata.

    I solventi aerosol per la schiuma di poliuretano sono i più convenienti da usare. È facile trattare un'area contaminata con tali soluzioni. Il tempo di esposizione di tale composizione è aumentato a 25 minuti. La schiuma ammorbidita viene rimossa con una spugna di gommapiuma.

    Metodi non standard

      È possibile influenzare l'inquinamento da schiuma di poliuretano non solo con l'aiuto di mezzi speciali o improvvisati. Il materiale da costruzione reagisce agli effetti della temperatura. Esistono due modi per rimuovere il sigillante in schiuma PU dagli indumenti utilizzando la temperatura:

      • sotto l'influenza di temperature negative;
      • sotto l'influenza delle alte temperature.

      Nel primo caso, i vestiti sono ben confezionati in un sacchetto di plastica, mentre l'area contaminata del tessuto dovrebbe sporgere verso l'esterno. Quindi la cosa deve essere messa nel congelatore fino a quando la macchia di schiuma non si congela completamente. Dopo che il sigillante si è indurito, l'area contaminata viene pulita con una lama di coltello. La schiuma rimanente può essere rimossa con un solvente. Infine, i vestiti dovrebbero essere lavati bene.

      Puoi pulire vecchi jeans o una giacca di tela con un'esposizione prolungata alle alte temperature. Appendi le cose in modo tale che la luce solare diretta cada su di esse e lasciale per diversi giorni. Le aree sporche del tessuto devono essere strofinate con le mani il più spesso possibile in modo che la schiuma si stacchi meglio dal materiale.

      Raccomandazioni

      Quando si utilizzano prodotti chimici aggressivi per rimuovere le macchie di schiuma, è necessario prestare attenzione non solo alla sicurezza del tessuto, ma anche alla propria salute. I solventi sono piuttosto tossici, quindi quando si lavora con tali sostanze, la stanza deve essere ben ventilata.

      Evitare il contatto del liquido sulle mucose degli occhi, della bocca e del naso. Tutti i lavori devono essere eseguiti con guanti di gomma per evitare l'irritazione della pelle delle mani.

      Non è sempre possibile rimuovere una vecchia macchia di schiuma dai vestiti. Il materiale da costruzione può penetrare abbastanza in profondità nella struttura del tessuto ed essere difficile da attaccare con vari detergenti. In questo caso, l'area macchiata può essere dipinta sul tessuto del colore appropriato: questo renderà la macchia meno evidente.

      È meglio non utilizzare agenti aggressivi e solventi per pulire i pantaloni delicati. I prodotti chimici possono corrodere le fibre del materiale e i pantaloni diventeranno inutilizzabili.

      Per informazioni su come rimuovere la schiuma di poliuretano dai vestiti, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa