Caratteristiche dell'abbigliamento futuristico
Forse non un solo secolo è famoso per una tale varietà di stili nei vestiti e "fedeltà" a loro, come il XXI. Una persona nel senso letterale della parola può indossare almeno un cappello di alluminio - e sarà considerata alla moda. Oggi vogliamo parlarvi di uno degli stili più insoliti e unici nel suo genere - futurismo.
Cos'è?
È generalmente accettato che la nascita del futurismo come tendenza separata nella moda ebbe luogo negli anni '60-'70. l'ultimo secolo... I guru del design pensavano che il futuro dell'umanità sarebbe stato indissolubilmente legato alla conquista dello spazio, e tutte le persone avrebbero indossato tute argentate lucide "a la spacesuit".
Gli anni Ottanta furono segnati dal boom del futurismo, regalando al mondo enormi spalle appuntite, colori "acidi", le suddette tute, grandi accessori di plastica brillante.
In questi giorni, lo stile futuristico dell'abbigliamento si distingue per le seguenti caratteristiche:
- linee spezzate o, al contrario, lisce, "snelle", stampa geometrica;
- materiali speciali di fabbricazione: vinile, plastica, tessuti sintetici;
- superfici metallizzate;
- il futurismo non tollera le mezze misure: se hai già deciso di creare un arco in questo stile, deve essere pensato nei minimi dettagli.
Tuttavia, non si dovrebbe presumere che questo stile sia una direzione esclusivamente "cosmica" che può essere presente nelle sfilate di alta moda, ma certamente non nella vita di tutti i giorni. Esistono diversi tipi di futurismo.
- Futurismo-minimalismo. Creato sulla base dello stile unisex. Comprende capi con un tocco di androginia che possono essere indossati sia da uomini che da donne: felpe oversize, tute con inserti metallici (o metallici). Queste cose possono facilmente adattarsi al tuo guardaroba di tutti i giorni.
- Futurismo surreale. Difficile immaginarlo in un posto diverso dalla passerella, magari nei video musicali di Lady Gaga. Sì, sì, sono le famosissime scarpe “zoccoli”, spalle appuntite, tasche giganti e cappelli voluminosi con dettagli insoliti. È difficile immaginare una persona che si vestirebbe sempre così, poiché non solo è troppo strano, ma anche scomodo, non funzionale.
- Retrofuturismo. Il grande stilista francese di origine italiana Pierre Cardin è considerato suo "padre". Come base sono stati presi abiti a trapezio con ritagli geometrici. La sua idea è stata ripresa e sviluppata da Paco Rabanne, un altro designer francese. Il suo contributo è consistito nell'utilizzo di materiali innovativi nella produzione di abbigliamento: cellophane, plastica. Oggi il retrofuturismo si manifesta nella produzione di prodotti dal taglio architettonico e geometrico, nell'uso di tessuti metallizzati, ecc.
Come faccio a creare un'immagine?
La creazione di un'immagine in uno stile futuristico richiede l'adesione a determinate regole.
- La tavolozza del tuo guardaroba dovrebbe includere i seguenti colori: grigio acciaio, cobalto, dorato, argento, nero, platino. Questa è la base. Tuttavia, non aver paura delle sfumature luminose: sentiti libero di "provare" il rosa acido, il blu "elettrico", il verde brillante.
Con il loro aiuto, puoi facilmente inserire accenti nel tuo abbigliamento.
- Accessori dovrebbe essere grande, massiccio, insolito: la presenza di linee spezzate, forme geometriche chiare o, al contrario, snelle, sferiche, è obbligatoria. Una scelta eccellente sarebbe catene, collane, bracciali, ciondoli nel tema dello spazio e nel tema del futuro. Anche le cinture larghe si adatteranno perfettamente all'immagine.
- Progettazione di scarpe - sneaker, boot - implica una piattaforma enorme. Le scarpe futuristiche sono anche completate da tacchi alti.
- Prendi i modelli di abbigliamento classici come base per il tuo look.: abiti aderenti, giacche di pelle, bomber, tailleur pantalone, ma ricorda che devono essere realizzati in uno dei colori base sopra citati.
Posiziona gli accenti con spruzzi di colore brillante o accessori.
- Un arco non è completo senza un'acconciatura e un trucco adeguati.... Acconcia i tuoi capelli in modo creativo con una riga a zig-zag o un pettine stile anni '80. Per il trucco, prendi un ombretto metallico e una polvere luccicante.
Panoramica delle collezioni dei designer
Eminenti stilisti di moda in tempi diversi hanno deliziato gli intenditori di alta moda con le loro collezioni futuristiche.
- Lo stilista georgiano David Koma ha presentato una splendida collezione all'Aurora Fashion Week... Consisteva in abiti aderenti con dettagli geometrici - inserti "a spillo" su spalle, fianchi, stampe a zigzag.
Sono stati utilizzati i colori classici: nero, grigio, dorato, beige.
- Alexander McQueen ha sorpreso il mondo con le sue scarpe da zoccoli - proprio quelli in cui Lady Gaga ha recitato nel video di Bad Romance. Si è cimentato anche nell'abbigliamento: il suo capolavoro di seta giallo e nero con stampa di pizzo è stato indossato dalla stessa Naomi Campbell.
- Il designer francese Nicolas Gesquière (Ghesquière) ha inventato per il marchio Balenciaga una linea futuristica in cui ha utilizzato una combinazione di tonalità luminose e pastello con un colore metallico.
- Casa Versace non ha mai deviato dalle tendenze mondiali, quindi il futurismo non lo ha superato. La collezione è stata creata sulla base dello stile classico con le linee spezzate del taglio insite nella direzione futuristica.
Esempi di stile
Per mostrare visivamente lo stile del futurismo nei vestiti, abbiamo selezionato diversi esempi di stile.
Un'immagine molto insolita e sorprendente. Usati solo 2 colori: nero e blu elettrico, ma quanto sono impressionanti! Presta attenzione alla versione con leggings: è del tutto possibile metterlo in servizio per creare un arco.
Alta moda... È improbabile che la versione maschile "metta radici" nella vita di tutti i giorni, ma la versione femminile è abbastanza semplice: solo il colore è insolito.Tuttavia, se uno dei dettagli (trench o pantaloni) viene sostituito con lo stesso tipo, ma nero, si ottiene un eccellente outfit casual futuristico.
Un bomber argento, occhiali con occhiali gialli, una borsa su una grande catena - tutto qui. versione di strada del futurismo.
Questo arco "rimanda" allo stile futuristico grazie a taglio insolito di una gonna e un dolcevita.
E questo vestito è perfetto per uscire.