Tutto sulla depilazione laser bikini
La zona bikini è una delle zone più sensibili del corpo, che richiede la manipolazione più attenta e delicata. Di tutti i metodi noti per trattare la vegetazione indesiderata in quest'area, la depilazione laser è considerata la più efficace. Quali sono le caratteristiche della sua implementazione? Quali sono i pro e i contro? Quante sessioni sono necessarie per ottenere un risultato sostenibile?
Cos'è?
La depilazione laser per bikini è una procedura hardware durante la quale viene eseguita una depilazione rapida e indolore utilizzando un dispositivo speciale (laser) che emette onde luminose di una certa lunghezza. Durante il funzionamento del dispositivo, la melanina contenuta nel follicolo pilifero e nel fusto del capello assorbe l'energia dei lampi di luce e si riscalda. A causa del riscaldamento della melanina, si verifica la distruzione delle cellule della matrice e dei vasi che circondano il follicolo pilifero. In questo caso, le cellule dei tessuti non sono esposte al laser a causa dell'assenza (o del contenuto insignificante) di melatonina in esse. Come risultato della procedura, i capelli che sono stati esposti alla radiazione laser dopo poco tempo cadono insieme al follicolo.
L'assenza di disagio (bruciore, dolore) durante la depilazione laser è assicurata da speciali sistemi di raffreddamento a contatto integrati nei dispositivi moderni.
Inoltre neutralizzano il calore generato dal laser, che previene le microustioni della pelle.
Per la rimozione radicale dei peli sul corpo e sul viso, gli specialisti utilizzano laser di diversi tipi di base, che emettono onde di una certa lunghezza:
- rubino, avente la lunghezza d'onda più corta (circa 695 nm);
- alessandrite con una lunghezza d'onda di 725-755 nm;
- diodo con lunghezza d'onda di circa 800 nm;
- neodimio, con la lunghezza d'onda più lunga - fino a 1064 nm.
I primi due tipi di laser vengono solitamente utilizzati per epilare le aree meno sensibili del corpo. Con l'avvento di apparecchiature più avanzate e tecnologiche, i cosmetologi le usano sempre meno. Per l'epilazione della delicata zona bikini, vengono spesso utilizzati laser a diodi e al neodimio, in cui l'onda luminosa è la più lunga. Va notato che il principio di funzionamento di un laser al neodimio è leggermente diverso dal funzionamento di altri tipi di dispositivi, la cui radiazione è assorbita dalla melanina. L'energia dell'onda luminosa generata dal laser al neodimio praticamente non influisce su questo pigmento. Allo stesso tempo, è facilmente assorbito dall'emoglobina, dall'ossiemoglobina e dall'acqua, che porta alla distruzione della struttura dei capillari che alimentano il follicolo pilifero (mentre le cellule dei tessuti circostanti non sono interessate).
Di conseguenza, i capelli che non ricevono nutrimento, dopo alcuni giorni, cadono insieme al bulbo.
Vantaggi e svantaggi
La depilazione laser bikini ha sia vantaggi che svantaggi.
Uno dei principali vantaggi della procedura in esame, la maggior parte degli utenti considera l'assenza quasi completa di disagio durante la sua attuazione. In effetti, la depilazione laser dell'area intima, a differenza dello shugaring o della ceretta, non è quasi accompagnata da dolore. Inoltre, i clienti dei saloni notano anche i seguenti vantaggi della procedura:
- alta efficienza e risultati sostenibili;
- mantenere l'integrità della pelle;
- il delicato effetto del laser sulla pelle, che provoca l'assenza di danni meccanici e irritazioni dopo la procedura.
I cosmetologi sottolineano che la depilazione laser bikini è una procedura più sicura rispetto ai metodi tradizionali di depilazione (rasatura, zucchero, ceretta). Dopo aver usato rasoi, pasta di zucchero o strisce di cera sulla pelle e sulle mucose degli organi genitali esterni, si formano spesso lievi lesioni, arrossamenti e irritazioni. Insieme a questo, aumenta significativamente anche la probabilità di peli incarniti.
La depilazione laser della zona bikini, a differenza della depilazione con creme speciali, non provoca reazioni allergiche... È noto che alcune creme depilatorie contenenti componenti aggressivi possono causare reazioni cutanee acute, accompagnate da arrossamento, prurito ed eruzioni cutanee nella zona intima.
Per questo motivo, per i proprietari di pelle ipersensibile soggetta ad allergie, i cosmetologi raccomandano l'epilazione laser come il metodo di depilazione più sicuro, delicato ed efficace.
Gli svantaggi della depilazione laser per l'area bikini sono:
- risultato ritardato (la caduta dei capelli non si verifica immediatamente);
- bassa efficienza della procedura in relazione a peli sottili, chiari, rossi o grigi;
- la probabilità di danni meccanici o termici alla pelle durante la procedura da parte di uno specialista incompetente.
Inoltre, la depilazione laser non può essere classificata come un metodo universale di epilazione nella zona bikini a cui chiunque può ricorrere. Lei, come molte altre procedure cosmetiche, ha il suo elenco di controindicazioni relative e assolute. I principali sono:
- malattie infettive e virali (comprese le malattie della pelle);
- neoplasie maligne;
- epilessia;
- malattie e disturbi del sistema endocrino (diabete mellito).
La decisione sull'ammissibilità della depilazione laser nell'area bikini viene presa dal cosmetologo dopo una conversazione dettagliata con il cliente e lo studio della sua cartella clinica.
Inoltre, un'abbronzatura fresca e qualsiasi danno alla pelle nella zona intima (abrasioni, ustioni, graffi) sono restrizioni temporanee a questa procedura.
Panoramica delle specie
A seconda delle dimensioni dell'area trattata della zona intima, esistono diversi tipi principali di depilazione bikini, che implicano una depilazione parziale o completa. È interessante notare che tutti i tipi di epilazione laser dell'area intima presentati di seguito sono popolari non solo tra le donne, ma anche tra gli uomini che monitorano attentamente il loro aspetto.
Classico
Questo tipo di epilazione laser della zona intima comporta la rimozione dei peli che crescono oltre il bordo della biancheria intima. Durante questa procedura, le linee di crescita dei peli pubici superiori e laterali vengono corrette, ma i peli nel perineo e nei genitali esterni non vengono rimossi. Vale la pena notare che l'opzione "classica" viene spesso utilizzata dai rappresentanti del sesso più forte, che soffrono di un'eccessiva vegetazione sul corpo.
Totale
Questo tipo di epilazione comporta la rimozione completa dei peli non solo sulla pelle della zona intima, ma anche sulle mucose degli organi genitali esterni, nonché nell'area delle pieghe glutei, del perineo e dell'ano. Va notato che per l'implementazione della depilazione totale del bikini, la maggior parte dei cosmetologi consiglia il laser e non altri mezzi per la depilazione.... Il laser, a differenza del rasoio, è uno strumento meno pericoloso, ma allo stesso tempo più efficace. Non provoca reazioni allergiche al contatto con la delicata mucosa dei genitali (a differenza delle creme depilatorie), non la ferisce né la irrita (a differenza della pasta di zucchero e delle strisce di cera).
Bikini extra
Questo tipo di depilazione bikini viene spesso definito "medio" o "profondo". Prevede una depilazione quasi completa nella zona intima, ad eccezione di una ristretta area verticale sopra il pube e nel perineo. I bikini extra sono spesso usati dalle donne che preferiscono indossare slip, costumi da bagno e costumi da bagno con ritagli alti per le gambe.
Come si fa l'epilazione?
Prima della procedura, l'estetista conduce una conversazione, durante la quale parla delle sfumature dell'evento imminente. Insieme a questo, lo specialista chiarisce i seguenti dettagli con il cliente:
- presenza/assenza di malattie e condizioni che impediscono la procedura;
- livello di soglia del dolore;
- desideri personali del cliente ai risultati della procedura.
Per assicurarsi che non ci siano alterazioni patologiche della pelle nella zona intima, l'estetista esamina l'area da epilare. Eventuali alterazioni visive della pelle (eruzioni cutanee, danni meccanici, termici o di altro tipo) possono diventare controindicazioni temporanee alla procedura.
Preparazione
Prima di eseguire la depilazione laser dell'area intima, ogni cliente deve passare attraverso una fase preparatoria, che prevede l'osservanza di rigorose raccomandazioni per 1-4 settimane. Durante questo periodo, il cliente non dovrebbe visitare il solarium o stare al sole a lungo per abbronzarsi. Inoltre, non è consentito utilizzare prodotti autoabbronzanti durante questo periodo e assumere una serie di medicinali: antibiotici a base di tetraciclina, farmaci ormonali.
Inoltre, la fase preparatoria include la depilazione preliminare nell'area bikini.... Questa procedura viene eseguita per prevenire ustioni durante la depilazione laser, durante la quale i fusti dei capelli possono diventare molto caldi e bruciare la pelle.
Considerando questo, alcuni giorni prima della procedura, le estetiste consigliano di radere tutta la vegetazione nella zona intima. La rasatura deve essere eseguita con un rasoio nuovo con una lama affilata e igienizzata. Pinzette, strisce di cera e creme depilatorie non sono raccomandate per la depilazione.
Passi principali
La sequenza generale per eseguire la depilazione laser di luoghi intimi è la seguente:
- l'area epilata e le aree adiacenti vengono trattate con un antisettico (l'anestetico viene inoltre applicato ai pazienti con una bassa soglia del dolore);
- uno specialista regola il dispositivo, regolandone i parametri operativi in base al fototipo della pelle del cliente, alle caratteristiche della struttura e al colore dei suoi capelli;
- viene eseguito il trattamento laser dell'area epilata;
- al termine del lavoro, lo specialista deterge la zona bikini trattata e vi applica un agente lenitivo, antinfiammatorio e rigenerante (Bepanten, Pantenolo).
Immediatamente prima della procedura, al cliente vengono forniti occhiali protettivi. Gli stessi occhiali vengono utilizzati dallo specialista stesso durante l'uso di apparecchiature laser.
La maggior parte dei clienti non si sente a disagio durante la depilazione laser del bikini... Tuttavia, alcune persone con una bassa tolleranza al dolore avvertono ancora un lieve dolore o formicolio durante la procedura. Leggero rossore o leggero gonfiore della pelle, che si verifica in rari casi, dopo la seduta scompare da solo nel giro di poche ore.
Quanto tempo ci vuole?
La durata della procedura dipende dai seguenti fattori:
- fototipo della pelle del cliente;
- struttura e colore dei capelli;
- superficie di lavoro laser.
La durata media di una seduta per le donne varia solitamente da 10 minuti a mezz'ora (i capelli delle donne sono più sottili e morbidi di quelli degli uomini, il che riduce notevolmente i tempi di posa). A sua volta, la durata della depilazione laser dei luoghi intimi negli uomini può raggiungere i 40-60 minuti.
Quante sessioni sono necessarie?
Il numero di sedute dipende dalle caratteristiche individuali del cliente (fototipo della sua pelle, struttura, colore e tasso di crescita dei capelli). In ogni caso, il numero di sessioni e la loro durata sono calcolati dal cosmetologo, tenendo conto dei parametri di cui sopra. Nella maggior parte dei casi bastano 5-8 sedute per le donne per ottenere il risultato desiderato e 7-10 sedute per gli uomini. La frequenza delle sessioni può variare da 2 settimane a 2,5 mesi.
La necessità di più sedute di epilazione laser è dovuta al fatto che ogni persona ha circa il 10-20% di peli in fase di crescita attiva. Il resto è la quantità di peli che si sviluppano dai follicoli che sono in uno stato "dormiente". Per questo motivo, al fine di ottenere il massimo risultato qualitativo, le sessioni di epilazione laser vengono eseguite in sequenza, con un certo intervallo di tempo (a mano a mano che compaiono nuovi peli).
Va notato che la radiazione laser colpisce anche i follicoli "dormienti", che dopo un po' rallentano significativamente lo sviluppo. Di conseguenza, mentre viene eseguito il corso della depilazione laser, i nuovi peli iniziano a ricrescere più lentamente, acquisiscono una tonalità più chiara, diventano sottili e poco appariscenti.
Dopo la prima seduta, l'estetista prescrive una seconda procedura in 3-4 settimane. Durante questo periodo, i peli trattati cadranno e nuovi inizieranno a crescere dai follicoli "dormienti". Nello stesso periodo il cliente ha la possibilità di valutare i primi risultati della depilazione.
Per la terza volta, la procedura viene eseguita 5-6 settimane dopo la seconda sessione. Il cosmetologo calcola gli intervalli tra le procedure tenendo conto del tasso di crescita dei capelli, del sesso del cliente, dello stato del suo background ormonale.
Cura di follow-up
Dopo la procedura, in alcuni casi, potrebbe esserci un aumento temporaneo della sensibilità della pelle nella zona bikini. Per questo motivo, i cosmetologi consigliano di preparare in anticipo biancheria intima pulita, morbida e confortevole realizzata con tessuti naturali.
Nelle prime 2-3 settimane dopo la procedura, è necessario rifiutare di indossare biancheria intima attillata, sport intensivi, visitare solarium, spiagge, bagni e saune. Nuotare in mare o in una piscina con acqua clorata può aumentare l'infiammazione della pelle, quindi dovresti rifiutarti temporaneamente di visitare i bacini artificiali e naturali. Inoltre, durante questo periodo, non è consigliabile utilizzare cosmetici per la cura dell'area intima contenenti oli e alcoli. I peli in crescita possono essere accuratamente rasati. Non è consentito l'uso di creme depilatorie, epilatori elettrici, cerotti.
Per accelerare il processo di ripristino dei tessuti nella zona di epilazione, è consentito utilizzare agenti di guarigione delle ferite a base di pantenolo o estratto di aloe.
Tuttavia, questi farmaci dovrebbero essere usati solo dopo aver consultato uno specialista supervisore.
Il primo giorno dopo l'epilazione, l'area trattata non deve essere bagnata con acqua. I bagni caldi dovrebbero essere abbandonati per un po', optando per una doccia calda. Durante le procedure dell'acqua, non è consigliabile utilizzare salviette e saponi che causano la secchezza della pelle. Tra i detersivi, è meglio privilegiare le schiume morbide con effetto idratante e lenitivo.
Per 5-7 giorni dopo la procedura, i cosmetologi raccomandano di astenersi dall'intimità, che può aumentare il gonfiore e l'infiammazione della pelle. L'aumento dell'attività sessuale durante questo periodo può rallentare significativamente il processo di riparazione dei tessuti.
Panoramica delle recensioni
La depilazione laser, secondo chi ha già fatto ricorso a questo servizio, è uno dei metodi più efficaci e sicuri per rimuovere i peli superflui nella zona intima sensibile. Allo stesso tempo, la maggior parte degli intervistati nota che con l'aiuto di questa procedura è possibile sbarazzarsi a lungo di capelli anche molto duri, scuri e che crescono abbondantemente.
Gli utenti considerano gli innegabili vantaggi della depilazione laser come un'elevata efficienza e risultati stabili. Dopo la procedura, i punti neri non rimangono sulla pelle, non si formano eruzioni allergiche, acne e aree con peli incarniti. Con un corso ben scelto e condotto di sessioni di epilazione laser, il risultato viene mantenuto per diversi anni.
Molti utenti segnalano ottimi risultati estetici dopo la depilazione laser bikini.
Secondo loro, la pelle dopo la procedura rimane liscia, setosa e morbida per lungo tempo.
Inoltre, c'è un altro vantaggio specifico della depilazione laser, che consiste in una depilazione di alta qualità in aree difficili da raggiungere e molto delicate della zona bikini, che richiedono un trattamento estremamente delicato. Spesso, tali aree (l'area degli organi genitali esterni, perineo e ano) vengono ferite durante la rasatura, la ceretta e lo shugaring. L'uso di creme depilatorie su queste aree provoca spesso reazioni allergiche, accompagnate dalla comparsa di eruzioni cutanee, prurito, bruciore e gonfiore. La depilazione laser di queste aree, a sua volta, non causa disagio e garantisce la rimozione ideale della vegetazione non necessaria.
Allo stesso tempo, uno dei piccoli svantaggi del metodo, gli utenti considerano la necessità di una depilazione laser in un corso composto da più sessioni. In media, sono necessarie 5-6 sessioni per rimuovere completamente i peli superflui nella zona bikini.
Inoltre, dopo la prima sessione, cade solo il 20-30% del numero totale di peli nella zona intima.
Inoltre, alcuni utenti attribuiscono il costo della depilazione laser bikini agli svantaggi. In effetti, rispetto al costo delle creme depilatorie o dei rasoi da barba, il costo di più sedute di epilazione può sembrare elevato.Tuttavia, con calcoli dettagliati (tenendo conto della durata dell'effetto e della qualità dei risultati ottenuti), possiamo concludere che tutti i costi sostenuti dall'utente, alla fine, si ripagano nelle prime settimane.