Di quante procedure di epilazione laser hai bisogno per rimuovere completamente i peli?
Per molte donne, la crescita eccessiva dei peli sul corpo è un vero problema. A seconda del grado di peli, esistono diverse procedure per la rimozione, ma la depilazione laser è considerata il metodo più avanzato. A questo proposito, sorgono molte domande, una delle quali è quante sessioni saranno necessarie per eliminare completamente la vegetazione indesiderata.
Dopo quanto tempo i capelli iniziano a cadere?
La moderna tecnologia di epilazione laser consiste nel fatto che un raggio stretto di onde luminose è diretto verso una determinata area della pelle. Di conseguenza, l'epidermide si riscalda, causando nel tempo la caduta dei capelli. La caratteristica principale del metodo è l'effetto della luce solo sui capelli pigmentati contenenti melanina.
Su capelli chiari o bruciati (sbiancati), la loro rimozione è impossibile, poiché solo questo pigmento può reagire all'azione del laser.
Il punto centrale della depilazione laser è distruggere il follicolo pilifero in crescita. Solo nel caso della morte delle radici del fusto del capello, questa procedura può essere considerata riuscita. Non è assolutamente pericoloso per la pelle, poiché il riscaldamento è limitato a pochi secondi. Ma per il follicolo pilifero, questo significa una graduale perdita di vitalità e, quindi, i capelli prima o poi completeranno la loro crescita.
Una domanda logica è per quanto tempo avviene la distruzione del follicolo dopo l'esposizione a un raggio laser. Naturalmente, ogni donna vorrebbe ottenere il risultato il prima possibile: una pelle bella e perfettamente liscia, ma, sfortunatamente, questo non può essere raggiunto in una sola sessione.Il fatto è che i nostri capelli sono solo parzialmente attivi durante il processo di crescita. Alcuni di loro sono dormienti.
Circa il 30-40% dei capelli cade 14-20 giorni dopo la prima seduta. Se l'effetto non viene osservato dopo alcune settimane, ciò indica una procedura eseguita in modo errato e hai tutte le ragioni per incolpare il cosmetologo per questo.
Successive, ripetute misure mediante raggio laser hanno il compito di distruggere i follicoli dormienti, liberando così la donna da tutti i peli superflui, ovviamente se contengono pigmenti naturali. Ma la loro morte non avviene immediatamente, ma nel tempo.
Frequenza e numero di sessioni
La durata della depilazione laser è individuale in ogni caso e dipende dallo spessore dei capelli e dalla velocità della sua crescita nelle diverse aree. Ma in media, sono necessarie circa 6-10 sessioni per rimuovere completamente i peli.
Il tempo di elaborazione per le singole zone differisce notevolmente:
- in aree come il mento, l'area delle orecchie e il labbro superiore, la pulizia dell'epidermide dai capelli avviene abbastanza rapidamente - entro 10 minuti;
- L'irradiazione nella zona bikini di solito dura circa 30 minuti;
- il processo che richiede più tempo è la depilazione laser della pelle delle gambe, dei fianchi e della schiena: ci vorranno almeno 1,5 ore.
Con un'abbondante vegetazione e un'ampia area di trattamento, la procedura può durare 2-3 ore e il risultato diventa evidente dopo 3-4 settimane.
Si consiglia di ripetere l'epilazione a intervalli di un mese o più. Dal punto di vista medico, dovrebbe esserci una pausa di 2 mesi tra la prima e la seconda sessione e tra le successive - da 4 a 5 mesi. È durante questo periodo che i follicoli piliferi dormienti si "svegliano". A proposito, il risveglio dei follicoli avviene solo dopo la terza o quarta sessione e la loro attività rallenta a causa dell'effetto del raggio laser. Pertanto, quando il maestro suggerisce di venire da lui ogni 15 giorni, puoi star certo che si tratta di un normale stratagemma di marketing.
Puoi eliminare l'80-85% dei capelli dopo la quinta procedura e dal 90% dopo la sesta. Ma non tutti possono ottenere una levigatezza assoluta: con un rapido ripristino delle radici, questo è quasi impossibile. Per quanto riguarda il passaggio di due corsi di correzione laser all'anno, sulla base delle raccomandazioni di alcuni cosmetologi, semplicemente non è necessario ripetere il corso.
È possibile mantenere la levigatezza dell'epidermide con 2-3 sessioni aggiuntive, a seconda del tasso di crescita dei capelli.
Cosa influenza il successo della procedura?
L'efficacia dei trattamenti laser dipende da diversi fattori importanti. Prima di tutto, è la quantità e la densità dei capelli. Nonostante il fatto che i capelli crescano in modo non uniforme in diverse aree, con una predisposizione genetica a un gran numero di follicoli piliferi può essere difficile liberarsene: ricrescono e smettono di crescere dopo un ciclo completo, in realtà allungati per un anno o più .
Il risultato dell'esposizione al laser è influenzato dall'equilibrio ormonale del corpo femminile, che cambia con l'età. Quindi, le donne dai 18 ai 25-27 anni dovranno eseguire 6-10 procedure, mentre in un'età più matura i pazienti possono cavarsela con meno sedute a causa di una diminuzione dell'attività ormonale.
Zone particolarmente difficili per liberarsi dei peli sono l'area sopra il labbro superiore, la pelle delle ginocchia e il bikini.
In quest'ultimo caso, la difficoltà è dovuta al fatto che in questa zona si trova un numero enorme di follicoli dormienti.
Il colore dei capelli e il colore della pelle hanno un impatto significativo sulla caduta dei capelli durante l'epilazione. Più pronunciata è la differenza tra loro, più significativo è il risultato. In altre parole, se la pelle è chiara e i peli su di essa sono scuri, avrai bisogno di un minimo di procedure per far sparire per sempre le tracce di vegetazione. Se non c'è contrasto o i capelli sono troppo chiari e mancano di pigmento naturale, è improbabile che il laser aiuti.
È altrettanto importante osservare intervalli di tempo sufficienti tra le sessioni. Questo è necessario affinché i follicoli piliferi abbiano il tempo di svegliarsi.
Anche dermatologi e cosmetologi esperti ritengono che il successo della depilazione dipenda in gran parte dal fototipo corrispondente e dall'attrezzatura utilizzata per questa procedura. Per i capelli scuri su un'epidermide scura, viene selezionato un apparato al neodimio e per la pelle chiara e i capelli scuri - l'alessandrite. Tuttavia, un dispositivo a diodo dotato di un sistema di raffreddamento è considerato il più efficace, poiché riduce ulteriormente il disagio durante una sessione e i capelli successivamente scompaiono molto più velocemente.
Se decidi di rimuovere i peli con un laser, trova prima di tutto un bravo specialista altamente qualificato con una vasta esperienza in questo campo. Molto spesso, il successo della depilazione dipende dalla sua attenzione e abilità.
Misure precauzionali
La depilazione laser è una tecnica efficace che ha anche i suoi vantaggi. La procedura esclude la penetrazione dell'infezione sotto la pelle, poiché non viola la sua integrità. Altri vantaggi sono risultati rapidi e comfort comparativo durante l'esercizio.
Tuttavia, questo evento, oltre al costo elevato, ha i suoi limiti e, a volte, con le basse qualifiche del maestro, conseguenze spiacevoli. Pertanto, è molto importante seguire le regole della cura della pelle dopo il trattamento laser.
- Immediatamente dopo la procedura (entro 3 giorni), non è consigliabile esporre la pelle a temperature elevate, cioè al vapore e andare in sauna.
- Non puoi sederti nell'acqua calda.
- Si consiglia di non graffiare il corpo, poiché spesso può verificarsi un leggero prurito dopo l'epilazione.
- Non è consentito stare al sole aperto per 15 giorni.
- Durante le procedure igieniche, non è possibile utilizzare vari scrub che possono danneggiare la pelle.
- I medici sconsigliano l'uso di cosmetici, poiché ciò aumenta il rischio di irritazione. Per sintomi come arrossamento, gonfiore e gonfiore dopo l'esposizione al laser, è necessario utilizzare per un mese un gel ipoallergenico a base di succo di aloe naturale. Chi ha la pelle scura dovrà usare il gel per molto tempo.
- Occasionalmente, dopo la terapia, può svilupparsi febbre nelle aree trattate. Per ridurlo, puoi utilizzare il metodo di applicazione del ghiaccio.
- Dopo mezzo mese dalla correzione, uscendo, è necessario applicare una crema solare.
Dovresti anche sapere a chi questa procedura è controindicata.
- Non è consigliabile utilizzare un laser durante le mestruazioni, il trasporto e l'allattamento al seno. L'epilazione può essere inefficace a causa di un certo background ormonale di una donna, che influisce sull'intensità della crescita dei capelli.
- È severamente vietato condurre sessioni per malattie come il diabete, l'epilessia, la fase attiva dell'infezione da herpes, nonché le malattie della pelle - vitiligine, psoriasi, oncologia epidermica.
- Non puoi liberarti dei capelli in questo modo se ci sono cicatrici ruvide, cicatrici cheloidi, ferite aperte sulla pelle.
- Non è consigliabile eseguire la procedura con un'abbronzatura fresca: ciò può portare a un colore della pelle non uniforme.
- Se hai un gran numero di nei grandi o rossi, dovresti prima consultare il tuo medico su quanto sia sicuro usare la correzione laser.
Le donne con peli corporei eccessivi - irsutismo, devono essere preparate al fatto che il corso delle procedure può essere ritardato, ci vorrà molto più tempo. Insieme a questo, sebbene relativamente raramente, questa tecnologia cosmetologica può provocare spiacevoli complicazioni, come l'eterogeneità della pelle, le malattie dell'epidermide, l'aumento della crescita dei capelli e persino danni all'apparato oculare.
La depilazione fotosensibile è di gran lunga il metodo più conveniente e indolore per correggere la crescita dei peli del corpo, ma anche se non garantisce la depilazione al 100%.Inoltre, in alcuni casi, tale trattamento della pelle è indesiderabile. Ecco perchè i medici raccomandano di pensare attentamente prima di scegliere questa opzione per eliminare il problema estetico.
D'altra parte, tenendo conto delle controindicazioni e dei requisiti speciali di questa procedura, è possibile ottenere il massimo risultato, che non è assolutamente garantito quando si utilizzano altri metodi di epilazione.