Depilazione laser

Cosa si può e non si può fare dopo la depilazione laser?

Cosa si può e non si può fare dopo la depilazione laser?
Contenuto
  1. Caratteristiche della depilazione laser
  2. Regole per la cura della pelle
  3. Perché non puoi strappare i peli dopo la procedura?
  4. Quali altre restrizioni ci sono?

La depilazione con apparecchiature laser è considerata uno dei metodi più popolari e più semplici per rimuovere i peli superflui. Dopo aver eseguito tale procedura, dovresti assolutamente prestare la dovuta attenzione alla cura della pelle. La mancata osservanza delle regole e delle raccomandazioni può portare a macchie sulla pelle o altri problemi simili.

Caratteristiche della depilazione laser

La creazione di tecnologie laser ha notevolmente semplificato il processo di esecuzione di alcune procedure cosmetiche. Oggi questo metodo è considerato il più semplice e ti consente di sbarazzarti dei peli del corpo per lungo tempo, mentre esegui una sola procedura. E dopo diverse sessioni, alcune ragazze generalmente dimenticano la vegetazione sul corpo. Il principio di questa procedura è abbastanza semplice. Suggerisce che un raggio laser che viaggia lungo il fusto del capello riscaldi le cellule, causando la distruzione del follicolo pilifero. Nella maggior parte dei casi, questa procedura consente di eliminare istantaneamente i peli visibili in superficie o in fase di crescita attiva.

La popolarità e la domanda di questo metodo sono dovute a una serie di vantaggi, tra i quali si possono distinguere i seguenti.

  • L'assenza di qualsiasi danno alla pelle. La procedura è così sicura e delicata che non ci saranno tracce di depilazione sulla pelle.
  • Dolore minimo. Questo effetto può essere ottenuto grazie al fatto che prima di iniziare la depilazione, la pelle viene trattata con unguenti speciali.
  • Efficienza. Una sessione non richiede più di 15 minuti, il che consente di rimuovere rapidamente tutti i peli.
  • Durata. L'effetto risultante durerà per almeno 6 anni e per alcune ragazze il risultato rimane per sempre.

Nonostante il fatto che questo metodo sia considerato uno dei modi più sicuri per sbarazzarsi dei capelli, possono comunque sorgere alcuni problemi. Ecco perché gli esperti raccomandano di prestare molta attenzione alla corretta cura della pelle.

Regole per la cura della pelle

Immediatamente dopo la procedura, vale la pena applicare un sedativo sull'area trattata. Un'opzione eccellente è il pantenolo. Devi applicarlo per 5-6 giorni. È necessario monitorare costantemente le condizioni della pelle. Se si secca, puoi applicare creme idratanti speciali. Sono formulati con ingredienti unici per nutrire la pelle e darle un aspetto più sano. Se ci sono problemi allergici dovuti all'uso della crema, allora è meglio consultare un medico che selezionerà l'opzione più ottimale.

La crema utilizzata dovrebbe essere il più semplice possibile. Dovresti rifiutarti di usare l'opzione con sostanze oleose, poiché ostruiscono i pori. Per questo motivo, sulla pelle possono formarsi macchie e altri elementi simili. Inoltre, è necessario assicurarsi che le creme non contengano retinolo o altre sostanze simili di cui è vietato l'uso dopo la depilazione.

Indipendentemente dal fatto che la depilazione laser sia stata eseguita in inverno o in estate, dovresti evitare l'esposizione della pelle ai raggi del sole. Pertanto, prima di uscire, vale la pena trattare la pelle con creme speciali. In estate, vale la pena scegliere le opzioni che offrono la massima protezione. Queste creme devono essere utilizzate per almeno 3 mesi dopo la depilazione laser.

Nel processo di scelta del rimedio più ottimale, vale la pena dare la preferenza a quelli che includono l'ossido di zinco o il biossido di titanio. Queste sostanze sono considerate i filtri più affidabili, quindi l'efficacia del loro utilizzo sarà significativamente maggiore.

Perché non puoi strappare i peli dopo la procedura?

È impossibile strappare i peli dopo aver eseguito tale procedura per i seguenti motivi:

  • i bulbi devono rimanere intatti tra le sessioni di epilazione laser, altrimenti l'effetto ottenuto non sarà così duraturo;
  • i capelli che sono stati trattati con un laser cadranno entro 7-10 giorni;
  • tale eliminazione dei capelli influisce negativamente sull'integrità della pelle e lascia anche microtraumi;
  • a causa della rimozione del bulbo, il laser non determinerà il sito di esposizione richiesto, a seguito del quale la pelle verrà bruciata.

Se hai ancora bisogno di sbarazzarti dei peli tra una sessione e l'altra, non è necessario utilizzare la tecnologia di spiumatura con una pinzetta o un epilatore per questo. È meglio usare le opzioni più semplici. La soluzione migliore è usare un rasoio. Molte persone credono che i peli dopo la rasatura diventino più duri e più spessi, ma non è così, perché il rasoio non influisce sulle condizioni del bulbo stesso, ma solo sui capelli. Grazie a ciò, l'uso di un rasoio non influisce in alcun modo sul numero di peli. È necessario usare il rasoio con estrema cautela per non danneggiare la pelle, poiché la depilazione laser può essere eseguita solo se non ci sono danni all'epidermide.

Inoltre, se necessario, puoi utilizzare una crema depilatoria speciale. La loro caratteristica distintiva è che dissolvono semplicemente i peli sulla pelle e non intaccano in alcun modo i bulbi.

Tuttavia, la scelta di un tale rimedio dovrebbe essere estremamente attenta a non seccare la pelle.

Quali altre restrizioni ci sono?

Un vantaggio distintivo della depilazione laser è che dopo la procedura, non sarà necessario dedicare molto tempo alla cura della pelle.Ma ci sono alcune raccomandazioni, la cui attuazione impedirà la manifestazione di conseguenze negative.

Tra le cose principali che non possono essere fatte dopo la procedura di depilazione laser, si possono evidenziare le seguenti.

  • Prendere il sole. Per circa due settimane, dovresti cercare di evitare la luce solare diretta, poiché ciò può causare ustioni alla pelle o la comparsa di macchie su di essa.
  • Sii nel solarium. L'essenza di un lettino abbronzante è che la pelle è influenzata dai raggi ultravioletti che, in combinazione con i raggi laser, possono non solo influenzare negativamente le condizioni della pelle, ma anche la salute in generale. Puoi andare al solarium solo dopo che tutte le sessioni sono finite e i tuoi capelli non crescono più.
  • Farsi il bagno. Per circa un giorno, dovresti evitare di fare la doccia o devi isolare l'area che è stata esposta al laser. Per circa una settimana, dovresti evitare di usare un asciugamano.
  • Peeling. Sono vietate tutte le procedure che comportano l'esposizione a particelle abrasive sulla pelle. Si tratta di vari peeling, scrub e altre formulazioni progettate per esfoliare la pelle. Per tali scopi, è meglio dare la preferenza a un morbido gel doccia.
  • Vai allo stabilimento balneare, alla sauna, alle piscine. L'esposizione al vapore o all'acqua clorata può anche influenzare negativamente le condizioni della pelle, quindi dovresti dimenticare tali procedure entro una settimana.
  • Usa la cera per la depilazione. Affinché il corso si concluda completamente, è necessario eseguire 5-10 procedure. Naturalmente, vengono eseguiti dopo un certo periodo di tempo, quindi i capelli dovranno essere rimossi con altri metodi. È meglio sbarazzarsene con un normale rasoio, ma dovresti evitare di usare la cera, poiché ciò influisce negativamente sulle condizioni della pelle e con la successiva esposizione al laser può portare a ustioni.
  • Usa prodotti che contengono alcol. Ad esempio, usa i deodoranti. È meglio sostituirli con creme delicate e idratanti.
  • Massaggia l'area di epilazione per una settimana.

Inoltre, non trascurare i trattamenti delle acque. Il fatto è che se non si osserva l'igiene, i batteri inizieranno a comparire sulla superficie della pelle, che possono causare infezioni. Quando fai la doccia, devi usare acqua calda ed è meglio rifiutare il sapone solido. La soluzione migliore è il gel doccia. Inoltre, non è consentito fare un bagno caldo in modo che la pelle non si bruci. Poche ore dopo la depilazione laser, la pelle tornerà alla normalità. Il rossore scomparirà, ma è ancora meglio rifiutarsi di fare sport. Questo di solito provoca il surriscaldamento del corpo, il che influisce negativamente sulle condizioni della pelle.

Oltretutto, il sudore può anche influenzare negativamente il derma e causare ustioni. È meglio limitarsi alla semplice ginnastica senza superlavoro. Anche l'autoabbronzatura dopo la depilazione laser è vietata in quanto può danneggiare la pelle. Gli esperti affermano che il derma chiaro è più suscettibile all'influenza del raggio, ma per le persone con la pelle scura è meglio rifiutare la procedura, poiché la melanina assorbe molta energia, il che influisce negativamente sull'efficacia della depilazione laser.

Anche se la procedura è andata bene e ha mostrato ottimi risultati, se le regole non vengono seguite, la pelle può ottenere ustioni o altri problemi. Tra le principali conseguenze negative ci sono le seguenti:

  • irritazione della pelle, che non può essere rimossa con l'aiuto di formulazioni e creme speciali;
  • macchie di nero e rosso;
  • cicatrici e ferite, reazioni allergiche che causano un'eruzione cutanea;
  • ustioni e gonfiori.

Pertanto, la depilazione laser è uno dei modi più ottimali ed efficaci per eliminare i peli in eccesso.Affinché l'effetto persista a lungo e la pelle non soffra, è necessario prestare molta attenzione alla cura e abbandonare alcune procedure per qualche tempo.

È necessario seguire chiaramente il promemoria del cosmetologo e quindi non ci saranno conseguenze negative.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa