Laminazione dei capelli

Laminazione dei capelli a casa: pro e contro, una guida passo passo

Laminazione dei capelli a casa: pro e contro, una guida passo passo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Fondi necessari
  4. Istruzioni passo passo
  5. Ricette
  6. Quanto dura?
  7. Cura dei capelli dopo la procedura
  8. Recensioni

Quasi tutte le ragazze cercano di prendersi cura dei propri capelli, ma capita spesso che non tutte abbiano i fondi per le procedure del salone. Quindi vengono in soccorso varie ricette popolari, la cui efficacia non è in alcun modo inferiore ai mezzi professionali.

Negli ultimi anni, la procedura di laminazione dei capelli ha guadagnato un'immensa popolarità. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche, alle sfumature e alle regole importanti per eseguire questa procedura, conosceremo le ricette più popolari per composizioni e maschere e scopriremo anche come laminare correttamente i capelli a se stessi.

Peculiarità

La laminazione è una procedura speciale per applicare varie composizioni ai capelli, che sono ricoperti da un sottile film protettivo. Questo film aiuta a proteggere i capelli da fattori esterni, oltre a riempire le parti interne danneggiate e trattenere l'umidità all'interno della struttura.

La particolarità della procedura a casa che utilizza formulazioni non costose, ma metodi popolari, è che i componenti chimici non causano ulteriori danni ai capelli, quindi, dopo aver risciacquato la composizione, non diventeranno ancora più fragili e asciutti rispetto a prima della procedura.

Gli ingredienti naturali, al contrario, aiuteranno a nutrire e, con l'aiuto di un effetto cumulativo, a ripristinare le strutture danneggiate.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altra procedura, la laminazione domestica presenta sia vantaggi che svantaggi.

Tra i vantaggi ci sono:

  • tutti i componenti sono di origine naturale, il che rende la procedura completamente sicura per la salute dei capelli e del cuoio capelluto;
  • grazie agli ingredienti naturali, l'azione del procedimento è mirata a nutrire, idratare e rafforzare le strutture del capello;
  • con la procedura corretta, i riccioli sono coperti da un guscio, quindi saranno protetti dagli effetti dannosi dell'ambiente esterno;
  • se la procedura viene eseguita su capelli tinti, il pigmento colorato dura molto più a lungo;
  • oltre a nutrire e rinforzare, la procedura influisce anche sulla condizione esterna del capello, rendendolo più lucido e setoso;
  • setosità e pettinabilità del capello facilitano lo styling.

    Gli svantaggi includono:

    • la procedura non è adatta a tutti i tipi di capelli;
    • durante la procedura, a causa dell'applicazione e dell'assorbimento di parte delle formulazioni, le ciocche diventano più pesanti, il che significa che i capelli possono perdere parte del volume della radice;
    • il peso dei capelli può anche aumentare il rischio di perdita del follicolo;
    • vari componenti di composizioni di laminazione domestica anche naturali possono causare allergie dovute all'intolleranza individuale a determinati ingredienti;
    • la colorazione dopo la procedura potrebbe essere inutile;
    • inoltre, la procedura non produrrà alcun effetto sui fili estesi.

    Fondi necessari

      A seconda del metodo della procedura, potresti aver bisogno di ingredienti diversi che hanno un certo effetto sulla struttura, sull'aspetto e sulle condizioni dei capelli.

      Diamo un'occhiata più da vicino a ciò di cui potresti aver bisogno per la laminazione dei capelli a casa e scopriamo quali funzioni svolge ciascun prodotto.

      Assicurati di aver bisogno di un foglio in modo che quando riscaldato con un ferro da stiro o un asciugacapelli, si ottenga l'effetto di laminazione, ma senza danneggiare i capelli. La lamina può essere utilizzata in due modi: per separare ogni ciocca o per avvolgere l'intero capello.

      Per fare una maschera secondo una delle ricette, avrai bisogno di gelatina. L'opzione è la più semplice nella composizione e facilmente realizzabile a casa.

      L'olio di ricino è necessario per levigare le squame sui capelli danneggiati, nutrirli con sostanze utili e renderli setosi e lucenti.

      Una ricetta utilizza il latte di cocco. Questo ingrediente è molto utile per proteggere i capelli dagli effetti nocivi dell'ambiente, rendendoli morbidi e nutrendo le vitamine contenute negli ingredienti naturali.

      Per poter eseguire la plastificazione con le tue mani a casa, potresti aver bisogno di alcuni strumenti:

      • piatti convenienti in cui puoi preparare una maschera e riscaldarla;
      • un pettine affidabile: è meglio che questa sia un'opzione a doppia faccia con un numero di denti grandi e un numero di denti piccoli e frequenti;
      • per applicare la maschera sui capelli, avrai bisogno di una spazzola da parrucchiere con setole rigide;
      • per coprire la testa dopo aver applicato la maschera, avrai bisogno di un cappuccio di plastica spesso;
      • e affinché l'effetto di riscaldamento sia più efficace e duri più a lungo, è meglio usare un asciugamano spesso realizzato con materiali naturali.

      Avrai anche bisogno di un buon shampoo detergente per preparare i capelli al trattamento. Come ultima risorsa, puoi aggiungere un po 'di soda a qualsiasi altro, quindi l'effetto della pulizia, della rivelazione delle squame dei capelli e della preparazione della struttura per l'applicazione della composizione sarà più efficace.

      Istruzioni passo passo

        Quando tutti gli ingredienti sono preparati, è necessario avviare la procedura stessa. Per fare in modo che l'auto-laminazione proceda senza particolari difficoltà, prenderemo in considerazione le raccomandazioni passo passo per la procedura.

        1. Devi lavare accuratamente i capelli senza usare il balsamo per capelli.
        2. Dopo il lavaggio, non è necessario asciugare i capelli con un asciugacapelli, è sufficiente tamponarli con un asciugamano spesso e assorbente.
        3. Per rendere i capelli più facili da pettinare, puoi trattarli con uno spray speciale che districa i ricci ribelli.
        4. I capelli devono essere accuratamente pettinati e divisi in ciocche separate.
        5. Nella fase successiva, la composizione viene preparata e applicata ai fili.Puoi usare un pennello speciale o fare tutto con le mani: dipende dalla comodità e dalla lunghezza dei ricci.
        6. Dopo aver applicato la composizione, è necessario avvolgere i fili in un foglio.
        7. Riscaldiamo il ferro alla temperatura massima e scaldiamo accuratamente ogni filo avvolto con esso. Se i capelli sono molto corti ed è impossibile usare un ferro da stiro, li scaldiamo con un asciugacapelli.
        8. Dopo il trattamento termico dei fili, indossiamo un cappello.
        9. Successivamente, è necessario attendere un certo periodo di tempo. È individuale per ogni ricetta.
        10. Rimuovere il cappuccio e la lamina, sciacquare i capelli con un prodotto delicato sotto l'acqua fredda e utilizzare un balsamo per capelli.
        11. Per garantire la laminazione a casa, puoi sciacquare i ricci con un decotto a base di aceto.
        12. Devi lasciare che i capelli si asciughino da soli. Affinché la composizione aderisca meglio ai capelli, è meglio non usare un asciugacapelli dopo il primo lavaggio per asciugare i capelli.

        Ricette

        Per ottenere da soli l'effetto laminazione, esistono molte ricette per varie formulazioni adatte sia a capelli colorati che a ricci danneggiati dall'esposizione alle alte temperature.

        A base di miele

          Per preparare un prodotto di laminazione a base di miele, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

          • miele - 1 cucchiaino;
          • uovo di gallina - 1 pz .;
          • olio di ricino - 1 cucchiaio l.;
          • olio di eucalipto o calendula - poche gocce.

          Il miele va riscaldato a bagnomaria e mescolato con oli e un uovo. Quindi i piatti con la maschera devono essere rimossi in un luogo fresco in modo che la composizione si raffreddi e si addensa un po ', dopodiché la applichiamo sui ricci, la riscaldiamo e la lasciamo sui capelli per 30-40 minuti.

          A base di kefir

          Questa maschera differisce in quanto include non solo ingredienti naturali di origine naturale, ma anche vitamine. Abbiamo bisogno:

          • kefir - 4 cucchiai. l.;
          • uovo - 1 pz .;
          • maionese - 2 cucchiai. l.;
          • amido - 1 cucchiaino. (aggiungere se necessario);
          • acetato di retinolo - 1 fiala;
          • Acetato di alfa tocoferolo (vitamina E) - 1 capsula.

          Tutti gli ingredienti devono essere miscelati bene e applicati sui capelli umidi per tutta la lunghezza, comprese le radici. Dopo aver riscaldato i fili, è necessario attendere 40 minuti, quindi lavare via la composizione.

          modo africano

          Per preparare la composizione secondo questa ricetta, devi:

          • latte di cocco o di mucca - 0,5 tazze;
          • mezzo lime;
          • olio di girasole - 20 g;
          • amido - 1 cucchiaino;
          • miele - 1 cucchiaino

          Il latte caldo deve essere mescolato con il succo di lime, quindi aggiungere il latte. Affinché la miscela sia densa, usiamo l'amido. Dopo che la miscela si è addensata, è necessario aggiungere un po' di miele e applicare la composizione sui capelli. Questa maschera deve essere tenuta sui capelli per 30-40 minuti.

          ricetta indiana

          La laminazione dei capelli ricetta indiana prevede l'uso dei seguenti ingredienti:

          • banana - 1 pz .;
          • cocco o latte di mucca - 1 bicchiere;
          • miele - 0,5 tazze.

          Tutti gli ingredienti sono mescolati in un frullatore fino a che liscio. Una caratteristica distintiva di questa maschera è che viene applicata sui capelli asciutti e non lavati e tenuta per 2-2,5 ore senza riscaldamento. Trascorso il tempo, la composizione deve essere lavata via dai capelli e asciugata senza usare un asciugacapelli.

          A base di luppolo

          Questa ricetta utilizza un decotto di luppolo con l'aggiunta di altri ingredienti. Abbiamo bisogno:

          • luppolo - circa 10 coni;
          • semi di lino - 3 cucchiai. l.;
          • acqua calda - 0,5 l;
          • amido - 1 cucchiaio. l.

          Versare luppolo e semi di lino con acqua tiepida e lasciare fermentare. Quindi, entro mezz'ora, è necessario portarlo alla prontezza a bagnomaria, dopodiché è necessario lasciare raffreddare il brodo. Filtrarlo attraverso una garza o un colino.

          L'amido viene aggiunto per addensare la miscela, rendendo molto più facile l'applicazione sui capelli. Dopo aver applicato i fili, è necessario riscaldarsi, tenere la maschera per 30 minuti.

          A base di gelatina

          Questa è forse la ricetta per la laminazione dei capelli fatta in casa più popolare ed efficace.Le maschere di gelatina sono utili perché non hanno solo un effetto esterno sui capelli, ma hanno anche un effetto cumulativo, riempiendo la struttura di ciascun capello.

          Per preparare una maschera, devi avere:

          • gelatina alimentare (granulare) - la quantità dipende dalla lunghezza dei capelli, da 1 a 5 cucchiai. l.;
          • acqua - 3 cucchiai per ogni cucchiaio di gelatina;
          • balsamo per capelli.

          La gelatina deve essere versata con acqua, i granuli devono essere lasciati gonfiare, dopodiché devono essere sciolti a bagnomaria fino a renderli lisci in modo che non rimangano grumi. Dopo che la maschera ha acquisito una consistenza uniforme, è necessario mescolarla con il balsamo per capelli preparato al ritmo di 1 cucchiaio di gelatina - mezzo cucchiaio di balsamo.

          La composizione deve essere applicata su capelli puliti e umidi, senza arrivare alle radici. Puoi applicare la maschera su singole ciocche, avvolgendole in un foglio o su tutta la capigliatura. Nel secondo caso, la pellicola viene utilizzata per avvolgere l'intera testa.

          Quindi mettiamo un cappello sui capelli o lo avvolgiamo in un sacchetto di plastica, lo avvolgiamo in un asciugamano caldo. La maschera va riscaldata e tenuta in testa per circa un'ora, dopodiché va lavata via senza usare shampoo, e i capelli devono essere lasciati asciugare da soli.

          Quanto dura?

          Indubbiamente, ogni ragazza a cui è piaciuta la laminazione dei capelli vuole che l'effetto impressionante della procedura duri il più a lungo possibile, ma non sempre è all'altezza delle aspettative.

          Il fatto è che la durata dell'effetto dipende da molti fattori, ma anche con un effetto minimo di ciascuno di essi, non dura più di 6 settimane.

          Per un effetto più duraturo, i componenti dei rimedi casalinghi a base di erbe non sono sufficienti e se si desidera eseguire la procedura a lungo, è meglio ricorrere ai servizi del salone.

          Consideriamo più in dettaglio cosa determina la durata della procedura.

          • La condizione iniziale dei capelli. Se sono gravemente danneggiati, non aspettare la prima volta per un effetto a lungo termine, nel qual caso sarà cumulativo.
          • Lo stato del corpo. Succede anche che durante alcune determinate malattie o disturbi ormonali, qualsiasi procedura non abbia praticamente alcuna efficacia.
          • Influenze esterne. Se lavi i capelli molto spesso con uno shampoo detergente profondo o usi diversi metodi di acconciatura termica, il guscio di laminazione esterno diventerà molto rapidamente più sottile e i capelli diventeranno di nuovo fragili e asciutti.
          • Infine, vari fattori naturali possono influenzare la durata della procedura. Ad esempio, eccessiva esposizione alla luce solare in estate con tempo caldo, acqua di mare salata o forte gelo. In questi casi, vale la pena coprirsi la testa con panama, cappelli e cappelli caldi.

          Cura dei capelli dopo la procedura

            La durata dell'effetto di laminazione dipende direttamente dalla successiva cura dei capelli. Pertanto, è necessario familiarizzare con alcune regole e raccomandazioni.

            • Come già accennato, è necessario lavare i capelli con uno shampoo delicato contenente solo ingredienti naturali, senza SLS e parabeni. Lo stesso vale per il balsamo per capelli.
            • Bisogna pettinare i capelli con delicatezza, prima districando le punte e salendo gradualmente fino alle radici.
            • Per mantenere i capelli lucidi più a lungo, si consiglia di risciacquarli con un infuso di ortica fresca dopo il lavaggio.
            • Per asciugare i capelli, è meglio usare la modalità a getto d'aria fredda o lasciarli asciugare da soli.
            • Un leggero massaggio con estratti di vari oli, ad esempio ricino, bardana, oliva, semi di lino o cocco, ha un effetto positivo.
            • Per mantenere i capelli sani e lucenti più a lungo e il loro numero non diminuisce, non ripetere la procedura troppo spesso. Circa una volta ogni sei mesi, è necessario riposare i capelli e saturarsi di molecole di ossigeno, poiché una ponderazione troppo frequente dei ricci può portare alla loro perdita.

            Recensioni

            Se studi le recensioni su questa procedura, diventa chiaro che le opinioni sono divise, dal momento che alcune ragazze lo apprezzano dalle procedure del salone con mezzi professionali, mentre altre preferiscono i rimedi naturali, considerando che la loro efficacia non è peggiore.

            La maggior parte delle ragazze preferisce maschere con gelatina, notando le loro proprietà efficaci e l'effetto a lungo termine. Il resto delle opinioni sono divise tra le altre ricette, ma quasi tutte contengono miele e vari oli nutrienti.

            Per informazioni su come laminare i capelli a casa con la gelatina, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa