Laminazione dei capelli con rimedi casalinghi professionali
Tra l'impressionante numero di servizi offerti dai saloni di bellezza, un posto speciale è occupato dalla laminazione professionale dei capelli, che presenta una serie di ovvi vantaggi. Gode di una meritata popolarità, ma molte ragazze e donne non sono soddisfatte del suo prezzo, che difficilmente può essere definito democratico. La soluzione ottimale per loro, che consente loro di ottenere un risultato eccellente e un buon risparmio, è eseguire la procedura in questione a casa, di cui parleremo di seguito.
Peculiarità
La laminazione è una procedura cosmetica che prevede l'applicazione di una composizione speciale sui capelli, che li ricopre con un film protettivo e migliora notevolmente l'aspetto dei capelli. I componenti di tali prodotti sono proteine ed estratti vegetali, nonché vitamine e altri composti attivi che contribuiscono alla soluzione del compito.
Il tipo di laminazione più popolare è quello classico. Prevede la creazione di un sottile film trasparente e consente l'utilizzo di ingredienti che modificano la tonalità del capello per breve tempo. Degna di nota è anche la varietà cromatica del procedimento descritto: prevede l'utilizzo di un pigmento persistente che macchia i capelli per un periodo più lungo.
Per quanto riguarda la bio- e fitolaminazione, la loro caratteristica principale è una composizione completamente naturale (nel secondo caso, con un alto contenuto di vitamine ed estratti vegetali).
Se individuiamo le indicazioni per la procedura in esame, la loro lista sarà simile a questa:
- capelli secchi e fragili, così come il loro piccolo spessore;
- esposizione prolungata a vento, acqua salata e luce solare diretta;
- doppie punte dei capelli;
- eseguire tinture, arricciature e altre procedure (per ottenere l'effetto più duraturo).
Oltretutto, la laminazione semplifica notevolmente l'acconciatura e quindi può essere tranquillamente raccomandata per i proprietari di tagli di capelli corti.
Le principali controindicazioni per la procedura descritta sono:
- tendenza dei capelli a profusa caduta dei capelli;
- malattie croniche e acute del cuoio capelluto;
- capelli spessi (a causa della laminazione, diventa ancora più pesante);
- gravi danni meccanici alla pelle.
In una situazione in cui le condizioni dei capelli non consentono di eseguire la procedura in questione, è necessario prestare attenzione al loro trattamento, che dura circa 30-60 giorni e prevede l'uso di agenti rinforzanti, nutrienti e idratanti. Se, dopo il periodo specificato, i capelli diventano più sani, possono essere tranquillamente trasformati nel modo descritto.
Vantaggi e svantaggi
La pratica dimostra che la laminazione dei capelli ha molti più vantaggi che svantaggi. I vantaggi più significativi di questa procedura cosmetica sono elencati di seguito:
- aspetto eccellente dei capelli;
- notevole semplificazione del processo di styling;
- conservazione a lungo termine del tono dei capelli colorati;
- protezione efficace dei capelli da fattori ambientali negativi (ad esempio, elevata umidità o raffiche di vento);
- sicurezza dovuta all'assenza di composti aggressivi nella composizione degli strumenti utilizzati;
- riduzione del numero di doppie punte.
Inoltre, la laminazione aiuta a lisciare i capelli e nega la possibilità di elettrificazione.
Gli svantaggi della procedura descritta includono:
- l'inammissibilità di macchiare i capelli per le prossime settimane (altrimenti si perde l'effetto della laminazione);
- carenza di umidità e ossigeno, di cui soffrono i capelli coperti da un film;
- fragilità comparata del risultato raggiunto.
Degno di nota è anche l'aumento della massa dei capelli, che aumenta la probabilità di perdita prematura dei capelli.
Revisione di fondi e marchi
Prima di procedere con la laminazione dei capelli a casa, è necessario scegliere i prodotti, la cui composizione corrisponde alle specifiche del compito da svolgere. Si consiglia di rifiutare prodotti di dubbia provenienza, per non rischiare la salute dei capelli e ottenere il risultato visivo ottimale. Elenchiamo in primo luogo i prodotti di plastificazione professionale consigliati dagli esperti.
Matrix Pro +
Una delle migliori offerte di un noto marchio americano. Il set è composto da uno shampoo preparatore, una lozione rinforzante, un laminato, un attivatore e una crema per aiutare a lisciare i capelli.
Lebel Cosmetics
Il prodotto, sviluppato nel Paese del Sol Levante, richiede laminazione, shampoo, balsamo e lozione fissante.
Paul Mitchell Inkworks
Una soluzione professionale dagli USA, che comprende uno shampoo rinforzante, una maschera per ristrutturare e idratare, un prodotto per laminazione e un preparato per capelli lunghi e danneggiati.
Barex
Questo set, sviluppato da specialisti italiani, è rappresentato da quattro prodotti cosmetici: uno shampoo detergente, una maschera, una lozione speciale e un liquido "Cristalli liquidi".
Sebastian Lamina Cellophanes
Un'altra proposta dagli Stati Uniti d'America. Il set in questione presuppone la presenza di un agente di laminazione colorato o incolore, shampoo e maschera proteica.
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario utilizzare tutti i prodotti della serie selezionata e attenersi alla sequenza di azioni consigliata dal produttore.
Istruzioni passo passo
L'esecuzione della procedura in esame a casa dovrebbe essere preceduta da una preparazione di 30 giorni, che prevede un'accurata idratazione e nutrimento dei capelli con l'aiuto di balsami e maschere appropriati. Una volta che sei sicuro che i tuoi capelli siano in buone condizioni, puoi procedere alla laminazione seguendo la procedura seguente.
- Lavati i capelli senza fretta. Se non viene eliminato dal grasso e dalle squame cheratinizzate, l'agente utilizzato non si risolverà correttamente e la procedura dovrà essere ricominciata.
- Distribuire la composizione della tinta. In una situazione in cui non è previsto, si può immediatamente procedere ad una maschera nutriente applicata su tutta la lunghezza del capello.
- Coprire uniformemente i capelli con il composto di laminazione di base. Molti esperti consigliano di allontanarsi dalle radici di qualche centimetro per non interrompere l'apporto di ossigeno al cuoio capelluto.
- Avvolgi i capelli con la pellicola trasparente (in alternativa, utilizzando una cuffia da doccia) e un asciugamano. Questo passaggio evita l'ossidazione della composizione applicata e ne preserva tutte le proprietà.
- Riscaldare i capelli con un asciugacapelli, scegliendo la temperatura media del flusso d'aria (tre volte per 5 minuti, osservando pause di 5 minuti). Ciò favorisce un migliore assorbimento dei principi attivi da parte dei capelli, grazie al quale l'effetto della procedura è notevolmente prolungato.
- Lavare i resti della composizione con acqua, la cui temperatura è leggermente superiore alla temperatura ambiente, dopo 30 minuti dal momento della sua applicazione (a seconda delle specifiche dei prodotti utilizzati, il valore indicato può differire).
In conclusione, resta da asciugare delicatamente i capelli con un asciugamano e pettinarli accuratamente.
Quanto dura?
Di norma, l'effetto della laminazione dei capelli è evidente entro 3-6 settimane. Svanisce gradualmente, grazie al quale il gentil sesso non dovrebbe temere che l'aspetto dei capelli possa deteriorarsi all'istante. Se individuiamo i fattori da cui dipende la durata dell'effetto sopra menzionato, la loro lista sarà piccola.
- Struttura del capello. Se sono porosi, indeboliti o danneggiati, il laminato non li trattiene a lungo.
- Tipo di capelli... La durata dell'effetto della procedura in questione è ridotta sia per i capelli secchi che per quelli grassi. Ciò è dovuto al fatto che i primi assorbono quasi istantaneamente la parte liquida dell'agente applicato e i secondi non consentono il fissaggio sicuro del film.
- Violazione delle regole della procedura. Esempi tipici sono la detersione impropria del capello prima della laminazione, la scelta di un tempo di posa non corretto e il rifiuto di scaldare il capello.
- Formulazioni usate. L'uso di prodotti di bassa qualità non consente di creare un film denso e di garantire la sua adesione ottimale alla superficie del capello.
Inoltre, i capelli hanno bisogno di cure complete, che prolungano l'effetto della procedura.
Cura dei capelli dopo la procedura
Esistono diverse regole per la cura dei capelli dopo la laminazione, la cui aderenza consente di mantenere la salute e l'aspetto eccellente della chioma trasformata. Eccoli:
- al termine della procedura in questione, si consiglia di non lavare i capelli per diversi giorni;
- entro 24 ore dalla laminazione, si dovrebbe astenersi dall'utilizzare ferri da stiro, pentole e asciugacapelli;
- i cosmetici contenenti composti chimici aggressivi (ad esempio alcol) devono essere scartati;
- utilizzando un asciugacapelli, si consiglia di tenerlo ad una distanza considerevole dai capelli (25 cm o più);
- il massaggio del cuoio capelluto, come una maschera per capelli, deve essere effettuato settimanalmente;
- per mettere in ordine i capelli, dovresti usare un pettine con setole naturali;
- non puoi strofinare i capelli lavati (per rimuovere l'umidità in eccesso, è sufficiente tamponarli delicatamente);
- vale la pena astenersi dall'utilizzare dispositivi di riscaldamento alle massime condizioni di temperatura.
Per quanto riguarda la frequenza della laminazione dei capelli, gli esperti consigliano di farlo ogni 2 mesi o meno.
Recensioni
Dopo aver analizzato le opinioni sulla procedura considerata in questo materiale, si può affermare che sono positive nella stragrande maggioranza dei casi. Secondo il gentil sesso, i principali vantaggi della laminazione dei capelli sono:
- morbidezza, levigatezza e lucentezza, degne del massimo apprezzamento possibile;
- una piacevole sensazione di curato, che dura abbastanza a lungo;
- appesantire i capelli, rendendoli più lisci;
- smaltimento efficace delle doppie punte.
Nelle recensioni negative, viene spesso menzionata l'impossibilità di tingere i capelli durante il periodo in cui sono coperti con un film di laminazione. E anche alcune ragazze, che considerano erroneamente la procedura descritta terapeutica, notano che nel tempo i loro capelli assumono lo stesso aspetto.
Riassumendo, resta da dire che la plastificazione con mezzi professionali a domicilio è un compito che la maggioranza assoluta di chi lo desidera può affrontare.
La scelta del prodotto giusto, la perseveranza e la stretta osservanza delle istruzioni sono tutto ciò che è richiesto per questo.
Per informazioni su come laminare i capelli a casa con strumenti professionali, guarda il prossimo video.