Biolaminazione dei capelli: cos'è, cosa significa, l'essenza del metodo
La biolaminazione dei capelli è una procedura volta a ripristinare e migliorare i ricci. Può essere eseguita in salone o a casa utilizzando strumenti specializzati. Considera le caratteristiche della procedura, le indicazioni e la cura dopo di essa.
Cos'è?
La biolaminazione è una tecnica mediante la quale è possibile modificare visivamente la struttura del capello, renderlo più liscio e brillante. In effetti, questa procedura è simile alla laminazione convenzionale. La differenza sta nei mezzi utilizzati. La laminazione abituale di tutti viene eseguita utilizzando composizioni che contengono principalmente componenti sintetici. La bioprocedura prevede l'uso di prodotti naturali. Contengono cellulosa, vitamine e minerali che nutrono attivamente il fusto del capello.
Grazie alla biolaminazione, si forma un film forte sulla superficie del capello. Aiuta a "sigillare" i fiocchi esfoliati. Inoltre, l'involucro in cellulosa protegge in modo affidabile i ricci da danni meccanici e termici, nonché da altre influenze negative. Il film rende visivamente i capelli più spessi e più forti.
La biolaminazione è di due tipi: incolore e colorata. Il primo è utilizzato solo per scopi restaurativi. Con il colore vengono utilizzati agenti coloranti che consentono di modificare il colore originale di diversi toni.
Vale la pena considerare che con l'aiuto di questa procedura non sarà possibile passare da una bionda a una dai capelli castani, dai capelli rossi o dalla bruna. I coloranti non contengono componenti chimici aggressivi che possono cambiare drasticamente il colore dei ricci.
A chi è adatto?
I capelli belli e sani sono raramente un dono della natura. Spesso, il loro aspetto lussuoso si basa su un'adeguata cura quotidiana, un'alimentazione equilibrata e un sonno adeguato. Se uno di questi fattori è assente, c'è un alto rischio di deterioramento delle condizioni dei fili.
Inoltre, alle donne piace spesso condurre vari esperimenti sui loro capelli per cambiare la loro immagine. Questo può essere la tintura, la permanente, l'uso di pentole piatte, ferri da stiro, asciugacapelli per lo styling. Tutto ciò influisce negativamente sulla salute dei fili. Nel tempo iniziano:
- sfoltire;
- rompere e dividere alle estremità;
- ricaduta;
- ottenere elettrificato o arruffato.
La biolaminazione è adatta a tutti coloro che affrontano questi problemi. Puoi ricorrere ad esso sia per ripristinare che per prevenire problemi con i ricci con la loro frequente colorazione, evidenziazione, asciugatura con asciugacapelli, stiratura con ferri.
Vantaggi e svantaggi
La biolaminazione dei capelli sta guadagnando popolarità ogni giorno. È preferito sia dalle ragazze che dalle donne di età.
Vantaggi
Ci sono diversi vantaggi principali che guidano la domanda di questa procedura cosmetica.
- Trasformazione visiva dei fili. Dopo la primissima procedura, il risultato sarà evidente: i capelli diventeranno lisci, elastici, acquisiranno una lucentezza sana e lucentezza. Smetteranno di elettrizzare. Se i fili fragili vengono divisi alle estremità, i composti utilizzati nella biolaminazione li incolleranno ed elimineranno la ruvidità sui ricci feriti.
- Mantenimento del colore a lungo termine dei fili colorati. Nel tempo, durante lo shampoo, i pigmenti coloranti vengono lavati via dai capelli, rendendoli opachi. L'involucro formato dopo la biolaminazione è in grado di prevenire il prematuro sbiadimento del colore.
- Protezione del fusto del capello dagli effetti di vari fattori avversi (ad esempio, temperature eccessivamente basse o alte). La protezione è fornita dal film formato su ogni capello.
- Sicurezza della procedura. È consentito durante la gravidanza e l'allattamento. Il fatto è che le composizioni utilizzate non contengono componenti chimicamente aggressivi e formaldeide, che si trovano spesso nei prodotti di laminazione. Di conseguenza, il rischio di danni a te stesso o al bambino è ridotto al minimo. Le eccezioni sono solo in caso di intolleranza individuale a uno o più componenti.
- Tecnologia di esecuzione semplice. Si consiglia di eseguire la biolaminazione nei saloni di bellezza. Tuttavia, se vuoi risparmiare, puoi farlo a casa. Fatte salve le regole e l'algoritmo di azione, l'effetto non sarà peggiore di quello del salone.
Il risultato della biolaminazione sono capelli gestibili, lisci, lucenti e voluminosi. Molti parrucchieri e saloni di bellezza ricevono ogni giorno buoni guadagni da tale procedura. Tuttavia, alcuni artigiani professionisti non si assumono responsabilità e rifiutano di utilizzare il servizio di biolaminazione, spiegando ciò con gli svantaggi della tecnica.
contro
Va detto che la biolaminazione non è adatta a tutti i capelli. Non è consigliabile farlo in situazioni in cui il follicolo pilifero è troppo debole. Il film di cellulosa mette sotto stress i ricci. A causa del peso extra i capelli possono cadere con maggiore intensità. Pertanto, ha senso rifiutare questa procedura se i fili sono assottigliati e indeboliti.
Un altro svantaggio è considerato effetto temporaneo. Come già accennato, sulla superficie del capello si forma una guaina protettiva, che impedisce la penetrazione dell'ossigeno dell'aria nel fusto del capello e interferisce con la sua naturale "respirazione". Di conseguenza, sotto il film i capelli iniziano a rompersi gradualmente. Quando si lava la testa, il guscio viene parzialmente lavato via insieme alle squame sbucciate, il che provoca un'eccessiva fragilità dei capelli. Le donne spesso si lamentano che i loro ricci sembravano ancora più sani prima della procedura.
Non cancellare queste conseguenze e ricorrere troppo spesso alla biolaminazione.
Gli svantaggi includono il costo costoso, soprattutto se la procedura viene eseguita da un maestro del salone. Anche se fai da solo la biolaminazione a casa, dovrai spendere soldi per strumenti professionali che non sono economici.
Per risparmiare, puoi ricorrere a ricette con henné, gelatina o altri ingredienti naturali. Tuttavia, tali rimedi naturali non saranno in grado di dare il risultato desiderato la prima volta. In questo caso, l'effetto sarà cumulativo, motivo per cui sarà possibile notare cambiamenti solo dopo 3-4 procedure.
Panoramica dei fondi
Le formulazioni di biolaminazione sono disponibili in un'ampia gamma di negozi di prodotti per la cura dei capelli professionali. I prodotti più popolari sono prodotti dai seguenti marchi.
- Lebel È un'azienda giapponese che offre un kit di biolaminazione. Include un composto laminante, uno shampoo speciale e un balsamo curativo. I prodotti sono realizzati con semi d'uva e proteine nutrienti.
- Concetto È un'azienda che produce formulazioni a base di cheratina, vari amminoacidi e glicerina.
- Kemon offre un complesso in quattro fasi, la cui azione è mirata a ripristinare la struttura danneggiata del capello. I componenti attivi delle formulazioni sono estratti di avocado e bambù. Il kit è composto da shampoo, maschera laminante, lozione e crema balsamo.
- Estel produce un kit di biolaminazione che include shampoo, laminatore in gel, lozione e siero per la cura.
Il costo dei kit varia notevolmente. Il prezzo dipende dal marchio e dall'importo dei fondi inclusi. Puoi usare tali formulazioni da solo.
Tuttavia, ci sono anche componenti "utili" disponibili in ogni casa, ad esempio la gelatina. Sulla sua base, può anche essere eseguita la biolaminazione. Per fare questo, mescola la gelatina gonfia e sciolta con il solito balsamo o maschera e applica la soluzione sui capelli puliti e umidi. La massa risultante viene distribuita lungo l'intera lunghezza dei fili, tenuta per almeno un'ora sotto una cuffia o un asciugamano, quindi lavata via con acqua tiepida.
L'essenza della procedura
Considera come realizzare autonomamente la biolaminazione con la colorazione a casa. Per fare ciò, avrai bisogno di speciali kit a due fasi, inclusi agenti di cura, coloranti e laminanti. La biolaminazione colorata prevede i seguenti passaggi:
- shampoo e applicazione di una composizione colorante per 20 minuti;
- distribuzione dell'agente laminante su tutta la lunghezza, escluse le radici (lasciato sui capelli per 10-20 minuti);
- lavare via la plastificatrice e applicare un balsamo o un gel per 10-15 minuti.
Questa è la tecnologia generale della procedura. Vale la pena considerare che l'algoritmo di esecuzione potrebbe differire leggermente. Pertanto, prima di eseguire la biolaminazione, è necessario studiare attentamente le istruzioni del produttore dei fondi.
Quanto dura?
L'effetto dopo la procedura è meraviglioso. I capelli diventano più voluminosi, lisci e maneggevoli e acquistano lucentezza. Sfortunatamente, il risultato non è persistente. Quando ti lavi i capelli, il guscio protettivo viene lavato via e con esso la lucentezza e il volume scompaiono. Con l'assottigliamento del film, i capelli ricominceranno a diventare crespi, a spezzarsi e a diradarsi.
Fondamentalmente, la durata dell'effetto dipenderà dalla cura corretta. Questa volta può essere da 3 settimane a 6. Non eseguire la procedura troppo spesso. Basta una volta ogni due mesi. Altrimenti, c'è un alto rischio di ulteriori danni ai capelli.
Cura dei capelli dopo la procedura
Affinché l'effetto della biolaminazione persista il più a lungo possibile, vale la pena ascoltare le raccomandazioni degli esperti. Suggerimenti per la cura:
- dopo la procedura, per 3 giorni, dovresti rifiutarti di lavarti i capelli, pettinando i capelli con asciugacapelli, riccioli e composti per lo styling;
- nelle prime 24 ore, non è necessario raccogliere ciocche in una crocchia o in una coda;
- non utilizzare shampoo con elevata acidità (nel caso ideale, il valore del pH non deve superare 7) e mezzi per la pulizia profonda;
- è necessario utilizzare maschere e balsami ogni volta dopo il lavaggio.
Per il lavaggio e la cura dei capelli dopo la biolaminazione, è necessario scegliere formulazioni per capelli colorati.
Recensioni
Le opinioni sulla procedura popolare sono contrastanti. La biolaminazione ha risposte sia positive che negative. Secondo chi ha fatto ricorso a questa tecnica, il suo vantaggio sta nel risultato immediato. Dopo la procedura, i capelli vengono trasformati visivamente: diventano dritti, obbedienti, lucenti. I problemi di ingarbugliamento dei fili sottili e la difficoltà di pettinarsi dopo il lavaggio scompaiono.
Molti sono sconvolti per questo l'effetto non dura a lungo. Puoi goderti il risultato della biolaminazione non più di 4 settimane, e su alcuni capelli il film protettivo dura anche meno, non più di 7 giorni. La maggior parte delle donne ha notato che dopo questo periodo le condizioni dei loro capelli sono peggiorate notevolmente rispetto a prima. Gli svantaggi includono anche l'alto costo della procedura, soprattutto se lo fai in salone.
Se vale la pena ricorrere alla biolaminazione o scegliere altre procedure di cura, dovrai decidere da solo, dopo aver studiato tutti i pro e i contro.
Per informazioni su come procede la procedura di biolaminazione dei capelli, vedere il prossimo video.