Vernici per manicure

Come rimuovere lo smalto dal tappeto?

Come rimuovere lo smalto dal tappeto?
Contenuto
  1. Macchie fresche
  2. Vecchie impronte

Nel processo di creazione di una manicure, a volte capita che la vernice venga versata e le sue gocce cadano sulle superfici circostanti, incluso il tappeto. La situazione è spiacevole, ma può essere corretta utilizzando vari detergenti.

Macchie fresche

Se il tappeto è costoso e la macchia è grande, allora è meglio non rischiare e andare in tintoria. Ma il tappeto potrebbe essere grande o potrebbe non essere possibile rimuoverlo senza spostare i mobili pesanti. In questo caso, dovrai agire da solo. È più facile rimuovere lo smalto dal tappeto se la macchia è fresca. Se viene versata molta vernice, prima è necessario rimuovere l'eccesso con un oggetto piatto di metallo o plastica. A questo scopo, puoi usare un cucchiaio normale. Solo deve essere accuratamente pulito dalla vernice prima di toccare il tappeto per evitare un aumento delle dimensioni della macchia.

Non c'è bisogno di esitare, poiché la pila del tappeto inizia ad assorbire attivamente le gocce versate. Inoltre, alcuni tipi di vernici si addensano piuttosto rapidamente.

Per rimuovere la macchia residua, utilizzare un prodotto che sciolga bene la vernice. I tradizionali solventi per unghie sono generalmente eccellenti in questo compito. Il liquido senza acetone è più delicato, ma non è sempre efficace. I moderni solventi per unghie spesso contengono additivi che cambiano colore e possono essere abbastanza saturi. Non utilizzare liquidi colorati per tappeti chiari. L'acetone darà i risultati migliori, ma può essere troppo aggressivo sia per la colorazione che per il pelo stesso del tappeto.

In ogni caso, indipendentemente dal prodotto utilizzato, la prova va eseguita su una zona poco appariscente del rivestimento del pavimento.

Se il test non rivela problemi, si applica il prodotto su uno straccio pulito o un batuffolo di cotone e si tampona delicatamente il pelo sporco. Non vale la pena strofinare il luogo sporco, in modo da non aumentarne l'area. Il processo è piuttosto lungo, soprattutto se la vernice brillante ha lasciato un segno sul tappeto chiaro. Non versare il prodotto sul tappeto, questo amplierà l'area di contaminazione. Inoltre, il liquido può danneggiare il supporto del tappeto. Per facilitare il lavoro, si consiglia di inumidire periodicamente la macchia con acqua: eviterà che lo sporco si secchi. Puoi finire la pulizia con acqua saponata o uno speciale detergente per tappeti.

Per i tappeti bianchi, puoi usare il perossido di idrogeno. Si miscela con acqua in rapporto 1/1 e si inumidisce l'area da pulire con la soluzione risultante. Quindi il tappeto deve essere asciugato e arruffato. Tieni presente che il perossido di idrogeno non può essere utilizzato sui tappeti colorati a causa dell'effetto sbiancante della composizione. Puoi provare a pulire il tappeto scuro con la lacca per capelli. Deve essere spruzzato sulla macchia, precedentemente abbondantemente inumidita con acqua, e attendere 0,5-1 minuto, quindi pulire i villi con un tovagliolo. Puoi anche applicare dell'alcol su un batuffolo di cotone e strofinare la macchia con esso.

Ogni volta che si sporcano, le salviette e i dischi devono essere sostituiti con altri puliti.

Vecchie impronte

Le vecchie macchie richiederanno un po' più di sforzo. Tuttavia, in questo caso, ci sono metodi abbastanza efficaci. Su alcuni tipi di materiali, la vernice può essere semplicemente raschiata dai villi. Se la vernice non viene assorbita troppo in profondità e la pila del rivestimento è lunga e spessa, puoi provare a tagliare con cura lo sporco. Con uno spot grande, non vale la pena farlo: sarà molto evidente.

Anche le vecchie macchie ostinate possono essere rimosse con il solvente per unghie. L'alcol viene aggiunto ad esso, se disponibile. Una piccola quantità di solvente per unghie (possibilmente con alcool) viene applicata su un'area contaminata abbondantemente inumidita con acqua. Dopo un po ', la vernice inizia ad allentarsi e deve essere accuratamente rimossa con un pennello spesso. Un vecchio spazzolino da denti funzionerà per questo scopo. Le setole del pennello non devono scivolare sulla superficie della macchia. È necessario pulire la vernice con un movimento dal basso, dalla base del tappeto, verso l'alto. La spazzola deve essere pulita dopo ogni contatto con il tappeto.

Le manipolazioni eseguite non sempre consentono di affrontare completamente il problema. Acetone o benzina raffinata aiuteranno a lavare completamente la macchia ostinata. Prima di usarli, è indispensabile condurre un test: possono lavare la vernice dal tappeto. Va notato che la procedura di pulizia deve essere eseguita con una buona fornitura di aria fresca, poiché l'inalazione prolungata di vapori di liquidi contenenti acetone non può essere considerata vantaggiosa.

Puoi provare a rimuovere la macchia con un'ampia gamma di prodotti per la pulizia speciali disponibili nei negozi di ferramenta. Tuttavia, è necessario leggere attentamente il loro scopo e le loro proprietà. Queste informazioni si trovano solitamente sulla confezione.

Quando si utilizzano questi prodotti chimici, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.

Dagli strumenti disponibili, puoi provare a utilizzare un tergicristallo. I liquidi per la pulizia del vetro sono generalmente neutri rispetto al colore della moquette e non danneggiano il pelo. L'agente viene applicato sullo sporco e lasciato per 2-3 minuti. Quindi la macchia deve essere rimossa con uno straccio o un batuffolo di cotone. La procedura deve essere completata risciacquando con acqua fredda, che viene inumidita con un panno pulito.

Per informazioni su come rimuovere la vernice dal tappeto, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa