Variazioni di colore del Labrador
Il Labrador Retriever è una razza di cane molto amichevole che ha servito fedelmente gli umani per molti anni. L'origine esatta della specie è ancora sconosciuta. Durante il suo servizio agli umani, la razza ha subito molti cambiamenti associati al suo aspetto. Oggi ci sono diverse opzioni per i colori di questi animali.
Standard di razza e genetica
I primi rappresentanti di questa razza avevano solo il colore nero, per il quale ricevettero il loro nome attuale. Il Labrador è una pietra semipreziosa di colore scuro che si trova nel continente nordamericano. Nel XIX secolo fu ufficialmente riconosciuto il colore esclusivamente nero della razza descritta. Entro la fine del secolo, gli esperti furono in grado di allevare individui di una tonalità marrone e fulva. Attualmente i colori riconosciuti dallo standard di razza sono i seguenti:
- Nero - gli animali con questo colore hanno un colore simile per le palpebre, le labbra e il naso;
- cioccolato - gli animali di questa tonalità hanno una pigmentazione marrone;
- giallo pallido - gli individui si distinguono per i capelli chiari (la tonalità può variare dal vicino al bianco al rosso), mentre le labbra e il naso sono neri.
Quando allevi Labrador, non puoi indovinare di che colore saranno i cuccioli. Il colore dei genitori non ha importanza.... Per prevedere almeno approssimativamente il colore dei cuccioli, gli specialisti dovrebbero studiare in dettaglio il loro pedigree, ma anche un approccio così serio non è una garanzia di successo al 100%.
Questa razza è imprevedibile e non è stata studiata a fondo.
varietà
Nero
Questo bel colore ha suscitato l'interesse degli europei più di 100 anni fa. I Dark Labrador Retriever sono più la regola che l'eccezione.Questo colore è riconosciuto come dominante, quindi, se è presente il gene responsabile del colore nero, il cane avrà solo un colore del mantello scuro. Questi animali sembrano spettacolari. Non c'è un solo punto sul loro mantello lucido, ad eccezione di un minuscolo granello sul petto di un'ombra bianca come la neve, che non è sempre visibile in questa specie.
Gli occhi di questi animali sono generalmente marroni, anche se il colore del cioccolato fondente è considerato ideale.
Cioccolato
Questo è il colore più raro della razza descritta, quindi un cucciolo con questa tonalità di lana è molto più costoso di altri. Tra tutti i colori simili al cioccolato sono considerati accettabili:
- Cioccolato dietetico;
- epatico;
- cioccolato amaro.
Questi cuccioli dovrebbero avere un mantello solido. I requisiti per il colore escludono la presenza di macchie di altri colori (ad eccezione di un punto luminoso sul petto - è considerato accettabile). Quando acquisti un animale del genere, devi stare molto attento. Gli allevatori irresponsabili cercheranno di incassare l'ignoranza dell'acquirente.
Gli occhi dell'amico a quattro zampe descritto dovrebbero essere marroni, anche se sono consentite sfumature vicine al giallo.
Giallo pallido
Per molto tempo, il colore beige dei cuccioli è stato considerato un matrimonio. Questo colore è stato incluso nello standard solo nel 1924. Al giorno d'oggi, la situazione è molto cambiata: i colori sono diventati piuttosto popolari e molti allevatori stanno specificamente cercando di ottenere questo particolare colore. In questa forma, sono ammessi individui di tali colori:
- d'oro;
- crema;
- quasi zenzero;
- sabbia (leggera);
- grigio.
Si dovrebbe notare che un labrador bianco come la neve è sconosciuto ai genetisti. I cuccioli fulvi possono avere un colore chiaro che è il più vicino possibile al bianco, ma non è bianco puro. Nel caso in cui un cane fulvo sia accanto a uno nero, solo allora apparirà bianco su uno sfondo scuro (ma apparirà solo). Il colore degli occhi in questo colore è marrone e la pigmentazione del muso è scura.
Colori insoliti
Il numero di colori dei Labrador non è limitato a 3 opzioni. Il resto semplicemente non è incluso nello standard, i cani non potranno competere per il primo posto alle mostre. Tuttavia, molti allevatori di cani cercano animali non standard. Per questi scopi, sono adatti i colori non banali.
- Dudley Di solito è un labrador retriever fulvo senza pigmentazione nel naso e intorno agli occhi. Gli occhi di tali animali sono persino verdi. Ma questa opzione non è valida per lo standard.
- D'argento... Gli individui argentei sono stati allevati grazie al tremendo lavoro degli allevatori. Il colore non è riconosciuto come standard, sebbene sia richiesto tra i normali allevatori di cani, poiché gli animali domestici hanno un bel mantello grigio. Secondo le leggi del mercato, la domanda crea offerta, quindi molti allevatori offrono colori argento originali per l'acquisto per un sacco di soldi.
- Occhi azzurri - sono molto difficili da trovare, ma molti vogliono comprare un cane con una tale caratteristica.
- Giallo pallido con pigmentazione al cioccolato.
- Macchiato - i cuccioli in bianco e nero di questo colore sembrano molto belli. Anche i cani con macchie sul corpo e sulle zampe non sono ammessi dagli standard di razza, il che li rende impopolari tra gli allevatori di cani che desiderano acquistare un animale domestico per un'ulteriore partecipazione a varie mostre e concorsi. Ma questo colore insolito è interessante per molti allevatori oggi, quindi i cuccioli di questo tipo vengono smantellati rapidamente.
Cosa influenza?
Molte persone si chiedono se il colore influenzi il carattere e il comportamento di un cane. Dopotutto, i labrador neri sembrano molto impressionanti (è meglio non scherzare con loro) e quelli leggeri sembrano giocattoli di peluche. La prima impressione è ingannevole e il colore non intacca assolutamente nulla.
Tutto dipende da come allevi ed educhi il tuo animale domestico.
Questi cani sono buoni compagni e soccorritori. Molte persone li usano come opzione di caccia. E anche si arrendono all'allenamento senza problemi.Un cane di qualsiasi colore sarà allegro, agile, fedele al suo proprietario.
Si dovrebbe notare che il Labrador rosso sbiadisce molto al sole, ma, data l'attività di questi animali, non è possibile tenerli costantemente all'ombra. Per questo motivo, il colore dell'animale può essere irregolare in estate. In inverno, ovviamente, tornerà alla normalità. Pertanto, non vale la pena preoccuparsi.
Come scegliere?
Quando si sceglie un cucciolo, è necessario essere guidati non solo da consigli utili, ma anche dal buon senso, tenendo conto di alcuni dettagli:
- perché e come terrete un cane in particolare;
- considera quanto è attiva;
- valuta le tue capacità: se puoi dedicarle il giusto tempo;
- quanto spazio sarà riservato per il suo spazio.
Un cane grande ha bisogno di molto spazio e devi anche decidere se prendere un cucciolo per un ulteriore allevamento o come amico. Dopo aver studiato tutte le sfumature di questa razza e aver preso la ferma decisione di acquistare un cane del genere per noi stessi, iniziamo a cercare un allevatore. Può essere un club professionale o un allevatore privato. Quindi è necessario informarsi sulla presenza di cuccioli, se ce ne sono pochi, è necessario essere estremamente attenti, poiché prima di tutto vengono smantellati i più forti e attivi.
E inoltre è necessario informarsi sul pedigree dei genitori e vedere i risultati dello studio sulla loro salute.
Il cucciolo acquistato deve avere almeno 1,5 mesi. Gli devono essere somministrate tutte le vaccinazioni. Durante l'ispezione della persona che ti piace, devi prestare attenzione ad alcune caratteristiche:
- standard di colore;
- colorazione completa della mucosa del naso e delle labbra;
- il bambino deve essere attivo e amichevole;
- non mostrare paura e attacchi di aggressività;
- deve essere proporzionale, muoversi con sicurezza;
- particolare attenzione dovrebbe essere prestata al morso corretto.
Suggerimenti utili.
- Se stai prendendo un cane Dudley, dovresti tenere in considerazione che a volte potrebbe non mostrare il comportamento migliore. La ragione di ciò è che gli animali di questo colore hanno spesso problemi di vista e udito.
- I labrador di qualsiasi colore sono grandi amanti delle procedure del bagno. Fai il bagno al tuo animale domestico in tempo, gioca con lui nell'acqua.
- Tutti i Labrador fulvi (gialli) possono essere squalificati se non hanno una caratteristica contrastante con il colore generale della pelle intorno agli occhi, naso e gengive, ci sarà una tonalità diversa dell'iride degli occhi o ci sono macchie sulla mantello (marrone o bianco).
Vedi sotto per le variazioni di colore dei Labrador.