Quanto tempo vivono i Labrador e da cosa dipende?
Il Labrador Retriever è un animale domestico ideale da tenere in una famiglia con bambini. Questo è un cane innocuo, che si distingue per la sua cordialità, allegria e devozione. Il compito di ciascun proprietario è fornire all'animale le corrette condizioni di detenzione, perché l'aspettativa di vita di un Labrador dipende direttamente da questo.
Fattori che influenzano l'aspettativa di vita
La durata della vita di un cane di questa razza è influenzata da diversi fattori che non sempre dipendono dal proprietario. Ad esempio, la genetica. Quindi, è comune che i retriever soffrano di malattie ereditarie. Gli allevatori sono responsabili della selezione degli individui da riprodurre, evitando di incrociare cani geneticamente inferiori. Ma i cuccioli nascono ancora con displasia articolare, epilessia, atrofia retinica, diabete e malattie della pelle.
Per evitare di acquistare un individuo malsano, quando si incontra un cucciolo, è importante studiare l'intero set di documenti di registrazione del club della coppia di genitori e risultati dei test.
Non acquistare un Labrador Retriever da un allevatore non verificato, altrimenti c'è un'alta probabilità di diventare il proprietario di un cucciolo malato che non sarà in grado di accontentare la longevità.
I fattori che influenzano l'aspettativa di vita sono le condizioni di mantenimento del cane. Solo una cura adeguata e un'alimentazione equilibrata garantiranno salute e lunga vita al tuo animale domestico. Se un animale per qualche motivo è costretto a condurre un'esistenza da senzatetto, la sua aspettativa di vita sarà significativamente inferiore a quella di un cane tenuto in casa.
Età contro anni umani
I proprietari sono sempre interessati a quanti anni ha il cane, se traduciamo i suoi anni in indicatori umani. Quindi, i Labrador fino a un anno e mezzo possono essere considerati "giovani". Puoi equiparare un cucciolo del genere a un'età umana di 20 anni. Dopo 3 anni e mezzo, il cane "busserà" 30 anni umani. A 6 anni è un cane di 40 anni. 16 anni - un cane che ha superato gli 80. Un cane di vent'anni può essere considerato un fegato lungo, perché per gli standard umani ha già 100 anni.
Quanto tempo vivono in media i Labrador?
La durata media della vita di un Labrador Retriever in una casa normale è 10-14 anni, ma più spesso sono 12 anni. Considerando che la razza appartiene ai grandi, questi non sono numeri male, poiché si ritiene che i cani di grossa taglia vivano meno di quelli in miniatura. Ad esempio, 10 anni per un pastore sono già un'età molto avanzata e l'alano raramente vive fino a 8 anni. Pertanto, rispetto a tali cani, i Labrador appartengono a razze longeve.
Naturalmente, tra loro ci sono cani longevi.... Ad esempio, il cane labrador Chilla dall'Australia è morto all'età di 32 anni, che ha 150 anni per gli standard umani. Ci sono persino cani che sono entrati nel Guinness dei primati a causa della loro età. Quindi, il Labrador Butch degli Stati Uniti ha vissuto fino a 28 anni e per i primi tre anni è stato tenuto in condizioni molto povere.
Bella, la cagnolina britannica, è morta di infarto all'età di 29 anni e non è stata circondata da attenzioni umane negli ultimi anni della sua vita, altrimenti avrebbe potuto vivere anche più a lungo. Questo cane non è diventato il detentore del record del Libro, poiché i proprietari non avevano documenti che confermassero l'età dell'animale.
Come si può prolungare la durata della vita?
Prima di acquistare un cucciolo di Labrador Retriever, dovresti familiarizzare in anticipo con le condizioni di detenzione che puoi offrire al tuo animale domestico. Ha bisogno di molto spazio, un "odnushka" angusto sarà piccolo per la vita attiva di un grosso cane, il che influenzerà in modo significativo la sua aspettativa di vita. Lunghe passeggiate quotidiane con giochi e jogging aiuteranno a prolungare la vita del cane. Un animale che manca di un'attività vigorosa è incline all'aumento di peso e allo sviluppo del diabete, un tale cane non vivrà fino a 10 anni.
I labrador, soprattutto in età avanzata, devono essere regolarmente portati a visite veterinarie. Anche l'automonitoraggio delle condizioni dell'animale svolge un ruolo importante. È necessario pettinare il mantello ogni settimana, identificare tempestivamente pulci e zecche, prestare attenzione alle condizioni della pelle e del pelo.
Un fattore importante per prolungare la durata della vita di un cane è nutrizione appropriata. Fin dalla tenera età, dovrebbe essere osservata la velocità di alimentazione giornaliera. Di solito un cucciolo appare in casa all'età di 1,5-2 mesi. Fino a 3 mesi dovrebbe essere nutrito circa sei volte al giorno, fino a 5 - cinque volte, fino a 9 mesi - quattro volte, fino a un anno - tre volte, dopo un anno è sufficiente nutrire l'animale due volte al giorno . In termini di nutrizione non puoi ascoltare i desideri del cane e dargli da mangiare dal tavolo o sovralimentarlo - questo può influire negativamente sulla sua salute.
Il cibo non destinato ai cani può causare problemi digestivi o allergie.
È consentito nutrire il Labrador con cibo secco, ma deve essere una classe non inferiore al premio. Il tuo veterinario ti aiuterà a calcolare correttamente la tua indennità giornaliera. Di solito, i produttori responsabili forniscono questi dati sulla confezione, ma se il mangime viene acquistato a peso, un veterinario può aiutare. Non cercare di calcolare tu stesso la porzione, concentrandoti sui desideri del cane, mangerà tanto quanto gli dai. Ricorda che il cibo secco si gonfia nello stomaco.
Se il cane mangia cibo naturale, la dieta deve necessariamente includere carne di vitello, pollo senza pelle, pesce magro, cereali, uova, fiocchi di latte, verdure. Assicurati di aggiungere vitamine e integratori minerali al cibo. Tutti i farmaci devono essere prescritti da un medico, tenendo conto dello stato di salute e dell'età di un particolare individuo.
È importante portare a spasso il cucciolo almeno cinque volte al giorno. Due o tre passeggiate sono sufficienti per un cane adulto. I labrador amano l'addestramento sugli addestratori di cani, ma è importante iniziare tale addestramento non prima che l'adolescente abbia 10 mesi. Fino a questa età, il cane ha una colonna vertebrale fragile e arti deboli e il salto attivo può provocare lesioni. Questi cani amano trascorrere del tempo nella natura e nuotare, quindi assicurati di portare il tuo animale domestico con te durante un picnic.
La durata della vita è determinata anche dal background emotivo dell'animale. Lo stress o il desiderio per il proprietario possono ridurre la durata della vita di un Labrador retriever. Per questo è importante dedicare molto tempo al cane, grattarlo, accarezzarlo, giocarci ed evitare frequenti separazioni. Lo stress di per sé non influisce sulla longevità, ma può portare all'esacerbazione di malattie croniche o allo sviluppo di nuove malattie.
Quindi, ci sono casi in cui, con l'apparizione di un bambino in famiglia, il Labrador è cieco e ha sviluppato il diabete mellito. I disturbi sono venuti sullo sfondo di una situazione stressante, che ha portato a un brusco cambiamento nell'atteggiamento dei proprietari nei confronti del cane.
Pertanto, quando pianifichi un bambino, devi pensare molte volte se vale la pena prendere un cane durante questo periodo. È importante capire che con l'aspetto del bambino, il proprietario non sarà più in grado di prestare la dovuta attenzione all'animale, quindi si consiglia di avere un Labrador in famiglia, dove ci sono già bambini.
Le principali cause di morte
Le seguenti malattie possono causare la morte prematura di un amico a quattro zampe.
- Volvolo dello stomaco. È un ingrossamento dello stomaco dovuto a pareti deboli. In questo caso, lo stomaco si ingrandisce, si gonfia, a causa del quale il diaframma viene compresso, la circolazione sanguigna viene disturbata. Tutto questo insieme diventa la causa della morte dell'animale.
- Collasso della trachea. In questa malattia cronica, il lume del tubo delle vie aeree, che collega la laringe e i polmoni, si restringe.
- Tumore della milza. Con un tumore di questo organo, anche una lesione minore può provocare una rottura della milza, che porterà alla morte dell'animale.
- Cardiopatia. L'evento più comune nei retriever è la cardiomiopatia da delega.
Queste sono le malattie più comuni per i Labrador. Ma questo può anche includere, ad esempio, l'ingestione di un corpo estraneo nella faringe. Questi cani si distinguono per la loro curiosità, vogliono assaggiare di tutto: calzini sparsi, posate, piccole parti di giocattoli, ossa. Vedendo che il cane ha difficoltà a respirare, giace con la bocca aperta e soffoca, portare immediatamente l'animale alla clinica veterinaria.
Durante una passeggiata, il cane affronta anche molti pericoli. I proprietari di cani sanno che ci sono casi più frequenti di cacciatori di cani nel paese, che spargevano veleno nei cortili e nei terreni dei cani.
Per evitare di avvelenare il tuo Labrador Retriever, dovresti sempre indossare una museruola per una passeggiata.
Tuttavia, un cane può anche essere avvelenato in un appartamento. Ad esempio, durante le riparazioni, i proprietari potrebbero non notare come l'animale ha assaggiato il materiale chimico da costruzione, che può causare la morte.
È molto importante portare l'animale al guinzaglio. I labrador sono cani intelligenti, ma molto attivi e curiosi. In cerca di avventura, l'animale può finire sulla strada o seguire un branco di cani randagi. Tutte queste situazioni possono portare alla morte prematura di un animale domestico.
Il seguente video ti introdurrà a una delle razze di cani più popolari. Ti dirà come mantenere e curare il laboratorio.