Cuccioli di labrador a 2 mesi: caratteristiche e contenuti
Il Labrador è principalmente un cane da caccia, ma ciò non limita le sue capacità di servizio. L'animale può diventare un segugio, guida, soccorritore. Inoltre, è un amico meraviglioso e allegro che va d'accordo sia con gli adulti che con i bambini. Tali qualità preziose e un bell'aspetto hanno reso la razza popolare e richiesta. Ma prima di avere un cucciolo, dovresti imparare come prenderti cura di lui adeguatamente e cosa include la sua educazione.
Che aspetto hanno i cuccioli
I cuccioli di labrador sembrano orsi morbidi e ben nutriti. I bambini sono curiosi, allegri e attivi, un po' impacciati e divertenti.
Se tutto è in ordine con la salute del cane, allora:
- il cucciolo è interessato a giocattoli, altri animali;
- i suoi movimenti sono privi di rigidità, lei si muove facilmente e liberamente;
- il bambino è coraggioso, socievole, non si spaventa e non si nasconde se gli si tende le mani.
Se il cucciolo è un maschio, è quasi sempre leggermente più grande e pesa di più della femmina. Dimensioni dei cuccioli a 2 mesi:
- altezza al garrese - 30-32 cm;
- diametro della testa - 29-32 cm;
- peso - 7-8 kg;
- circonferenza del torace - 30-32 cm;
- circonferenza del muso - 20-22 cm;
- lunghezza del muso - 4,5-5,5 cm.
Secondo gli standard, il colore di un cucciolo di razza può essere:
- nero, comprese le palpebre, il naso e le labbra;
- colore marrone (cioccolato).
- caratteristiche speciali dei labrador fulvi - con mantello chiaro (bianco, sabbia, giallastro, rosso), le palpebre, il naso e le labbra hanno una pigmentazione nera.
Tuttavia, è impossibile prevedere con esattezza quale sarà il colore del cucciolo, in base al colore del mantello dei genitori, e questo rimane sempre un mistero e una probabile sorpresa per l'allevatore.
Il carattere del cane
Il bello della razza è che il Labrador è un cane adatto anche a chi non è particolarmente ferrato nell'allevamento di cani. Questo è un animale intelligente, obbediente e affettuoso, vivace e spontaneo, mentre la sua intuizione è estremamente sviluppata, quindi l'animale domestico può capire una persona senza parole.
Naturalmente, il comportamento di un cane di razza è principalmente influenzato dall'educazione, ma anche dalla piena comprensione del suo scopo da parte dell'animale. L'ozio e la mancanza di movimento potrebbero non essere il modo migliore per riflettere sul carattere del Labrador. Ma per sua natura è un cane amichevole, cortese e allegro che va d'accordo con adulti e bambini.
Regole di cura e manutenzione
Cominciano a educare e ad abituare il cane all'ordine e alle procedure igieniche immediatamente. Deve avere il suo posto. Una biancheria da letto può fungere da letto, che è un materasso elastico ricoperto da una calda bicicletta o da una pelliccia. I cuccioli dormono sereni in un luogo caldo e confortevole, quindi puoi portarli in un angolo della stanza dove non ci sono correnti d'aria.
Durante i primi giorni il cane può piagnucolare, ma non puoi portarlo a letto.
La cura del Labrador consiste nelle seguenti procedure.
- All'animale viene insegnato che il bagno è fuori.... La prima volta che tirano fuori per 5-10 minuti, le passeggiate seguono subito dopo aver mangiato. Nel tempo, dovrai camminare per 2 ore, fornendo al cane la massima attività fisica.
- Il cucciolo deve essere esaminato giornalmente. - le orecchie vengono pulite una volta ogni 2 settimane, una volta ogni 7 giorni si asciugano gli occhi con un tonico veterinario.
- Le ossa speciali sono usate per pulire i denti. - così l'animale si diverte e allo stesso tempo rimuove la placca dentale.
- Gli artigli vengono tagliati man mano che crescono - fino a 2 volte al mese. Successivamente, se il cane vive in un ambiente urbano, li macina sull'asfalto stesso. Alcuni Labrador si mordono gli artigli da soli, se interferiscono con il loro camminare, il compito del proprietario è quello di minare i bordi irregolari.
- Dopo le passeggiate, viene loro insegnato a lavarsi le zampe. Quando il cucciolo cresce, può benissimo saltare nella vasca da bagno e mettere le zampe sotto il getto d'acqua inclusa.
Devi lavare il tuo cane con lo shampoo 3 volte all'anno, ma fare il bagno senza detersivo, molto più spesso.
Il cucciolo può essere immerso in una vasca da bagno riempita con un terzo d'acqua, e lasciato sguazzare in acqua tiepida, assicurandosi che nessun liquido entri nelle orecchie, negli occhi e nel naso dell'animale. Quindi il bambino viene asciugato e lasciato asciugare al calore, delicatamente pettinato. Questa procedura è benefica per la salute della pelle e del pelo del bambino.
Posso dare da mangiare cibo fatto in casa?
La corretta alimentazione di un Labrador di due mesi dipende dal suo aspetto e dal suo stato di salute, anche in futuro. Con una dieta equilibrata, il cucciolo è vigoroso, attivo, di buon umore, il suo pelo è lucido e il suo peso aumenta gradualmente.
Non allarmarti se il bambino non sembra troppo ben nutrito: questo è meglio dei chili in più che impediscono la normale formazione di articolazioni e tendini degli arti.
Il piccolo cucciolo può essere nutrito con cibo fatto in casa. Questo è preferibile perché i prodotti naturali contenenti nutrienti naturali inizialmente rafforzeranno il sistema immunitario e stimoleranno il pieno sviluppo degli organi interni.
È vero, devi prepararti al fatto che questo metodo di alimentazione è molto più costoso, ci vuole tempo per cucinare e i denti del bambino dovranno essere puliti regolarmente.
All'animale non dovrebbe essere permesso di mangiare troppo, per questo esiste un tasso di alimentazione stabilito.
In un giorno, un cane di 2 mesi dovrebbe mangiare:
- 15 g di carne per kg di massa;
- 5 g di carboidrati per kg di peso corporeo;
- 2 g di grasso per 2 kg di massa.
Inoltre, il cucciolo dovrebbe avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita e la ciotola dovrebbe essere cambiata regolarmente.
Alimenti di cui un cane ha bisogno:
- manzo crudo, carne di pollo;
- pesce di mare crudo;
- uova di gallina bollite;
- porridge in brodo di carne - riso, farina d'avena, grano saraceno;
- verdure - fresche, bollite rapidamente;
- verdure e frutta;
- latte;
- prodotti lattiero-caseari fermentati - yogurt, latte cotto fermentato, kefir, yogurt, ricotta.
Per una varietà di diete, i tipi di cereali, carne e verdure possono essere alternati ogni giorno, ma il porridge viene invariabilmente cotto nel brodo di manzo o di pollo.
Al porridge vengono aggiunti anche pezzi di carne cruda.
Al mattino presto, puoi dare al tuo bambino la ricotta con panna acida, farina d'avena aromatizzata con una piccola quantità di miele. Alle 10 del mattino, il cane dovrebbe consumare un buon pasto a base di porridge con verdure e fette di carne. All'ora di pranzo, all'animale viene dato latte, ricotta o qualsiasi bevanda a base di latte fermentato. Le uova sode vengono nutrite una volta alla settimana. Alle 10 di sera, all'animale viene offerta carne o pesce (solo crudo). In totale, un cucciolo di Labrador a 2 mesi viene nutrito 5 volte al giorno.
Prodotti che non dovrebbero essere nel menu dell'animale:
- dolce, compreso il cioccolato;
- salsicce e salsicce;
- patate, cipolle e aglio;
- uva;
- Maiale;
- pollo, ossa bollite e tubolari.
È necessario assicurarsi che l'animale non sia allergico al miele e al porridge di grano saraceno: i cani amano il grano saraceno, ma spesso soffrono di intolleranza a questo cereale. Nota anche: se il bambino lecca il piatto, significa che ha ancora fame.
In futuro, il Labrador ha bisogno di porzioni di cibo chiaramente dosate, poiché l'animale è noto per la sua gola, una predisposizione all'eccesso di cibo, che alla fine porta spesso all'eccesso di peso.
Mangime pronto
Il vantaggio del cibo industriale è l'assenza della necessità di preparazione, la presenza degli additivi necessari nel mangime e costi inferiori. Tuttavia, quando acquisti cibo da produttori sconosciuti, potresti trovarti di fronte al fatto che contiene componenti indesiderati. Solo il cibo secco premium di alta qualità è adatto per i Labrador. Marchi di lusso preferiti - Royal Canin, Hills, Purina Dog Chow, Monde Dog.
Se il proprietario ha deciso di scegliere un tipo di alimento misto, allora dovrebbe sapere che il cucciolo deve essere gradualmente insegnato a utilizzare il cibo secco come principale, immergendo prima i granuli in acqua. Una volta al giorno, il bambino riceve pezzi di carne cruda magra.
Su questo tema, sarà necessaria una raccomandazione di un veterinario dopo aver esaminato l'animale.
Formazione e istruzione
A 2 mesi, i cuccioli sono inclini a tutti i tipi di paure, possono essere spaventati anche da cose che gli sono già diventate familiari. In questa fase, è meglio evitare qualsiasi situazione che provochi loro stress e sentimenti negativi, inclusa la punizione. Puoi lavorare con il tuo cane addestrandolo al guinzaglio e insegnando semplici comandi.
I Labrador di due mesi hanno paura dei rumori forti, ed è meglio camminare con loro in luoghi meno affollati, ad esempio nell'area del parco forestale, ma se non tutte le vaccinazioni sono state fatte, dovresti camminare con cautela.
I principali comandi che vengono insegnati a un animale da 2 a 3 mesi sono: “A me”, “Sdraiati”, “Seduto”, “Vicino”, “Fu”, “Luogo”, “Non puoi”. Puoi dedicare a questa attività non più di un'ora al giorno, suddividendola in 2 o 3 lezioni, poiché il cucciolo si stanca rapidamente, ed è inutile costringerlo a fare qualcosa. Ogni azione corretta è incoraggiata da una delicatezza, carezze, parole gentili.
Se, durante il gioco, il piccolo Labrador morde e non ascolta il comando "Pippo" e "No", puoi moderatamente forte premerlo sul pavimento al garrese.
Un bambino di due mesi capisce già molto, sta studiando la sua nuova casa, le abitudini del padrone, il comportamento dei familiari e di altri animali. E l'atteggiamento del cane nei confronti delle persone dipenderà da come si metterà il proprietario. Questo è il momento di stabilire un contatto con l'animale domestico, trovare interessi comuni - con una conoscenza di successo, il cane diventerà un devoto amico di una persona, il suo compagno e assistente.
Guarda il seguente video per suggerimenti su come prendersi cura di un cucciolo di Labrador.