Labrador

Tutto su Labrador Retriever

Tutto su Labrador Retriever
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tratti del carattere
  5. Visualizzazioni
  6. Come scegliere un cucciolo?
  7. Regole di contenuto
  8. Alimentazione
  9. Allevamento
  10. Recensioni del proprietario

Il Labrador Retriever è un cane con le caratteristiche prestazionali più versatili. La razza è diventata una delle più popolari tra i nostri connazionali negli ultimi decenni. Ciò non sorprende, perché i Labrador sono davvero versatili: vengono utilizzati nelle operazioni di ricerca e soccorso, fungono da buone guide e sono insostituibili nel lavoro della polizia, dei servizi doganali e delle strutture di controllo della droga. E in casa, questi cani diventeranno buoni compagni per passeggiare e giocare con i loro padroni grandi e piccoli.

Breve descrizione della razza

Aggressività
Non aggressivo
(Voto 1 su 5)
Muta
Alto
(Voto 4 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Molto intelligente
(Voto 5 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Quasi impercettibile
(Voto 1 su 5)
Addestramento
Molto facile
(Voto 5 su 5)
cordialità
Molto amichevole
(Voto 5 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Labrador retriever" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

Nonostante ci siano forti associazioni tra il nome della razza canina e la famosa penisola nordamericana, i ricercatori non hanno trovato alcuna relazione tra loro. La prima menzione di questo cane è apparsa sull'isola di Terranova. L'origine della razza è spiegata da una varietà di teorie.Secondo uno di loro, i primi ad apparire furono cani di colore nero - il colore della loro pelliccia ricordava i depositi di una roccia di origine ignea - la labradorite, che è molto diffusa da quelle parti. Secondo un'altra teoria, il nome degli animali sarebbe stato dato dagli europei, che non erano particolarmente versati nella toponomastica del Nuovo Mondo, quindi diedero il nome ai cani in quanto questi animali arrivavano nei paesi europei su navi provenienti da le rive del mare del Labrador. C'è una terza opinione: alcuni dati indicano che entrambe queste razze sono nate all'incirca nello stesso periodo, ma a causa della fastidiosa confusione, i cani di Terranova sono stati chiamati con il nome dell'isola vicina - Labrador e viceversa.

Si ritiene che i lontani antenati dei labrador retriever fossero i cani d'acqua di St. John. Sfortunatamente, non è più possibile studiare la loro storia nel corso degli anni, ma i cinologi ritengono che una tale varietà sia stata il risultato di numerosi incroci interspecifici di cani di varie razze apparsi sulla costa americana sin dall'era delle Grandi Scoperte Geografiche.

I primi esploratori a mettere piede sulle coste del Canada furono marinai portoghesi. Molto probabilmente, grazie ai loro sforzi, qui è apparso il can-di agua - cani d'acqua, allevati nel Medioevo per aiutare i navigatori. Spesso svolgevano il ruolo di postini tra le navi della stessa flottiglia, consegnavano lettere a terra, aiutavano a tirare fuori le cose per caso e persino partecipavano al recinto del merluzzo nelle reti da pesca poste. Questi cani si sentivano benissimo nell'acqua anche a grandi profondità, quindi i canadesi ricorrevano spesso al loro aiuto durante la ricerca di annegati. Purtroppo, un'intera galassia di leggi proibitive che hanno stabilito maggiori tasse per gli allevatori di cani ha portato a una significativa riduzione del numero di questi animali e, successivamente, alla loro completa scomparsa.

I rappresentanti più recenti del cane d'acqua sono morti nel 20 ° secolo, ma la razza non è finita qui: i suoi geni sono vivi nei Labrador, così come nei retriever dorati e dai capelli lisci.

I Labrador arrivarono nel continente europeo da navi mercantili. Per molto tempo ci sono stati forti legami economici tra l'Inghilterra e Terranova: sulle coste della Gran Bretagna, i pescatori canadesi vendevano il merluzzo che catturavano. Conosciuti per il loro amore per la caccia, gli inglesi hanno subito rivolto la loro attenzione a cani agili, facilmente suscettibili di addestramento. - così iniziò l'importazione di cani "piccoli Terranova" nel XIX secolo. La denominazione della razza, adottata attualmente, apparve solo nel 1870, all'incirca nello stesso periodo la fonte dell'"afflusso di sangue fresco" iniziò gradualmente a prosciugarsi, e pochi anni dopo, nel 1895, un atto di quarantena è stato adottato nel paese, secondo il quale l'importazione di animali senza una quarantena di sei mesi nel paese è stata vietata. Da allora, l'allevamento di cani è diventato possibile esclusivamente attraverso la selezione interna.

I primissimi allevatori erano rappresentanti delle due più grandi famiglie: il Duca di Bucklew e il Conte di Malmesbury, fu grazie ai loro sforzi che la razza divenne popolare tra gli aristocratici inglesi. Inoltre, si è scoperto che i cani a pelo corto dell'isola di Terranova sono diventati compagni ideali durante la caccia alla piccola selvaggina. Si distinguevano per una disposizione mite unita alla resistenza, avevano la capacità di trovare e importare rapidamente selvaggina da tiro e altre prede. Il grande successo dei cani di grossa taglia era dovuto alle loro eccezionali qualità da esposizione.

Per diversi decenni, è durata una confusione completa con l'attribuzione dei cani all'una o all'altra specie. Spesso c'erano situazioni in cui i cuccioli della stessa cucciolata venivano attribuiti a diversi rami di retriever, ma nel 1903 la razza fu ufficialmente riconosciuta, contemporaneamente fu creato un club di allevatori di cani e furono organizzati diversi allevamenti, un Club di allevatori di Labrador Retriever è apparso - questa organizzazione è ancora operativa oggi, cura instancabilmente della conservazione delle caratteristiche della razza e delle linee pulite.

Durante la prima guerra mondiale, questi cani hanno di nuovo attraversato l'oceano. Sono diventati rapidamente popolari negli Stati Uniti. A poco a poco, è apparso il tipo di razza americana, le cui controversie sull'appartenenza non si placano fino ad oggi.

Per molti anni, l'unico colore accettabile per questi animali è stato considerato nero, i cuccioli di altri colori sono stati abbattuti. Nel 1899, la situazione cambiò: il primo Labrador retriever fulvo fu ufficialmente registrato e nel 1930 - uno al cioccolato.

Descrizione

I Labrador Retriever sono cani molto attivi e agili di forte costituzione.

Nel determinare la purezza della razza, gli allevatori esperti in tutti i paesi sono guidati dallo standard accettato dall'International Cynological Association. Nel 2011 è stata approvata la sua nuova edizione.

La testa non è molto massiccia. Il passaggio dalla testa al muso è abbastanza netto. Naso con grandi narici. La dimensione di entrambe le mascelle è media, i canini crescono rigorosamente in verticale, la presa è forte. Gli incisivi superiori si sovrappongono completamente a quelli inferiori.

Gli occhi sono piccoli, ma non piccoli, l'iride è nocciola o marrone. La loro espressione è molto intelligente, riflettendo la natura dell'animale domestico.

Le orecchie sono medie, di tipo pendente, inclinate all'indietro, allo stesso tempo, vicine alla testa.

Il collo è forte e muscoloso, le linee di transizione sono morbide.

La linea superiore del corpo è orizzontale. Il lombo è accorciato, inoltre, è largo e muscoloso. L'area dello sterno è potente.

Gli arti anteriori sono diritti dal gomito al suolo, le ossa sono forti, la regione della spalla è lunga, leggermente inclinata. Le scapole sono compatte, allungate, grazie a ciò viene fornito un ampio passo di 90-150 gradi, le zampe sono arrotondate, i cuscinetti sono ben sviluppati.

Le zampe posteriori sono forti e potenti, senza segni di inclinazione della groppa verso la coda. Le ginocchia sono angolate a 110 gradi, il che fornisce una struttura ottimale per il corretto movimento della parte posteriore. I garretti sono piuttosto bassi. La struttura delle zampe posteriori corrisponde a quelle anteriori.

I labrador retriever hanno una coda piuttosto forte vicino alla base, a pelo liscio, verso la fine si restringe. Questa forma è chiamata "lontra" inversa. La taglia è media, di solito tenuta bassa, la piegatura ad anello non è tipica dei cani di questa razza.

La struttura degli arti rende i movimenti dei cani relativamente liberi, le zampe anteriori e posteriori si muovono in linea retta, parallele tra loro.

I retriever hanno pelo molto folto, ma corto, piuttosto ruvido, mentre il sottopelo è folto, grazie al quale il cane è protetto dal gelo in inverno. Il suo colore, di regola, è monocromatico, il più delle volte nero, fulvo o marrone. Il fulvo è consentito in una varietà di tonalità dal beige pallido al marrone rossastro, il marrone è presentato in due colori: cioccolato e fegato. È consentita una piccola macchia biancastra nell'area dello sterno.

Secondo gli standard, la crescita dei maschi al garrese corrisponde a 56-57 cm, femmine - 54-55 cm Non molto tempo fa, i Labrador con un'altezza di soli 50 cm hanno iniziato ad apparire nei paesi europei e questa tendenza causa preoccupazione tra i cinologi. Il peso corporeo non è regolato dagli standard, ma di solito il peso dei maschi varia da 29 a 36 kg e delle femmine da 25 a 32 kg.

Va tenuto presente che i Labrador Retriever differiscono tra loro non solo nella tipologia ufficiale esistente (ad esempio, americano e inglese, classico e moderno), ma anche a seconda della classe dell'animale. Ad esempio, i cani da esposizione, che vengono allevati per competizioni ed esposizioni, sono solitamente più pesanti dei lavoratori, ma questi ultimi sono più atletici e le loro gambe sono leggermente più lunghe.

Vantaggi e svantaggi

Ai principali vantaggi le razze includono:

  • equilibrio mentale;
  • carattere amichevole;
  • devozione al proprio padrone e ai membri della sua famiglia;
  • senza pretese nella cura e nella manutenzione;
  • la capacità di andare d'accordo facilmente con altri animali domestici;
  • la capacità di utilizzare i cani come guida;
  • alta intelligenza;
  • buona capacità di apprendimento;
  • istinti di caccia sviluppati;
  • forte immunità (soggetta a ereditarietà di successo).

I labrador retriever hanno anche degli svantaggi. Questi animali sono abbastanza capaci di masticare giocattoli per bambini e oggetti personali del loro proprietario e inoltre richiedono passeggiate in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dal tempo. Se un animale ha una genetica scadente, è soggetto ad alcune patologie ereditarie, inclusa l'oncologia. Soprattutto, i proprietari di Labrador sono spaventati dal fatto che perdono molto e, inoltre, hanno un odore pungente piuttosto sgradevole.

C'è un'opinione secondo cui i Labrador retriever sono animali con una vita breve. Non è così, i retriever sono animali sani e se si verificano malattie, nella maggior parte dei casi sono ereditari e possono svilupparsi non solo nei cani adulti, ma anche nei cuccioli. Questi problemi includono:

  • displasia dell'articolazione dell'anca - una malattia del tessuto cartilagineo, che è espressa da zoppia e sensazioni dolorose persistenti in un cane;
  • artrosi dell'articolazione del ginocchio - è una distruzione completa o parziale della cartilagine articolare nel ginocchio; il più delle volte nelle prime fasi è invisibile, quindi viene diagnosticato già in un corso avanzato;
  • atrofia retinica - patologia oculare, che nella maggior parte dei casi porta alla cecità;
  • l'epilessia è una patologia neurologica, il più delle volte ereditaria, ma in alcuni casi può svilupparsi con fattori di vita sfavorevoli;
  • la dermatite è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario inizia ad attaccare erroneamente la pelle di un animale.

Ci sono casi di gravi allergie nei Labrador, di solito cibo, ma a volte il corpo dell'animale reagisce a uno o l'altro irritante nell'ambiente.

I rappresentanti di questa razza di cani hanno una spiccata predisposizione al cancro.

Tratti del carattere

Se parliamo della natura dei retriever, allora si distinguono per affidabilità, lealtà, intelligenza e attività. È abbastanza difficile trovare un cane con un carattere più morbido e accomodante di un Labrador. Questi animali sono estremamente amichevoli e cercano di accontentare le persone in ogni situazione. Per loro, le manifestazioni di aggressività sono insolite, quindi non ci sono assolutamente difficoltà in una casa dove ci sono già altri animali domestici.

Questi animali trattano bene i bambini, la loro reputazione in questa materia è davvero impeccabile e riguarda tutti i bambini, nessuno escluso. I labrador sono grandi tate, non dividono i bambini in amici e nemici. Con i figli del maestro, sono "inseparabili": questi sono i migliori compagni di gioco. Lontani dai bambini, si annoiano e quando sono vicini sono pronti a giocare con loro tutto il giorno.

I genitori possono tranquillamente lasciare il loro bambino alle cure di questa grande tata senza alcuna paura.

I labrador hanno un atteggiamento molto positivo nei confronti degli estranei. Da un lato, questo è un vantaggio, dal momento che a poche persone piace venire a trovarci ed essere in disgrazia con un grosso cane. Ma allo stesso tempo, questo è anche uno svantaggio - probabilmente non esiste un'altra razza che sarebbe così sinceramente felice con gli estranei - questo rende impossibile usare l'animale come guardiano.

Anche i labrador non sono adatti per le guardie. L'amore per le persone in loro è così grande che i cani non hanno nemmeno l'idea che un estraneo possa ferire loro o i loro proprietari. Il massimo su cui il proprietario del cane può contare è un leggero abbaiare di avvertimento, ma quasi subito si trasforma in un piagnucolio affettuoso e tenta di baciare lo sconosciuto.

Questi sono animali incredibilmente giocosi, soprattutto durante l'infanzia, quindi va notato che questi cani crescono molto tardi, nel loro cuore conservano tutte le abitudini dei cuccioli fino a 3 anni e si comportano di conseguenza. Molti allevatori di Labrador li chiamano addirittura "40 chilogrammi di gioia incontrollabile", poiché cercano di buttare fuori tutta la loro energia positiva in ogni occasione comoda e scomoda.

Il Labrador Retriever è considerato una guida ideale per le persone con disabilità, in particolare per i non vedenti, e i cani hanno notevoli capacità terapeutiche per le persone con autismo. Questi animali sono spesso utilizzati come animali di servizio nelle operazioni di ricerca e soccorso., anche in acqua. I labrador hanno un buon senso dell'olfatto, quindi spesso aiutano gli ufficiali dell'intelligence nella ricerca di droghe ed esplosivi.

Il ricordo delle generazioni rende l'animale un eccellente cane da caccia: sanno come trovare rapidamente animali colpiti e portarli ai cacciatori. Tuttavia, se non ti piace sparare, puoi sostituirlo con giochi attivi con il tuo animale domestico: ti basterà caricare regolarmente palline e bastoncini. Questo è l'allenamento perfetto per i Labrador che non solo li farà divertire, ma li libererà anche di quelle calorie in più.

Per natura, i Labrador sono attenti e obbedienti, sono pronti ad imparare e obbedire al proprietario in ogni situazione, quindi, l'addestramento dei cani di questa razza può essere praticato anche a casa senza ricorrere ai servizi di conduttori di cani esperti. La prima cosa che il cane deve capire da solo è il suo soprannome. Prima della fine della quarantena vaccinale e, di conseguenza, prima della prima uscita in strada, l'animale deve anche imparare il comando "a me", con l'aiuto del quale il proprietario chiama il cane.

Fin dai primi giorni di vita, i proprietari permanenti del cucciolo dovrebbero comprendere i comandi di divieto "no" e "fu". Il bambino dovrebbe capire chiaramente quando il proprietario è insoddisfatto e associarlo alla richiesta di interrompere immediatamente ciò che sta facendo.

I professionisti sottolineano che l'errore principale degli allevatori è pensare che il loro cane sia intelligente e arguto. Certo, i Labrador sono dotati di intelligenza, ma quando si tratta di addestramento, non dovresti dotare i cani di qualità umane. Il fatto è che i cani di questa razza sono in grado di distinguere le intonazioni, ma è importante tenere presente che anche le stesse parole radice suonano sempre in modo diverso per loro. Pertanto, prima di iniziare l'educazione, è necessario scegliere una sola e unica opzione per il comando e non piegarlo mai, non sostituire altri sinonimi. Cerca di insegnare al tuo animale un comando in modo coerente e sistematico attraverso più ripetizioni durante il giorno e solo dopo che l'animale l'ha imparato, puoi passare a quello successivo.

Le primissime lezioni per strada si fanno meglio in un luogo deserto dove nessuno può distrarre il giovane Labrador. Sarà meglio se l'addestramento si svolge sotto forma di gioco, quindi il cane ricorderà tutti i requisiti di base molto più velocemente.

Dopo che il bambino si è messo a suo agio per strada, devi iniziare a socializzare con lui. Per fare questo, dovrebbe essere portato in luoghi di camminata generale dei cani. Un Labrador deve sviluppare una risposta adeguata agli estranei e agli estranei.

Alcuni proprietari di Labrador Retriever non approfondiscono l'educazione e l'addestramento dei loro cani, perché credono che la dedizione naturale, il desiderio di compiacere il proprietario e i suoi familiari, nonché la mancanza di aggressività, rendano già i cani adattati alla vita tra le persone. In questo caso si limitano allo sviluppo delle abilità comportamentali di base nei luoghi pubblici. Altri, al contrario, fanno ogni sforzo per ottenere un cane ben educato, quindi vale la pena contattare istruttori professionisti. Non sarà superfluo fare un corso di addestramento insieme al tuo animale a quattro zampe.

È importante stabilire dei limiti per il tuo cane una volta per tutte. Se al cucciolo è vietato entrare in qualsiasi stanza della casa, ad esempio nella camera da letto, ciò significa solo che l'accesso deve essere sempre chiuso, indipendentemente dall'umore e dal comportamento del cane.

L'intelligenza innata dei Labrador retriever consente loro di calcolare molto rapidamente i "punti deboli" dei proprietari e di utilizzare abilmente questa conoscenza.

Visualizzazioni

La stragrande maggioranza dei conduttori di cani concorda sul fatto che i Labrador stessi sono una specie di cane da riporto, che, oltre a loro, include molte altre razze.

  • Golden retriever - Questo animale ha molte somiglianze esterne con il Labrador, ma il suo mantello è leggermente più lungo e il suo temperamento è più calmo ed equilibrato.
  • Retriever a pelo piatto - un cane estremamente intelligente e amichevole, ma si distingue per diffidenza ed estrema emotività.
  • Chesapeake bay retriever - questo cane è spesso chiamato una sorta di forze speciali in famiglia. L'animale è stato allevato appositamente per il lavoro nei reparti militari e di soccorso per l'uso nelle condizioni naturali e climatiche più difficili. Questa specie, rispetto ai suoi parenti più stretti, ha una maggiore resistenza e una disposizione piuttosto dura.
  • dai capelli ricci - un altro cane da riporto a pelo lungo in servizio, ma principalmente come guardia. Di tutta la numerosa famiglia di retriever, solo questo cane ha il potenziale di guardiano e guardia.
  • nuova Scozia - può essere utilizzato anche come cane da guardia, ma in misura minore rispetto ai suoi fratelli. Questa razza è più difficile da addestrare. Nel nostro Paese e negli stati limitrofi dell'ex CSI non è molto diffuso.

I Labrador stessi non sono suddivisi in singole varietà all'interno della razza, ma poiché i semi esistenti non sono stati riconosciuti immediatamente come linee cinofile, ma gradualmente, oggi al nome della razza viene spesso aggiunta una definizione di colore. Questa designazione viene utilizzata per indicare una sottospecie specifica dell'animale.

Come scegliere un cucciolo?

Data la tendenza ereditaria dei Labrador Retriever a molte malattie, è necessario essere il più responsabili possibile nella scelta di un cucciolo. Prima di tutto, dovrebbe avere un pelo soffice, morbido e setoso con un odore gradevole. Non è consentito lo scarico dagli occhi e dai condotti uditivi. Un buon indicatore di salute sarà l'attività di un giovane Labrador: se l'animale è allegro, giocoso e irrequieto, allora ha una buona salute. Se ti viene offerto un cane letargico e atipico, sentiti libero di rifiutare tale acquisizione.

Guarda come reagisce il cane a te. Normalmente, un cucciolo non dovrebbe mostrare alcun segno di paura o timidezza quando incontra una nuova persona. Se ti viene offerto il cucciolo più piccolo dell'intera cucciolata, questo è anche un motivo per rifiutare, molto probabilmente l'animale è inferiore.

Di solito il cucciolo viene prelevato dalla madre all'età di 2-3 mesi. Non vale la pena acquistare un Labrador retriever appena nato, poiché in questo caso non ha ancora ricevuto la necessaria nutrizione materna. Se prendi l'animale in età avanzata, è possibile che il cucciolo non abbia socializzato, ma abbia trascorso tutti questi mesi nella voliera, quindi, molto probabilmente, l'animale crescerà aggressivo o, al contrario, troppo nervoso e timido .

L'animale che ti viene offerto deve avere tutti i documenti necessari che ne confermino l'origine, un passaporto veterinario e un timbro (si fa nella zona inguinale o sull'orecchio).

La massa finale dei Labrador si sta avvicinando ai 12 mesi e l'esterno è formato solo da due anni, quindi non puoi giudicare le potenziali qualità di esposizione del cane a 5 o addirittura 6 mesi. Se hai intenzione di partecipare a mostre e perseguire la carriera del tuo amico a quattro zampe, è meglio assumere uno specialista competente che ti darà le raccomandazioni necessarie al momento dell'acquisto di un cane.

Di solito i maschi vengono acquistati per gli spettacoli. Sembrano molto più impressionanti e più grandi. Se il tuo obiettivo è allevare retriever, allora è meglio dare la preferenza alle femmine. È improbabile che le ragazze Labrador brillino agli spettacoli, ma saranno in grado di trasmettere la loro buona eredità alle future cucciolate di retriever.

Poiché la maggior parte delle difficoltà di salute nei Labrador sono ereditarie, il criterio più importante per l'acquisto di un cane è la salute dei genitori. I Retriever dovrebbero essere acquistati esclusivamente da vivai specializzati in Labrador, sempre con una buona reputazione. Non ci sono tanti allevatori certificati sul territorio del nostro paese, ma la maggior parte di loro può fornire un pedigree e un passaporto veterinario per i propri animali. Anche nella fase di selezione dell'assente, assicurati che le foto del cucciolo corrispondano alla realtà: spesso i venditori senza scrupoli mettono le immagini del cucciolo più forte e più sano nell'annuncio e ne offrono un altro. Non sarà superfluo chiedere una foto aggiuntiva, ad esempio, in un ambiente normale, nella cerchia dei tuoi fratelli e sorelle, e ancora meglio un video.

Se il venditore è serio, accetterà sicuramente le tue esigenze e fornirà tutte le informazioni necessarie. Se l'allevatore inizia a rifuggire, molto probabilmente ha qualcosa da nascondere - non scherzare con una persona del genere.

Regole di contenuto

Prima di prendere un Labrador Retriever, dovresti creare un ambiente confortevole. Assicurati di procurarti un collare, un guinzaglio e un'imbracatura, una tuta per le passeggiate invernali. Inoltre, devi immediatamente acquistare tutti gli accessori necessari per la toelettatura - un furminatore, oltre a un pettine e un tagliaunghie - sarà utile se il cane cammina esclusivamente su un terreno soffice.

Devi preparare un angolo per il tuo animale domestico. Per prima cosa devi nascondere tutti i fili inserendoli in appositi riquadri. Non dimenticare di nascondere anche tutte le ricariche da gadget e prese-spine dagli elettrodomestici, altrimenti il ​​tuo animale domestico li rosicchia nel più breve tempo possibile.

Assicurati di rimuovere i tappeti, almeno per il periodo in cui l'animale non si è abituato a soddisfare tutte le sue esigenze per il bagno o per la passeggiata. Se il pavimento dell'appartamento è troppo scivoloso, puoi coprirlo con pannolini o vecchie coperte.

Assicurati di creare una zona spaziale personale: il luogo in cui giacerà l'animale dovrebbe essere isolato. Non dovresti organizzare un divano dove le famiglie camminano costantemente, accanto a una TV funzionante, dove c'è un tiraggio costante o si trovano apparecchi di riscaldamento.

Preparare tutti gli utensili necessari: mangiatoie e bevitori. Considerando che il cane ha uno sterno molto forte, non sarai d'intralcio con le cremagliere regolabili in altezza. Le ciotole possono essere di plastica o di metallo. Installa chiavistelli e serrature sulle porte in aree che non saranno consentite per il tuo animale domestico.

In una casa privata saranno necessarie ulteriori misure di preparazione per tenere un animale. È molto importante prevenire la fuga - per questo è necessario recintare il recinto con una rete e assicurarsi che ci sia un'unica via d'uscita, che il materiale del recinto sia resistente e che il cane non abbia scappatoie che gli permettano di lasciare il suo angolo senza permesso.

Se l'animale deve essere tenuto in una cabina, allora deve essere spazioso, isolato, con un tetto impermeabile. È meglio installare gli alimentatori sotto un baldacchino sul ponte.

Tieni presente che è meglio usare ciotole di metallo o ceramica, poiché la plastica per strada si deteriora abbastanza rapidamente.

Cerca di fare in modo che il tuo bambino abbia un'attività divertente che gli permetta di giocare mentre sei via. Se possibile, organizza un piccolo stagno artificiale: i labrador amano le procedure idriche e non esiteranno a nuotare nella stagione calda.

Entrambi i tipi di contenimento del retriever hanno le loro sottigliezze. In un appartamento sarà quindi facile esaudire il bisogno di socializzazione e di contatto costante dell'animale con il proprietario e i suoi familiari. Allo stesso tempo, non dimenticare che i Labrador sono animali piuttosto grandi, quindi, con tutto, anche un desiderio molto forte, sarà troppo angusto per lui in un piccolo appartamento. In un recinto recintato, il tuo amico a quattro zampe riceverà molta meno comunicazione di quanto desidera, inoltre il pelo del retriever è studiato per proteggere dall'umidità, ma non dal freddo, quindi in ogni caso, in inverno, il cane avrà bisogno essere spostato in una stanza riscaldata.

A seconda di dove prevedi di sistemare il tuo animale domestico, in ogni caso, ha bisogno di attività fisica, lunga e regolare. Non può essere fornito nel volume corretto in una voliera o con una breve passeggiata in un quarto d'ora.

Il Labrador Retriever è abbastanza modesto da curare, quindi non sono necessarie abilità speciali per mantenere questo animale. I suoi occhi devono essere puliti una volta alla settimana con una soluzione debole di furacilina o infuso di camomilla. Di tanto in tanto, le orecchie vengono trattate con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol borico o lozione veterinaria.

Gli artigli del cane da riporto di solito si staccano da soli quando si cammina su una superficie dura, ma se il cane trascorre molto tempo in un'area con un prato erboso o cammini principalmente in una striscia di un parco forestale, allora dovrai tagliare gli artigli da volta in volta con un potatore speciale.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni dei denti dell'animale. Fin dalla prima infanzia, al cucciolo dovrebbe essere insegnato a pulirli almeno una volta alla settimana. Se dai da mangiare al tuo cane cibo secco, puoi eseguire questa procedura meno spesso: i granuli aiutano a rimuovere il tartaro. Quando l'alimentazione "naturale" nella dieta dovrebbe includere speciali bastoncini per denti, cartilagine e ossa, che rimuovono anche la placca.

La cura del pelo dell'animale richiede un po' più di attenzione. Non è il pelo di guardia che deve essere trattato con molta attenzione, ma il sottopelo, che di solito è spesso, piuttosto denso e impermeabile. Queste proprietà creano un ambiente favorevole alla riproduzione dei parassiti, motivo per cui questi cani hanno maggiori probabilità di altri di soffrire di pulci.

È molto importante eseguire periodicamente un trattamento preventivo del cane, pettinandolo con una spazzola furminator almeno due volte a settimana. Se non presti abbastanza attenzione a questa procedura, i peli sbiaditi inizieranno a irritare la pelle del cane e alla fine porteranno allo sviluppo della dermatite.

Devi lavare il tuo cane 3-4 volte l'anno o secondo necessità, mentre è meglio usare shampoo specializzati progettati per cani di razze a pelo folto.

In primavera e in estate, è possibile che l'animale sia affetto da zecche, quindi dopo ogni passeggiata, assicurati di ispezionare il tuo animale domestico. Inoltre, una volta al trimestre, così come prima dell'accoppiamento, i cani vengono sverminati.

A 2-3 mesi, i Labrador ricevono le prime vaccinazioni, quindi vengono vaccinati a 6 mesi e un anno.

Una caratteristica della razza è l'odore caratteristico di un cane adulto. Sfortunatamente, non puoi liberarti di questo aroma, anche se fai spesso il bagno al tuo animale domestico con shampoo profumati. In tal caso, può aiutare il cibo speciale, che viene venduto nelle farmacie veterinarie.

Alimentazione

Il Labrador è un cane attivo, che, grazie alla sua genetica, è progettato per un'attività vigorosa e l'esistenza in condizioni naturali difficili. Ma la realtà di vivere in appartamenti di città crea uno squilibrio significativo tra le calorie ricevute e l'energia persa. Tutto ciò diventa una causa comune di obesità, problemi al cuore e ai vasi sanguigni, nonché alle articolazioni. Affinché il cane possa rimanere in salute il più a lungo possibile, ha bisogno di una dieta equilibrata. È meglio dare la preferenza ai mangimi già pronti: contengono tutti i nutrienti necessari in dosaggi ottimali.

Tieni presente che devi scegliere cibo premium e super premium. Se hai determinati problemi di salute, puoi optare per linee per animali sensibili o formulazioni ipoallergeniche.

Se sei un sostenitore del cibo naturale per cani, tieni presente che almeno il 70% della dieta dovrebbe essere carne magra: vitello, manzo, agnello o pollo. Un paio di volte alla settimana, è consentito sostituire un'alimentazione con le frattaglie: fegato o cuore.

Il restante 30% è rappresentato da cereali e ortaggi. Non sarà superfluo aggiungere al mosto verdure tritate o cereali germogliati.

Una volta alla settimana, è consentito includere nel menu ricotta o kefir a basso contenuto di grassi e uova.

Allevamento

Affinché la coppia per il lavoro a maglia sia abbinata correttamente, dovrebbe essere guidato dai seguenti principi.

  • Entrambi gli animali devono corrispondere tra loro nella categoria di ritorno.
  • Il maschio e la femmina devono avere una conformazione simile.
  • Entrambi i cani devono essere sani - la loro condizione fisica e mentale non dovrebbe essere il minimo dubbio.
  • La forma fisica dei produttori deve essere soddisfacente. Non è consentito sovrappeso o, al contrario, sottopeso.
  • Quando si sceglie la coppia ottimale, è necessario determinare in anticipo tutti i vantaggi e gli svantaggi di ciascun animale.
  • Il pedigree dell'animale domestico deve essere compatibile.
  • È molto importante che gli animali abbiano parametri di peso e massa corporea simili. Troppa differenza in questi parametri di entrambi i genitori diventa spesso la causa della displasia della prole.

Di solito il primo estro si verifica nelle femmine Labrador circa un anno, ma a questa età non è consigliabile lasciarle incinte, poiché la gestazione e il parto logoreranno solo il cane e danneggeranno la sua salute e la prole risulterà debole e malato. È ottimale pianificare l'accoppiamento per il terzo estro, che richiede circa 1,5 anni.

Tieni presente che gli animali di una femmina da incrocio non prendono parte al lavoro del canile, anche se tutte le loro caratteristiche di razza sono pienamente conformi agli standard di un Labrador Retriever.

I prezzi per i Labrador sono piuttosto alti: anche le opzioni portatili più economiche costano non meno di 15 mila rubli. Tuttavia, tali animali domestici non hanno un passaporto veterinario e un pedigree, quindi c'è un grande rischio che l'animale abbia una cattiva salute.

Un cane con tutti i documenti necessari, ma alcuni segni difettosi, può essere un animale domestico meraviglioso, ma non potrà partecipare a mostre e concorsi, ed è improbabile che venga utilizzato come materiale riproduttivo. Il costo di tali cani è di circa 25-35 mila rubli.

I cani da esposizione, i cui genitori sono campioni riconosciuti che soddisfano tutti gli standard ufficiali di razza, costeranno ai loro proprietari 40-60 mila. In questo caso, il tuo cane non sarà solo un partecipante attivo a mostre e concorsi, ma potrà anche essere utilizzato per l'allevamento.

Recensioni del proprietario

Il Labrador Retriever non è adatto a tutte le famiglie. I proprietari di una casa privata con un grande appezzamento diventeranno padroni di casa ideali per l'animale. Aria fresca, spaziosità e possibilità di riscaldarsi in qualsiasi momento: questo è un vero paradiso per un cane da riporto, quindi l'animale correrà per il sito tutto il giorno. Tienilo a mente se l'area della tua casa è piantata con fiori, verdure e giovani alberi da frutto.

Se lo stile di vita dei proprietari è lo sport, il jogging frequente, la bicicletta, l'escursionismo e le attività ricreative acquatiche, non è necessario nient'altro perché il tuo Labrador sia felice. Questi animali troveranno sempre un linguaggio comune con i bambini più grandi. Se amano e apprezzano i giochi sportivi, gli animali correranno felicemente con loro in una gara ed eseguiranno tutti i loro comandi.

I labrador sono adatti anche ai pensionati, ma solo con una salute relativamente buona. I pensionati non vanno al lavoro - I labrador hanno bisogno di un contatto costante con una persona, i pensionati spesso camminano - I labrador apprezzano anche camminare per strada. Saranno particolarmente buoni compagni per le persone di età matura che sono coinvolte nel nordic walking, nella pesca e nel nuoto.

Tuttavia, gli animali devono assolutamente seguire un corso di formazione in modo che le persone anziane possano gestirli facilmente.

Ma la razza non è per tutti. Quindi, è meglio prestare attenzione agli altri animali alle seguenti categorie di proprietari.

  • Per appassionati giardinieri - queste persone trascorrono intere giornate lavorando sui letti e coltivando i raccolti. Il Labrador in un sito del genere dovrà essere tenuto al guinzaglio, poiché il cane non sarà in grado di apprezzare gli sforzi dei suoi proprietari e si precipiterà intorno al sito, spazzando via e rompendo tutti gli atterraggi che cadono sotto le sue zampe. Se fai parte di questa categoria, è meglio procurarti un bel cagnolino.
  • Persone troppo impegnate - come molti altri cani, i Labrador Retriever sono sinceramente attaccati al loro proprietario e richiedono un contatto costante. Se un cane è solo tutto il giorno, può diventare apatico, malato o semplicemente impazzire. Da una sensazione di solitudine, il cane inizia a cercare cose che odorano il proprietario e comunicano con loro. Se non riesci a prestare abbastanza attenzione al tuo animale domestico, preparati mentalmente che il cane ti mastichi gli stivali. I carrieristi e i maniaci del lavoro dovrebbero prestare attenzione a levrieri, bassotti o bulldog francesi.
  • Famiglie con briciole molto giovani - certo, un Labrador non offenderà mai un bambino di proposito, ma in un impeto di giocosità, un cane di taglia così grande potrebbe non calcolare bene la sua forza e ferire il piccolo. Inoltre, i bambini troppo rumorosi possono infastidire il Labrador, quindi è meglio che i giovani genitori optino per Cocker Spaniel intelligenti e ben educati.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

1 Commento

Ho un labrador nero, si chiama Gavgavik, non può immergersi.

Moda

la bellezza

Casa