Retriever e Labrador: qual è la differenza?
Quando le persone portano a casa i cani, sperano di avere un amico fedele per gli anni a venire. Labrador e retriever hanno un aspetto leggermente simile, quindi sono spesso confusi. Tuttavia, gli animali hanno una morale molto diversa ed è importante tenerne conto. Pertanto, dovresti imparare a distinguere tra i rappresentanti delle razze e scegliere correttamente il tuo compagno.
Peculiarità
Entrambe le razze provenivano dalla Gran Bretagna, solo ognuna aveva il proprio scopo. Quindi, un golden retriever è un cacciatore che può ottenere un animale colpito dal suo serbatoio. Il Labrador, a sua volta, era un assistente pescatore sull'isola di Terranova, da dove in seguito fu portato. L'amore per l'acqua in entrambe le razze è a livello genetico.
Labrador
Questi cani non solo possono estrarre il pesce dalla rete, ma anche tirare fuori dall'acqua una persona con una barca. Tradotto dal portoghese, "labrador" significa "gran lavoratore". All'inizio, i rappresentanti della razza erano solo neri, ma in seguito apparvero i colori fulvo e cioccolato.
Con un regolare esercizio fisico, i cani memorizzano rapidamente i comandi e imparano trucchi. Non sgridare troppo l'animale. I labrador non sono eccessivamente vendicativi, ma si arrabbiano molto in queste situazioni. Ciò influenzerà negativamente l'intero processo di formazione.
È meglio premiare con delizie o parole gentili. Un'intonazione bassa può chiarire che l'animale si sta comportando in modo errato.
Quando lodi il tuo cane, mantieni il senso delle proporzioni. Se il Labrador è viziato, sarà difficile affrontarlo. Con il giusto approccio, puoi facilmente allevare un amico fedele e un protettore. I proprietari non dovrebbero perdere tempo per il cane. Una caratteristica chiave dei Labrador è che capiscono l'umore e possono riconoscere l'essenza delle parole di una persona.
cane da riporto
Il Golden Retriever deve il suo colore dorato allo scozzese Lord Tweedmouth, che ha speso molto tempo e fatica per raggiungere l'obiettivo. Il colore è evidente sullo sfondo di una vegetazione lussureggiante, specialmente nelle zone paludose. Questa caratteristica assicura che il proprietario non perda di vista l'animale. A proposito, questo era l'unico obiettivo di un lavoro di allevamento su larga scala. I Golden Retriever sono facili da addestrare. I cani spesso diventano fedeli aiutanti alla dogana e alle forze dell'ordine. Negli aeroporti, questi cani fanno un ottimo lavoro nel trovare sostanze e oggetti proibiti.
Vale la pena iniziare l'allenamento per un retriever già a 2 mesi, a 6 mesi puoi procedere a un allenamento serio. Per affidabilità, si consiglia di addestrare il cane in una scuola speciale.
La razza da caccia si distingue per la sua cordialità, quindi i cani sono usati in zooterapia. I retriever di solito aiutano i bambini con bisogni speciali. I cani sono in grado di calmare, alleviare lo stress e ridurre il grado di aggressività. Il Golden Retriever è molto socievole e in grado di trovare un approccio con qualsiasi persona. La principale differenza tra i cani di questa razza è considerata un ricordo insuperabile, ricordano facilmente persone, situazioni, parole e comandi.
Differenze caratteriali
I cinologi assicurano che il temperamento dei rappresentanti delle due razze è fondamentalmente diverso. I retriever si distinguono per una certa aristocrazia, come se i modi della nobiltà inglese fossero loro trasmessi geneticamente. I cani sono calmi, si apprezzano molto. Questi tratti non impediscono al cane di essere fedele al suo padrone e alla sua famiglia.
I retriever eseguono i comandi, ma pensano attentamente a tutto e talvolta trovano anche una soluzione più semplice al problema. Questo comportamento non deve essere confuso con la disobbedienza. Il cane è abituato a fare tutto con calma e attenzione. I retriever sono giocherelloni e amano scherzare, tuttavia, questa attività non è predominante.
I rappresentanti della razza necessitano di attività fisica di media intensità. Padroneggiano facilmente giochi e discipline sportive. I cani si distinguono per la memoria eccellente, la mente vivace, l'intuizione e l'arguzia. La cosa principale è trovare un linguaggio comune con l'animale domestico e incoraggiare la sua indipendenza aristocratica.
I retriever sono resistenti ed energici. Sono in grado di trovare prede a caccia ovunque, anche se sono cadute in acqua. Vale la pena notare che i cani fanno un ottimo lavoro con i piccoli animali, in particolare gli uccelli.
Durante l'addestramento, non dovresti alzare la voce con il cane e mostrare aggressività. In questo caso, deciderà che non vale la pena ascoltare il proprietario e inizierà a prendere tutte le decisioni da sola.
I labrador provengono dal popolo, il manierismo reale è insolito per loro, e questa è la differenza chiave tra le razze. Il cane da lavoro non ha paura del lavoro. Il Labrador può facilmente raccogliere i pesci dalle reti e tirare la slitta con il proprietario o la preda. I rappresentanti della razza si distinguono per la loro forza e volontà di usarlo. I cani si fidano molto delle persone, sono aperti e semplici. I comandi vengono eseguiti all'istante, senza esitazione e senza esitazione.
I labrador sono spensierati e amano giocare, scherzando anche in età avanzata. Il cane di famiglia si comporta bene nelle attività sportive e durante la caccia. Questi animali domestici sono buoni sia per i bambini che per altri animali di qualsiasi taglia. Con un certo approccio all'educazione, i Labrador diventano cani guida molto attenti e precisi.
Grazie a una mente vivace e a un'intuizione sviluppata, possono prendere decisioni indipendenti quando ne hanno davvero bisogno. A volte questa abilità può essere dannosa, i Labrador decidono spesso di distruggere e rompere le cose del proprietario se mancano di attenzione o attività. Per risolvere il problema è necessario acquistare un numero sufficiente di giocattoli vari e stimolare l'attività del cane durante le passeggiate.
Confronto di aspetto
Alcune persone credono che la razza sia molto simile nell'aspetto. Tuttavia, se metti due cani fianco a fianco, sarà abbastanza facile distinguerli. Considera le caratteristiche esterne dello standard.
- Tipo di lana. Questa differenza è immediatamente evidente. I labrador hanno uno speciale rivestimento sul mantello che può essere sentito al tatto. Questo fenomeno è dovuto al fatto che i cani nuotano molto. Il pelo esterno è elastico, denso e folto. Il pelo è sempre uniforme e robusto, lungo circa 5 cm, lo stesso rivestimento protegge dall'umidità e dona una lucentezza particolare. I retriever hanno i capelli mossi, a volte ricci. La copertina sembra più una lanugine decorativa. Nella zona del collo, della coda e delle cosce, il mantello è di colore più chiaro rispetto al colore principale. Il pelo stesso è molto più lungo di quello di un Labrador.
- Colore. Il retriever può essere di qualsiasi tonalità di oro. Questo è stato pensato durante l'allevamento del cane in modo che non si perdesse durante la caccia. È questa caratteristica che spiega il prefisso "d'oro" nel nome della razza. I labrador sono più diversi in questo senso. I cani possono avere un mantello di qualsiasi tonalità marrone, nero, fulvo.
- Dimensioni. I Labrador maschi possono pesare nell'intervallo di 27-40 kg con un'altezza di 56-63 cm Le femmine della razza crescono fino a 54-60 cm e pesano circa 27-35 kg. I retriever sono più piccoli. I maschi che pesano 26-41 kg crescono fino a 56-61 cm Le femmine della razza possono pesare 25-37 kg e crescere fino a 51-56 cm Il peso esatto dipende in gran parte dalla classe dell'animale. I rappresentanti dei lavoratori sono più piccoli, ma gli individui della classe dello spettacolo sono solitamente i più grandi.
- Coda. Il Labrador si distingue per una coda con una base più spessa e si assottiglia verso la fine. Ha una copertura di lana densa e liscia. Durante i giochi, i Labrador alzano la coda, ma non la piegano verso la parte posteriore. I retriever hanno una coda a forma di piuma che continua la linea della colonna vertebrale. Durante i giochi, i rappresentanti della razza non alzano la coda in alto.
- Capo. I labrador originariamente cacciavano grandi prede, comprese le lepri. La testa di questa razza è più massiccia di quella dei retriever.
Quale è meglio scegliere?
Il retriever diventerà un membro a tutti gli effetti della famiglia e troverà facilmente un linguaggio comune con i bambini piccoli (fino a 12-13 anni) e gli anziani. Ciò è dovuto alla pazienza e alla calma della razza. Diventeranno ottime tate, potranno prendersi cura dei bambini.
Con i Labrador sarà più difficile, i cani sono molto energici e irrequieti. La razza farà cadere facilmente un bambino nel tentativo di mostrare il loro amore. Se vuoi ancora portare un Labrador in una famiglia con bambini piccoli, allora devi insegnargli la calma e l'autocontrollo alla vista di una briciola.
Se il cane flirta con forza, non solo può spingere, ma anche mordere leggermente. Questo comportamento può spaventare il bambino. I cinologi raccomandano di portare i Labrador alle famiglie in cui i bambini hanno almeno 12-13 anni.
Un golden retriever è più adatto a vivere in un appartamento.Se l'area della stanza è grande, puoi ottenere un Labrador.
Basta non lasciare il cane da solo per molto tempo, deve essere portato regolarmente a spasso. Altrimenti, il Labrador potrebbe non solo essere cattivo, ma distruggere tutto ciò che è possibile in mille pezzi.
Entrambe le razze non sono adatte per essere tenute in catena nel cortile di una casa privata. I cani non affrontano i compiti di guardie e difensori. Durante la riproduzione, i geni dell'aggressività e della sete di sangue vengono soppressi deliberatamente in modo che i cani non danneggino la preda durante la caccia o la pesca.
Ci sono sfumature di base a cui dovresti prestare attenzione.
- I retriever richiedono meno attenzione e richiedono meno attività fisica. Se il Labrador non può essere attivo nella misura di cui ha bisogno, si trasforma in un parassita. In grado di rosicchiare mobili, rompere vasi di fiori e altro ancora.
- Se hai intenzione di allenarti, sarà più facile con un Labrador. Tende a eseguire i comandi in modo impeccabile e rapido.
- Entrambi i cani richiedono la presenza costante di una persona, non tollerano la solitudine prolungata. Se il proprietario è raramente a casa, allora è meglio abbandonare entrambe le razze.
- I retriever fanno la muta 2 volte l'anno e durante questo periodo sei devono essere accuratamente pettinati. I labrador cambiano regolarmente la pelliccia durante tutto l'anno, quindi finisce spesso su tutti i mobili della casa.
Maggiori informazioni su retriever e Labrador nel prossimo video.
Esatto: Golden Retriever, i retriever sono la loro classe.