Labrador bianco: descrizione, contenuto ed elenco dei soprannomi
Il Labrador bianco è una varietà molto bella della razza, originariamente allevata come cane da caccia, ma in tempi moderni ha acquisito le qualità insostituibili di un cane da compagnia. Questo è un animale incredibilmente carino e di buon carattere che ha bisogno di comunicazione con una persona. Il Labrador viene spesso confuso con il retriever, ma nonostante appartengano allo stesso gruppo, si tratta di razze completamente diverse.
Grazie alle sue incredibili qualità, equilibrio, arguzia e senza pretese nelle cure Il labrador retriever è una delle specie più ricercate.
Storia delle origini
La razza è stata allevata nelle isole canadesi di Terranova nel XIX secolo. Per ottenere una razza da caccia, hanno attraversato un piccolo Terranova, un setter, un Foxhound, un retriever. All'inizio, la razza era nera, per molto tempo era lo standard per i Labrador, ma nel processo di allevamento di retriever, Labrador e altri cani, venivano allevati cuccioli di vari colori, incluso il bianco.
I cani arrivarono in Russia solo alla fine del XX secolo e guadagnarono immediatamente un'incredibile popolarità. I parametri standard della razza furono registrati alla fine del XIX secolo, quando il colore ufficialmente riconosciuto era il nero. All'inizio del 20, i conduttori di cani hanno apportato modifiche allo standard, aggiungendo cioccolato e abiti da cerbiatto al numero di quelli possibili.
Il Labrador bianco puro non è ancora incluso nello standard, sebbene sia identico per qualità e carattere ai suoi cugini più scuri.
Tratti del carattere
Il Labrador Retriever è una razza molto socievole, ha bisogno di compagnia. Pertanto, è adatto a una persona sola oa una famiglia pronta a trascorrere molto tempo con il cane. I labrador sono ottime guide, tutor, cani da psicoterapia.Rallegreranno la solitudine degli anziani, diventeranno grandi tate per i bambini e saranno partner di una persona che conduce uno stile di vita attivo.
Lasciare un cucciolo da solo è piuttosto pericoloso. Per noia, inizierà a rosicchiare e rovinare le cose.
Dopo aver portato il cucciolo in casa, assicurati che non ci siano fili o antenne nell'accesso.
Tra le migliori qualità di un labrador retriever bianco ci sono:
- mente ben sviluppata, spirito pronto;
- desiderio di essere utile, di compiacere il proprietario;
- obbediente, flessibile, ben addestrato;
- ottimista, allegro, giocoso;
- amichevole, pacifico, bonario;
- non incline all'aggressività, è quasi impossibile arrabbiarsi;
- va d'accordo con i bambini e altri animali, ma non dovresti sistemarlo nella stessa stanza con gli uccelli: risvegliano l'istinto del cacciatore nel cane.
I labrador vanno d'accordo nelle famiglie numerose, diventano membri della famiglia e trattano tutti i suoi membri allo stesso modo. Inoltre, dipendono molto dall'umore del proprietario, quindi in nessun caso dovresti prenderli male.
Nonostante l'amore per la comunicazione, questi cani non sono affatto fastidiosi. Si adattano facilmente a qualsiasi ritmo e stile di vita della famiglia, tollerano qualsiasi cosa dai bambini - non c'è bisogno di aver paura che il cane cada su di loro. Non ci vuole molto sforzo per insegnare loro i comandi più semplici.
Sono orientati all'uomo, quindi entrano facilmente in contatto.
Questa razza ha una serie di piccoli svantaggi. Sono molto relativi, ma è meglio prendere in considerazione "tutti i lati della medaglia" prima di avviare un Labrador:
- la gentilezza del cane non gli permette di fare la guardia, è troppo ben disposto verso tutti, anche gli estranei;
- troppo fiducioso;
- ama l'acqua, è difficile impedirle di scorrere nelle pozzanghere;
- spesso rovista nella spazzatura: è necessario lo svezzamento da questa abitudine;
- dalla noia depreda, rosicchia cose, mobili;
- russa.
Descrizione della razza
Caratteristiche esterne di un labrador bianco:
- l'altezza varia da 54 a 57 cm a seconda del sesso;
- peso corporeo - da 27 a 40 kg;
- il petto è arrotondato, il rene è corto;
- cespo di media grandezza, proporzionale all'aggiunta;
- lana spessa, corta, liscia;
- gli arti sono rotondi;
- le orecchie sono triangolari, leggermente ravvicinate alla testa;
- colore degli occhi dal noce al marrone scuro;
- il colore è chiaro, vicino al crema, un cane adulto può avere una tinta dorata.
Salute
I cani bianchi vivono dai 10 ai 14 anni con cure adeguate. Ci sono poche predisposizioni genetiche alle malattie; in generale, hanno una buona immunità. Molto spesso i cani devono affrontare il problema dell'obesità, che provoca lo sviluppo di malattie, deteriora la qualità della razza e riduce l'aspettativa di vita. Poiché i cani tendono a mangiare troppo, è importante tenere traccia delle porzioni.
Molto dipende anche dalla qualità del cibo. Gli esperti consigliano di fare una scelta a favore del cibo secco, in quanto ciò ti consentirà di fornire facilmente una dieta equilibrata per il tuo cane. Se la scelta è fatta a favore di prodotti naturali, è imperativo includere complessi vitaminici e minerali nella dieta e osservare anche le proporzioni della nutrizione. Un chilogrammo di peso dipende da 20 grammi di carne, che costituisce il 50% della dieta totale. Inoltre, il menu comprende cereali, verdure, latticini, frattaglie, erbe aromatiche, frutta.
In nessun caso dovresti nutrire i Labrador con cibo dal tuo tavolo, dare carne grassa, dolce, farina, sale, pepe, condire il cibo con spezie.
I labrador sono soggetti alle seguenti malattie:
- displasia delle articolazioni;
- osteocondrosi;
- malattie degli occhi;
- ipotiroidismo;
- allergie;
- ittiosi;
- paracheratosi del naso.
Affinché un Labrador possa svilupparsi correttamente, avere una buona salute e sentirsi bene, è necessario:
- vaccinare tempestivamente secondo un programma generale o individuale;
- effettuare regolarmente la profilassi antiparassitaria;
- fare molte passeggiate attive ogni giorno, fornire al cane attività fisica;
- nutrire completamente.
Manutenzione e cura
Nonostante il fatto che il Labrador sia un cane piuttosto grande, può essere tenuto in sicurezza non solo in una casa privata, ma anche in un appartamento. Prima di portare a casa il tuo bambino, devi fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno: ciotola per cibo e acqua, giocattoli, letto, collare, guinzaglio... La condizione più importante è le passeggiate quotidiane e le passeggiate dovrebbero essere attive: il cane dovrebbe poter correre liberamente. Dopo che tutte le vaccinazioni sono state apposte, il cucciolo viene socializzato, gli viene permesso di entrare in contatto con altri animali purosangue, deve vedere le persone, abituarsi a loro. I labrador amano nuotare; nella stagione calda, possono essere portati nei corpi idrici in modo che schizzino in abbondanza.
Prendersi cura di questa razza non è troppo difficile, anche se la tonalità chiara del mantello si sporca abbastanza facilmente e causa qualche disagio ai proprietari. Durante una passeggiata, questi cani si sporcano spesso, devono essere lavati localmente, per pulire il mantello da macchie e sporco. La razza a pelo corto non elimina la necessità di spazzolare. È meglio insegnarlo al cucciolo fin dai primi mesi di vita, usando una spazzola di gomma. I Labrador vengono pettinati 2-3 volte a settimana, durante il periodo della muta, tutti i giorni.
Oltre a sbarazzarsi dei capelli, questa procedura ha altri vantaggi: massaggio, miglioramento della circolazione sanguigna.
È importante monitorare le condizioni degli occhi, delle orecchie e dei denti del tuo cane. Gli occhi vengono lavati con soluzioni speciali almeno una volta alla settimana, è necessario esaminarli quotidianamente per l'infiammazione o la lacrimazione. Anche le orecchie vengono controllate regolarmente e pulite secondo necessità. Una volta ogni due settimane, i padiglioni auricolari rimuovono delicatamente lo zolfo in eccesso usando tamponi di cotone e perossido di idrogeno. Una volta al mese, il cane ha bisogno di lavarsi i denti con una pasta speciale e una spazzola, e periodicamente vengono anche acquistate ossa con fluoro per l'animale.
Se noti infiammazioni, pus, gengive sanguinanti o un odore sgradevole dalla bocca - devi mostrare l'animale al veterinario.
È anche necessario tagliare gli artigli dell'animale in tempo, questo viene fatto se necessario, poiché gli artigli possono essere macinati naturalmente. Questo dovrebbe essere fatto usando uno speciale tronchese.
Nomi possibili
I labrador sono animali molto carini e incredibilmente belli, quindi scelgono i nomi appropriati. Spesso, i rappresentanti bianchi della razza sono soprannominati colore associativo. Come nominare il cane spetta al proprietario decidere, ma il nome, ovviamente, dovrebbe adattarsi a lei. Soprannomi adatti per le ragazze:
- Camomilla;
- Khaleesi;
- folletto;
- Christie;
- Bellezza;
- Aurora;
- Giunone;
- Cersei;
- Irene;
- Molly;
- Carrie.
Bei nomi per ragazzi:
- Tirio;
- forte;
- John;
- Brooke;
- Leicester;
- Oscar;
- Freddie;
- Kurt;
- Lanister;
- Jackson;
- Jamie;
- Archie.
Come scegliere un cucciolo?
Poiché la razza è molto comune in Russia, non sarà difficile trovare un allevamento o un allevatore con una buona reputazione. La cosa principale è abbandonare l'idea di acquistare un cucciolo dalle mani sul mercato. Lì puoi comprare un cane malato, scartato o un'altra razza con una somiglianza esterna. L'acquisto di un cucciolo è un passaggio molto importante, è necessario trattarlo con molta attenzione e responsabilità. Quando si sceglie, prestare attenzione ai seguenti punti:
- i migliori cuccioli provengono da linee di lavoro: questi cani hanno una psiche sana, non ci sono problemi genetici;
- disponibilità di documenti (passaporto veterinario indicante tutte le vaccinazioni, esami), altrimenti c'è il rischio di acquistare un cucciolo con displasia;
- qualità e risultati dei genitori, il loro stato di salute;
- non dovresti comprare un animale in canili dove i cani sono tenuti in gabbie all'aperto: sono molto socievoli, quindi un tale stile di vita è distruttivo per la qualità della razza, provoca deviazioni nella psiche;
- la madre dei cuccioli può abbaiare un po', ma piuttosto rapidamente le permette di avvicinarsi ai cuccioli, se ciò non accade, c'è motivo di dubitare della sua psiche;
- i cuccioli sani sono attivi, curiosi, buon contatto, non hanno paura;
- l'esame esterno non dovrebbe rivelare pus, arrossamento, ferite, infiammazioni.
Un buon allevatore stesso fa molte domande e risponde volentieri alle tue, questo mostra il suo interesse per il destino del bambino e che non ha nulla da nascondere. Ti parleranno sempre di tutte le carenze. Se senti solo odi elogiative e l'allevatore non ha dubbi sul fatto che dovresti dare via il cane, allora dovresti studiare di nuovo le recensioni su di lui.
Puoi scoprire di cosa hai bisogno per prepararti all'apparizione di un cucciolo di Labrador in casa guardando il video qui sotto.