Labrador

Tutto quello che devi sapere su un Labrador a 3 mesi di età

Tutto quello che devi sapere su un Labrador a 3 mesi di età
Contenuto
  1. Aspetto e caratteristiche dei cuccioli
  2. Nutrizione appropriata
  3. Cibo fatto in casa
  4. Educazione
  5. Manutenzione e cura

La razza Labrador è una delle più richieste e amate. C'è una semplice spiegazione per questo: il cane ha tutto il servizio necessario e meravigliose qualità personali, è amichevole, allegro, simpatico e disponibile all'addestramento. Questo è un assistente allegro e fedele di una persona in tutte le questioni, ma per allevare e allevare un cucciolo, dovrai imparare tutto sulle caratteristiche dell'animale.

Aspetto e caratteristiche dei cuccioli

Un cucciolo di Labrador a 3 mesi sembra un animale piuttosto grande, è già un adolescente con zampe forti e molari che iniziano a spuntare, sostituendo i denti da latte. I bambini sani hanno un corpo ben nutrito, ma senza segni di eccesso di peso, ricoperto di capelli belli, lucenti e lisci.

Se il cucciolo è di razza e sano, allora ha:

  • di media lunghezza, arti densi;
  • orecchie pendenti;
  • testa moderatamente massiccia;
  • dorso piatto con ossa forti;
  • pancia in su;
  • colore uniforme su tutto il corpo, senza difetti, colore e macchie bianche;
  • naso dritto;
  • larghezza media del garrese;
  • distanza sufficiente tra le zampe posteriori e anteriori;
  • Coda di lunghezza moderata.

Il Labrador Retriever, che è una razza simile di cane da caccia, può avere un muso più stretto e più lucido, un pelo più lungo e luminoso, che va dal dorato all'oro.

Un Labrador di tre mesi è attivo, curioso, nel suo carattere prevale un ragionevole equilibrio, tranne che per i giochi, quando, trascinato, può ringhiare e abbaiare.

Tuttavia, questo è solo temperamento, non aggressività.

Parametri comuni:

  • crescita al garrese - 40-42 cm;
  • circonferenza della testa - 34-36 cm;
  • circonferenza del torace - 50–56 cm;
  • lunghezza del muso - 6-7 cm;
  • circonferenza del muso - 22-24 cm;
  • circonferenza della bocca - da 11 a 11,5 cm.

A tre mesi il cucciolo dovrebbe pesare circa 12-14 kg, mentre il peso delle femmine si avvicina al limite inferiore dello standard.

La mancanza di sangue puro in un cucciolo può essere indicata da: pancia abbassata a terra, arti troppo lunghi o sproporzionatamente corti, piede torto e strabismo, aspetto semieretto delle orecchie. Inoltre, i giovani animali sani praticamente non hanno malattie dentali.

Nutrizione appropriata

Un cucciolo di tre mesi preso da un allevatore dovrebbe essere nutrito all'inizio nello stesso modo in cui lo era prima che apparisse in casa. E solo dopo poche settimane, passa al cibo fatto in casa o al mangime pronto. Ma per questo è necessario tenere conto di sfumature come l'età, il peso, il grado di attività fisica quotidiana, le condizioni di vita.

Il cucciolo viene nutrito 4-5 volte al giorno e la quantità totale giornaliera dovrebbe essere di circa 400 grammi.

Puoi scegliere due tipi di menu per il tuo animale di tre mesi.

Mangiare cibo naturale, tra cui carne, cereali, verdure, frutta e pesce. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare: per evitare una carenza di elementi e vitamine importanti, il cane dovrà somministrare vari integratori necessari, vitamine liquide, cagliata calcificata, calcio come alimenti complementari. Dovrai anche assicurarti che tutti i prodotti siano di alta qualità e freschi. È necessario cucinare separatamente per ogni pasto, poiché il cibo non può essere preparato per un uso futuro e conservato in frigorifero: in questo modo perde le sue preziose proprietà.

Puoi nutrire il cucciolo con cibo secco. Molte persone preferiscono questo metodo perché è meno costoso, sia in termini di budget che di tempo.

Ma la nutrizione con granuli secchi pronti dovrebbe essere prescritta da un medico veterinario. A volte tale misura è necessaria se lo stomaco dell'animale è molto sensibile a molti prodotti naturali o se il cane ha la tendenza a manifestare allergie.

I moderni alimenti industriali di marchi noti possono fornire a un animale domestico un alimento di alta qualità e perfettamente bilanciato, mentre il cibo premium fornisce prodotti olistici speciali e antiallergenici adatti a cani con caratteristiche digestive individuali.

Alcuni proprietari scelgono un tipo di cibo misto per il loro animale domestico, secondo le cui regole il cane riceve cibo secco al mattino e mangia cibo naturale la sera. Tuttavia, questo metodo di alimentazione è adatto solo per un uso temporaneo: non è auspicabile a priori mescolare prodotti fatti in casa e cibo secco.

Cibo fatto in casa

Già dal giorno 40, i cuccioli di cereali liquidi e granuli secchi imbevuti di acqua vengono trasferiti a un'alimentazione naturale a tutti gli effetti.

Un cane di 3 mesi ha bisogno dei seguenti alimenti nella dieta:

  • la carne più sana per un animale giovane - carne di manzo cruda magra, ricca di proteine ​​animali ed è un materiale da costruzione per il normale sviluppo del corpo;
  • pesce di mare ricco di fosforo, proteine ​​e iodio, - somministrato ai cuccioli a 3 mesi solo in forma bollita;
  • ricotta, kefir, yogurt e latte Necessario per una digestione ottimale e la salute dell'intestino
  • in piccola quantità, il cane richiede l'uso di cereali - principalmente grano saraceno e riso.

Inoltre, nel porridge con carne e nel brodo di carne, è necessario aggiungere verdure tritate finemente, verdure crude: zucca, cavolo, zucchine e carote. Durante la cottura è consentito un minimo di sale. Inoltre, l'animale ha bisogno di acqua pulita che sia costantemente disponibile.

Sono da evitare i seguenti alimenti: ossa, soprattutto bollite, pane integrale, salsicce e insaccati, carni grasse, dolci.

Educazione

Fin dall'infanzia, il cucciolo deve essere insegnato alle buone maniere del cane. A tre mesi dovrebbe conoscere comandi come "Place", "Fu", "Seduto", "Sdraiarsi".

Prima di tutto, il bambino portato in casa dovrebbe essere introdotto nel luogo dove dormirà e riposerà, con i suoi piatti per mangiare e bere.Per il letto, scelgono un luogo caldo e accogliente, in modo che il cucciolo si abitui più velocemente, mettono lì i giocattoli in base all'età e trattano, ad esempio, un osso di zucchero.

Un punto importante è l'addestramento del collare. Non appena il cucciolo si sente a suo agio in casa, puoi indossare un accessorio per cani e ricompensarlo immediatamente con una specie di bocconcino.

Allevare correttamente un ragazzo significa svezzarlo dal rosicchiare cose, raccogliere cibo da terra, abbaiare alle persone e mostrare aggressività verso altri animali, oltre a insegnargli a incontrare il proprietario senza precipitarsi contro di lui con un ruggito gioioso - per questo il cucciolo deve eseguire il comando "Posto" o "Seduto".

Anche se un animale ha fatto qualcosa, non dovresti mai punirlo se giace sulla schiena con la pancia aperta. Inoltre, come prevede la regola, il cane deve essere tenuto al guinzaglio corto quando punisce.

Tuttavia, i proprietari inesperti commettono spesso errori durante l'allenamento che possono influire negativamente sulla salute fisica e sulla psiche del cucciolo:

  • usare le percosse durante l'allenamento;
  • accompagnare l'insoddisfazione per il comportamento del cane con un linguaggio osceno in tono arrabbiato;
  • dare all'animale istruzioni e compiti insopportabili che non corrispondono alla sua forza ed età.

Inoltre, non è necessario addestrare il Labrador nelle attività di sicurezza, poiché questo non è il suo scopo.

Manutenzione e cura

Prendersi cura di un cane giovane ha le sue caratteristiche e devi conoscerle, poiché la salute dell'animale dipende da questo.

  • Una volta a settimana il cucciolo ha bisogno di pulire le orecchie con una lozione veterinaria speciale, ma questo dovrebbe essere fatto con un panno morbido e umido.
  • Ogni 2-3 mesi l'animale viene lavato con shampoo zoo, non è consigliabile fare il bagno più spesso, poiché ciò può provocare malattie della pelle.
  • Il cucciolo ha 3 mesi con la crescita del dente molare, quello da latte può ancora rimanere in sede. In questo caso, è necessario consultare un medico per rimuoverlo. A scopo preventivo, il cane va trattato periodicamente con patate e carote crude per prevenire la formazione di placca e tartaro.
  • Gli artigli del cucciolo vengono tagliati 2 volte al mese, in seguito l'animale li macinerà durante le lunghe passeggiate.

Se il cucciolo non è stato ancora vaccinato, è il momento di farlo. E non dimenticare che devi camminare e giocare molto con il cane all'aria aperta. Quindi cresce più velocemente, si sviluppa completamente e costruisce massa muscolare. È bello se un piccolo Labrador fa amicizia con altri cani: niente ha un effetto così positivo sulla salute mentale e sulla socializzazione di un animale come comunicare con altri come loro. Tuttavia, anche altri animali possono diventare amici del cucciolo, l'importante è insegnargli a non trattarli come nemici o prede.

Un elenco di tutte le cose e gli oggetti necessari di cui un Labrador ha bisogno per una vita normale può essere trovato nel video qui sotto.

1 Commento
Elisabetta 03.04.2021 18:17

Va tutto bene, grazie!

Moda

la bellezza

Casa