Come realizzare una cartolina usando la tecnica del quilling?
Per ogni vacanza, vorrei regalare una piacevole sorpresa ai propri cari. I regali fatti a mano sono particolarmente apprezzati. Una di queste soluzioni creative sarà una cartolina che utilizza la tecnica del quilling.
Materiale richiesto
Usando la tecnica del quilling, che consiste nel torcere strisce di carta colorata e creare immagini da esse, puoi creare qualsiasi trama per una cartolina. Certo, devi iniziare con le cose più semplici. Come dimostra la pratica, sarai presto in grado di passare alla creazione di veri capolavori.
Prima di intraprendere un'attività così entusiasmante, è necessario preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. Questi includono:
- cartone: bianco e colore (saranno anche molto rilevanti opzioni come bifacciale, lucido, ondulato);
- carta colorata (anche qui sono possibili diverse varianti: opaco, lucido, glitterato, olografico);
- colla: può essere utilizzato sia in bottiglia che in stick di colla;
- forbici, tagliacarte;
- governate e una matita semplice;
- ago e pinzette sottili.
Tutti questi soggetti si trovano di solito in ogni scolaro o bambino che frequenta l'asilo. I primi esemplari di addestramento possono essere realizzati con materiali economici. Poco dopo sarà possibile passare a componenti più belli e originali.
Istruzioni passo passo
Prima di iniziare il processo di creazione di una cartolina, potresti dover guardare una master class per capire come realizzare passo dopo passo composizioni volumetriche di carta. Sarà utile per i principianti scoprire quali elementi nella tecnica del quilling possono essere realizzati con carta arricciata.
Queste possono essere semplici opzioni:
- cerchio stretto;
- cerchio libero;
- cerchio spostato;
- ovale;
- cono;
- una goccia;
- petalo;
- occhio;
- mezzaluna;
- triangolo;
- cuore;
- varie spirali.
Ma il limite dell'immaginazione non finisce qui. Per realizzare opere complesse e di grandi dimensioni con le tue mani, puoi sempre inventare altri elementi. Tutto questo verrà con l'esperienza.
In genere, le parti per il quilling sono realizzate come segue: la carta viene tagliata a strisce (la larghezza dipende dall'illustrazione selezionata), quindi ogni striscia viene attorcigliata in una spirale. Successivamente, è leggermente rilassato e quindi gli viene data la forma desiderata con l'aiuto delle dita o di uno strumento.
Prima di creare una composizione specifica, dovresti esercitarti a creare dettagli individuali. Quando sono buoni, puoi iniziare a creare una cartolina. E, inoltre, prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario presentare la sua versione finale.
Pertanto, prima è meglio fare uno schizzo su carta bianca semplice con una matita semplice, quindi agire di conseguenza.
Puoi iniziare con una cartolina "Happy Birthday"... Un tale biglietto di auguri sarà piacevole non solo per mamma o papà, ma anche per la tua amata ragazza, insegnante. L'opzione più semplice è creare fiori come elemento principale, quindi scrivere la congratulazione stessa.
Le istruzioni passo passo sono le seguenti.
- Per prima cosa prepariamo la base: sarà un foglio di cartone piegato a metà; puoi incollare sulla copertina un materiale strutturato o un pezzo di carta colorata di un colore diverso. Diciamo che il cartone è blu e la carta sarà blu, gialla, verde.
- All'interno, dove si troverà la congratulazione stessa, devi anche organizzare tutto magnificamente: incolla un pezzo di carta o cartone in un colore brillante in modo che il testo sia chiaramente visibile.
- Il prossimo passo sarebbe tagliando delle strisce e attorcigliandole con una spirale. Fissiamo l'estremità della striscia con la colla.
- Facciamo cinque di questi dettagli, con l'aiuto di una leggera compressione diamo loro la forma dell'occhio. Questi sono i futuri petali del fiore.
- Incolla i petaliPer fare un fiore, lascia spazio per il nucleo.
- Facciamo tanti petali quanti ne abbiamo in mente di fare fiori, selezioniamo i colori a nostra discrezione.
- Da fare centro del fiore, Tagliamo una striscia di carta a forma di frangia (facendo frequenti tagli su tutta la lunghezza), quindi la giriamo.
- Colla fiori, integriamo con i nuclei, facciamo i riccioli sulla carta. Per fare ciò, torcere semplicemente alcune strisce di carta, quindi raddrizzare leggermente e incollare.
- Quindi nello spazio libero rimanente aggiungi una firma... Puoi stamparlo e incollarlo.
- All'interno su un pezzo di carta incollato appositamente per questo scriviamo congratulazioni con parole calde.
- La cartolina risultante può essere completata con perline, strass, paillettes... La cosa principale è che dovrebbe essere una composizione leggera e aggraziata in uno stile.
Usando i fiori, dando ai petali forme diverse e scegliendo tonalità delicate o luminose, puoi creare bellissime partecipazioni di nozze, oltre a congratulazioni per l'8 marzo. Un regalo così creativo, fatto con l'anima e, soprattutto, con attenzione e immaginazione, delizierà qualsiasi eroe dell'occasione.
Non è difficile realizzare una cartolina invernale dedicata alle tue feste preferite, che si tratti di Capodanno, Natale o modello dell'Epifania. Per il tema del nuovo anno, il modo più semplice è scegliere un albero di Natale. Per fare questo, è sufficiente torcere diverse spirali verdi, modellarle in goccioline e poi incollarle: ce ne sarà una in cima, la seconda fila - due, la terza - tre. Incolliamo la canna da una spirale marrone. Otterrai una bellezza verde. Spirali o perline strettamente attorcigliate possono essere utilizzate come palline. Puoi disegnare fiocchi di neve, fare una firma. Un'idea interessante sarebbe quella di realizzare una cartolina con palline di Natale, candele, un pupazzo di neve. Ma la creazione di Babbo Natale o Snow Maiden dovrà funzionare più a lungo.
Allo stesso modo, puoi realizzare cartoline per il 23 febbraio e il 9 maggio... Se ricreare un carro armato o un aereo si rivela difficile, puoi sempre trovare una via d'uscita. Ad esempio, è facile realizzare figure tridimensionali di carta, nonché una stella o fuochi d'artificio.
Ma queste sono tutte le opzioni più semplici per i principianti. Questi sono solo i primi passi.E poi puoi sperimentare e inventare fiori e piante di diverse forme, animali, immagini intere e trame. La cosa principale è che la fantasia non delude. Questa attività diventerà emozionante non solo per i bambini.
È un vero piacere passare del tempo con la tua famiglia in questo modo.
Idee interessanti
Se vuoi inventare qualcosa di interessante, puoi vedere esempi già pronti, perché il principio di creare parti per le carte quilling è sempre lo stesso. Inoltre, puoi utilizzare ulteriori dettagli che decoreranno la cartolina. Ora in ogni negozio di artigianato puoi trovare molte cose interessanti, incluso l'acquisto di tutti i componenti per il quilling.
Ecco alcuni esempi degni di nota.
- Un bouquet di nontiscordardime blu sembra gentile ed elegante. Devi essere paziente e fare molti piccoli petali blu. Lo stelo completerà il bouquet. La farfalla sembra molto bella e il bordo traforato aggiunge eleganza alla composizione generale.
- A tutti piacerà questo biglietto d'auguri. Qui il "clou" sono le rose, così come il fiore centrale, che ha petali originali. In essi vediamo diverse spirali, a causa delle quali appare l'effetto del traforo.
- Questi pezzi sembrano anche molto sofisticati, qui devi solo scegliere toni delicati e creare riccioli aggraziati. Queste carte sono adatte a qualsiasi celebrazione: matrimonio, compleanno, 8 marzo.
- Versione originale e doppia cartolina. Sembra stupendo, non c'è niente di superfluo in esso. Basta prendere un foglio di cartone bianco, ritagliare un cerchio, attaccare un pezzo dello stesso cartone a forma di fiore all'interno. Il primo foglio della carta è decorato con un elegante bouquet e piccole farfalle.
- Per San Valentino, puoi creare una cartolina così carina che ti parli dei tuoi sentimenti. Il gatto e il gatto sembrano adorabili e realizzarli non è affatto difficile, così come i cuori che completano la composizione.
- E composizioni così belle per il nuovo anno possono essere create utilizzando non solo carta colorata, ma anche perline, scintillii e altri elementi decorativi come aggiunta.
- Questo lavoro conferma che qualsiasi trama può essere fatta. In questo caso, l'immagine sembra molto sofisticata e originale e non è difficile realizzarla.
È solo importante pensare bene alla trama e disegnare uno schizzo su carta in anticipo.
Usando la tecnica del quilling, puoi creare non solo cartoline. Puoi anche decorare buste con carte regalo o denaro, scatole regalo, quaderni e quaderni. Tutto questo darà alle cose un aspetto unico e fare un regalo diventerà un momento piacevole e indimenticabile.
Per imparare a decorare una cartolina usando la tecnica del quilling, guarda il video.