Quilling di Capodanno: idee artigianali originali
La tecnica del quilling è una delle aree dell'arte applicata, che oggi gode di un interesse costante. Quilling attrae con la facilità di creare mestieri e il loro aspetto traforato, motivo per cui è stato utilizzato al massimo durante la creazione di decorazioni di Capodanno.
Peculiarità
Il quilling è molto popolare per creare eleganti decorazioni e biglietti per alberi di Natale; puoi creare alberi di Natale e palline di Natale da carta arrotolata. La creazione di elementi decorativi festivi utilizzando la tecnica del quilling comporta la produzione di spazi vuoti multicolori dalla carta - una striscia sottile viene avvolta sulla base, quindi la spirale stretta viene leggermente allentata e all'elemento risultante viene data la forma desiderata e infine fissata con la colla.
Per creare le decorazioni di Capodanno, gli spazi vuoti sono spesso formati sotto forma di una goccia o di una mezza bomba, la scelta dipende direttamente dalle caratteristiche dell'imbarcazione.
Tuttavia, anche altre tecniche possono essere utili.
- "Occhio". Per fare ciò, bloccare il pezzo rotondo sui lati.
- "Quadrato"... In questo caso, è necessario prima formare un "occhio", quindi ruotare il pezzo in direzione verticale e bloccare nuovamente la parte, ma di lato.
- "Rombo". Tale dettaglio si ottiene facilmente da una forma quadrata se è leggermente appiattito.
- "Triangolo"... Per prima cosa devi fare una goccia, quindi afferrare l'angolo e appiattire leggermente la base del triangolo risultante.
- "Freccia"... Per ottenere questa forma, il pezzo in lavorazione a forma di triangolo viene schiacciato verso l'interno al centro del lato corto con un dito.
- "Mezzaluna". Tale spazio vuoto è realizzato secondo lo stesso schema dell'"occhio", solo che gli viene data una forma curva, per questo gli angoli dell'elemento vengono pizzicati con un leggero spostamento e non uno di fronte all'altro.
Le configurazioni aperte sono popolari per fare le carte di Capodanno.
- "Cuore"... In questo caso, la striscia di carta deve essere piegata al centro e le metà libere devono essere piegate verso l'interno.
- "Corna". Le strisce sono anche piegate al centro ed entrambe le metà sono attorcigliate verso l'esterno.
- "Ramoscello"... In questa forma di realizzazione, la carta viene piegata in un rapporto di circa 1 a 2, e alla fine viene arrotolata nella stessa direzione.
Ognuna di queste tecniche può essere utilizzata per creare eleganti decorazioni natalizie.
Strumenti e materiali
La popolarità del quilling è spiegata dal fatto che non è necessario acquistare attrezzature costose per creare elementi decorativi e tutti i materiali necessari sono venduti in qualsiasi negozio a un prezzo ragionevole. Tutto ciò che è richiesto dal maestro è basta fare scorta di carta colorata e imparare una semplice tecnica di torsione.
Con l'aiuto delle più semplici manipolazioni manuali, in qualsiasi momento puoi creare figure e motivi eleganti che ricordano quelli che il gelo lascia sulle finestre di vetro.
Per lavorare con la tecnica del quilling, avrai bisogno di quanto segue.
- Carta. Puoi tagliare i fogli a strisce con le forbici, oppure puoi usare macchine speciali progettate per il taglio. Si prega di notare che quando si taglia la carta normale, i suoi bordi danno una sfumatura bianca, quindi è necessaria una carta speciale per quilling: è venduta in tutti i negozi di cucito. Se stiamo parlando di creare fiocchi di neve e altre decorazioni bianche, puoi usare la carta per stampante più comune.
- Una penna. Usato per avvolgere, in alternativa puoi usare una cannuccia, una canna, uno stuzzicadenti, un fiammifero o anche un ago.
- Campione... È un righello con cerchi di diversi diametri ritagliati, può essere acquistato nei reparti che vendono articoli di cancelleria.
- pinzette... È meglio dare la preferenza alle pinzette con estremità appuntite, sono progettate per incollare singoli elementi difficili da afferrare con le dita.
- E, naturalmente, hai bisogno della colla per funzionare. Per il quilling, di solito viene utilizzata una colla stick o PVA, deve essere trasparente. Tieni presente che ne hai bisogno molto poco, altrimenti potresti deformare la carta.
Tecnica di esecuzione
Nello stile quilling, puoi realizzare molti interessanti mestieri di Capodanno. Questi possono essere giocattoli, palline, dipinti di Capodanno, nonché ghirlande, campane e molte altre decorazioni e composizioni. Ti offriamo gli schemi più semplici adatti a bambini e principianti.
"Fiocco di neve"
Per lavorare avrai bisogno di:
- strisce di carta bianca o argentata;
- forbici;
- partite;
- perline o strass;
- fili.
Il processo di creazione di un fiocco di neve include alcuni semplici passaggi. Per prima cosa, devi avvolgere una striscia di carta quilling su un fiammifero, a questo scopo, usando un bisturi o un coltello affilato, dividerne leggermente il bordo e fissarci la carta. Quindi è necessario avvolgere con cura la striscia sulla base, non farlo troppo stretto, altrimenti la parte potrebbe risultare brutta. Per creare un fiocco di neve, sono necessari rispettivamente 12 spazi vuoti, tutte le azioni devono essere eseguite 12 volte.
Successivamente, puoi procedere direttamente alla formazione del fiocco di neve. Al pezzo rotondo, che si stringe e si apre delicatamente, viene data la forma leggermente allungata necessaria: è meglio prendere come base la tecnica dell'"occhio". Dopo che tutti gli elementi sono pronti, dovresti fissarli con cura insieme, formando un fiocco di neve.
Ora non resta che fissare perline, perline o altri elementi decorativi attorno al perimetro dell'intero prodotto. Un piccolo anello è fatto dal filo e attaccato a una delle travi. Un tale mestiere può essere una degna decorazione per un albero di Capodanno.
"Albero di Natale"
Per fare un albero di Natale, dovresti preparare:
- un fiammifero, una canna o uno stuzzicadenti;
- carta verde;
- carta per scrapbooking;
- perline;
- scintillii o glitter;
- stampe con parole di congratulazioni;
- perforatore per decorare gli angoli;
- nastro.
Eseguire tagli frequenti sulla striscia di carta preparata, non raggiungendo il bordo di 1-2 mm. Per accelerare il più possibile questo processo, le strisce possono essere piegate in 3 pezzi e poi tagliate. Le strisce così preparate vengono accuratamente avvolte sull'anima e fissate con una colla stick. All'uscita, dovresti avere un bocciolo piuttosto stretto.
Per un albero di Natale sono necessari 10 di questi colpi di scena, quindi tutte le azioni dovrebbero essere ripetute 10 volte. Tutti i boccioli dovrebbero essere incollati su carta comune e gonfiati con le dita: potresti notare che sembrano sbocciare. Tratta gli angoli dei rettangoli con un perforatore traforato per un effetto decorativo. Forma un fiocco dal nastro, incolla perline o strass.
Piccoli fogli di carta per scrapbooking vengono tagliati in quadrati con un lato di circa 1 cm, utilizzando il metodo di rifilatura, formano un cumulo di neve bianca. Per creare un tronco d'albero, puoi prendere una maniglia da un normale sacchetto di carta. Dopodiché, resta solo da incollare e raccogliere tutti gli spazi vuoti, di conseguenza otterrai un voluminoso albero verde.
La parte superiore di questa bellezza può essere decorata con una stella dorata. Non dimenticare la decorazione per l'albero di Natale: fissa le perline, fungeranno da palle di Natale, quindi applicheranno scintillii e neve artificiale.
Usando la tecnica del quilling, puoi realizzare molti dei gioielli più originali con le tue mani. Ognuno di loro può essere un buon regalo per un amico o un parente per il nuovo anno. Idee creative per artigianato e applicazioni voluminose si possono sempre trovare nelle master class: sono disponibili gratuitamente su Internet.
Guarda il video qui sotto per una master class sulla creazione di fiocchi di neve usando la tecnica del quilling.