Quadri quilling
Quilling non è una parola completamente nuova nell'arte dell'applique, tuttavia, il boom di questo tipo di creatività è inerente all'ultimo quinquennio. Da strette strisce di carta, vengono creati oggetti piatti e voluminosi, cartoline, souvenir, pannelli e persino dipinti. E queste opere non sono meno impressionanti dell'arte più familiare e tradizionale. E, soprattutto, il quilling è disponibile per una persona comune senza particolari abilità e talenti artistici. Puoi imparare a creare dipinti da zero che diventeranno il momento clou di qualsiasi interno.
Peculiarità
Sia i bambini che gli adulti sono impegnati in questa arte applicata. I circoli di quilling si stanno aprendo negli asili e nelle scuole, gli adulti imparano sempre più a decorare la carta da tutorial video, disegnando idee su Internet. Molti artigiani hanno avviato la propria attività e fanno soldi con dipinti unici e aggraziati usando la tecnica del quilling, rendendo i social network popolari una piattaforma di lavoro.
Questa arte ebbe origine nel XIV secolo. e lo associano a monaci che dovevano torcere i bordi tagliati dei libri dorati. Nel XX secolo l'arte è stata ripensata e la sua moda in Europa ha assunto una scala completamente diversa. Come altri prodotti artigianali, il quilling a volte viene ricordato e poi dimenticato. Sta vivendo ondate di popolarità e l'ondata attuale è decisamente molto grande. E sono dipinti e pannelli nella tecnica del quilling che sono in voga ora.
La popolarità di questa tecnica è dovuta ai materiali semplici, economici e poco costosi che vengono utilizzati per creare opere.... Tutto ciò di cui hai bisogno è carta, colla, forbici e una mente creativa.Un artigiano già esperto assembla il proprio set di strumenti e materiali: diversi tipi di carta (da sottile a ondulata, design), un cotton fioc con una fessura all'estremità, arrotolare la carta, stuzzicadenti per l'applicazione a punti della colla. A volte sono necessari i pin, ma non in tutti i lavori.
Anche la varietà di stili è piacevole: l'immagine può essere realizzata nello stile del minimalismo, nell'estetica vintage, nella techno, ecc. Il campo della creatività è semplicemente enorme.
Quali sono?
Quilling è il nome generico di diverse tecniche. Sono simili tra loro, ma hanno ancora differenze fondamentali.
- Hasting - questo è il nome di un pannello a mosaico disposto su base piana. Di solito decorano cartoline, scatole, album, creano quadri e ritratti.
- Tecnologia volumetrica - con il suo aiuto, le figure volumetriche vengono create dagli elementi più semplici. Vale anche per i dipinti.
- Ondulato disposto È una propaggine molto popolare oggi. Questo è il nome del tipo di carta plastica, che si basa sul lavoro con strisce di carta che formano il contorno della figura e il suo volume. Queste strisce non collassano in elementi chiusi. Il maestro li piega, dando la forma necessaria, fissandoli su un piano ad angolo retto.
- Tecnologia ad anello - in questo tipo di torsione della carta, l'elemento principale saranno i cappi traforati, creati da un pettine.
- quilling coreano È, piuttosto, non una tecnica separata, ma l'ispirazione dalla scala della passione per il quilling, che è in Corea. Lì è follemente popolare e la grazia, la filigrana, molti temi e variazioni utilizzate nelle opere dei maestri coreani non possono che impressionare. Questo è praticamente l'apice dell'arte della plastica di carta, perché i dipinti coreani hanno molti fan in tutto il mondo.
- Tecnica di contouring - le strisce di carta sono fissate lungo determinate linee premarcate. Affinché tale immagine acquisisca la massima efficacia, viene eseguita su carta ruvida del tono desiderato.
Puoi iniziare con qualsiasi varietà. Indubbiamente, colui che ha misurato i suoi punti di forza con i compiti assegnati avrà una maggiore previsione di successo. Ma anche i dipinti più semplici sembrano incredibilmente belli, poiché la stessa tecnologia della filigrana di carta è la chiave per ottenere un insolito risultato traforato.
Preparazione
La carta arricciata può essere utilizzata per creare ritratti, paesaggi, astrazioni, grafiche uniche e immagini incredibili. Ha senso per ogni principiante sviluppare prima una percezione tattile del materiale: prova a lavorare con strisce di carta all'esterno della base: ruotale, arricciale, prova a fissarle nella figura. L'automatismo si sviluppa gradualmente, con il quale è già più facile realizzare immagini reali.
Lavorare con le strisce di carta ha le sue sfumature.
- Differiscono per larghezza e densità del foglio. Dovrai lavorare con diverse opzioni, quindi gli esercizi tattili dovrebbero essere eseguiti sia con strisce molto strette che sottili e con campioni spessi.
- I principianti di solito iniziano con un kit di quilling già pronto, con strisce medie: questo è davvero conveniente. Inoltre, questo set contiene tutto per le prime prove.
- La qualità delle figure eseguite è influenzata dalla plasticità della carta durante le pieghe e le torsioni, la possibilità di deformazione del materiale e la delaminazione del prodotto.
Se devi lavorare non con un set già pronto, ma con carta acquistata da solo, ti sarà utile rigatrice... Il trimmer taglierà le strisce in modo fluido e veloce. Le macchine sono manuali e meccaniche.
Colla adatta per quilling - qualsiasi composizione densa e densa ad asciugatura rapida con un erogatore e un piccolo ugello. Qualcuno è più abituato al semplice PVA, qualcuno è più abituato alla colla incolore "Moment".
Usato come stencil righello speciale per quilling, ha una base in sughero. Questo è molto comodo, perché devi appuntare gli spazi vuoti con gli spilli. Modelli di righello dare ai rotoli di carta la forma desiderata.Se non esiste ancora un righello speciale, puoi usare un righello matematico con un disegno figurato.
È fantastico se, prima di iniziare a lavorare sul dipinto, il maestro di quilling cerca di torcere le figure principali: da una spirale stretta e una zampa di uccello a un ricciolo e le corna. Allena bene il braccio.
Corsi di perfezionamento
A partire dai ritratti, composizioni complesse sulla guerra (ad esempio, in concomitanza con il 9 maggio) saranno sicuramente un passo difficile.... I primi lavori possono essere con gli schemi e i modelli più semplici. Ad esempio, una composizione di due farfalle luminose.
Dipingere con le farfalle per principianti
Saranno posizionati simmetricamente sulla tela, quindi è sufficiente descrivere solo una farfalla, la seconda viene eseguita allo stesso modo. Il lavoro utilizza un set standard per il quilling.
- Devi incollare 2 strisce gialle, torcere un rotolo libero da esse. Fai lo stesso secondo dettaglio. Il diametro degli elementi è allineato con il modello.
- Attorciglia una spirale libera di carta rosa, schiaccia questo bianco su entrambi i lati e forma una "goccia". La punta della figura risultante deve essere leggermente piegata di lato.
- Da due strisce di carta nera incollate insieme, è necessario creare una spirale libera e formare da essa uno "spioncino". Un rotolo di strisce nere sciolte viene attorcigliato separatamente.
- L'elemento finale della farfalla sono le antenne. La striscia nera è piegata a metà; solo la punta deve essere avvolta su ogni metà.
La raccolta di una farfalla è necessaria su base preparata. Passo dopo passo, il bambino realizzerà una bella e semplice immagine sul muro, in modo facile e veloce.
composizione floreale
Per lei, devi prendere strisce di diversi colori o sfumature.
- Per il nucleo del fiore, devi attorcigliare una spirale libera, incollare una striscia tagliata con una frangia. Diversi colori della carta sono combinati in un unico elemento.
- L'anima viene immediatamente incollata su una base densa, attorno ad essa vengono posizionati dei rotoli a forma di goccia. I colori scelti dovrebbero essere armoniosamente combinati tra loro.
- La composizione completata sarà realizzata con rotoli a forma di "cuore" e "occhio" di strisce verdi.
Ora resta solo da raccogliere gli elementi preparati sulla base. Una tale immagine può essere presentata a una ragazza, una ragazza, una madre l'8 marzo, ecc. Questi sono fiori semplici, ma possono essere integrati con orchidee, margherite, denti di leone, ecc.
Legna
La natura sarà sempre una fonte di ispirazione e i mestieri con temi naturali sembrano accoglienti in qualsiasi interno. Questo dipinto si adatta a qualsiasi stile. Ad esempio, lavorare con un drago richiede note orientali all'interno, una ghirlanda di Natale quilling è un arredamento stagionale, ma uccelli, libellule, fiori e farfalle sono universali.
In questo esempio, l'elemento principale e unico è un albero. Può essere inverno, può trasmettere lo spirito dell'autunno, ma in un caso specifico viene scelto il periodo di fioritura.
Per lavoro hai bisogno di:
- carta per quilling: nero, marrone, verde intenso, lilla (viola), rosa;
- telaio profondo;
- punteruolo;
- forbici e colla vinilica;
- pinzette;
- Righello e matita.
L'istruzione passo passo consiste in diversi passaggi.
- Uno stencil viene disegnato e tagliato per creare il contorno dell'albero. Sarà un albero inscritto in un cerchio. Innanzitutto, viene disegnato un cerchio, quindi un albero simmetrico, viene anche tagliato lungo il contorno. Si applica alla base del supporto (cartone, carta spessa o foamiran).
- Ora, in sequenza, una dopo l'altra, devi disporre le strisce già pronte. Dobbiamo iniziare con i confini esterni.
- Quando tutti i confini esterni sono stati segnati, puoi procedere al riempimento dello spazio interno dell'albero. Le strisce sono fissate in questo modo: il bordo della striscia è rivestito di colla, ma prima la striscia ha già ricevuto la piega o la forma desiderata. È più facile incollare i nastri di carta con le pinzette.
- L'autore di questa master class ha misurato la lunghezza di ogni segmento a occhio. Per la canna è stata utilizzata carta di colori scuri: marrone, nero e verde. Sono possibili variazioni d'autore.Le strisce devono essere disposte più vicine l'una all'altra in modo da riempire l'intero spazio interno del tronco e dei rami.
- Ora puoi iniziare a disporre i fiori. C'è solo un modulo aperto di base utilizzato qui. Ciò significa che l'elemento non ha bisogno di essere fissato con la colla. Le estremità dell'elemento sono semplicemente arricciate l'una verso l'altra. Ma le spirali attorcigliate possono essere di dimensioni diverse da estremità diverse. Dovrai fare molte spirali, circa 100 pezzi.
- Le parti stesse sono attorcigliate senza l'uso di colla. Ma l'elemento già pronto per la base dell'immagine è attaccato con la colla. Ne serve un po ', altrimenti la base si bagnerà, si piegherà, si deformerà.
- In questo caso, il colore della corona è rosa, ma può essere fatto in qualsiasi modo. Ci sono alcuni elementi lilla qui, anche se puoi persino formare la corona con uno multicolore. Dovresti pensare in anticipo alla soluzione del colore. Innanzitutto, tutti gli elementi grandi vengono incollati, quindi i piccoli riccioli riempiono i vuoti.
Non ci sono grandi difficoltà qui: il lavoro richiede tempo, scrupolosità e perseveranza, e non alcune abilità speciali. All'interno, l'immagine sembra semplicemente meravigliosa: è bello se il maestro indovina con la cornice e rende l'immagine "consonante" con i mobili o altri decori nella stanza.
Se viene raffigurato l'inverno, i rami saranno nella neve e anche questa può essere una soluzione interessante.... Vicino all'albero puoi piantarne un po' animale - uno scoiattolo o una lepre, ma non necessario. Puoi sostituire i ricci con elementi in loop, ma è improbabile che sia altrettanto efficace.
Idee interessanti
E infine, una rassegna di bellissimi dipinti quilling che ispireranno i neofiti a creare.
Ritratto di ragazza - le composizioni più belle sono semplici, ma se sono eseguite tecnicamente in modo impeccabile, questa semplicità gioverà solo al lavoro.
Ripeti Van Gogh nel quilling È una grande idea per gli amanti dell'arte. La stessa scelta del tema è stimolante e il risultato riscalderà l'anima e accarezzerà l'occhio.
Tema marino e romanticismo sempre di moda e danno sempre luogo a piacevoli associazioni.
Semplice ed elegante, la scelta migliore per i minimalisti.
Un'immagine affascinante per coloro che desiderano qualcosa di insolito.
Un altro esempio di bellezza artificiale che è disponibile per quasi tutti. L'atmosfera e la presentazione dei colori sono encomiabili.
Un po' di etnia non interferirà con questa tecnica. Molto bello, luminoso e non super complicato.
Discreto e modesto. Questo è ciò che lo attrae un piccolo lavoro in colori rilassanti.
I più dolci nontiscordardime, non puoi dire subito che anche questo è un quilling.
Semplice ma di buon gusto - per un comò o un comodino ideale per toccare l'arredamento.
Per informazioni su come creare un'immagine utilizzando la tecnica del quilling, vedere il prossimo video.