Come fare i fiocchi di neve quilling?
Il quilling è un tipo di artigianato quando varie composizioni decorative sono realizzate con strisce di carta arrotolata.... I fiocchi di neve sono particolarmente belli in questa tecnica e non è difficile imparare a realizzarli: devi solo ripetere passo dopo passo tutte le azioni delle artigiane esperte. È meglio usare gli schemi già inventati, ma con un po 'di immaginazione, puoi creare l'arredamento perfetto per il nuovo anno. Facciamo conoscenza con la descrizione del metodo per realizzare i fiocchi di neve.
Peculiarità
Il fiocco di neve è forse uno dei simboli più riconoscibili, delicati e belli del Capodanno e dell'inverno in generale. Sfortunatamente, non sarai in grado di portare a casa la neve vera, quindi le donne ricamatrici di tutto il mondo lavorano a maglia, tessono, tagliano e incollano i fiocchi di neve. I prodotti più belli si ottengono con la tecnica del quilling. Questo tipo di arte applicata è apparso molto tempo fa - circa 500 anni fa, per la prima volta la tecnica è stata utilizzata dai maestri europei. La tecnica prevede la torsione di strisce di carta e l'ulteriore incollaggio: da queste strisce vorticose vengono realizzati vari motivi decorati.
Le strisce arrotolate possono essere formate come forme chiuse o aperte, gli artigiani principianti e i bambini creano da loro mestieri semplici e senza complicazioni e le ricamatrici esperte sono in grado di creare veri e propri capolavori.
Una caratteristica distintiva del quilling è che i modelli in questa tecnica sono ariosi e di pizzo. Puoi sempre appendere i fiocchi di neve di Capodanno realizzati in questo stile sull'albero di Capodanno o decorare l'area vicino al desktop, in modo che l'imbarcazione ricordi ogni giorno l'avvicinarsi della festa principale e riempia l'aspettativa con una sensazione di magia invernale.Qualsiasi produzione di fiocchi di neve con la tecnica del quilling dovrebbe iniziare con la composizione schema di lavoro - disegno della decorazione che si vuole ottenere alla fine. Ogni composizione è composta da diversi elementi di base, i più comuni sono questi.
- Spirale stretta - una striscia di carta viene avvolta su uno stuzzicadenti / fiammifero, quindi rimossa e l'estremità viene incollata in modo che il rotolo non si svolga.
- Spirale libera - in questo caso il bordo della carta non viene incollato, ma svolto, creando un'intercapedine tra gli strati paralleli.
- Ovale - l'estremità della spirale non attorcigliata viene fissata con la colla e al pezzo viene data una forma ovale.
- Una goccia - in questo caso, la spirale libera viene schiacciata delicatamente da un bordo con il pollice e l'indice.
- Occhio - una tale forma viene creata per analogia con una goccia, ma non una, ma due estremità opposte vengono schiacciate.
- Triangolo - al rullo ritorto viene data una forma triangolare con le dita, serrando da un lato e arricciando la base dal lato opposto.
- Quadrato - in questo caso, la spirale viene aperta in modo che assuma una forma quadrata, viene realizzato un rombo con una tecnica simile.
I moduli aperti sono molto popolari.
- corna - in questo caso, la striscia è piegata esattamente a metà e entrambi i bordi liberi sono piegati verso l'esterno.
- Cuore - eseguito con la stessa tecnica delle corna, solo i bordi liberi sono attorcigliati verso l'interno.
- Arricciare - qui, le dita indicano leggermente il centro della striscia e le estremità sono avvolte in direzioni diverse.
- Ramoscello - una striscia di carta è divisa in un rapporto di circa 1: 2, entrambi i bordi sono attorcigliati nella stessa direzione.
Usando queste forme, puoi creare fiocchi di neve di tutte le forme e dimensioni: devi solo trovare un motivo interessante e incollare tutti gli elementi in una determinata sequenza.
Strumenti e materiali
Anche la tecnica del quilling è popolare perché per questa creatività non è necessario effettuare acquisti costosi. Fare artigianato richiede i materiali e gli strumenti più semplici che possono essere acquistati in qualsiasi negozio a prezzi convenienti.
Per funzionare, è necessario quanto segue.
- Carta - idealmente dovrebbe avere una densità che va da 116 a 160 g/m2. Per i fiocchi di neve bianchi, andrà bene la normale carta da ufficio. E se hai intenzione di realizzare fiocchi di neve colorati, allora è meglio acquistare carta speciale per quilling: è venduta in qualsiasi negozio di artigianato. Non vale la pena usare il solito colorato, poiché quando viene tagliato nel punto di taglio, dà un colore bianco.
- Forbici - È meglio usare uno strumento con punte fini e appuntite.
- Colla - Il PVA o una colla stick sarebbe l'opzione migliore, ma se né l'uno né l'altro sono a portata di mano, andrà bene una normale cancelleria.
- Qualsiasi strumento per arricciare strisce di carta - può essere uno stuzzicadenti, uno spiedino di legno o un punteruolo.
- pinzette - è necessario per fissare elementi di piccole dimensioni nel caso in cui sia impossibile prenderli con le mani.
- Righello con fori tondi di diverso diametro - grazie a questo strumento si possono formare spirali di vari gradi di densità.
- Governatore regolare.
- Semplice matita.
Nei negozi puoi trovare set speciali per quilling, la carta al loro interno è già pretagliata in strisce sottili, che possono avere un'ampia varietà di sfumature, parametri di lunghezza e larghezza. Inoltre, il set include uno speciale strumento a punta divisa per afferrare e trattenere la striscia, oltre a modelli per creare spirali di varie dimensioni.
Masterclass passo dopo passo
Quando crei un decoro di Capodanno usando la tecnica del quilling puoi creare fiocchi di neve volumetrici sia piccoli che grandi. Possono essere sia semplici - per artigiani principianti e bambini del gruppo preparatorio di una scuola materna, sia complessi - per artigiane che hanno già esperienza in questa direzione.
È meglio iniziare con i modelli contorti più semplici.Dopo averli padroneggiati, puoi facilmente mostrare la tua immaginazione e creare figure di vari gradi di difficoltà. Consideriamo passo dopo passo una delle tecniche più popolari per arrotolare i fiocchi di neve di carta. Questo è uno schema abbastanza semplice che utilizza moduli di base standard. Avrai bisogno di uno spazio vuoto nel modulo:
- spirale stretta;
- occhi;
- petalo;
- cuori;
- Corno.
Ciascun modulo deve essere compilato in 6 copie.
La guida all'azione include le seguenti fasi di lavoro.
- Per iniziare, prendi un foglio di carta e disegna delle strisce di circa 5 mm di spessore, concentrandoti sul lato lungo del foglio. Successivamente, taglia con le forbici: dovresti ottenere circa 40-42 strisce.
- Ogni striscia va avvitata su un fiammifero o uno stuzzicadenti, dopo averne tagliato la punta con un coltello affilato e aver inserito il bordo della striscia in questa fessura.
- Dopo che l'intera striscia è stata attorcigliata, l'asta deve essere rimossa e i bordi del nastro devono essere fissati in modo tale che la parte non si svolga. Finirai con una spirale stretta e stretta.
- Successivamente, è necessario riavvitare la base di carta sullo strumento di lavoro: uno stuzzicadenti e inserire il rotolo attorcigliato nel foro rotondo del righello, dovrebbe svolgersi un po'. I bordi sono fissati con la colla e la parte risultante viene leggermente schiacciata con le dita a un'estremità. Questo creerà una forma a petalo.
- Vale la pena ripetere tutti gli stessi passaggi della creazione di un petalo, ma schiacciare il rotolo da entrambi i lati. Questo modulo è chiamato l'occhio.
- Quindi, prendete la striscia di carta preparata e piegatela a metà, attorcigliate i bordi verso l'esterno in modo da formare delle corna.
- Successivamente, devi fare tutto come nel paragrafo precedente, solo che devi avvolgerlo a spirale non verso l'esterno, ma verso l'interno. Tale figura è chiamata il cuore.
Come risultato di tutte le manipolazioni, hai ottenuto 5 elementi, 6 pezzi di ogni forma. Devono essere fissati in una figura, cioè per assemblare l'imbarcazione. Per fare ciò, devi prima piegare ciò che prevedi di ottenere senza incollare la carta insieme. Quando capisci che ti piace il risultato, puoi già iniziare a incollare. Di norma, raccolgono un fiocco di neve partendo dal centro, cioè prima fissano i petali tra di loro, poi le goccioline, poi le corna, poi i cuori e infine le spirali strette.
Non è affatto necessario creare un fiocco di neve in bianco, puoi combinare sfumature di blu, blu e argento tra loro. Proprio come in natura non puoi trovare due fiocchi di neve identici, così nella creatività non è assolutamente necessario fare tutti i mestieri secondo lo stesso modello. Dopo aver mostrato la tua immaginazione, puoi diversificare i dettagli, le dimensioni, la densità dei moduli, l'ombra e apportare molte altre modifiche.
Se lo si desidera, i fiocchi di neve possono sempre essere ulteriormente decorati con perline, strass e cosparsi di glitter.
Per creare un interno di Capodanno davvero magico in casa e decorarlo con fiocchi di neve quilling, devi fare un grande sforzo e dedicare molto tempo. Per far risaltare il lavoro, ne vale la pena utilizzare i consigli di artigiane esperte. Ecco qui alcuni di loro.
- È meglio iniziare a imparare creando gli elementi più semplici e solo dopo passare a quelli più voluminosi e complessi.
- Tutte le parti identiche devono essere create da strisce di carta uguali in larghezza e lunghezza.
- Per creare petali, spirali e occhielli della stessa dimensione, usa lo stesso foro del righello quando li svolgi.
- Se stai lavorando con una striscia a doppia faccia, il lato sbagliato di essa deve necessariamente essere rivolto verso l'asta.
- Per facilitare l'avvolgimento, lo strumento, ovvero uno stuzzicadenti o un punteruolo, dovrebbe essere ruotato in senso orario.
- Quando fai i fiocchi di neve, non hai mai bisogno di affrettarti, soprattutto se stai solo muovendo i primi passi nel quilling. La mancanza di abilità artigianale può rendere il lavoro sciatto.Questo tipo di arti e mestieri richiede immaginazione, perseveranza e pazienza.
Idea: le tende da neve realizzate con singoli elementi utilizzando la tecnica del quilling sembrano molto impressionanti; possono essere utilizzate per decorare una finestra o una porta... Per disegnare un tale decoro, avrai bisogno di una pioggia d'argento e fiocchi di neve già pronti, tieni presente che alle loro estremità devi posizionare elementi rotondi con un foro passante: attraverso di essi infilerai la pioggia e la fisserai con un nodo. Successivamente, all'estremità inferiore del fiocco di neve, lega un nastro antipioggia lungo circa 20 cm e collegalo al secondo fiocco di neve, ripetendo i passaggi fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Dopo aver realizzato alcune di queste corde, puoi fissarle sul cornicione e goderti il bellissimo panorama.
Schemi semplici per quilling fiocchi di neve possono essere utilizzati non solo da artigiane alle prime armi — sono ampiamente utilizzati nella creatività dei bambini. Un tale mestiere traforato può sempre essere appeso a un albero di Natale, sotto il soffitto o su una porta. Puoi decorare un biglietto di auguri festivo con un fiocco di neve usando la tecnica del quilling o includerlo in una grande composizione di Capodanno.
In qualsiasi esibizione, delizierà sicuramente l'occhio e creerà un'atmosfera magica.
Quindi, guarda una master class su come realizzare i fiocchi di neve usando la tecnica del quilling.