Panoramica e selezione degli strumenti per quilling
Il segreto del quilling risiede nella speciale tecnologia di arrotolamento della carta, attraverso la quale si ottengono bellissime opere volumetriche. Gli amanti dell'artigianato sanno quanto sia importante avere un set di strumenti e materiali di consumo di alta qualità vicino a loro, in modo che il risultato sia qualcosa di speciale. Oggi esistono diversi tipi di dispositivi quilling, ognuno dei quali ha una propria funzione. Alcune regole ti aiuteranno a trovare rapidamente gli strumenti per il tuo hobby.
Strumenti di base
Per iniziare il quilling, devi prima preparare l'attrezzatura. Ci sono molti diversi dispositivi per arrotolare la carta sul mercato, quindi dovresti studiare le loro differenze e gli scopi. Conoscendo le funzioni di ogni strumento, puoi creare veri capolavori da un materiale così semplice e goderti il processo.
Gli aghi sono usati per torceresu cui è fissata la carta. È importante farlo senza inceppamenti e senza attorcigliamenti.
Se non hai un ago a portata di mano, puoi prendere un semplice stuzzicadenti per ottenere l'effetto desiderato.
Per gli strumenti professionali, puoi acquistare un punteruolo, che si presenta sotto forma di un sottile perno metallico. Ha un manico in plastica o legno per una presa comoda.
Alcuni di questi strumenti hanno una fessura sulla punta in cui si inserisce il bordo della carta. La fessura è disponibile in diverse profondità, quindi considera quanto saranno larghe le strisce di carta.
Avvitare comodamente il materiale di consumo su uno strumento con una sfera in punta, quindi è necessario scegliere in base alle preferenze personali.
La base del quilling è la formazione di fogli di carta di diverse dimensioni.Possono essere realizzati con normali fogli venduti in ogni negozio di cartoleria. ma tenere conto del peso della carta, poiché ciò influenzerà la qualità dell'arricciatura.
L'adesivo è un elemento di unione indispensabile. Collega i singoli rulli. Anche la normale colla PVA è adatta per questo, ha una forza sufficiente.
Molti professionisti del quilling preferiscono una pistola per colla, ma se sei un principiante, devi prima esercitarti a usare il dispositivo.... Gli elementi sono piuttosto fragili e spesso piccoli, quindi è difficile tenerli con le dita senza danneggiarne l'integrità. È necessario preparare le pinzette, che sono convenienti per prendere le parti., applica la colla su di loro e attacca al resto del mestiere comune.
È importante mantenere gli elementi della stessa dimensione in modo che tutto appaia armonioso. Ecco perchè anche il righello dovrebbe essere tra gli strumenti usati dal maestro... Puoi prima preparare modelli in cartone resistente per l'ulteriore formazione di strisce di carta.
Per il taglio viene utilizzato un normale coltello da cancelleria., in cui è possibile cambiare le lame, che è pratico ed economico.
Dispositivi ausiliari
Gli strumenti per quilling professionali sono disponibili in ogni negozio di artigianato. E se vuoi farlo sul serio, dovrai fare scorta di materiali di consumo e accessori, grazie ai quali il processo andrà molto più veloce e il risultato sarà pulito e senza difetti.
Nella tecnica del quilling, la cosa principale è uno strumento con un'estremità tagliente... Questa unità è necessaria per piegare le estremità delle strisce di carta per formare spirali. Tali prodotti sono offerti sul mercato sotto forma di punteruolo o macchina per quilling. Il primo è più economico, inoltre, possono imparare molto rapidamente il ricamo.
Le pinzette non dovrebbero avere punte larghe, ma affilate in modo che il materiale non si raggrinzisca. Questo dispositivo è necessario per il processo di incollaggio; inoltre, è scomodo tenere le strisce con le mani, perché si tratta di parti in miniatura. Per le pinzette, progettate per il quilling, l'estremità può essere diritta o curva. Sarà utile fare scorta di questi due tipi di strumenti.
I righelli saranno necessari in due dimensioni: uno compatto e il secondo fino a 40 cm... È progettato per misurare strisce di carta in modo che tutto sia uguale.
Gli specialisti del quilling usano spesso un goniometro, con il suo aiuto puoi ottenere spazi vuoti perfettamente piatti e creare schemi originali.
Certo, non puoi fare a meno delle forbici., la cosa principale è che sono abbastanza nitidi. Ma anche qui uno di questi strumenti non sarà sufficiente: la manicure con una punta affilata dovrebbe essere a portata di mano, è più facile lavorare con piccoli elementi con loro.
L'accuratezza di qualsiasi composizione dipende direttamente dalla disponibilità di strumenti che il maestro ha. E per ottenere un risultato sorprendente, per raggiungere la perfezione, devi prima fare scorta di dispositivi, determinare il consumo di materiali e non perdere nulla.
Come scegliere?
Scegliere un set di carta per quilling non è così facile, perché una vasta gamma di questo materiale è offerta nei negozi di cartoleria. Per prima cosa devi decidere quali strisce dovrebbero essere: regolari o ondulate. Anche il colore della carta, la sua densità e altre caratteristiche importanti sono importanti. Se hai intenzione di creare cartoline, i fogli ordinari, che sono facili da trovare in qualsiasi centro commerciale, lo faranno. Ma per la produzione di figure tridimensionali, è meglio scegliere carta spessa con un indicatore di 100 g / cm²... La larghezza delle strisce dipende dal risultato desiderato.
Gli spazi vuoti per quilling sono spesso venduti già pronti, cioè cut-up: devi solo scegliere i parametri e i colori. Questo ha i suoi vantaggi, poiché spesso le strisce sono molto più lunghe dei normali fogli, sono dense e sono offerte in una varietà di sfumature. Sulla linea di taglio, il colore è lo stesso, quindi l'immagine finale apparirà luminosa.
Come farlo da soli?
Ci sono alcuni semplici consigli da seguire. puoi creare una maniglia per il quilling da solo... Per fare questo, puoi prendere la custodia di penne a elio, una pistola per colla, pinze e aghi ordinari. La cruna dell'ago deve essere "morsa", quindi inserita nella parte inferiore del cappuccio, riempita di colla a caldo e serrata rapidamente fino a quando la sostanza non si è raffreddata. Un tale strumento di quilling sarà pratico e conveniente durante il ricamo, con il quale molti artigiani saranno d'accordo.
Se decidi di realizzare tu stesso il fustellato, dovrai realizzare lo stesso layout del foglio, in modo da poterlo poi tagliare a strisce... Poiché il curling è considerato la base del quilling, è necessario padroneggiare questa semplice tecnica. Il nastro è avvolto attorno a un punteruolo o un dispositivo che hai realizzato tu stesso. Quindi il successivo viene accuratamente incollato alla striscia e il processo viene ripetuto fino a quando le dimensioni non sono le stesse richieste dallo schizzo.
Da tali rotoli di carta, puoi creare triangoli, spirali, ovali, lacrime, frecce, ecc. Naturalmente, questo lavoro richiede scrupoloso e pazienza, ma il risultato sarà sorprendente. Le singole parti sono collegate con un perno, dopo di che viene utilizzata una pistola per colla o un normale PVA.
Grazie al quilling, puoi realizzare un meraviglioso mestiere, decorare una copertina di un libro, creare una cartolina o decorare una parete in una stanza. Come puoi vedere, il consumo di materiali è ridotto, il set di strumenti è minimo e le abilità possono essere acquisite in breve tempo: tutto dipende dall'allenamento e dalla pazienza.
Puoi iniziare con piccole cartoline e passare gradualmente alla creazione di un'immagine che si adatti a qualsiasi interno.
Quilling per principianti - nel prossimo video.