Missioni per il compleanno di un bambino
Il compleanno, come sai, accade solo una volta all'anno, e almeno per i bambini, questo è il giorno più atteso. È allora che credi nella magia: sei sotto i riflettori, tutti stanno cercando di non annoiarti ed è stato interessante. È impossibile limitarsi a lungo solo a un tavolo ricco, perché sarà troppo noioso e da qualche parte anche ordinario.
Allo stesso modo, i regali, anche i migliori, non creeranno un'infinita sensazione di festa, semplicemente perché i genitori premurosi li fanno più spesso di una volta all'anno. Pertanto, è necessario qualcosa che faccia trattenere il respiro all'uomo del compleanno e si senta come se fosse in una vera avventura. Poiché le missioni sono diventate popolari, risolvere il problema è diventato molto più semplice.
Caratteristiche dell'organizzazione
Una ricerca di compleanno per un bambino è un gioco emozionante, che, nella sua sceneggiatura, è molto diverso da quello che giocano i bambini ogni giorno. Generalmente, una tale congratulazione richiede un'intera squadra di partecipanti (in un ambiente festivo sarà abbastanza facile assemblarla), nonché decorazioni degneche creerà la giusta atmosfera e ti farà immergere in una fiaba.
Per lo più professionisti sono coinvolti nell'organizzazione di missioni per bambini, ma se hai capacità creative e organizzative, puoi fare tutto come dovrebbe essere fatto con le tue mani.
Per fare ciò, tuttavia, non bisogna dimenticare i principi di base dell'organizzazione delle missioni, offriamo alcuni semplici suggerimenti.
- Concentrati sull'età dei partecipanti. I primi alunni e gli adolescenti sono interessati a cose completamente diverse, così come le loro capacità di risolvere vari problemi.Inoltre, una squadra di adolescenti ha spesso bisogno di un leader, e quindi di compiti che lo rivelino, mentre tutti i ragazzi della squadra devono essere ugualmente coinvolti, altrimenti il risentimento non può essere evitato.
- Inizia dal numero di giocatori. Nessuno dovrebbe essere un semplice osservatore: i compiti dovrebbero essere tali che ogni giocatore sia utile. Se ci sono troppi potenziali partecipanti, divideteli in due squadre, ma cercate di fare in modo che nessuno perda in disgrazia. Mentre rifletti sulla sceneggiatura, considera la possibilità di un coinvolgimento occasionale di adulti.
- Prepara in anticipo il luogo per il gioco. Se questa è una stanza, svuotala da tutti gli oggetti che potrebbero essere danneggiati o rovinati dai bambini infatuati. Quando si gioca all'aperto, definire chiaramente i confini dell'area di gioco in modo che i partecipanti non si disperdano e nessuno si perda. Se anche la posizione della strada è pubblica, pensa a come assicurarti che i tuoi nascondigli non vengano trovati da passanti casuali.
- Il numero di cache dovrebbe essere correlato all'età dei partecipanti. Non è stato a lungo un segreto che la capacità di concentrarsi sulla risoluzione di determinati problemi si acquisisce man mano che crescono e gli studenti delle scuole elementari perdono interesse anche in attività davvero interessanti piuttosto rapidamente. Se non c'è nessuno nel gruppo di partecipanti anche di 10 anni, otto cache saranno un numero sufficiente, ma puoi fare anche meno - quindi i giocatori inizieranno semplicemente a separarsi dalla squadra uno per uno.
Gli adolescenti che sono più concentrati e sviluppati, d'altra parte, saranno frustrati dal finire il gioco troppo velocemente. Pertanto, per loro è necessario trovare fino a una dozzina e mezza di cache.
- L'intero evento è iniziato per l'uomo del compleanno, ma ci saranno molti partecipanti alla ricerca, e quindi i suoi vincitori. Capire che hai vinto, ma sei rimasto senza regalo è una sensazione molto offensiva che non dovrebbe essere vissuta da nessuno. Per questo motivo, non dare il tuo regalo di compleanno come parte della missione, ma per completare l'ultima, trova ricompense separate che verranno assegnate a tutti coloro che hanno giocato. Nessuno dice che deve essere necessariamente qualcosa di costoso: piccoli giocattoli, biscotti e medaglie di cioccolato, anche le penne con un taccuino saranno un bel bonus se te li meriti.
Inoltre, ci sono circa quattro opzioni principali per condurre una ricerca, che differiscono nella logica del passaggio. Decidi quale funziona meglio.
- Lineare. La varietà più facile da superare, incontrastata per i più piccoli. In sostanza, sembra un arcade: non puoi passare al livello successivo senza passare per quello precedente. Eseguendo le attività nella sequenza pianificata dall'organizzatore, i bambini ricevono un regalo solo alla fine.
- Collettivo. Ci sono anche molti compiti qui, ma la sottigliezza sta nel fatto che possono essere completati in qualsiasi ordine. Ad esempio, c'è una scheda di gioco che ti dice come trovare un premio. È diviso in pezzi che vengono nascosti separatamente, mentre non un singolo pezzo da solo ti permette di capire dove cercare il tesoro. Puoi cercare frammenti di mappa in qualsiasi ordine, ma la vittoria sarà possibile solo dopo aver raccolto l'intera mappa.
- Ricerca criptata. La squadra ha subito un'indicazione dettagliata della posizione del premio o una descrizione del passaggio del gioco, ma è crittografata. I bambini non sono alla ricerca di un'indicazione diretta su cosa fare dopo, ma di indizi che li aiutino a capire cosa significa l'istruzione originariamente impartita. Allo stesso tempo, devono ancora chiedersi come abbinare il ritrovamento alla loro nota.
- Serrature di rottura. La posizione del regalo è nota fin dall'inizio: viene letteralmente distribuita ai bambini. Un'altra cosa è che è chiusa con diversi lucchetti, ma non ci sono chiavi. In realtà, le chiavi devono essere trovate e per questo è necessario soddisfare le condizioni del gioco.
Dove spendere?
La scelta del luogo dipende da molti fattori, dall'età dei partecipanti, dal loro numero e dal grado di difficoltà della ricerca. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi.
A prima vista, la soluzione più semplice è condurre la ricerca a casa. Tuttavia, l'opzione con una stanza scompare quasi immediatamente: se ci sono almeno tre partecipanti, allora, anche indipendentemente dall'età, perquisiranno immediatamente l'intera stanza e troveranno rapidamente tutti i nascondigli, e nemmeno nell'ordine in cui scenario era richiesto.
Quando si gioca in casa, è meglio concentrarsi sul numero minimo di partecipanti, che, inoltre, non saranno più grandi degli studenti della scuola primaria, inoltre, la posizione del gioco dovrebbe essere estesa a più stanze. In alternativa, organizza il gioco in modo da non dover cercare nulla - invece, gli enigmi sono risolti.
Con una buona immaginazione dell'organizzatore (o uno script ragionevole trovato su Internet), questo non può essere meno interessante.
Lo spazio fuori casa è buono perché ti dà molto più spazio per l'immaginazione., ma allo stesso tempo per i bambini è piuttosto rischioso, non il fatto che gli adulti saranno in grado di tenere traccia di tutti. Da questo punto di vista, un'area suburbana recintata è la più adatta. Per i bambini più grandi, puoi scegliere una grande area aperta fuori città o anche luoghi pubblici in città, ma poi dovresti preparare il tuo piano immediatamente prima dell'inizio dell'evento in modo che i nascondigli non vengano scoperti e devastati da estranei.
Inoltre, assicurati che gli altri bambini che non sono stati invitati alla vacanza non vedano i tuoi preparativi, altrimenti loro, provando risentimento e desiderio di partecipare, aiuteranno sicuramente i giocatori con grida, e tutta la magia sarà persa, e il la missione sarà completata in un paio di minuti.
Panoramica di indovinelli e compiti
Ricorda che anche gli indovinelli e i compiti più interessanti sembreranno interessanti per alcuni bambini e noiosi per altri. Ogni bambino ha i suoi gusti e allo stesso tempo è completamente indifferente ai gusti degli altri. Idealmente, gli organizzatori della ricerca dovrebbero scegliere i compiti in modo che siano interessanti prima di tutto per il festeggiato stesso: questo è il suo compleanno. D'altra parte, è meglio scegliere qualcosa che coinvolga ugualmente tutti i potenziali partecipanti al gioco, perché nel tuo onomastico la cosa peggiore è capire che nessuno vuole giocare con te.
Si presume che tutti i partecipanti siano ugualmente coinvolti nel gioco in tutte le fasi, quindi l'argomento viene solitamente selezionato in modo specifico - questo non è "Chi vuole essere milionario?", Dove le domande possono riguardare qualsiasi cosa. Gli hobby più popolari che possono essere utilizzati per sviluppare la trama giacciono in superficie: questi sono temi di supereroi, cartoni animati, viaggi nello spazio, animali e così via. Qualcuno dovrà trovare la principessa scomparsa o l'intera squadra per dimostrare superpoteri sotto forma di spirito di squadra, andare su misteriosi pianeti nello spazio lontano.
Per quanto riguarda gli indovinelli e i compiti stessi, possono essere dati ai partecipanti in ogni modo possibile. Il più comune sono i classici "pezzi di carta" con puzzle e immagini, ma in realtà è possibile utilizzare i moderni mezzi di comunicazione. Quindi, in base al risultato del completamento dell'attività successiva, gli organizzatori possono inviare al festeggiato un SMS con il suggerimento successivo o persino scriverlo con un messaggio su uno dei social network, se sanno che il bambino indovinerà sicuramente leggilo lì.
I puzzle tipici assomigliano a questo:
- un'offerta discreta per prestare attenzione a qualsiasi oggetto;
- indovinelli classici in prosa o poesia: devi indovinare la parola che ti dirà dove guardare dopo;
- un cruciverba, in base ai risultati della risoluzione di cui viene aperta una parola chiave;
- un insieme di immagini, dove le prime lettere di ogni oggetto raffigurato costituiscono una parola chiave;
- i puzzle, dopo aver assemblato, i bambini riceveranno un suggerimento grazie all'immagine finita;
- messaggi di testo scritti in un'immagine speculare, capovolta o con un ordine delle lettere confuso.
Nella maggior parte dei casi, un tale insieme di attività per una missione sarà sufficiente, ma in realtà alcuni scenari consentono opzioni più complesse per le attività. Inoltre, i genitori creativi possono usare la propria immaginazione per dirigere i propri figli nella giusta direzione con qualsiasi altro metodo.
Selezione regalo
Solo gli adulti provano un vero piacere per il fatto stesso di completare la ricerca - molti di loro sono persino disposti a pagare soldi per avere l'opportunità di confondere meravigliosamente le loro teste. Questa affermazione non si applica in alcun modo ai bambini - al contrario, hanno bisogno di una ricompensa, almeno simbolica. Inoltre, la semplicità delle ricompense in molti casi è solo livellata dal fatto che i bambini si sentono: gli è stata data una ricompensa per un motivo, l'hanno appena guadagnato, il che significa che il sentimento di orgoglio per i loro successi sarà il dono principale.
Come abbiamo detto sopra, il regalo di compleanno per la persona del compleanno viene dato separatamente e non in base ai risultati della ricerca: ciò consentirà agli altri partecipanti di non sentirsi offesi.
La scelta di un regalo particolare, come tutto il resto nell'organizzazione di un compleanno per bambini, dipende fortemente dall'età dei partecipanti che hanno partecipato alla ricerca. Ad esempio, a 4 anni, i bambini non sono interessati alle cose pratiche: devono ricevere dolci o giocattoli belli e luminosi e altre opzioni potrebbero non essere nemmeno prese in considerazione. A 8-9 anni, la visione potrebbe già essere leggermente diversa: i dolci sono ancora richiesti, ma alcune cose utili saranno apprezzate anche come gli stessi quaderni con le penne.
Qui, tuttavia, è importante provare a indovinare se il bambino ha bisogno di un tale dono in linea di principio: se ovviamente non usa questo quaderno, una tale ricompensa non causerà altro che delusione.
Più i bambini diventano grandi, più facile e allo stesso tempo diventa più difficile trovare per loro una degna ricompensa per aver partecipato alla ricerca. È più facile - perché la cerchia degli interessi si espande sempre di più con l'età, e anche all'età di 11-12 anni un bambino è già una personalità formata, a cui si può trovare un approccio individuale.
La difficoltà sta proprio in questo individualismo: dopotutto, i regali dovrebbero avere lo stesso valore e nel perseguimento di ogni persona rischi di individuare inavvertitamente qualcuno dalla massa. Per questo motivo, è meglio concentrarsi sui regali che possono essere utilizzati dalla stessa squadra che ha giocato la missione: questo rafforzerà l'amicizia dei ragazzi e conserverà i ricordi di un compleanno interessante per un periodo più lungo.
Con gli adolescenti è più difficile nel senso che il loro umore è difficile da indovinare. Da un lato, a 13, 14 o 15 anni, gli stessi dolci doni sono ancora attuali, solo, forse, non in una forma troppo primitiva, come le stesse medaglie di cioccolato. D'altra parte, man mano che invecchiano, le loro richieste di solito aumentano, quindi per il loro "lavoro" i bambini vogliono ottenere qualcosa di veramente utile. In realtà, se hai organizzato una ricerca tematica, sarebbe saggio mettere in palio biglietti per il cinema sullo stesso argomento a tutta l'azienda o, se il concorso riguardava in qualche modo gli animali, allo zoo.
Si scopre che sembri prolungare la vacanza per un altro giorno, il che significa che il tuo compleanno verrà per caso regalato due volte, ma nessuno sarà offeso da questo.
Script pronti
I professionisti al giorno d'oggi hanno escogitato dozzine e persino centinaia di diversi scenari entusiasmanti, ma i loro servizi costano denaro. I genitori possono effettivamente invitare un animatore, se i mezzi lo consentono, e vogliono organizzare qualcosa di veramente brillante, ma allo stesso tempo creare da soli una vacanza per il proprio bambino può rivelarsi una sorta di intrattenimento per adulti.
In molti casi, il compito di organizzare non è così difficile se hai un buon esempio di tutti questi scenari di pirati e avventure con compiti di esempio davanti ai tuoi occhi. Se necessario, possono essere sostituiti adattandosi alle realtà della posizione disponibile, ma è necessario comprendere almeno approssimativamente la struttura di tutto ciò.
Per semplificare, considera un paio di esempi di missioni già pronte. Poiché ragazzi e ragazze hanno interessi completamente diversi e la compagnia a una festa di compleanno per bambini in molti casi è dello stesso sesso, facciamo un esempio per entrambi.
Per ragazzi
Non c'è ragazzo che non si sia mai visto nei panni di un detective. Dagli questa opportunità: per questo hai bisogno di un presentatore adulto e partecipanti in un importo da uno (il festeggiato stesso) a cinque (con gli amici invitati). Preparare gli oggetti di scena: una busta con un detective disegnato, materiale per scrivere, un costume da detective completo (impermeabile con cappello, un taccuino con una penna, una lente d'ingrandimento), un computer o un laptop per la riproduzione audio e cinque "tracce" di carta di un cucciolo o gattino.
Preparare separatamente un regalo: una ricompensa per il completamento con successo. Se il festeggiato gioca da solo e ha sempre sognato un regalo vivente, preparalo, ma se ci sono molti partecipanti, gli animali del regalo saranno giocattoli.
Suona il campanello e il bambino, aprendo la porta, vede una busta sulla soglia. Nella lettera, il personaggio immaginario chiede aiuto al bambino e, sotto forma di uno degli indovinelli sopra descritti, dà il primo suggerimento alla cache. Nascondi gli attributi già nominati del detective in una cache per il gusto: è ora di diventare un vero detective! Nascondono anche tracce di carta con enigmi e puzzle applicati su di esse, che nella nuova nota sono chiamate "prove", oltre a un'unità flash USB. Su una chiavetta USB - una registrazione dei suoni emessi da diversi animali, e al bambino viene assegnato il compito - di identificare il "gatto magico" o il "cane dei Baskerville".
Idealmente, le risposte agli enigmi portano a un armadio in una delle stanze e suggeriscono che è necessario cercare nelle tasche. I file con versi di animali dovrebbero essere numerati e il bambino dovrebbe scrivere le risposte corrette su un quaderno, che, come un vero detective, tornerà utile. I numeri delle risposte corrette ti diranno in quali vestiti per cercare il prossimo indizio.
Nascondi un rebus o un indovinello nelle tasche di una o più cose, che suggeriranno al bambino che la posizione successiva è un corridoio. Dopo averlo cercato a fondo, il bambino troverà un cruciverba in cui è nascosta la parola chiave: "bambini". Le ricerche lì troveranno improvvisamente un oggetto che non dovrebbe essere lì: un collare. In allegato c'è un biglietto con il consiglio di guardare fuori dalla finestra, e sotto c'è già qualcuno degli adulti con un regalo vivente così gradito tra le mani.
Per ragazze
Il principio della ricerca di una ragazza è simile a un gioco inventato per un ragazzo, ma, ovviamente, con un carattere da ragazza. Tutto è buono: fate, pony, principesse, fiori, palle, una dimostrazione di abilità economiche e così via.
Il primo stadio è una scatola piena di carta strappata stropicciata. Tra queste cianfrusaglie c'è una nota con un indovinello, la cui risposta è un cuscino. Sotto il cuscino c'è un codice che suggerisce di aprire un libro, trovare la pagina, la riga e una parola o una frase desiderate che puntano chiaramente alla cache successiva, come una tazza in una credenza. La tazza contiene una nota con i consigli per assaggiare la torta, che sta già aspettando in cucina.
La torta non è semplice, ma con una nota all'interno. A casa, è più facile, ovviamente, nascondere la nota non all'interno della cottura, ma sotto di essa. La nota è di nuovo un rebus, che manda la festeggiata al forno, all'interno del quale c'è un altro indovinello, che ora suggerisce di prestare attenzione al tappeto. Girando tutti i tappeti, la ragazza trova la busta successiva e lì viene piantato un palloncino: hai già gonfiato i palloncini in anticipo e ora la festeggiata distruggerà l'atmosfera festosa.
Ma questo non è vano, perché una delle palle contiene un messaggio con un indovinello, la cui risposta porterà all'armadio. Su uno degli scaffali ci sarà una lettera con l'ultimo indovinello, che riguarderà, diciamo, una finestra. Scegli una finestra sempre con le tende a cui il bambino non è mai interessato e metti un regalo dietro la tenda sul davanzale della finestra: questo sarà il completamento con successo del gioco con la presentazione del premio.
Per informazioni su come organizzare una ricerca estiva per bambini, guarda il prossimo video.