Missioni di compleanno
Le persone con esperienza probabilmente hanno notato che con l'età, la percezione del proprio compleanno può diventare noiosa: nell'infanzia aspettiamo questa vacanza per sei mesi, e quindi non suscita molto entusiasmo per alcune persone di compleanno anche alla data immediata. Questo è comprensibile, perché molte persone rendono la festa troppo noiosa, limitandola a una festa banale, che, in effetti, accade abbastanza spesso e può essere legata a qualsiasi occasione.
Affinché il compleanno non sia percepito come grigio e banale, deve essere integrato con eventi interessanti. In questo contesto, la ricerca può essere definita una delle migliori invenzioni dell'umanità: con uno scenario opportunamente selezionato, anche la vacanza di qualcun altro, in cui eri solo un ospite, può essere ricordata per molti anni.
Regole dell'organizzazione delle missioni
L'organizzazione di un tale evento non è un compito meno interessante del passaggio del gioco stesso, ma fare una buona ricerca per la persona del compleanno con le tue mani non funzionerà se non segui le regole elementari dell'organizzazione. I professionisti sanno come evitare errori comuni, ma tu non sei un professionista, quindi hai bisogno di un aiuto esterno. Siamo pronti a dare tali suggerimenti in tutti i dettagli.
Per bambini
Quando organizzi una ricerca per il compleanno di un bambino, ricorda una volta per tutte: la stragrande maggioranza dei bambini non comprende il principio di un dono immateriale. Congratulazioni sotto forma di un gioco fantastico ed emozionante è fantastico, ma se ci pensi e lo consideri il regalo principale, la persona che compie il compleanno semplicemente non ti capirà. È difficile per un bambino capire che hai speso molti soldi e sforzi per organizzare un evento - senza un regalo materiale, penserà che gli adulti abbiano deciso di non celebrare la vacanza e si sentiranno offesi.
Questa logica si adatta anche al fatto che i vincitori della ricerca contano comunque su un qualche tipo di premio.
È interessante per gli adulti scervellarsi su compiti che non li aiuteranno nella vita, e i bambini non proveranno molto piacere dal fatto che hanno semplicemente vinto il gioco - loro, a differenza di te, giocano con i coetanei ogni giorno, una sensazione di vittoria non nuovo per loro. Allo stesso tempo, il regalo può anche essere puramente simbolico, come dolci e biscotti per la squadra: il suo effetto sarà completato dall'orgoglio per i tuoi successi e dal fatto che non hai ricevuto il premio proprio così, ma lo hai guadagnato.
Se un'intera squadra ha partecipato alla ricerca, i regali per tutti dovrebbero essere, se non uguali, uguali e corrispondenti ai gusti o agli interessi dei bambini. Il festeggiato stesso riceve il regalo principale in base ai risultati della ricerca solo se lo supera da solo, altrimenti uno dei bambini potrebbe essere sconvolto dal fatto che non sia stato premiato.
A differenza degli adulti, non ci sono appassionati di quest tra i bambini in quanto tali, quindi il gioco dovrebbe essere a tema - nello stile di qualcosa che piace all'intera compagnia o all'uomo del compleanno stesso, se è l'unico partecipante. Quale sarà - è necessario decidere in ciascun caso individualmente, a partire dagli interessi comuni dei futuri partecipanti.
Allo stesso tempo, cerca di scegliere i compiti in modo che tutti siano coinvolti nella loro soluzione, poiché i bambini raramente rispettano i sentimenti degli altri, sicuramente imbroglieranno qualcuno che ha ricevuto un premio per niente, e tale persecuzione può distruggere un gruppo di amici.
Se parliamo di bambini in età prescolare e studenti delle scuole elementari, non capiscono ancora la divisione dei ruoli nella società: ognuno di questi bambini vuole essere al centro dell'attenzione, o almeno non sentirsi un estraneo. Per questo motivo, a questi ragazzi di solito non vengono dati giochi in cui dovrebbe esserci un leader chiaro: tutti i membri della squadra sono considerati uguali. Con gli adolescenti, la situazione è esattamente l'opposto: molti di loro rinunceranno volentieri al ruolo di leader, e alcuni di loro saranno particolarmente contenti di guidare una banda di amici. È fantastico se il festeggiato è un tale leader.
L'organizzazione di una ricerca per bambini, in particolare per i partecipanti sotto i 10 anni, richiede un'attenzione speciale da parte degli organizzatori adulti.
Durante il gioco, è importante non dimenticare di controllare i bambini in modo che non si facciano del male (particolarmente importante quando si gioca in aree aperte) e non ha danneggiato la proprietà dei proprietari della casa. Se i bambini sono molto piccoli e irresponsabili, l'area di gioco dovrebbe essere chiaramente limitata, assicurandosi che nessuno si perda e non si immischi in avventure al di fuori della zona delle missioni.
I compiti per una ricerca per bambini, sia quantitativamente che qualitativamente, sono selezionati in base all'età, al sesso dei partecipanti, al loro numero e agli hobby. È facile intuire che i bambini si stancheranno rapidamente e, in linea di principio, non saranno in grado di risolvere problemi complessi progettati per gli adulti. Con gli adolescenti, la situazione è l'opposto: non saranno deliziati da un compito troppo semplice che può essere completato in un paio di minuti. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la ricerca è lo stesso intrattenimento, il che significa che non dovrebbe disturbare e "caricare" troppo.
Per adulti
L'organizzazione di una ricerca per adulti è allo stesso tempo più semplice e complessa. La semplicità sta nel fatto che per gli ospiti l'opportunità stessa di partecipare a un divertimento interessante è già un regalo, il che significa che non devi preoccuparti affatto di una sorta di regalo per tutti i partecipanti. Più precisamente, la ricompensa, ovviamente, non sarà superflua, ma se i dolci sono un minimo necessario per i bambini, allora per i partecipanti adulti anche una tale aggiunta alla vittoria stessa sarà un bonus piacevole e inaspettato.
Poiché gli adulti, in media, sono molto più istruiti e arguti dei bambini, è possibile assegnare compiti molto diversi. Se la sceneggiatura viene elaborata per un gruppo di amici, ognuno dei quali è ben noto all'organizzatore, sarebbe molto ragionevole per lo sceneggiatore comporre compiti che richiedono letteralmente il coinvolgimento di tutti i membri del team nel gioco.
Tutti sono forti in un'area: ecco perché abbiamo bisogno di svolgere tali compiti in modo che il team ritenesse che non sarebbero stati in grado di completare la ricerca se almeno uno di loro fosse assente. Questo approccio è particolarmente appropriato se i colleghi d'ufficio stanno giocando: possono effettivamente essere persone completamente diverse.
Un'altra cosa è che il tema generale del gioco dovrebbe ancora essere preservato. Gli adulti sono un po' meno esigenti riguardo alle missioni rispetto ai bambini, ma nessuno sarà interessato a partecipare a un gioco basato su ciò di cui non ha idea.
Cerca come puoi unire tutti i giocatori, cerca di non confondere i partecipanti con compiti troppo difficili - ricorda che alla fine la squadra deve vincere.
Se i partecipanti non hanno molto in comune, la compagnia è piuttosto eterogenea, lasciati guidare dai gusti della festeggiata o della festeggiata. Non dimenticare le specifiche dell'eroe dell'occasione e degli invitati: le ragazze e le donne sono tutt'altro che sempre interessate a sconcertare su enigmi difficili, e per papà può diventare una prova troppo seria se ti vengono in mente compiti che richiedono un fisico insopportabile attività.
Quando organizzi una missione individuale, puoi dare un regalo di compleanno come premio per averla completata. Se questo è pianificato, organizza tutto in modo che il gioco sia nel tema del regalo, specialmente se l'eroe dell'occasione, che si tratti della sua amata moglie, sorella o figlio, ha sognato a lungo questa cosa particolare. Allo stesso tempo, il regalo può anche essere intangibile: possono essere biglietti per una vacanza o un evento interessante, o anche solo un'indicazione del luogo e dell'ora in cui tutti gli ospiti si riuniranno oggi.
Dove spendere?
La scelta della location dipende fortemente dalle specificità dei partecipanti e dalle capacità degli organizzatori. In effetti, anche il tema di un gioco può determinare dove è più comodo giocare. Molte missioni auto-sviluppate vengono condotte direttamente a casa, soprattutto se non comportano decorazioni speciali. Contrariamente al punto di vista che questa opzione è adatta solo ai bambini che occupano meno spazio fisicamente, anche gli adulti possono giocare in casa.
Con i bambini in uno spazio chiuso, può sorgere un problema, poiché sono mobili e, in cerca di nascondigli, capovolgeranno rapidamente tutto. Per gli adulti, che risolvono enigmi e cercano disciplinatamente le cache utilizzando indizi ricevuti in precedenza, questa potrebbe anche essere l'opzione migliore. A casa, ci sono almeno due vantaggi indiscutibili: la ricerca non fallirà sicuramente a causa del maltempo e anche qui l'accesso agli estranei è chiuso.
È un'altra questione se hai bisogno di organizzare un gioco più attivo. A condizione che l'evento si svolga in una casa privata, la ricerca può essere organizzata anche all'interno del territorio del cortile - questo aiuterà a controllare i bambini in modo che non scappino dalla supervisione degli adulti. Se i partecipanti sono abbastanza consapevoli e pronti per le difficoltà, è possibile organizzare una ricerca di cache intorno alla città o oltre, ma probabilmente vale la pena spiegare ai partecipanti almeno i limiti dell'area di gioco, altrimenti i giocatori potrebbero disperdersi e il gioco si trascinerà.
La principale difficoltà di giocare all'aperto è la probabilità che estranei rovinino le cache, quindi è necessario prepararsi immediatamente all'ultimo momento. Inoltre, tutti i piani possono essere confusi da piogge improvvise, forti venti e altri disastri meteorologici.
Un argomento separato è la ricerca nel caffè. Se sei arrivato in una grande azienda e hai affittato un intero stabilimento o una sua sala separata per le vacanze, puoi concordare con l'amministrazione in modo che ti permetta di condurre la ricerca proprio qui. Per questo, sarebbe logico assumere un presentatore professionista: può preparare con calma la ricerca mentre gli ospiti stanno arrivando sul posto e, soprattutto, nessuno dei presenti saprà come completare il gioco.
In una tale ricerca "fuori", di solito partecipa solo l'uomo del compleanno stesso, che, senza saperlo, sta cercando il regalo principale della serata. Tale intrattenimento sarà interessante per tutti gli altri ospiti, che riceveranno, come una sorta di regalo, uno spettacolo di "tormento" dell'uomo del compleanno.
Scelta degli argomenti
Quando decidi un argomento, ricorda: il tuo compito principale è trovare un'idea che sarà considerata interessante dai partecipanti diretti. Un semplice esempio: se sei un fan accanito del MCU e hai recensito tutte le parti più volte, sarai probabilmente tentato di fare una ricerca a tema supereroi, soprattutto perché è popolare. Tuttavia, prima chiediti se i partecipanti stessi condividono la tua passione: se non sono esperti in materia come te, una semplice domanda dal punto di vista dell'organizzatore può confondere l'intero team. Inoltre, la scelta sbagliata dell'argomento uccide ogni interesse per il gioco, e sentire che qualcuno è stanco è un verdetto per l'organizzatore.
Ancora una volta, non aggrapparti all'argomento più popolare e anche interessante per i partecipanti se non sei sicuro di poter svolgere la ricerca su di esso al livello corretto. Non è così male con gli adulti: saranno interessati allo spirito di eccitazione a lungo dimenticato, possono accontentarsi solo di una buona trama, senza prestare attenzione alla mancanza di decorazioni.
Questo non funzionerà con i bambini: hanno affrontato la maggior parte degli enigmi e dei compiti a scuola e tutto il "divertimento" accade proprio grazie all'immersione in una fiaba. Se questa è una ricerca di pirati, prendi almeno un tricorno e crea bende interessanti, distribuisci giubbotti ai partecipanti e così via. Mi è venuta in mente qualcosa sui detective: trova da qualche parte una vecchia lente d'ingrandimento e un impermeabile.
Senza oggetti di scena minimi, il colore di ciò che sta accadendo si perde, si scopre che noi, come gli animali in un esperimento o le persone al lavoro, riceviamo una ricompensa per il completamento di compiti semplici, e questo non è affatto interessante.
La ricerca stessa è solitamente dedicata alla ricerca di qualcosa, l'unica domanda è cosa. Anche se i partecipanti stanno cercando una chiave condizionale, può essere giocata in modi completamente diversi: lascia che i bambini provino ad aprire lo scrigno del tesoro immediatamente dato, mentre gli adulti possono solleticare i loro nervi entrando nell'atmosfera del famoso film horror Sega.
In effetti, l'immaginazione può essere quasi illimitata e l'intero argomento può essere legato a un regalo che alla fine attende il festeggiato al traguardo.
Elenco delle attività
Il principio di qualsiasi ricerca è trovare in modo sequenziale o casuale cache con enigmi, indovinando quale dà un indizio sul livello successivo o sulla posizione finale del premio principale.
Puoi svolgere attività divertenti e interessanti su carta da solo e la forma di tali suggerimenti enigmi sarà variata.
- Immagine o foto. La cosa più semplice è stampare un'immagine del luogo in cui è nascosta la nota successiva. La competizione può essere complicata creando puzzle dalle foto, quindi la scopa e la presa insieme suggeriscono chiaramente un aspirapolvere.
- Puzzle. Il principio è lo stesso dell'immagine, ma l'immagine viene tagliata in più pezzi che devono essere piegati per ottenere un suggerimento. In scenari complessi, anche i pezzi del puzzle sono nascosti in luoghi diversi, quindi trovare un indizio non sarà troppo facile.
- Tooltip con lettere riorganizzate. Indica direttamente nella nota dove cercare la cache successiva, ma riordina le lettere per far sì che i partecipanti si scervellino su cosa si intendesse.
- Messaggi crittografati. All'inizio del gioco o in una delle cache, dai ai giocatori un rebus sotto forma di parola (meglio una frase) con lettere riorganizzate, dove a ogni lettera verrà assegnato un numero. Questo indovinello sarà più facile da risolvere grazie ai numeri, ma i prossimi indizi saranno già costituiti solo da numeri, quindi i partecipanti dovranno mantenere la vecchia nota.
- Suggerimenti o domande scritte al contrario. Per gli adulti, puoi scrivere intere frasi in questo modo, che si rivelano anche enigmi che richiedono una risposta.
- Testo specchiato. Nella lettera successiva, il suggerimento può essere scritto in modo che possa essere letto solo allo specchio. Assicurati che ci sia uno specchio nell'appartamento o direttamente con i giocatori, altrimenti il compito potrebbe essere troppo difficile.
- Rebus. In realtà, il classico della crittografia, ma non dovresti pensare che sia puramente infantile. Dopo aver cercato in Internet, puoi trovare enigmi complessi che anche gli adulti riusciranno a risolvere completamente.
- enigmi. Un'altra opzione classica, in cui la risposta sarà un suggerimento su dove la squadra dovrebbe andare avanti nella sua ricerca.
- Messaggi invisibili. Questo compito chiaramente non è per i bambini - nella migliore delle ipotesi, gli adolescenti possono farcela, e anche questo non è un dato di fatto. Puoi scrivere un testo invisibile a casa con cera, succo di limone o latte, tali lettere si "manifestano" riscaldando la carta o dipingendola con acquerelli. Ancora una volta, assicurati che i partecipanti abbiano la capacità tecnica di leggere il testo e dai loro qualche suggerimento: non tutti sono furbi come te.
- Suggerimenti per il percorso. Questa opzione è adatta per un gioco su larga scala in un ambiente urbano, per la sua implementazione è necessario disegnare una mappa con un percorso attraverso i punti di controllo. Ogni punto può contenere solo una lettera, in seguito verranno aggiunti al suggerimento principale. Puoi mantenere l'intrigo fino in fondo se metti le lettere nell'ordine sbagliato. Inoltre, puoi lasciare una parola intera in ogni punto, che verrà raccolta in un suggerimento o in un indovinello.
- Quiz. Questa opzione è più appropriata se ci sono molti partecipanti al gioco, tanto che hanno dovuto essere divisi in due squadre. Poiché solo una parte può comunque vincere, questo è l'unico caso in cui i premi di consolazione sono richiesti anche per i partecipanti adulti.
Opzioni dello scenario
In ogni caso, è necessario costruire sulle proprie capacità e mezzi improvvisati, ma per un lancio a tutti gli effetti di una fantasia, è necessario un esempio di sceneggiatura che funzioni e si aggancia. Qui ci sono un paio di questi, e tu alteri in modo significativo, o apporti modifiche puntuali o "ruba" così com'è.
Metti il messaggio iniziale in un posto ben visibile in modo che la persona che compie gli anni possa trovarlo da solo. Aggiungi intrigo offrendo di sconfiggere il drago e prendere l'uovo da lui - suggerisci il posto e nascondi il drago giocattolo con «Kinder di sorpresa», all'interno del quale sarà il prossimo suggerimento. Offri di bere una pozione magica e nascondi qualsiasi bevanda, indicando il suo posto sotto forma di un'immagine.
Riaggancia immediatamente il seguente indizio figurato, scrivendo che devi guardare "a casa tua Polo Nord", cioè nel congelatore. Nascondi lì una busta con le carte "chi mangia cosa" - tre animali e il tipo di cibo per ciascuno di essi. Abbinando le coppie e girando i pezzi di carta, il giocatore vedrà dove si trova il prossimo indizio.
In esso, chiedi alla persona di accendere il computer e trova un file specifico al suo interno. Scrivi immediatamente che è protetto da password e la password è la risposta all'enigma allegato. Crea un documento di testo, fornisci il seguente suggerimento e poi comprime il file: puoi inserire password negli archivi. Di conseguenza, già in un documento di testo, puoi in modo trasparente o sotto forma di indovinello, rebus e così via, chiarire dove è nascosto il regalo.
Anche l'opzione alternativa inizia con una cartolina, ma prima porta al libro: è meglio non indicare il titolo e la pagina, ma solo suggerire dove potrebbe essere il suggerimento. Quindi offriti di scalare l'Everest: lascia che l'uomo del compleanno cerchi il punto più alto dell'appartamento.Nascondi l'attività con il gioco "Connect by Dots" lì, idealmente lascia che sia un animale, nel cui colletto è nascosto in modo sicuro il prossimo stadio.
Indica il prossimo luogo con un puzzle ritagliato da un disegno fatto a mano - ad esempio, lascia che sia una teiera. Nascondi eventuali carte nel bollitore che ti permetteranno di combinarle in coppia per associazioni, e sul retro verranno scritte parole di suggerimento, leggibili solo quando le carte sono abbinate.
Scrivi sulle carte che il prossimo indizio è relativo al fiore più grande della casa. Posiziona la lettera con l'enigma dietro la pentola, che conduce al divano, all'armadio e così via. Il numero di fasi può essere eseguito in qualsiasi modo, ma la sottigliezza è diversa: con ogni suggerimento, il giocatore riceve lettere in ordine casuale. Solo raccogliendo insieme l'intero set, può riflettere su ciò che è crittografato lì, e questa sarà la risposta alla domanda su dove è nascosto il regalo.
Il vantaggio di questo approccio è che è quasi impossibile indovinare in anticipo la risposta finale.
Per alcuni scenari più interessanti per le missioni di compleanno, guarda il prossimo video.