missioni

Idee di ricerca per bambini

Idee di ricerca per bambini
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Cosa considerare durante la preparazione?
  4. Idee per compiti interessanti
  5. Scenari di gioco al coperto
  6. Come trascorrere all'aperto?

La ricerca è una ricerca di oggetti o il superamento di un percorso a ostacoli. Oggi tutti amano le quest: bambini, adolescenti, adulti, squadre di professionisti, società giovanili, ecc., perché è quasi garantito che sia divertente, emozionante e spesso anche educativo. Un gioco del genere si basa sulla risoluzione di una catena di enigmi logici e ci sono molte varianti della ricerca, della sua forma, durata e temi.

Cos'è?

Se parliamo di missioni per bambini, si tratta di eventi di gioco a cui partecipa una squadra con un obiettivo chiaro. Per raggiungere questo obiettivo, devi fare tutto ciò che gli organizzatori hanno in mente.

Rispondere alle domande, superare i test per la forza fisica o le abilità, affrontare una sfida creativa: ci sono molti scenari in cui possono esserci entrambi.

Caratteristiche della ricerca.

  • Logica e struttura - se questa è una "vinaigrette" semantica e significativa, semplicemente non funzionerà. I compiti dovrebbero essere correlati tra loro, fattibili per i bambini, focalizzati sulla loro età e sui loro interessi.
  • Dinamica - senza di lei, il bambino è elementare annoiato. Il suo entusiasmo e la sua passione non dovrebbero svanire nemmeno per un momento. La ricerca si basa su questo coraggio: è sempre focalizzata sulla sensazione di andare avanti, di un rapido passaggio a un nuovo passo.
  • Finale interessante - i bambini nella ricerca cercano sempre qualcosa. A volte cercano una mappa che mostri la posizione del premio. A volte cercano subito un tesoro, ma non hanno idea di come sia, come lo intendessero gli organizzatori. Ma il finale è l'apoteosi della ricerca, deve essere sempre brillante e corrispondere alle forze che i ragazzi hanno speso nel processo di superamento del percorso a ostacoli.
  • Ricca cassetta degli attrezzi - il sistema sensoriale dei bambini dovrebbe ricevere molta ricarica durante la ricerca.Se rispondi solo alle domande, questo non accadrà. I bambini devono fare alcuni esperimenti, disegnare, provare a risolvere enigmi, usare oggetti di scena, ecc. Questa sarà una ricerca davvero riuscita.
  • Presenza di un presentatore - sarà lui a condurre i ragazzi al punto logico, alla finale. Il facilitatore conosce il copione (nella maggior parte dei casi lo scrive), può prevedere le reazioni dei bambini e le possibili difficoltà nel corso della risoluzione dei problemi. È un uomo di spettacolo in una ricerca, che dovrebbe solo provocare i partecipanti, suscitare il loro interesse.

Le missioni possono essere organizzate per bambini di quasi tutte le età. Gli scolari, e tutte e tre le categorie di età, amano molto le missioni. Per i bambini in età prescolare vengono organizzate anche missioni, solo prima dei 4-5 anni sono difficili da "entrare". Ma per i bambini di tre anni si possono organizzare alcuni semplici, piccoli compiti, che non richiedono molto tempo.

Visualizzazioni

Prima di tutto, vorrei dividere le missioni in professionale, amatoriale e casalinga. Professionale - queste sono quelle attività per le quali nella maggior parte dei casi devi pagare. Sono organizzati da specialisti, scrivono anche sceneggiature, cercano decorazioni e oggetti di scena, selezionano un luogo, ecc. Questo è un servizio divertente che è popolare e non rinuncia alle sue posizioni.

Le missioni amatoriali includono eventi che le persone organizzano per se stesse: per le loro famiglie, amici, squadre.

Ad esempio, gli scolari organizzano una ricerca per i loro insegnanti il ​​giorno dell'insegnante o al lavoro, in occasione di una vacanza professionale, viene organizzata una ricerca per la squadra.

Quelli domestici, come puoi immaginare, sono missioni organizzate a casa, in un appartamento. E per lo più queste sono missioni per bambini dedicate al compleanno del bambino. I genitori cercano uno script su Internet, lo scrivono da soli o combinano ciò che hanno trovato e compilato da soli.

Inoltre, le missioni differiscono negli argomenti e questo elenco sarà enorme: da spyware a dedicato a uno specifico successo animato. Ci sono giochi per superare compiti strettamente legati a un'area, ad esempio matematica, finzione, storia naturale, ecc.

Ci sono missioni prettamente per "Harry Potter", o eventi dedicati alla fine dell'anno scolastico.

Cosa considerare durante la preparazione?

La preparazione è la parte più importante del lavoro. L'esecuzione richiede meno sforzo: come dimostra la pratica, tutto procede secondo uno scenario ben oliato e le reazioni dei bambini e la loro attività stimolano il presentatore e gli organizzatori. Ma la preparazione richiede impegno, tempo e spesso denaro, nonché attenzione ai dettagli.

Posizione

Se non desideri spese aggiuntive e viene selezionata una piccola azienda per la ricerca, il gioco può essere giocato a casa. Anche in un appartamento standard è possibile farlo e la ricerca non sarà vincolata.

Quali altre opzioni ci sono.

  • Dacia. Uscire di casa, correre per il cortile, guardare in giardino o persino visitare la serra dà carta bianca agli organizzatori. Nella stagione calda, ovviamente, tutto questo è più facile e comodo. Ma in inverno, avendo il tuo territorio vicino alla casa, puoi inventare tali fasi della ricerca che non possono essere implementate all'interno.
  • Centro giochi per bambini. Se affitti una sala giochi o una sala per feste lì, gli inquilini sono praticamente illimitati nelle loro azioni. E questa è una buona opzione per coloro che non possono trascorrere le vacanze a casa.
  • Parco avventura. Spesso i bambini sono invitati in questi posti per il loro compleanno, ma per 3 ore affascinarli solo con le lasagne è un problema non sempre risolvibile. Pertanto, i genitori possono riflettere sulla ricerca, saturandola con le reali possibilità del parco avventura.
  • Il cortile di un grattacielo. Pochi considerano questa opzione, ma organizzare una vacanza lì può essere semplicemente grandioso. Certo, ci saranno molti spettatori e curiosi, ma in questo modo la ricerca si trasformerà in un vero spettacolo.

La cosa principale è non violare la disciplina e non rovinare gli elementi del parco giochi, aiuole, ecc.

Se la ricerca è la scuola, l'aula diventa il luogo. A volte all'asilo la direzione fa entrare i genitori in modo che possano trascorrere una vacanza per i bambini proprio nel gruppo - organizzano la stessa ricerca per i più piccoli in occasione del compleanno del bambino.

Età

Questo è praticamente l'aspetto più basilare della pianificazione. Se i bambini hanno 3-4 anni, la ricerca non dovrebbe essere lunga: un massimo di 5 compiti, e questo è il limite. La loro attenzione semplicemente non può sopportare il grande volume di compiti e anche con la conservazione degli intrighi alla fine. Pertanto, 20-30 minuti di attività diverse per i bambini sono più che sufficienti.

I bambini delle classi elementari affrontano entro un'ora. Un'altra domanda è che a una festa di compleanno, i compiti di solito raramente si susseguono uno dopo l'altro. Sono distribuiti uniformemente nel tempo della celebrazione, cioè ci sono pause tra i compiti.

Questo è normale, i bambini non dimenticheranno le fasi precedenti e sono necessarie anche pause tra i giochi attivi e le prelibatezze. Naturalmente, la fine della ricerca dovrebbe cadere nell'ultima ora della celebrazione.

Creazione di una catena di missioni

Questa è l'essenza stessa della ricerca. I compiti dovrebbero essere diversi: i primi sono facili e risolti rapidamente, poi più difficili.

Raccomandazioni.

  • Se la ricerca è tematica (e nel 99% dei casi lo è), allora è impossibile andare oltre i confini del tema.
  • Se le domande sono complesse, è necessario fornire opzioni per le risposte.
  • Le azioni richiedono istruzioni chiare. Se i bambini devono comporre un cruciverba, l'adulto spiega quante parole ci dovrebbero essere, se le risposte sono scritte dopo le domande, quanto tempo hanno, ecc.
  • Le immagini devono essere perfette. Se ai bambini viene dato un puzzle da cui verrà realizzata una mappa, deve essere una buona stampa, carta spessa, ecc...
  • Il compito finale non dovrebbe essere ambiguo. Chiarezza, accuratezza e conformità del risultato alla descrizione sono la chiave del successo della ricerca.

Regalo

Idealmente, dovrebbero anche essere coerenti con il tema. Ad esempio, se la ricerca fa parte di una festa sull'oceano, i ragazzi possono ottenere un binocolo o un set di caramelle "Pietre di mare" o "Tartarughe gommose" alla fine.

Se non puoi farlo, almeno puoi organizzare, confezionare regali in sacchetti fatti da te corrispondenti al tema.

Idee per compiti interessanti

Vale la pena capire quali tipi di attività si possono trovare nelle missioni.

  • enigmi. Sono buoni per il riscaldamento, e se hanno anche dell'umorismo, questa è una vittoria per tutti.
  • Puzzle. Naturalmente, sono presentati in accordo con il tema della ricerca. Ad esempio, a una festa di spionaggio, il puzzle potrebbe trovarsi in uno dei libri con una descrizione specifica. Cioè, devi anche provare a trovare un libro.
  • Appunti. Le note per i ragazzi possono essere prese da quegli eroi che sono associati al tema della ricerca. Ad esempio, a una festa dei pirati, troveranno una bottiglia con una nota di Jack Sparrow (scusa, Capitano Jack Sparrow), e in una ricerca dedicata allo spazio, troveranno una nota degli alieni, che può anche essere crittografata.
  • Crittografia. Tutti i bambini li adorano. Raramente viene dato un cifrario, il cui significato non deve essere compreso solo da se stessi, ma anche il principio per risolverlo deve essere ricordato. Se questa è una strana iscrizione, allora l'alfabeto con la traduzione degli elementi dell'iscrizione nel solito alfabeto dovrebbe essere un supporto per i bambini. Un'altra domanda è se anche lui è nascosto e le sue ricerche aggiungeranno solo coraggio alla ricerca.
  • Trucchi magici. O esperimenti divertenti. Qualcosa di molto semplice e sicuro, naturalmente. Ad esempio, i ragazzi devono inserire il nome dell'eroe che sta sbuffando nella scheda di ricerca. E davanti a loro c'è una serie di oggetti. I partecipanti devono indovinare che un palloncino si sta gonfiando e, quando lo gonfiano, vedranno che SpongeBob è disegnato su di esso, ad esempio.
  • Operazioni di ricerca. Diciamo che i bambini cercano tesori in un grande contenitore di sabbia cinetica: ciottoli, perline, conchiglie, ecc.E poi dalle prime lettere dei nomi dei trovati dovranno inventare una parola che diventerà un passaggio alla fase successiva.

Non ci sono restrizioni, tutto dipende dall'immaginazione degli organizzatori e dalle loro capacità.

Scenari di gioco al coperto

Di seguito sono riportati i piani di quest scenario che corrispondono ai temi più popolari. Sono pensati per le aziende con bambini dai 7-8 ai 12-13 anni. L'età più grata per le missioni è di 9-10 anni, in occasione di un tale compleanno vale sicuramente la pena organizzare un programma di ricerca.

Spiare

Spie, militari, detective: i temi amati da molti ragazzi. E le ragazze non sono contrarie a rompere gli stereotipi di genere e a mostrarsi in questi giochi.

Script di ricerca.

  1. Conoscenza. I partecipanti devono presentarsi in modo da non dare il loro vero nome, ma indicare informazioni sotto copertura o nominativi. Ma non li inventano loro stessi, ma li trovano nello spazio designato. Ad esempio, ci saranno pacchetti in un vaso con orpelli. Ogni partecipante ha un gettone con il proprio colore: ad esempio, Sasha ne ha uno arancione, e poi cerca un pacco arancione, ecc.
  2. Telegramma segreto. Un telegramma segreto cade nelle mani della squadra. Ma non una sola parola è chiara, perché è crittografia. E per capire cosa è stato scritto, devi leggere all'indietro o catturare la connessione tra numeri e lettere dell'alfabeto, ecc. Di conseguenza, il telegramma li condurrà nel luogo in cui si trova il prossimo compito. Ad esempio, sul davanzale.
  3. Prova. E sul davanzale della finestra ci sarà una scatola con le prove. Da queste prove, devi capire chi stanno cercando. Se, diciamo, Harry Potter, ci saranno occhiali e una sciarpa, se SpongeBob è una spatola.
  4. Vero o falso. Quindi, nell'attività precedente, i ragazzi hanno scoperto chi dovevano trovare. Diciamo che è Harry Potter. Quindi stanno cercando un libro su Harry, che è da qualche parte nella stanza. Una volta trovati, passano al compito successivo: il libro conterrà diverse carte con affermazioni false e vere. Il compito dei ragazzi è capire dove sia la verità e dove sia il falso. Se affrontano la competizione, arrivano al compito finale con il diritto a un suggerimento.
  5. Finale "Esame da scout". Sarebbe bello usare un adulto che interpreterebbe James Bond. Assegna questo compito ai ragazzi: hanno 2 minuti di tempo per ricordare tutti gli oggetti rossi nella stanza. Se tutti vengono nominati, l'esame viene superato e ricevono ID spia e con loro regali.

Naturalmente, questa è solo la spina dorsale della ricerca, può essere integrata. Ma bastano 5 compiti per un compleanno standard: dopotutto, anche i ragazzi giocheranno e vorranno mangiare.

Dalle favole

Per i bambini di 5-9 anni, questo argomento sarà ottimale, soprattutto se ci sono molte ragazze in compagnia.

Quali compiti possono essere:

  • riconoscere gli eroi per descrizione (con una voce che può essere riprodotta su uno schermo TV senza un'immagine);
  • rispondere a quiz sulle fiabe;
  • indovina quali oggetti appartengono a quale eroe (una scarpa per Cenerentola, stivali per il Gatto con gli stivali, ecc.);
  • elencare quali piatti in tavola sono associati alle fiabe (dolci "Cappuccetto Rosso", limonata "Buratino", ecc.);
  • trova una chiave d'oro che aprirà una cassa con doni;
  • continuare le famose repliche degli eroi delle fiabe;
  • indovina (da tre note) canzoni da fiabe;
  • aggiungere elementi mancanti alle immagini con i personaggi (ad esempio, la barba di Morozko, il berretto di Pinocchio);
  • distribuire i nomi delle fiabe in scatole diverse - separare il popolo russo da quello straniero, ecc.

E affinché anche i regali siano favolosi, devono essere collocati in una bella cassapanca o all'interno di ogni regalo mettere un certificato cartaceo per l'adempimento di un desiderio.

Pirata

Puoi immediatamente stabilire che durante la ricerca i ragazzi si spostano da un'isola all'altra e in totale devono visitare 5 isole. E solo dall'ultima isola della catena si apre la vista sul luogo in cui è custodito il tesoro.

Che tipo di isole potrebbe essere.

  1. L'isola dei coraggiosi. Per superarlo e non rimanere qui, tutti devono tirare fuori qualcosa dal cilindro con gli occhi chiusi e indovinare cosa hanno ottenuto. Potrebbe essere una melma, una rana di gomma, un diario di scuola (il peggiore), ecc.
  2. Isola abile. Su quest'isola, i bambini saranno testati per l'agilità e la destrezza. Ad esempio, devono inviare uccelli di carta al bersaglio, lanciare freccette o costruire un'alta piramide e non distruggerla.
  3. Isola Veselchakov. E qui puoi giocare al buon vecchio "Coccodrillo", ma devi sempre indovinare qualcosa o qualcuno di molto divertente.
  4. Isola dei più intelligenti. Vengono utilizzati enigmi, rebus, sciarade, cruciverba, quiz letterari e matematici.
  5. Isola dei fedeli. Sarà una gara di solidarietà. I ragazzi dovrebbero tessere una corda (o una scala di corda), ma in modo che nessuno dei partecipanti lasci la fase di tessitura. Cioè, puoi trasferire una coda l'uno all'altro, ma solo in modo che il mittente rimanga a tenere la matassa di fili o i fili stessi a distanza. Strappa le dita dalla corda: sei fuori e il tempo della tessitura per la squadra sta accelerando. Tessi rigorosamente per un po'.

Dopo aver superato 5 isole, i ragazzi ricevono una mappa, solo che è strappata, è necessario raccoglierla e quindi diventerà chiaro dove si trovano gli stessi tesori. Questa sarà una mappa dell'appartamento con il luogo in cui i regali sono contrassegnati da un diamante.

Per la vacanza

Il compleanno non è l'unico motivo per le missioni. Ci sono alcune festività che possono abbellire queste catene di missioni.

Cosa offrire per gli scenari delle missioni delle vacanze.

  • Per San Valentino. Crea cuori da pezzi di foto dei presenti, gonfia palloncini a forma di cuore, assaggia i biscotti "a cuore", all'interno dei quali ci sono note: le opzioni si allineano una dopo l'altra.
  • 8 marzo. Indovina che tipo di olio è dall'odore di oli aromatici in una provetta. Indovinali dai frammenti delle biografie di grandi donne (anche eroine delle fiabe). Vesti o intreccia la bambola con gli occhi chiusi. Trova nomi creativi per tutti i piatti sulla tavola delle feste. Anche questo può essere usato per tessere un'intera ricerca, ma in modo che la soluzione di un compito sia collegata al successivo.

Ad esempio, una bambola vestita con il colore del suo vestito suggerirà quale casella contiene il testo dell'attività successiva. Una bambola con un vestito giallo e diverse scatole colorate sul tavolo: questa è la soluzione.

  • Ultima chiamata. Scrivi lezioni inesistenti nel diario (nelle colonne designate) - inventa nomi interessanti. Leggendo il saggio, scopri quale personaggio potrebbe scriverlo. Trova foglie con enigmi divertenti sotto il piatto e risolvile. Crea una bella ghirlanda di cinque di carta per l'intera squadra e decora la stanza con essa.

La cosa principale è non dimenticare che il premio non dovrebbe essere generale, che è difficile da dividere, ma comunque individuale. Anche se in un posto (petto, cappello), che sarà associato al bottino di squadra.

Come trascorrere all'aperto?

Assolutamente tutte le stesse attività che sono applicabili per le missioni interne a tema standard possono essere eseguite all'aperto. Forse con un po' di adattamento.

Quali opportunità offre il programma di strada (in campagna, nel parco, in cortile):

  • puoi correre e saltare, perché nella ricerca sono possibili percorsi a ostacoli, gli accenti sportivi aggiungeranno solo eccitazione;
  • puoi nascondere quello che stai cercando sotto una panchina, vicino a un cespuglio e persino seppellirlo con le tue mani nel terreno;
  • grazie allo spazio aperto anche gli adulti possono essere coinvolti o aiutati, il che è un grande vantaggio per una famiglia;
  • non c'è limite al numero di partecipanti.

A proposito, il dolce tavolo in questo caso è facilmente sostituito da un picnic. E ai bambini piace di più e l'appetito in natura, di regola, si svolgerà più velocemente e i partecipanti alla vacanza "spazzeranno via" tutto.

Probabilmente, ci sono pochissimi (o addirittura per niente) di questi ragazzi e ragazze che non si lascerebbero trasportare da una ricerca composta in modo interessante, se non altro perché la loro brama di imparare cose nuove e giocare è la peculiarità dell'infanzia.

1 Commento

Grazie mille, sei stato di grande aiuto.

Moda

la bellezza

Casa