Giacche

Giacca parka

Giacca parka
Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Modelli per stagione
  3. Stili
  4. Decor
  5. Soluzioni di colore
  6. Con cosa indossare?

Tra i tanti modelli di giacche richiesti oggi, uno dei preferiti dalle fashioniste può essere definito un parco. La varietà dei suoi stili, stili di prestazione e colori consente a qualsiasi donna di scegliere facilmente un parka che si adatti perfettamente al suo guardaroba.

Che cos'è?

Il parka è una delle varietà di giacche che si distinguono per la loro semplicità e facilità d'uso. Giacche così pratiche sono apparse nel guardaroba femminile, dopo esservi migrate da quelle maschili, e si sono immediatamente innamorate del loro aspetto elegante e della loro versatilità. Sono caratterizzati da un taglio dritto libero, maniche larghe e cappuccio.

Per cucire i parka, viene spesso utilizzato un tessuto grezzo, quindi una giacca del genere è una cosa molto pratica. Tuttavia, ora puoi vedere un parka realizzato con tessuti sottili, ad esempio cotone o denim. Per quanto riguarda la lunghezza di tali giacche, i parka più comuni sono a metà coscia, ma ci sono anche modelli più corti.

Questo stile sta bene su qualsiasi figura e, per enfatizzare la silhouette, la giacca parka ha coulisse in vita e sull'orlo, e talvolta sui polsini. Inoltre, la maggior parte dei modelli ha tasche e cerniera.

Modelli per stagione

Primavera Autunno

I parchi di mezza stagione sono molto richiesti. Sono trendy, comode ed eleganti. Sono realizzati con materiali durevoli che sono resistenti alle influenze esterne. Queste giacche proteggono bene dalla pioggia e dal vento freddo, quindi vengono indossate fino al tardo autunno, per poi essere indossate all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie.

Per rallegrare il clima autunnale umido, i parka di mezza stagione sono spesso colorati.

Estate

Questi parka includono modelli leggeri realizzati con tessuti leggeri, come il denim o il cotone. In tali giacche, la fodera è in tessuto sottile o non è affatto foderata. Alcuni modelli estivi cuciono senza maniche. Ci sono anche parka per la stagione estiva con maniche cropped o con maniche che si possono arrotolare e allacciare leggermente sotto i gomiti. I parka in cotone sono spesso decorati con ornamenti o motivi e sui modelli in denim si possono vedere diverse strisce.

Caldo inverno

Un parka invernale sarà un'ottima alternativa a un piumino, perché una giacca del genere è più pratica da usare e da curare. Questi parka si distinguono per la presenza di una fodera densa e di un bordo in pelliccia sul collo e sulle maniche. Spesso le pellicce naturali vengono utilizzate anche come fodera, ad esempio una volpe argentata o un cincillà. Il rivestimento può essere staccato su molti modelli.

Stili

Gli sport

Molto spesso, il parco rappresenta esattamente lo stile sportivo. Queste giacche hanno un taglio dritto e un minimo di passamaneria, ma allo stesso tempo una gamma di colori abbastanza ampia. La lunghezza di un parco sportivo può arrivare fino alle ginocchia e molto più alta.

Militare

I parka in questo stile si distinguono per motivi kaki o mimetici, taglio dritto e molte tasche (comprese quelle interne). La lunghezza delle giacche militari di questo tipo raggiunge spesso la metà della coscia, ma ci sono anche modelli accorciati. Attraggono con la loro discrezione e praticità.

Classico

Questi parka sembrano rigorosi e molto eleganti, poiché sono per lo più modelli semplici con un taglio dritto. Mancano di elementi decorativi e i colori sono generalmente beige e grigio. Sono richiesti anche i classici parka in bianco e blu scuro.

Affascinante

I parchi in questo stile sono pratici, comodi e belli allo stesso tempo. Tali modelli sono spesso rifiniti con pelliccia naturale e vari elementi decorativi. Ci sono anche prodotti realizzati in materiale lucido che imita l'argento o l'oro.

Decor

La maggior parte delle giacche di questo tipo sono rappresentate da modelli semplici senza alcuna decorazione, ma recentemente i prodotti si trovano spesso nella decorazione di cui viene utilizzato l'arredamento. L'aggiunta più comune a una giacca parka è il bordo in pelliccia. Applique, ricami, strass o altri decori sono usati molto meno spesso.

Con pelliccia

Molto spesso, sul cappuccio di un parka è presente un bordo in pelliccia, ma in alcuni modelli le maniche e l'orlo sono inoltre rifiniti con pelliccia. Ci sono parchi in cui la pelliccia cade dal cappuccio lungo la cerniera fino all'orlo stesso della giacca.

La pelliccia nei parchi può essere sia naturale che artificiale. La lunghezza del bordo in pelliccia nei diversi modelli sarà diversa e l'ombra è spesso rappresentata da una gamma marrone, sebbene i parka con pelliccia bianca o nera e i modelli con pelliccia finta in un colore brillante, ad esempio rosa, giallo o blu, sono molto comuni.

Con le rocce

Gli amanti del glamour e dello stile lussuoso possono sbizzarrirsi in un parka dalle finiture lucide e accattivanti. Per la decorazione di tali prodotti vengono utilizzati strass, che sono spesso posizionati nella parte anteriore del parka leggermente sopra il petto. Anche gli strass possono essere presenti sulle tasche della giacca o sul colletto. Brillano luminosi sul tessuto monocromatico del parka, mettendo in risalto il suo proprietario.

Con maniche in pelle

Questi parka alla moda sono ora molto popolari. Le loro maniche sono realizzate in pelle nera e sono spesso trapuntate. A differenza dei parka tradizionali, che hanno maniche voluminose, le maniche in pelle sono solitamente cucite strette. Tali maniche possono essere trovate sui modelli di parka estivi e su giacche invernali isolate con una fodera densa. Nei parka caldi, tali maniche possono essere completate con fodera e polsini in maglia.

Con applique

Patch e applicazioni si trovano spesso sui parka in denim.Di solito si trovano sul retro, ma possono anche decorare le maniche (di solito una manica). A volte l'applique è presente sul petto, oltre che sulle tasche della giacca.

Con balze

Ruches e balze sono utilizzate nelle rifiniture di giacche che rappresentano uno stile glamour. Tali elementi possono spesso essere integrati da nastri e fiocchi. Questo rivestimento può essere trovato su tasche, colletti o maniche.

Soluzioni di colore

Il parka sta bene in qualsiasi colore, ma tutte le sfumature di grigio, nero, marrone e bianco sono più richieste. I prodotti presentati in tonalità pastello sono molto femminili e delicati. Sono particolarmente spesso scelti per i modelli di parka leggeri. Nota che ora il beige, il rosa e il blu sono meno richiesti rispetto alle complesse tonalità sbiancate.

Un parka in una tonalità ricca, come il blu scuro o il bordeaux, sembra elegante e sobrio. Tali giacche non hanno una popolarità inferiore ai modelli tradizionali in marrone e nero.

Inoltre, viene spesso scelto un parka grigio, mentre la sua tonalità può essere molto diversa: da un tono chiaro neutro a una grafite scura. I parka vivaci e sportivi sono rappresentati principalmente da modelli rossi, arancioni, gialli e blu.

Con cosa indossare?

I "compagni" più frequenti di un parka sono jeans e maglioni.

Un parka sta bene con jeans skinny, boyfriend e a zampa di elefante, ma una combinazione con jeans rifiniti con ricami, strass o decorazioni luminose simili non è considerata di grande successo.

Lo stile del maglione può essere molto diverso, ma i modelli con taglio libero sono i più richiesti. Stanno meglio con pantaloni, vestiti e gonne di cotone o lana.

Oltre ai jeans, il parka viene spesso indossato con pantaloni attillati e affusolati. Inoltre, una giacca del genere sta bene con le gonne, la cui lunghezza è selezionata tenendo conto della lunghezza del parco. Più lunga è la giacca, più corta può essere la gonna.

Con i modelli cropped, le maxi gonne svasate stanno bene, e con un parka lungo, puoi indossare un mini aderente. I parka di jeans non sono consigliati per essere indossati con i jeans, a condizione che la loro tonalità corrisponda.

Un berretto

Poiché quasi tutti i parchi hanno un cappuccio, un cappello con una giacca del genere spesso non viene indossato affatto. In caso di maltempo, vale la pena prendere un cappello per il parco che sarà neutro nello stile e nel taglio. Un'opzione eccellente sarebbero i cappelli realizzati in maglieria in una tonalità brillante, ma senza finiture. Un berretto caldo sembra interessante con un parco e in caso di forti gelate una giacca del genere si abbina bene a un grosso cappello a maglia.

Una borsa

La scelta di una borsa per un parka è determinata dallo stile generale dell'outfit. Un look casual permette di utilizzare sia borse ingombranti che zaini in pelle. Non è desiderabile scegliere una borsa in vernice, goffrata o con una silhouette chiara per il parco. Il colore della borsa dovrebbe essere discreto.

Scarpe

Lo stile sportivo dei parka è un motivo per scegliere una giacca del genere, abbinata a jeans, scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica. Anche i mocassini o le pantofole sono una buona opzione e le francesine sono la scelta migliore per un look classico con parka e pantaloni.

Se il parka completa un vestito o una gonna corta, presta attenzione agli stivali alti con un giro basso o agli stivaletti con zeppa. Indossando stivali ruvidi al parco, creerai un'immagine giovanile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa