Giacche alla moda e alla moda 2021
Non molto tempo fa, una giacca era percepita solo come un abbigliamento comodo: pratico, capace di proteggere dalle intemperie, ma non così bello ed elegante come un impermeabile, un cappotto o una pelliccia. Oggi la situazione è radicalmente cambiata: ormai una giacca non è solo comoda, ma anche molto elegante che è nel guardaroba di ogni ragazza che vuole essere in linea con le tendenze della moda.
Questo articolo riguarda le giacche particolarmente apprezzate in questa stagione.
Imparerai quali stili e materiali sono di tendenza ora, conoscerai i consigli degli stilisti sulla scelta e la combinazione di una giacca con altre cose e sarai anche in grado di apprezzare le immagini più luminose e interessanti.
Stili
Portiamo alla tua attenzione i modelli più popolari di giacche, che quest'anno lampeggiano più spesso sulle passerelle di moda e sulle pagine delle riviste.
Giacca
Le giacche corte e leggermente aderenti assomigliano a giacche aggraziate. I modelli di mezza stagione ed estivi sono cuciti da tessuti leggeri ma densi (ad esempio denim) o da pelle.
Giacca da motociclista
Una giacca corta in pelle, che si differenzia da quella sopracitata per la presenza di un colletto asimmetrico e un design leggermente aggressivo: è spesso decorata con rivetti, punte e altri elementi di stile rock.
Bombardiere
Uno degli stili di giacche più alla moda oggi.
È caratterizzato da una silhouette voluminosa, ampi elastici sull'orlo e sui polsini e un piccolo colletto rialzato.
Parka
Non è passato di moda per diverse stagioni.
Grazie alla sua silhouette allungata, ampio cappuccio e molte chiusure, protegge perfettamente da pioggia e vento.
Tunica
Una giacca in stile militare che ricorda un'uniforme. Ha una silhouette rigorosa, leggermente aderente e una chiusura caratteristica.
I modelli stilizzati possono essere decorati con spalline, fibbie e altri decori "militari".
Oversize
Questa definizione si applica non solo alle giacche, ma anche a qualsiasi cosa "oversize".
Giacche spaziose e larghe, come dalla spalla di qualcun altro, sottolineano perfettamente la grazia e la fragilità della figura femminile.
Giacca trapuntata
Le cose comode e cucite su e giù sono tornate di moda, il che è molto piacevole, perché queste giacche non solo hanno un aspetto elegante, ma si scaldano perfettamente anche al freddo.
Il segreto è che sono cuciti da diversi strati di materiali diversi: non esiste un'opzione migliore per il tempo inclemente.
Materiali (modifica)
Questa stagione, la varietà di materiali con cui sono cucite le giacche non può che stupire. Qui troverai di tutto: dai costosi materiali naturali ai tessuti sintetici alla portata di tutti.
Pelle
Le giacche di pelle sono rimaste al culmine della popolarità negli ultimi anni, perché sono eleganti e molto pratiche: queste giacche si abbinano bene a qualsiasi cosa, compresi abiti romantici e scarpe classiche.
È interessante notare che l'aspetto delle giacche di pelle praticamente non cambia di stagione in stagione: sono tutti gli stessi modelli, che sono un incrocio tra una giacca e una giacca da motociclista.
Lana
L'abbigliamento di lana è la scelta di ragazze adulte e serie. Giacche realizzate con tessuti di lana naturale perfettamente calde, inoltre, sembrano costose ed eleganti.
Ti consigliamo di prestare attenzione ai modelli di tessuti per cappotti: drappeggio, cashmere, tweed. Si consiglia di indossarli con graziosi stivali, borse in pelle e guanti lunghi.
Poliestere
Le giacche sintetiche sono l'opzione più economica. Oltre al prezzo basso, hanno anche molti vantaggi. Ad esempio, proteggono perfettamente dalla pioggia dal vento, sono poco impegnativi da mantenere e quindi sono abbastanza resistenti.
Inoltre, se scegli un prodotto di qualità, non sembrerà peggio di una cosa realizzata con materiali naturali.
Tessile
Le giacche in tessuto sono un'ottima scelta per il clima secco e caldo. Questa categoria comprende modelli realizzati in tessuto impermeabile, tessuto per giacche o denim.
Completeranno perfettamente un look primaverile o estivo, soprattutto in combinazione con accessori che si abbinano allo stile. Nonostante il fatto che tali giacche non ti proteggano dal maltempo, sono perfette per camminare in una serata fresca o al mattino presto.
Decor
La cura dei dettagli è una regola che designer e stilisti non abbandonano. Le giacche delle ultime collezioni di abbigliamento si distinguono per una varietà di decorazioni.
Una varietà di elementi decorativi viene utilizzata per aggiungere personalità alle cose, alcune delle quali sono piuttosto inaspettate:
- strass;
- paillettes;
- perline;
- rivetti in metallo;
- spine;
- stampe;
- inserti in pelliccia e pelle;
- pizzo;
- perforazione;
- ricamo;
- strisce;
- frangia.
Inoltre, sono rilevanti accessori insoliti: bottoni grandi, cerniere asimmetriche, chiusure ad anello originali, tasche applicate, ecc.
Per stagione
I modelli per ogni stagione hanno le loro caratteristiche - dopotutto, una giacca non dovrebbe essere solo un capo elegante del guardaroba: prima di tutto, è una cosa progettata per proteggerci dai capricci della natura.
Semi-stagione
Durante la bassa stagione, il tempo è generalmente variabile, quindi idealmente dovresti ottenere non una giacca, ma almeno due - per il maltempo e per le giornate calde.
I modelli in stile militare di mezza stagione sono popolari: tenui toni grigio-verdi, sagome rigorose o, al contrario, larghe, colletti rovesciati e rivetti in metallo.
Inoltre, dovresti prestare attenzione alle giacche trapuntate di diversi stili.È interessante notare che non solo i modelli in tessuto, ma anche in pelle possono essere cuciti.
Leggero per la stagione calda
Per le calde giornate estive, dovresti scegliere giacche leggere che andranno bene con le cose di un guardaroba estivo: quelle leggere, vestiti, prendisole, gonne, pantaloncini e tute.
Nella stagione estiva sono rilevanti le giacche in denim, tessuto impermeabile, pelle e maglieria.
I modelli sportivi realizzati con tessuti sottili - poliestere traslucido o chiffon - sembrano interessanti. Queste giacche possono essere abbinate ad abbigliamento sportivo o casual, oltre che ad outfit più femminili.
Inverno
Anche i modelli invernali di giacche ci deliziano con una varietà di scelte. I modelli outdoor sono piumini luminosi e molto caldi che offrono un'incredibile libertà di movimento, proteggendo al contempo dal gelo, dalla neve e dal vento freddo.
I modelli più eleganti per piacevoli passeggiate o viaggi in macchina sono rifiniti con soffice pelliccia o rifiniti con pelle.
I modelli giovanili sono giacche voluminose e gonfie con imbottitura in poliestere o pelliccia artificiale. Le ragazze più grandi scelgono silhouette civettuole e femminili con una vita pronunciata e una gonna svasata.
Stili
Le collezioni di abbigliamento alla moda presentano giacche in una varietà di stili. Alcuni di loro sono una continuazione delle tendenze delle stagioni precedenti, mentre altri sono qualcosa di nuovo e interessante.
Militare
L'abbigliamento da donna in stile militare sembra sempre spettacolare, probabilmente perché le cose grossolane esaltano favorevolmente la bellezza, la tenerezza e la fragilità delle ragazze. Inoltre, le cose color kaki si abbinano bene a molti dei tuoi jeans preferiti, accessori in pelle, scarpe da ginnastica e stivali pesanti.
Le giacche in stile militare possono essere di diversi stili: si tratta di parchi, giacche a vento e trench, nonché modelli stilizzati come tute, tuniche e redingote.
boho
Lo stile boho si è formato e ha guadagnato fama non molto tempo fa, ma è già riuscito a trovare un numero enorme di fan in tutto il mondo. È una combinazione di elementi di vari stili etnici, eco-filosofia, stile vintage e alcune altre tendenze della moda.
Le giacche in stile boho sono realizzate principalmente con materiali naturali: pelle, lana, denim, cotone, ecc. Sono decorati con ricami, perline, frange, pellicce e inserti in pelle. Queste giacche possono essere abbinate a maglieria, sciarpe e cappelli della "nonna", borse tote e gioielli antichi.
90esimo
È tempo di ricordare cosa indossavamo noi (o le nostre mamme) nei non lontani anni '90.
Abiti grunge scuri e allungati, punk audace, jeans e abbigliamento sportivo luminoso: ora tutto questo è di nuovo rilevante. Pertanto, se non hai avuto il tempo di goderti l'atmosfera indescrivibile di quel tempo, sentiti libero di procurarti una felpa enorme o una felpa al neon.
Ma non dimenticare di diluire l'immagine con cose moderne, altrimenti, invece di un vestito elegante, otterrai un vestito elegante di una ragazza del passato.
Moto
Gli abiti in stile biker passano periodicamente di moda, ma tornano con una consistenza invidiabile. Questo vale principalmente per giacche e pantaloni di pelle. Allo stesso tempo, i vestiti non devono essere neri: una giacca di pelle non sembra meno elegante nei colori vivaci di una squadra di corse.
Le vere giacche da motociclista sono piuttosto pesanti in quanto hanno speciali inserti protettivi. Le giacche alla moda in stile moto sono una versione leggera in cui la cosa principale non è la sicurezza, ma un bell'aspetto.
Lunghezza
La lunghezza della giacca è un fattore importante che determina se l'articolo scelto sarà un po' caldo e confortevole.
Corto
Le giacche corte sono modelli estivi leggeri o opzioni di sport invernali da indossare con pantaloni caldi con bretelle. Le giacche corte leggere sono solitamente realizzate in tessuto o pelle. Possono essere indossati come una giacca, sopra un top o un vestito.
Le giacche corte calde sono belle, ma non pratiche: nella stagione fredda, è meglio dare la preferenza ai modelli allungati.
Media
Le giacche di media lunghezza sono un'opzione intermedia che si adatta alle diverse stagioni. Da un lato, non limitano il movimento e, dall'altro, fungono da protezione affidabile dal vento penetrante. Queste giacche sono spesso realizzate sotto forma di trench o cappotto.
La silhouette può essere aderente o allentata. I modelli larghi di media lunghezza sono molto popolari tra i giovani.
Lungo
Sebbene le giacche lunghe non siano necessariamente calde, gli stili invernali e autunnali, come i piumini, tendono ad essere sotto il ginocchio. Nei climi freddi, è un'ottima alternativa a giacche pesanti e cappotti di montone.
I moderni modelli lunghi ti consentono di apparire non meno elegante ed elegante in un piumino che in una pelliccia di pelliccia naturale.
Tendenze di moda
Colori succosi
Le cose luminose ci danno un ottimo umore e ci danno energia. Pertanto, ti consigliamo di prestare attenzione alle giacche che sono alla moda in questa stagione in tonalità ricche: vino, turchese, giallo limone, corallo, ecc.
Se preferisci una combinazione di colori più rilassata, dai un'occhiata più da vicino alle giacche chiare o scure con fodera luminosa.
Taglio insolito
Forme strane e silhouette originali: queste giacche ti aiuteranno sicuramente a distinguerti dalla massa. Gli stili aderenti classici stanno gradualmente lasciando il posto a modelli volutamente voluminosi, quasi informi e giacche asimmetriche.
Nessun collare
L'indubbia tendenza della nuova stagione della moda sono le giacche senza colletto. Guarda come sono sofisticate le giacche in stile Chanel con una scollatura rotonda che rivela il collo. Questa scollatura sta bene sia su modelli in pelle leggera o denim, sia su giacche trapuntate.
Modelli impermeabili
Un ombrello è una cosa bella, spettacolare, ma non sempre comoda, perché è difficile portarla sempre con sé. Le giacche con cappuccio realizzate in materiale impermeabile possono essere un'ottima alternativa all'ombrello.
Solitamente i materiali sintetici o i tessuti naturali impregnati di uno speciale agente idrorepellente non lasciano passare l'acqua. Il primo tipo include una membrana e poliestere, e il secondo - un tessuto impermeabile.
Le giacche impermeabili andranno bene con stivali di gomma luminosi o divertenti galosce.
Suggerimenti per la selezione
- Le giacche solide in una tonalità neutra sono un'opzione vincente che sarà appropriata sempre e ovunque. Tuttavia, le giacche colorate sembrano molto più interessanti, così come i modelli con un motivo. Quest'anno non ha portato nulla di nuovo qui: i motivi floreali, le stampe animalier e gli ornamenti geometrici astratti sono ancora popolari.
- La perforazione su tessuto è uno dei metodi di decorazione più rilevanti oggi. Tutti i tipi di tessuti sono decorati con intricati motivi fatti di buchi. Se ti è piaciuta la giacca "bucata", assicurati di aggiornare il tuo guardaroba con essa.
Con cosa indossare?
La moda di oggi abbraccia abbinamenti di abbigliamento eclettici, il che è fantastico, perché l'assenza di regole rigide ti consente di creare molti look nuovi e originali. Le giacche sportive possono essere tranquillamente indossate con abiti e gonne, giacche di pelle - con prendisole e camicette leggere.
La scelta delle scarpe per la giacca dipende solo dal tempo fuori dalla finestra. Puoi abbinare giacche e giacconi eleganti a stivali di gomma colorati, e una giacca da motociclista con comode scarpe da ginnastica o graziosi sandali.
Immagini spettacolari
- Stile rock: una giacca corta di pelle nera con colletto obliquo rivettato, pantaloni skinny bordeaux intenso e un top colorato. Un'acconciatura casual e occhiali da sole rotondi completano il look.
- Colori autunnali: un parka imbottito dai colori classici indossato sopra un maglione carot a maglia grossa e jeans strappati. Le scarpe sono state scelte in una tonalità neutra, ma gli accessori attirano l'attenzione: un berretto giallo acceso e una borsa scozzese.
- Sport-chic: una giacca ampia in rosa pallido con manica corta e scollo tondo, in armonia con pantaloni luminosi, il cui motivo è abbinato alla giacca; stivali pesanti e neutri bilanciano il look delicato.