Giacche di cuoio

Come stirare una giacca di pelle a casa?

Come stirare una giacca di pelle a casa?
Contenuto
  1. modi migliori
  2. Metodi inefficaci e proibiti
  3. Suggerimenti utili
  4. Prevenzione della comparsa di pieghe

La pelle è un materiale pratico e resistente che gli consente di essere ampiamente utilizzato quando si cuciono capispalla. Grazie alle loro eccellenti qualità decorative e all'elevata usura, le giacche di pelle sono molto popolari e non passano di moda da molti anni. Tuttavia, nel processo di conservazione a lungo termine, appaiono lividi e pieghe sulle cose, motivo per cui il problema di levigare la pelle a casa è più che rilevante.

modi migliori

Esistono diversi metodi per stirare le giacche di pelle e la scelta di uno di essi dipende dalla qualità e dallo spessore del materiale, dal grado di ammaccatura e dalla disponibilità degli strumenti necessari.

  • Levigatura naturale. L'essenza di questo metodo è che il prodotto viene appeso a una gruccia e lasciato solo per diversi giorni. Il termine per raddrizzare le pieghe dipende dallo spessore e dalla qualità della fabbricazione del materiale. Quindi, i modelli realizzati in pelle sottile sono in grado di appianare completamente entro tre giorni e se il prodotto era leggermente rugoso, un giorno sarà sufficiente. Le giacche spesse in pelle di cinghiale impiegano molto più tempo per raddrizzarsi - in alcuni casi, possono essere necessari fino a sette giorni. La condizione principale per l'utilizzo di questo metodo dovrebbe essere la scelta corretta di un gancio. Il prodotto non dovrebbe essere troppo sottile e le sue dimensioni dovrebbero corrispondere chiaramente alle dimensioni della giacca. L'opzione migliore sarebbe una gruccia di legno o di plastica larga. L'uso di modelli a filo sottile non è raccomandato.

Se la giacca non è molto stropicciata o è stata appena acquistata, il solito indossamento della cosa aiuta bene: indossa la giacca, abbottonala completamente e camminaci per 2-3 ore.

  • Bagno turco. Questo metodo è abbastanza efficace e ti consente di riordinare le cose pesantemente accartocciate. Per eseguire la lisciatura, è necessario posizionare la giacca su un appendiabiti e appenderla sopra la vasca da bagno. Quindi è necessario chiudere la porta della stanza e aprire l'acqua calda. Dopo che il bagno è pieno di vapore, dovresti provare a raddrizzare gravi lividi e pieghe con le mani asciutte, senza allungare la pelle e agire con estrema cautela. Dopo 15 minuti, l'acqua calda può essere spenta e il prodotto può essere lasciato in bagno per un po'. Di solito occorrono 50 minuti affinché la giacca ritorni alla sua forma originale.

Utilizzando l'effetto di un bagno di vapore, è necessario prestare attenzione per evitare che gocce di acqua bollente entrino sul prodotto. Altrimenti, dopo che si è asciugato, potrebbero apparire macchie biancastre sulla pelle.

  • Trattamento olio. Questo metodo prevede l'uso di olio di noci. Per appianare i lividi, è necessario trattare le aree problematiche con un batuffolo di cotone imbevuto di olio. Ad alcuni intervalli, la procedura dovrebbe essere ripetuta altre 4 volte. L'olio di noce è in grado di essere assorbito rapidamente e profondamente nei pori della pelle e appiattire efficacemente il materiale. Questo metodo è molto efficace e ti consente di eliminare vecchie pieghe e pieghe causate dalla conservazione a lungo termine. Al termine della lavorazione, si consiglia di posizionare la giacca su una gruccia e appenderla in una stanza ventilata per 2-3 ore.

La condizione principale per la levigatura dell'olio è la pulizia della superficie della pelle. Altrimenti, lo sporco verrà assorbito insieme all'olio in profondità nella pelle e diventerà piuttosto problematico pulire un prodotto del genere. Tuttavia, il burro di arachidi, la cui materia prima principale sono le noci, è uno strumento piuttosto costoso, motivo per cui ci vorrà un certo investimento per lisciare la giacca in questo modo. La sostituzione di una composizione costosa con una vaselina, glicerina o olio di ricino più economici ridurrà significativamente il costo della procedura. Il trattamento dei prodotti in pelle con questi prodotti non solo aiuterà a levigare rapidamente le aree rugose, ma proteggerà anche la pelle dall'essiccazione prematura.

  • Utilizzo di un generatore di vapore. Leggi le informazioni sull'etichetta prima di cuocere a vapore la tua giacca di pelle. Quindi, i modelli impregnati di composti idrorepellenti non possono essere affatto cotti a vapore. In assenza di controindicazioni, questo metodo può essere utilizzato in sicurezza, soprattutto perché è abbastanza efficace. La cottura a vapore deve essere avviata con la preparazione del prodotto. Per fare ciò, è necessario svuotare le tasche, slacciare la pelliccia dal cappuccio e posizionare la giacca su una gruccia. Quindi dovresti accendere il generatore di vapore o il ferro con l'opzione di erogazione di vapore verticale e vaporizzare dolcemente le rughe.

Si consiglia di tenere il dispositivo a una distanza di 10-15 cm dalla superficie in pelle, cercando di non soffermarsi in un'area per più di tre secondi. In questo caso, l'effetto dovrebbe essere eseguito in modo puntuale e non è necessario cuocere a vapore l'intero prodotto nel suo insieme.

  • Levigatura a secco. L'essenza di questo metodo risiede in una stiratura molto delicata e accurata del prodotto con un ferro caldo. Puoi stirare gli articoli in pelle sia dal rovescio attraverso la fodera, sia dalla parte anteriore, utilizzando carta da regalo o tessuto di cotone spesso. È molto importante non permettere il contatto diretto tra la piastra e la superficie in pelle. È per questo motivo che in questo caso è vietato l'uso di garza o tessuto sottile. Non si devono usare strofinacci da cucina goffrati, i cosiddetti "waffle": la pelle ha una trama piuttosto morbida e la trama di questo tessuto può essere impressa sul materiale.

La stiratura della pelle deve essere eseguita alla temperatura più bassa, che di solito corrisponde a una graduazione sul regolatore del ferro. La seta e altri tessuti delicati vengono solitamente stirati a questa temperatura.Passa il ferro lungo le pieghe con molta attenzione, lasciando che la pelle si raffreddi. Le zone problematiche, come maniche, collo e spalle, devono essere stirate utilizzando dispositivi aggiuntivi e, se non disponibili, è possibile utilizzare un asciugamano arrotolato posto all'interno del prodotto. È severamente vietato utilizzare il vapore e sostare in una zona per più di due secondi.

  • Usando la stampa. Se una persona non è in casa e non c'è modo di stirare il prodotto in modo tradizionale, il metodo di pressatura tornerà utile. Questa tecnologia appartiene alla categoria dei delicati e non richiede l'uso di strumenti speciali ed elettrodomestici. Come torchio sono adatti una pila di libri, una casseruola o una bacinella d'acqua e mattoni avvolti in un panno. Posiziona la giacca su una superficie dura, come un tavolo, e premi sulle aree spiegazzate con una pressa. In questa posizione, la cosa viene lasciata durante la notte e al mattino viene appesa a un gancio per raddrizzarla completamente.

Metodi inefficaci e proibiti

Uno dei metodi più inefficaci per lisciare le giacche di pelle è raddrizzare le pieghe con un asciugacapelli. L'aria secca influisce negativamente sulla superficie della pelle e la rende dura e ruvida. Inoltre, è improbabile che le vecchie pieghe vengano appianate in questo modo. Una procedura distruttiva per la pelle naturale è l'uso di acqua calda.

Quando si leviga il prodotto con acqua bollente, i punti rugosi, ovviamente, si raddrizzano, ma il materiale potrebbe deformarsi e cambiare colore. Non aiuterà a eliminare le pieghe e l'allungamento dell'area problematica in direzioni diverse. Ciò rovinerà solo l'aspetto del prodotto, mentre le pieghe rimarranno al loro posto.

Suggerimenti utili

Spesso, quando si stirano i vestiti, si verificano situazioni piuttosto insolite, per la cui soluzione è possibile utilizzare consigli semplici, ma allo stesso tempo pratici.

  • Per rimuovere correttamente le pieghe dal colletto, è necessario accarezzarlo su entrambi i lati attraverso un panno denso, quindi strofinare immediatamente olio di noci o vaselina sulla pelle. In caso di forte increspatura, la procedura deve essere ripetuta due volte e, di norma, questo è sufficiente affinché il colletto assuma il suo aspetto originale e la giacca appaia come nuova.
  • Se ci sono tutti i tipi di difetti sugli indumenti in pelle, in nessun caso si dovrebbe usare il vapore. Questa procedura può aggravare la situazione e le aree problematiche diventeranno più visibili. In questo caso, il trattamento con olio o la stiratura a secco del prodotto è adatto.
  • Si consiglia di utilizzare un piroscafo quando si raddrizzano le pieghe sulle giacche invernali con un isolamento non rimovibile. Dopo la lavorazione, il prodotto deve essere appeso sbottonato su una gruccia e lasciato in un locale ventilato per diverse ore.
  • Dopo l'esposizione al vapore, la pelle deve essere ben asciugata. Tuttavia, non è consigliabile farlo vicino a dispositivi di riscaldamento o sotto l'influenza della luce solare diretta. Il prodotto deve essere collocato in una zona ben ventilata con normali livelli di umidità.

Prevenzione della comparsa di pieghe

Per evitare pieghe e grinze, la giacca di pelle deve essere conservata correttamente. La migliore opzione di archiviazione sarebbe un armadio, in cui il prodotto sarà appeso liberamente su una gruccia e non sarà piegato nell'armadio. Una soluzione pratica sarebbe quella di utilizzare una custodia separata per conservare il modello. Ciò contribuirà a proteggere la giacca dal costante stress meccanico a cui sarà esposta ogni volta che si apre l'anta dell'armadio.

È anche molto importante osservare il regime di umidità nella stanza in cui sono conservati gli articoli in pelle. L'aria troppo secca porterà all'evaporazione dell'umidità dai pori della pelle e al rapido ingrossamento del materiale, mentre l'aria troppo umida contribuirà al suo eccessivo ristagno, cedimento e perdita della sua lucentezza originale.Inoltre, se la giacca è bagnata sotto la pioggia, non è consigliabile riporla nell'armadio. Innanzitutto, la pelle deve asciugarsi completamente e solo allora può essere rimossa in posizione.

Una cura adeguata e un'usura attenta possono prolungare in modo significativo la durata dei prodotti in pelle e garantire che il loro aspetto originale sia preservato per l'intera durata.

Per informazioni su come cuocere a vapore una giacca di pelle, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa