Giacche da donna in vera pelle
I capispalla moderni per le donne corrispondono al ritmo della vita: sono belli e funzionali. Prima di tutto, questo vale per le giacche di pelle da donna. Questo non è solo alla moda, ma anche una cosa pratica che sta guadagnando sempre più popolarità.
Anche gli antichi indossavano pelli di animali vestiti. Secoli dopo, quando il progresso ha portato all'uso di tessuti e maglieria nei capispalla, l'abbigliamento in pelle è ancora popolare.
Pantaloni, giacche, caschi in vera pelle erano gli effetti personali dei piloti. E solo negli anni '60, grazie al rock and roll, la giacca di pelle è diventata l'abbigliamento cult di ogni fashionista.
Gli abiti in pelle divennero diversi e apparvero giacche da donna. Cominciarono ad essere decorati con cerniere, rivetti di metallo, pellicce e strisce. Ci sono opzioni invernali per le giacche di pelle.
Famosi stilisti di moda creano sempre più look alla moda da pantaloni, gonne e giacche in pelle.
Come ogni capo di abbigliamento, le giacche di pelle hanno pro e contro.
professionisti
- Rispetto dell'ambiente del materiale. Le giacche in vera pelle non sono dannose per la salute.
- Sono caldi e comodi con tempo ventoso e piovoso, con il gelo, a condizione che la giacca sia realizzata in materiale di alta qualità, adeguatamente vestito.
- Pratico da indossare. Se hai macchiato la tua giacca di pelle, puoi rimuoverla facilmente strofinandola con una spugna o uno straccio, dopo aver applicato un detergente speciale.Non puoi lavare la tua giacca di pelle!
- La giacca di pelle mantiene a lungo il suo aspetto estetico. Pertanto, può essere indossato per diverse stagioni.
- La pelle naturale non si screpola al freddo, il che è importante per le regioni con inverni rigidi.
- L'eleganza è una risorsa importante. Una giacca scelta correttamente può nascondere i difetti e sottolineare la dignità della figura del suo proprietario.
contro
- Alto prezzo. Il processo di cucitura è laborioso e costoso. Ciò si riflette nel costo del prodotto finito.
- La pelle naturale assorbe rapidamente l'umidità e gli odori. Tratta gli articoli con prodotti speciali almeno una volta al mese. Questo farà durare più a lungo la tua giacca.
Se una giacca di pelle viene trattata con impregnazioni idrorepellenti almeno una volta al mese, manterrà il suo aspetto estetico più a lungo.
Tipi di pelle popolari
Nei negozi moderni vengono presentati vestiti di vari tipi di pelle. Prezzo e qualità dipendono direttamente da molti fattori. Prima di andare a comprare una giacca di pelle alla moda, è meglio studiare le specifiche di ogni tipo di pelle.
Maiale
Un altro svantaggio della pelle di cinghiale è la sua inelasticità. La pelle di maiale è adatta per realizzare capispalla invernali. Considera più volte se vale la pena acquistare un prodotto che non durerà più di 2 stagioni.
Mucca
L'opzione migliore per il rapporto tra qualità e prezzo. La pelle è meno dura di quella bovina, forte e durevole con una piacevole trama sul lato anteriore. Le tonalità più comuni della pelle bovina sono il nero e il marrone e sono più eleganti di quelle realizzate da maiali o bovini.
rialzista
Pelle forte e densa con uno spessore da 2,5 mm a 5 mm. I prodotti da esso non si bagnano, hanno un alto livello di resistenza all'usura. Il costo delle giacche in pelle bovina è relativamente basso, quindi viene utilizzato più spesso di altri nella produzione di capispalla di alta qualità.
bufalo
Il tipo di pelle più stretto. Il suo spessore va da 1 mm a 3 mm con un caratteristico motivo a "testata" sul lato anteriore. Inoltre, ha un alto livello di elasticità. Uno degli svantaggi di questo tipo di pelle è il suo peso elevato e la lavorazione ruvida. Tuttavia, ogni fashionista può trasformare uno svantaggio in un vantaggio con la giusta scelta di accessori. Un vantaggio importante nella scelta delle giacche in pelle di bufalo sarà la sua durata, una giacca del genere ti servirà per decenni.
Cavallo (Cordova)
Pelle ad alta resistenza, resistente e densa per capispalla di alta qualità. Si differenzia dagli altri tipi di pelle per la sua caratteristica lucentezza e il colore naturale bruno-rossastro. Un vantaggio speciale è la resistenza all'usura e la minima porosità. I prodotti trattengono bene il calore, non richiedono cure particolari, ma sono molto costosi allo stesso tempo. Questo perché la pelle di Cordoba è formata dallo strato sottocutaneo del cavallo, che si trova sotto la pelle.
Più a lungo indossi abiti in pelle di Cordoba, più saranno ricchi.
Vitello
Uno dei tipi di pelle più preziosi e di alta qualità. La struttura delle fibre fini conferisce robustezza al prodotto, non forma rotture e screpolature. La pelle è morbida al tatto, ben traspirante, fornendo freschezza. Le varietà più costose di pelle di vitello sono vitelli - la pelle dei vitelli di mezzo anno e melma - la pelle di un vitello non ancora nato, il suo spessore raggiunge appena 1 mm. I capi in pelle di vitello enfatizzano i contorni del corpo. Più spesso utilizzato per realizzare modelli classici per il periodo autunno-primavera.
Renna
Vellutato al tatto, resistente ed elastico. Tollera perfettamente i cambiamenti di umidità e temperatura, pur mantenendo la sua forma. La pelle di cervo ha un caratteristico motivo a ciottoli. I prodotti finiti hanno un aspetto nobile e si tengono bene al caldo. Più spessa è la pelle, più costoso è il prodotto finito. Molto spesso, la pelle scamosciata è realizzata con pelle di cervo.
Pecora
I prodotti più costosi sono prodotti in pelle di pecora premium, quindi è difficile acquistarli sul mercato aperto. Leggero, flessibile, morbido e resistente, ha la minima resistenza all'usura.
Capra
Pelle morbida al tatto, sottile e resistente. Ha una trama ondulata sul lato anteriore. È poco permeabile all'umidità e trattiene bene il calore. I prodotti in pelle di capra sono costosi, hanno un aspetto elegante e mantengono bene la loro forma. Viene utilizzato nella produzione di articoli di marca.
agnello
I prodotti in pelle di agnello sono costosi. Leggera, sottile ed elastica con uno spessore da 0,45 mm a 0,5 mm, la pelle di agnello è molto flessibile e trattiene bene il calore. I vestiti realizzati sono resistenti e confortevoli, adatti per cucire giacche di stile complesso.
Tipi rari di pelle
Tipi rari di pelle sono sempre più utilizzati nella produzione di giacche da donna, nonostante il costo relativamente elevato. I prodotti realizzati con rari tipi di pelle non possono essere classificati come stile casual.
La pelle di pitone, coccodrillo o serpente è sempre più utilizzata nelle collezioni di marchi di fama mondiale per la produzione di articoli di lusso. Il suo principale vantaggio è l'unicità di ogni prodotto. Questo perché in natura non esistono due pezzi identici di pelle.
Pelle di serpente - pitone
Ogni prodotto in pelle di serpente è unico a causa della varietà di modelli e colori. Questo è ciò che rende esclusivo ogni pezzo. Nella produzione, la pelle di pitone viene utilizzata più spesso, meno spesso la pelle di cobra con il suo motivo unico. I principali vantaggi dei prodotti in pelle di serpente sono l'elevata resistenza e la varietà di texture.
Coccodrillo
Resistente all'usura, resistente ed elastico, è molto apprezzato dai produttori di marchi mondiali. L'esclusività dei prodotti risiede nel motivo unico delle piastre di ogni rettile. La più costosa era e rimane la pelle di alligatore: i suoi prodotti di lusso non hanno analoghi al mondo. Al secondo posto nella fascia di prezzo c'è la pelle di coccodrillo.
Fino a poco tempo fa, l'abbigliamento in pelle di coccodrillo era nero, marrone o beige. Ora i produttori ci offrono una vasta gamma di colori.
Pelle di struzzo
La pelle di struzzo è popolare nel mondo del lusso per la sua elasticità, morbidezza e originalità della trama. A causa dell'alto contenuto di oli naturali che prevengono le screpolature, i prodotti in pelle di struzzo ti serviranno per più di 10 anni. La pelle spessa, solida e resistente all'acqua con un motivo a bolle è difficile da falsificare. I produttori offrono centinaia di colori diversi, che è uno dei principali vantaggi nella scelta di un prodotto di lusso.
Pelle mista
I produttori utilizzano sempre più le combinazioni come un modo per rendere le cose più uniche. Il primo in popolarità è la combinazione di diversi tipi di materie prime in un unico prodotto, come pelle e pelle scamosciata, pelle e cashmere. Il secondo tipo di combinazione più popolare può essere tranquillamente chiamato la combinazione di due o più trame dello stesso tipo di pelle, ad esempio pelle di pecora combinata con pelle di serpente. Pertanto, i designer rendono l'abbigliamento femminile più luminoso e più interessante.
I moderni modelli di capispalla combinano non solo diversi tipi di pelle, ma anche sfumature di colore, che conferiscono al prodotto una grande originalità
Pelle traforata
La pelle traforata sta guadagnando popolarità. La vera pelle traforata - pelle liscia con fori di varie dimensioni e modelli - è diventata una delle preferite dai couturier mondiali. La pelle traforata può essere chiara o ruvida, di diversi colori. I produttori lo combinano con la pelle intera.
Una giacca di pelle traforata da donna può essere un'ottima opzione per camminare in una fresca serata estiva.
In che modo lo spessore della pelle influisce sull'elasticità?
Diversi tipi di pelle come materie prime hanno spessori diversi. Quindi, la pelle di cervo ha uno spessore di circa 0,45 mm e la pelle di bufalo ha uno spessore di circa 3 mm. In questo caso, la pelle è più spessa, la pelle può essere elastica. Una giacca di pelle spessa impedisce davvero il movimento?
Quando acquisti una giacca in pelle naturale, dovresti prestare attenzione non solo allo spessore, ma anche alla qualità della lavorazione del materiale del prodotto. Le giacche di pelle spessa possono essere più morbide e resistenti, pur mantenendo una delle caratteristiche importanti: l'elasticità, ad esempio, della pelle di un toro o di un canguro.
Come distinguere la vera pelle dalla pelle artificiale in un negozio?
Considera le caratteristiche principali della vera pelle:
- Trasferimento termico. Prendi il prodotto tra le mani, tienilo. La pelle naturale preserva il corpo.
- Elasticità. Dopo la piegatura o la pressatura, la pelle naturale ritorna rapidamente al suo aspetto originale.
- Porosità. I pori sono posizionati casualmente lungo l'intera lunghezza del prodotto.
- La Fondazione. La vera pelle è composta da molte fibre visibili al taglio.
- Odore. La vera pelle ha un odore leggermente percettibile.
- Spessore. Il bordo della vera pelle è ruvido.
- Colore. Quando il prodotto è allungato, la pelle non cambia colore.
- Resistenza all'acqua. Se lo fai cadere con acqua, rimarrà una traccia sulla pelle naturale.
I produttori moderni hanno imparato a imitare la struttura e l'odore della pelle, quindi diventa sempre più difficile distinguere la pelle naturale dalla pelle artificiale.
Suggerimenti per la selezione
Vuoi goderti a lungo la giacca acquistata?
Impara a scegliere la giacca giusta in vera pelle:
- se la giacca è pesante, allora è fatta di pelle mal lavorata;
- l'etichetta dice molto! I produttori di marchi indicano come prendersi cura del prodotto;
- lo spessore del prodotto deve essere uniforme. Se vedi delle irregolarità, significa che la pelle è di scarsa qualità e la giacca perderà rapidamente il suo aspetto;
- fai scorrere l'unghia sulla superficie. La vera pelle non lascia residui, assumendo il suo aspetto originario;
- prestare particolare attenzione alle ascelle e alla zona del colletto. Se il materiale è diverso, hai un prodotto di bassa qualità;
- il rivestimento può dire molto. I produttori di marca utilizzano materiale di rivestimento naturale;
- passare il fazzoletto sulla superficie della giacca. Un articolo di qualità non lascerà tracce;
- le cuciture della giacca devono essere ben fatte;
- cerniera e bottoni su una giacca di qualità sono facili da allacciare;
È importante che la giacca sia di taglia e non scivoli dalle spalle.