Giacche

Come lavare una giacca in una lavatrice automatica?

Come lavare una giacca in una lavatrice automatica?
Contenuto
  1. Quale giacca può essere lavata in lavatrice?
  2. Preparazione e rimozione delle macchie
  3. Scegliere un programma e una temperatura
  4. Processo di lavaggio
  5. Modi alternativi
  6. Consigli utili

Nella stagione fredda, i capispalla spesso si sporcano e sembrano disordinati. Dopo la pioggia o la neve, sulle giacche compaiono macchie che non sono così facili da rimuovere. Non voglio camminare per il resto della stagione con una giacca sporca, c'è solo una via d'uscita: lavarla a casa.

Come lavare correttamente una giacca in una macchina automatica, quale giacca può essere lavata in una macchina e quale non ne vale la pena? Troverai le risposte a queste e molte altre domande nel nostro materiale.

Quale giacca può essere lavata in lavatrice?

In autunno e in inverno, indossiamo giacche belle e calde con pelliccia, realizzate in tessuto impermeabile, o, ad esempio, con climatizzazione, che devono essere lavate accuratamente entro la primavera. Naturalmente, i prodotti realizzati in tessuto idrorepellente non si sporcano così rapidamente. Ma sfortunatamente, dopo aver camminato in caso di maltempo e essersi completamente asciugati dalla pioggia o dalla neve, molti prodotti acquisiscono macchie, che non sono così facili da rimuovere. C'è solo una via d'uscita: lavare la giacca o il parka.

Ovviamente puoi lavare una giacca impermeabile invernale, bolognese o autunnale gonfia a casa, ad esempio in lavatrice.

Ma è importante ricordare quali prodotti con quale tipo di riempitivo possono essere lavati e con quali no:

  • Prodotto da holofiber facile da lavare nella lavatrice più comune. È importante ricordare che è necessario tenere in considerazione tutte le caratteristiche della giacca e studiare attentamente tutte le etichette in modo che non ci siano controlli sulla modalità di lavaggio e sulla temperatura dell'acqua.
  • Giacche impermeabili anche facile da lavare a casa.
  • Bologna o nylon abili casalinghe lavano abilmente la giacca in una macchina automatica e non sono così capricciose come altri tipi di capispalla.
  • Ricorda che giacche o parka con inserti in pelle, è meglio non lavare con inserti metallici in una macchina da scrivere, ma portarli in una tintoria, dove i professionisti affronteranno il problema in modo rapido ed efficiente.
  • Inoltre, è importante ricordare che i capispalla invernali o autunnali che hanno uno o l'altro riempitivo, non può essere pre-imbevuto di polvere... Questo di solito viene fatto da molti che temono che le macchie sulla giacca rimarranno dopo il lavaggio in lavatrice.

È meglio preparare adeguatamente la cosa per il lavaggio e quindi puoi facilmente eliminare lo sporco.

Preparazione e rimozione delle macchie

Prima di inviare il prodotto direttamente al cestello della lavatrice, è necessario prepararlo adeguatamente per il processo di lavaggio, altrimenti si può rovinare la cosa:

  • Come accennato in precedenza, prima di iniziare a lavare, dovresti studiare attentamente l'etichetta della giacca, che contiene tutte le informazioni importanti.
  • È più probabile che le maniche della giacca e il colletto si sporchino. Di norma, sono queste zone unte degli indumenti che sono difficili da lavare e non è così facile rimuovere le macchie, specialmente da una giacca nera. Molto spesso, il normale detersivo per piatti risparmia grasso. Tamponare un po' su una spugna pulita, strofinare le macchie e vedrai che si staccheranno rapidamente.
  • I colletti lucidi o le maniche delle giacche possono essere lavati con sapone normale, preferibilmente con sapone per la casa. Puoi semplicemente insaponare accuratamente le aree salate, strofinare un po 'e inviarlo al cestello della lavatrice senza risciacquarlo. Se hai un sapone speciale nella tua fattoria, che, come assicurano i produttori, affronta facilmente varie macchie, puoi usarlo. La cosa principale è ricordare che tali macchie sui vestiti invernali non devono essere rimosse con la candeggina. La macchia può scomparire, ma la giacca può cambiare fortemente colore e ricoprirsi di macchie bianche o chiare.
  • I colletti staccabili, in particolare quelli realizzati con pelliccia naturale o artificiale, è meglio rimuoverli prima del lavaggio. Lo stesso vale per il cappuccio: se è realizzato con finiture in pelliccia, è meglio rimuoverlo. Tutti i pulsanti, le serrature, i pulsanti devono essere fissati prima del lavaggio e solo dopo inviare il prodotto al cestello della macchina.
  • Inoltre, nAssicurati di controllare le tasche e di disporre tutto il contenuto. E controlla anche l'integrità del prodotto. Dopotutto, piccoli fori, cuciture divergenti, bottoni, che sono tenuti sulla "parola d'onore" possono finalmente rompersi durante il processo di lavaggio e danneggiare il prodotto. Pertanto, tutti i problemi minori devono essere eliminati prima di iniziare il processo di lavaggio.

Scelta del programma e della temperatura

Se non ci sono raccomandazioni specifiche sull'etichetta del prodotto su quale modalità di lavaggio scegliere la migliore, puoi seguire le regole generali:

  • Assicurati di scegliere un ciclo di lavaggio delicato. Molte moderne macchine automatiche sono dotate di programmi speciali per il lavaggio di piumini, giacche e altri capispalla. Naturalmente, il lavaggio con un tale programma è molto più semplice, poiché i produttori si sono già occupati della qualità del lavaggio e il programma viene eseguito nella modalità di temperatura ottimale.
  • Se la tua lavatrice non ha un programma speciale, sentiti libero di scegliere la modalità "Manuale" o "Delicata". Ad alte temperature, il riempitivo della tua cosa preferita può deteriorarsi ed è improbabile che tu possa ripristinarlo in seguito. La temperatura alla quale laverai non deve superare i 40 ° C, preferibilmente i 30 ° C.
  • Per quanto riguarda lo spin, allora non puoi esagerare. Basteranno quattrocento giri al minuto. Si consiglia di far girare molti prodotti a una velocità maggiore, ad esempio cinquecento giri al minuto. Ricorda che filare troppo energicamente può danneggiare il tessuto stesso, così come l'imbottitura della giacca. Pertanto, più delicata è la rotazione, meglio è.
  • Inoltre, vale la pena sfruttare funzioni aggiuntive come "Extra Rinse" o "Super Wash". Queste modalità aggiuntive consentono un migliore risciacquo del detersivo e riducono il rischio di macchie di polvere sulle giacche. Se la tua lavatrice automatica non dispone di tali modalità, puoi riattivare il risciacquo separatamente in modo che la giacca sia perfettamente pulita. A volte, dopo l'asciugatura, sul prodotto rimangono delle macchie di detersivo: tutto questo è dovuto a un risciacquo insufficiente.
  • E un altro punto importante che dovrebbe essere preso in considerazione quando si lava una giacca in lavatrice è il detersivo. È meglio evitare le polveri, in particolare le polveri con particelle sbiancanti. Scegli gel o polvere liquida. È meglio non aggiungere candeggina, soprattutto quando si lava una giacca nera.

Processo di lavaggio

È molto difficile lavare una giacca in una moderna lavatrice automatica con un piccolo tamburo, la cui capacità è inferiore a cinque chilogrammi. Di norma, la cosa è scarsamente pulita. Questa sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione.

Inoltre, ci sono alcuni altri punti, come si suol dire, trucchi che ti aiuteranno a lavare correttamente i tuoi vestiti preferiti:

  • Se la tua giacca preferita ha un riempimento, ad esempio, di piumino o piume, allora per l'ignoranza di alcuni segreti, corri il rischio di rovinare il prodotto. Molte persone si lamentano che dopo il lavaggio, lo stucco si è raccolto in grumi in vari punti della giacca. Per evitare questo, devi lavare la cosa con le palline da tennis... Le palline aiuteranno a montare lo stucco durante il lavaggio e la centrifuga in modo tale che non perda la sua ariosità e rimanga uniforme su tutta la giacca.
  • I prodotti realizzati con imbottitura in poliestere, di regola, non si deformano durante il lavaggio. Ma questo non significa affatto che puoi usare una rotazione forte e un regime di temperatura più elevato. Cerca di non rovinare la cosa, aderisci alle raccomandazioni generali sopra indicate.
  • Un prodotto come anche un parka cucito, ad esempio, in nylon, necessita di un lavaggio delicato. Per non rovinare o danneggiare la cosa, dovresti optare per il livello di spin minimo o abbandonarlo completamente.
  • Dopo che l'articolo è stato lavato, deve essere asciugato bene... Idealmente, questo può essere fatto in un'asciugatrice speciale che ha una modalità per asciugare le giacche. Ma non tutti hanno questi elettrodomestici a casa, quindi devi asciugare tutto da solo.

I capispalla invernali devono essere asciugati verticalmente, preferibilmente su una gruccia.

Ricorda che i ganci dovrebbero essere di dimensioni normali: né più né meno, altrimenti la cosa si deformerà durante l'asciugatura.

Inoltre, non asciugare l'articolo sopra un radiatore o una batteria. È meglio farlo all'aperto, ma non sotto il sole cocente e forte.

Modi alternativi

Se non sei l'orgoglioso proprietario di una macchina automatica o hai semplicemente paura di lavare la tua giacca preferita con questo meraviglioso dispositivo di tecnologia moderna, allora abbiamo preparato per te suggerimenti che ti aiuteranno a ripristinare la pulizia della tua cosa preferita a mano. Le casalinghe moderne conoscono molti modi che aiutano a pulire efficacemente il colletto senza lavare o pulire le maniche unte. In generale, in altre parole, è possibile lavare la giacca a casa.

La cosa principale è sapere come farlo correttamente:

  • Prima di iniziare il lavaggio a mano, ricorda che il processo sarà lungo, arduo e, ovviamente, noioso. Inizia riempiendo d'acqua una vasca o una bacinella grande. L'acqua non dovrebbe essere troppo calda. Sciogli il gel al suo interno, oppure puoi usare un detersivo liquido per bucato.
  • Immergere il prodotto in acqua e lasciarlo lì per dieci minuti. Quindi, usando una normale spugna, inizia a strofinarla costantemente all'esterno e poi all'interno. Inizia con le aree problematiche: colletto, polsini.
  • È utile prelavare le aree problematiche e molto sporche con sapone da bucato.
  • Dopo aver elaborato a fondo l'intera superficie della giacca, puoi procedere al risciacquo. Dovrai risciacquare più volte, raccogliendo ogni volta acqua pulita. Questo processo è difficile, poiché il peso della giacca, dopo essere stata completamente bagnata, aumenta notevolmente.
  • Dopo il risciacquo, strizza leggermente la giacca in modo che parte dell'acqua sia di vetro. Asciugare il prodotto verticalmente su un appendiabiti.
  • Se la tua giacca preferita deve essere pulita solo sul collo e sui polsini, puoi utilizzare il metodo usuale ed economico. Acquista ammoniaca e perossido di idrogeno in farmacia, mescola in proporzioni uguali. Inumidire un batuffolo di cotone con il liquido risultante e pulire accuratamente, senza strofinare, l'area contaminata. Successivamente, strofinare la superficie trattata con un panno asciutto e lasciare asciugare completamente.

Consigli utili

E alcuni consigli più utili ed efficaci per aiutarti a mantenere pulita la tua giacca. Qualcuno sta cercando di lavare i suoi vestiti preferiti con lo shampoo, qualcuno sta cercando di rimuovere le macchie alla maniera della nonna, qualcuno sa come lavare in modo che la giacca si restringa, e sappiamo esattamente come e cosa fare in modo che sia sempre pulito:

  • Pulisci le macchie di grasso in modo che non ci siano strisce, puoi usare una normale soluzione di aceto. In un bicchiere di acqua tiepida, diluire un cucchiaino di aceto e un cucchiaino di sale marino. Una volta che il sale si è completamente sciolto, puoi immergere un batuffolo di cotone nel liquido e trattare con cura la macchia. Anche le macchie dopo il lavaggio possono essere facilmente rimosse con questo metodo.
  • Un altro modo per rimuovere le macchie di grasso e sudore. Aggiungere un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di ammoniaca in un bicchiere d'acqua. Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e tratta la macchia. Questa soluzione aiuta non solo a eliminare lo sporco, ma anche a rimuovere la macchia gialla che a volte appare dopo il lavaggio o l'asciugatura impropria.
  • Gli amanti delle passeggiate nella foresta spesso affrontano un problema come le macchie di catrame sui loro capispalla. La benzina più comune aiuterà a rimuovere la resina. Solo allora la giacca dovrebbe essere completamente ventilata all'aria aperta.

Se dopo aver lavato la tua giacca preferita deve essere stirata, questo dovrebbe essere fatto con un ferro caldo - la temperatura non dovrebbe essere superiore a 110 °.

Quali sono i segreti del lavaggio dei piumini, puoi scoprirlo dal video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa