Giacche da sci
Se sogni di raggiungere una stazione sciistica, allora dovresti assolutamente scegliere l'attrezzatura giusta. L'attributo principale è la giacca, che deve soddisfare molti criteri. Quando si sceglie una giacca da sci, ogni fashionista terrà sicuramente conto delle tendenze della moda e delle preferenze personali. Pertanto, quando si sceglie una giacca, è molto importante scegliere l'opzione che sarà di alta qualità ed elegante.
Peculiarità
La giacca non deve solo essere elegante, ma avere anche molte caratteristiche di qualità: realizzata con tessuti traspiranti, avere un taglio anatomico, essere leggera e compatta e creare anche una buona ventilazione.
Modelli
Modello Neve può resistere anche a temperature dell'aria di meno 25 gradi.La particolarità della giacca è la presenza di un cappuccio, molte tasche dotate di catarifrangenti e impregnate contro la penetrazione dell'umidità, nonché una cerniera, che ha inoltre velcro e bottoni per un fissaggio sicuro.
Le ragazze che preferiscono uno stile di vita attivo dovrebbero prestare attenzione alla giacca da sci Salomone... E' dotato di cappuccio regolabile con polsini e ghetta antineve.
Il modello è molto richiesto Colmar, perché è cucita in tessuto a membrana e ha anche un isolamento a tre strati. Non lascia entrare umidità e ne permette la fuoriuscita.
Panoramica dei produttori
Ortovox è una nota azienda tedesca che utilizza attivamente la lana naturale nella sua produzione di abbigliamento. Usa la tessitura ultrafine della lana merino, quindi questo materiale può facilmente competere con i tessuti sintetici. Ortovox collabora attivamente con snowboarder rinomati che sono coinvolti nella sperimentazione di nuovi modelli.
Società FASC, nato in Australia nel 2009, ha già raggiunto il livello mondiale nella produzione di giacche da sci. In Nevada è nata l'azienda Moment, che si occupa della produzione non solo di abbigliamento, ma anche di sci e snowboard. La particolarità del processo è il lavoro manuale. Ha stabilito che i suoi prodotti sono eleganti, di alta qualità e costosi.
Un altro produttore di giacche da sci è un'azienda olandese Rehallapparso nel 1998. Tutto l'abbigliamento del marchio si distingue per stile, funzionalità, leggerezza dei materiali utilizzati, nonché affidabilità. I fondatori dell'azienda prestano particolare attenzione alla sperimentazione di nuovi prodotti, perché offrono ai propri clienti solo il meglio.
Suggerimenti per la selezione
Una giacca da sci fa parte della tua attrezzatura da sci alpino, quindi devi prenderla sul serio. Non dovresti rischiare la tua salute. È meglio scegliere una giacca solo da produttori noti.
È necessario esaminare attentamente la giacca e prestare attenzione alla presenza di una fodera rinforzata, perché è lei che ti permette di attutire i colpi durante le cadute. Il rivestimento dovrebbe assorbire bene l'umidità. Oggi molti produttori utilizzano tessuti speciali che non consentono all'umidità di passare dall'esterno, ma la rimuovono bene all'esterno.
I dettagli più insignificanti nel taglio del prodotto meritano un'attenzione speciale. La giacca dovrebbe avere cuciture rinforzate, che non sono solo incollate, ma anche cucite con nastro adesivo. Vale la pena dare la preferenza ai modelli con cerniera ventilata, poiché ha uno speciale rivestimento che protegge in modo affidabile dall'ingresso di umidità.
Un altro indicatore della qualità di una giacca da sci è la presenza di un gran numero di tasche con cerniera anziché normali bottoni. I produttori moderni si sono assicurati che tutti i gadget necessari siano sempre a portata di mano. Offrono modelli con scomparti speciali per un lettore, un telefono cellulare, a volte anche una tasca per un netbook.
Di grande importanza per lo sciatore è il cappuccio, che può essere grande o piccolo. Se il modello ha un piccolo cappuccio, può essere indossato sotto un casco, ma qui ci sono alcune sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione. È imperativo provare il cofano. Ad esempio, se i suoi bordi sporgono di 15 cm, la vista diminuirà sia verticalmente che orizzontalmente.Alcuni produttori hanno tenuto conto di questa mancanza e offrono bordi del cofano trasparenti, ma alla fine questo non risolve il problema.
Di solito il cappuccio è attaccato alla giacca con velcro, ma non dovresti slacciarlo, poiché il tempo cambia molto spesso ed è molto difficile allacciarlo di nuovo da solo. Gli attacchi sotto il mento devono essere ben saldi in modo che non si slaccino durante la discesa, poiché questo può creare sensazioni sgradevoli quando il vento forte colpisce il viso. Una buona opzione è un collo alto che entra nella parte anteriore del cappuccio.
Il colletto di una giacca da sci svolge un ruolo importante. Dovrebbe adattarsi perfettamente su tutti i lati. Vale la pena acquistare giacche con maniche ortopediche. Non interferiscono con il divertimento dello sci alpino.
Non dimenticare di prestare attenzione alla permeabilità al vapore, che dovrebbe essere indicata sull'etichetta. Questa cifra dovrebbe essere compresa tra 5.000 e 10.000 g / mq. m.
Con cosa indossare?
Per un piacevole soggiorno in una stazione sciistica non basta una giacca, è necessario acquistare tutta l'attrezzatura per intero: intimo termico, pantaloni, guanti e occhiali.
I professionisti seguono la regola dei tre livelli:
- Intimo termico deve essere ipoallergenico e senza cuciture. Aiuta a eliminare l'umidità.
- Isolamento sotto forma di maglione sintetico o gilet.
- Sciare costume - giacca e pantaloni.
Come lavare?
Non è consigliabile lavare la giacca da sci in lavatrice, a meno che non si seguano determinate regole. Quindi, è necessario utilizzare un agente speciale per l'abbigliamento a membrana, la temperatura dell'acqua non deve superare i trenta gradi e lavare senza centrifugare.
La scelta del gel o della polvere per il lavaggio delle giacche da sci dipende dal riempitivo del prodotto. In caso di forte inquinamento, puoi effettuare una pulizia aggiuntiva della giacca con un batuffolo di cotone imbevuto dello stesso prodotto, perché un'alta concentrazione aiuterà ad eliminare le macchie più velocemente.
Se hai paura di lavare la giacca in lavatrice, allora, per non rovinarla, puoi appendere il prodotto su una gruccia e pulirlo con una spugna imbevuta di acqua saponata.
Un'altra opzione è quella di lavare a mano utilizzando prodotti speciali per tessuti delicati. Dopo il lavaggio, la giacca deve essere strizzata delicatamente e stesa in posizione orizzontale su un asciugamano che assorbirà rapidamente tutta l'umidità. Dopo la completa asciugatura, la giacca deve essere trattata con uno speciale agente idrorepellente.
Non lavare spesso la giacca da sci, ma solo quando si sporca. Ma non ombreggiarlo, poiché le macchie stantie sono difficili da rimuovere.