Giacca Alaska
Ci sono due versioni principali dell'aspetto di questo popolare modello di giacca Alaska oggi:
- Questo modello di capospalla è stato inventato da pescatori giapponesi che lavoravano su sciabiche. Li ha salvati dal freddo e dal vento pungente.
- Inizialmente, un modello simile al moderno tipo di giacca dell'Alaska era indossato dai piloti americani che lavoravano nell'estremo nord. Questa forma è stata cucita da nylon denso e riempita di piumino naturale o piume.
Secondo la seconda versione, il grande cappuccio fornito dallo stile era bordato di pelliccia di procione naturale e in tal caso poteva facilmente nascondere completamente il viso dal freddo e dal vento. Anche in questa forma sono state fornite in grande quantità tasche a filetto e applicate e allacciatura regolabile nella zona della vita.
La fodera arancione brillante della giacca fungeva da segnale per le squadre di ricerca in situazioni di emergenza nell'Artico.
Nel tempo, una giacca comoda e pratica delle guarnigioni militari è migrata sulle passerelle e dagli anni '70 del secolo scorso è diventata incredibilmente popolare in tutto il mondo.
Nell'Unione Sovietica, l'Alaska non veniva prodotta, ma esportata dal Giappone.Le giacche americane originali erano quasi impossibili da ottenere: potevano essere acquistate solo da sotto il pavimento solo da coloro che erano tornati di recente da un viaggio all'estero. Pertanto, tali modelli di giacche costano soldi favolosi - circa 200 rubli, e non tutti potevano permettersi un tale deficit.
Picco di popolarità
Durante gli anni '60, quando i modelli di moda standard svanirono in secondo piano e apparvero nuove tendenze libere in stile, come hippy e militari, arrivò l'ora più bella del modello Alaska. Era indossato con quasi tutti i vestiti e in ogni situazione.
Le ragazze si sono anche permesse di indossare questo pezzo di uniforme militare, cambiando solo leggermente il materiale della sua fabbricazione e stile, e anche i bambini hanno indossato volentieri questo modello comodo e pratico, che non permetteva il congelamento nelle gelate più forti.
Caratteristiche del marchio o come distinguere l'originale?
La giacca originale Alaska ha una fodera arancione brillante. Come accennato in precedenza, in precedenza ciò veniva fatto in modo che nelle situazioni in cui i piloti del nord dovevano catapultarsi sul ghiaccio, i motori di ricerca potessero trovarli rapidamente.
Successivamente, il fattore di salvataggio perse la sua rilevanza e il lato squallido di queste giacche iniziò a essere cucito da tessuti di colori neutri: grigio, blu, marrone. Ma nel tempo, la fodera arancione è tornata nelle sue posizioni di tendenza, e ora è una delle principali caratteristiche distintive della vera Alaska.
Caratteristiche di cucire una giacca
Una caratteristica distintiva della giacca Alaska è anche la sua struttura. Dall'esterno, è cucito da un materiale idrorepellente e come riempitivo viene utilizzato un polyfill. Una fodera in pelliccia staccabile è inserita all'interno della giacca, che crea un ulteriore strato di aria calda.
Per proteggere dallo sfregamento sui gomiti, il tessuto è cucito in due strati e, per proteggere le mani, vengono creati ulteriori polsini di lana a maglia, a volte con un foro per il pollice.
Qual è la differenza tra la giacca Alaska Alpha Industries e il solito piumino?
La giacca originale Alaska Alpha Industries ha diverse caratteristiche per distinguerla da altri prodotti simili. Oltre alla marcatura sull'etichetta, questo è, prima di tutto, il tessuto da cui è cucito: 100% nylon. È antivento e impermeabile.
Utilizzato come riempitivo, il polyfill può mantenere una temperatura confortevole all'interno della giacca anche quando l'ambiente esterno raggiunge i 40 gradi sotto zero.
Modelli femminili popolari
Alla fine del ventesimo secolo, molti eminenti designer hanno preso varie uniformi come base delle loro collezioni e l'esercito non ha fatto eccezione. I modelli Alaska hanno subito alcune modifiche in modo che le moderne donne della moda possano indossarlo con piacere.
Prima di tutto, è il colore. Da militare neutro dalla mano leggera, il couturier ha tinto la giacca di rosso, blu, verde e altri colori.
Se necessario, una tale giacca invernale può essere facilmente trasformata in una mezza stagione. Inoltre, la possibilità di rimuovere la pelliccia dalla giacca è molto comoda in termini di cura del prodotto: puoi lavare tutte le parti della giacca separatamente.
Immagini spettacolari
Per gli amanti dello stile militare urbano e casual, la giacca Alaska è tornata utile.È un'opzione universale per i capispalla sia per la stagione invernale che per il periodo primavera-autunno, devi solo slacciare o allacciare un isolamento aggiuntivo. I colori più popolari delle giacche Alaska oggi sono tonalità neutre e calme di bianco, crema, verde, rosso. Le giacche nere possono essere particolarmente notate: sono così versatili che possono essere combinate con quasi tutti i vestiti.
Jeans e pantaloni skinny staranno al meglio con una giacca dell'Alaska. Ma se consideri una combinazione con una maxi gonna o un abito lungo fino al pavimento, puoi creare fiocchi molto interessanti in uno stile urbano. Un mini sotto Alaska abbinato a stivali piatti stringati creerà un look rilassato per un affascinante hippie urbano che cammina con sicurezza nella vita e non dipende dall'opinione di nessuno.
Considera uno zaino ampio e un cappello abbinato con un pompon come accessori.
In generale, nel look con una giacca dell'Alaska, vale la pena concentrarsi su accessori luminosi: cappelli, sciarpe, borse, scarpe o gioielli. Se indossi stivaletti classici o scarpe sportive basse con lo stesso set di vestiti, o sostituisci una sciarpa voluminosa con un cappellino con diversi pompon, puoi ritrovarti con due look completamente diversi, ma belli a modo loro. È importante solo scegliere quello giusto, qual è il migliore per te.
Sentiti libero di sperimentare con gli accessori, e poi non rimarrai mai senza attenzione e la tua giacca Alaska preferita diventerà per te il compagno più affidabile e fedele per l'intero periodo freddo.