Tessuto body
I costumi da bagno moderni sono realizzati con materiali diversi. Andando a comprare un costume da bagno, devi scegliere un modello che sia comodo e confortevole. Per eliminare il disagio, è necessario tenere conto della composizione del materiale e delle sue proprietà. Alcuni tessuti irritano la pelle e vengono persino trattati chimicamente per modellarli. Qual è la differenza tra i tessuti per un costume da bagno, quali sono i loro nomi e le caratteristiche?
Nonostante i diversi tipi di fibre, tutti i materiali dovrebbero essere piacevoli per il corpo, apparire efficaci e femminili nel modello.
Peculiarità
Il costume da bagno si adatta perfettamente. I materiali elastici sono utilizzati nella produzione.
Il tessuto deve avere una funzione estetica e pratica.
I tessuti per costumi da bagno sono caratterizzati da leggerezza, vivacità e igiene.
I prodotti sono realizzati con materiali naturali e sintetici, ognuno dei quali ha una serie di caratteristiche distintive.
Il materiale per il costume da bagno non deve causare irritazioni alla pelle o allergie. Il suo compito è quello di proteggere dalle radiazioni ultraviolette.
Il tessuto da cui vengono cuciti i costumi da bagno differisce per composizione e proprietà delle fibre.
varietà
Affinché un costume da bagno sia una decorazione per una donna per più di una stagione, il tessuto deve essere resistente al sole, all'umidità e ai lavaggi. In genere, i produttori cercano di combinare diversi tipi di fibre al fine di prolungare la vita e migliorare la qualità del prodotto.
Le seguenti fibre vengono utilizzate nella produzione di costumi da bagno:
- cotone (co);
- poliestere (pes);
- lycra (elastan);
- microfibra;
- tattile (tac);
- poliammide (pa);
- nylon (no).
cotone
Il cotone è considerato il miglior materiale ambientale. È assolutamente innocuo per la pelle, non provoca allergie, è piacevole al tatto e protegge in modo affidabile la pelle dai raggi del sole. I costumi da bagno in cotone sono adatti a donne incinte e donne alla moda con pelle sensibile.
Gli svantaggi dei tessuti naturali includono una rapida perdita di forma con lavaggi frequenti. Il prodotto, realizzato in puro cotone, asciuga molto a lungo e si allunga quando è bagnato. Pertanto, per mantenere la forma nella produzione, vengono utilizzati tessuti con l'aggiunta di fibre sintetiche (una piccola percentuale di elastan o lycra).
Per non confondere un modello in cotone con un prodotto in fili di polivinile, al momento dell'acquisto è necessario osservare attentamente l'etichetta: l'abbreviazione PVS sta per polivinile. Questo materiale è completamente inadatto per un costume da bagno, è pericoloso per la salute ed è trattato con formaldeide tossica. Se il costume da bagno in “cotone” rimane freddo al tatto, è realizzato in polivinile.
Poliestere
Un'opzione economica per i tessuti. Non sbiadisce al sole, ma è poco traspirante, poco pratico e perde rapidamente la sua forma originale. Non è affatto adatto alla piscina e spesso non dura più di una stagione. Un costume da bagno del genere è pesante e impiega molto tempo per asciugarsi.
Lycra (elastan, spandex)
Una delle fibre più abbondanti. Questo tessuto sintetico ha una lucentezza caratteristica, è elastico, si allunga bene e segue chiaramente i contorni del corpo. Riesce a correggere la figura, nascondendo le sue imperfezioni, mantiene perfettamente la sua forma e fa parte di molti costumi da bagno. Di solito viene aggiunto alle fibre di cotone.
Il contenuto di lycra in un costume da bagno non deve essere inferiore al 5%, il contenuto del 20% renderà visivamente la figura adatta.
microfibra
Questo tessuto è piacevole al tatto: la sua consistenza è setosa e morbida. È composto da fibre di poliammide, poliestere e cotone.
Il materiale è ottimamente elastico, respira bene al corpo, si asciuga rapidamente e ha proprietà antibatteriche. Una volta lavato, non sbiadisce e non si restringe. La microfibra ha eccellenti proprietà igroscopiche. Tuttavia, un costume da bagno realizzato con esso perde la sua forma nel tempo.
Taktel
Questo tessuto è una combinazione di fibre lavorate a maglia e lycra. Questo materiale è considerato uno dei migliori nella produzione di costumi da bagno da donna. È piacevole al tatto, si asciuga istantaneamente al sole e all'ombra, è elastico e sottolinea favorevolmente la dignità della figura. Il principale vantaggio del materiale è la sua traspirabilità: permette alla pelle di "respirare".
Poliammide
Tessuto sintetico con elasticità e durata. Rispetto ad altri materiali asciuga velocemente, non risente dei raggi solari (non sbiadisce), è elastico e mantiene perfettamente la sua forma. Sembra una lucentezza caratteristica. È ideale per i modelli, regola perfettamente la figura nei punti giusti, non si deforma con lavaggi frequenti.
La poliammide ricorda il tactel nelle sue proprietà. Realizzato in poliammide con l'aggiunta di fibre di lycra o elastan, è un'ottima opzione per una nuotata in piscina e in spiaggia. Un prodotto del genere adornerà una donna per diverse stagioni e sembrerà nuovo.
Nylon
Il nylon è un tipo di fibra di poliammide, ma è più forte di esso. Da esso sono cuciti molti modelli di costumi da bagno sportivi. È molto più resistente della lycra e dell'elastan ed è la scelta migliore per i costumi da bagno sportivi. È in grado di slanciare perfettamente la figura, ma è debolmente resistente alla luce ultravioletta, all'acqua salata e al cloro, quindi, nel tempo, perde la sua saturazione cromatica originale e collassa.
Come scegliere?
Quando acquisti un modello, dovresti prestare attenzione alla composizione del materiale. Spesso, a prima vista, lo stesso costume da bagno differisce nel prezzo. Le opzioni di budget sono più economiche, ma dureranno non più di una o due stagioni. Nel tentativo di risparmiare denaro, puoi perdere la qualità.
Le informazioni sull'etichetta semplificheranno il tuo acquisto. Anche un'opzione per una stagione dovrebbe essere attraente e confortevole. È buono se resiste a frequenti bagni di sole, all'influenza dell'acqua di mare, mentre si asciuga rapidamente e non si deforma quando si lava e si bagna.
Il modello in cotone con l'aggiunta di elastan è perfetto per nuotare in acque libere e non è affatto destinato alla piscina, poiché il cloro contenuto nell'acqua distruggerà molto rapidamente la struttura del materiale.
Un costume da bagno sintetico lascia entrare i raggi ultravioletti, che possono irritare la pelle.
Quando acquisti un modello con lycra, non dovresti scegliere l'opzione con un contenuto di lycra superiore al 30%: una tale tuta creerà la sensazione di una tuta spaziale ben tesa sul corpo.
Se il prodotto è destinato alla spiaggia e alla piscina, è meglio dare la preferenza a un costume da bagno in poliammide. Stringerà favorevolmente la figura e non creerà disagio.