Utensili da cucina

Che cos'è un'affettatrice per formaggi e come si usa?

Che cos'è un'affettatrice per formaggi e come si usa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come usarlo correttamente?

L'affettatrice è una cosa importante in casa, permette di tagliare il formaggio a fettine o cubetti sottili senza danneggiare il prodotto. Nei negozi puoi trovare strumenti professionali e domestici per tipi di formaggio a pasta dura e morbida, differiscono tutti per principio di funzionamento, dimensioni e configurazione. Nel nostro articolo parleremo di cosa sono le affettatrici e di come scegliere il modello giusto per ogni giorno.

Peculiarità

L'affettatrice per formaggi è molto richiesta nei supermercati e negli esercizi di ristorazione; tali dispositivi sono utilizzati anche nella vita di tutti i giorni. Il design di tutti i dispositivi in ​​vendita prevede una piattaforma mobile e una base di taglio. Diversi modelli si differenziano per dimensioni, forma e funzionalità.

Il materiale per realizzare lame per il taglio è solitamente acciaio inossidabile. Tuttavia, è importante ricordare che l'acciaio inossidabile può essere di diversi gradi, quindi è necessario prestare attenzione alla sua marcatura. Una lega contenente fino al 10% di nichel e 15% di cromo sarà ottimale. Le composizioni con l'aggiunta di molibdeno e vanadio si distinguono per l'elevata resistenza.

Alcuni produttori producono affettatrici per formaggio con un rivestimento antibatterico, e questo è molto importante. Il fatto è che la massa del formaggio contiene molti batteri. In caso di pulizia insufficiente, alcuni di essi rimangono sulla lama, per poi passare al prodotto fresco e quindi accelerarne il deterioramento.

Le affettatrici per formaggio in ceramica non sono molto utilizzate oggi. Sono adatti solo per varietà morbide e semidure, non vengono utilizzati per prodotti duri.

L'opzione più conveniente è considerata uno strumento di plastica. Tuttavia, è adatto al taglio di formaggi estremamente morbidi.

Le affettatrici possono differire nell'angolo di affilatura. Nei prodotti universali, questa caratteristica corrisponde a 15 gradi. Per tagliare varietà dure, è meglio dare la preferenza ai modelli a 20-25 gradi. Per quelli morbidi, è possibile acquistare un'affettatrice per formaggi con affilatura di 15 gradi. Angoli di inclinazione più grandi o più piccoli saranno inefficaci.

A seconda delle attività, variano anche i parametri delle lame. Quindi, se hai comprato il formaggio sotto forma di una barra in un negozio, allora 7-10 cm saranno sufficienti per affettare gastronomico, ma se hai bisogno di tagliare il formaggio in testa, avrai bisogno di una lama grande. Per le teste che pesano più di 1 kg, è meglio dare la preferenza ai coltelli a forma di filo.

Visualizzazioni

Oggi nel mondo vengono vendute decine di migliaia di varietà di formaggio. Differiscono per composizione, densità, consistenza e contenuto di umidità. in cui ogni prodotto detta le sue esigenze di taglio, tenendo conto delle regole di degustazione, dell'ordine di servizio, nonché della forma della tavoletta o della testa.

Di conseguenza, le affettatrici sono diverse. Le frese circolari, le ghigliottine, le corde e le pale sono molto richieste. I dispositivi possono essere elettrici industriali o palmari domestici. Soffermiamoci sulle varietà più popolari.

Coltelli classici

Sono adatti per varietà sandwich. Sono costituiti da una superficie di taglio e una maniglia. Il manico è solitamente posizionato appena sopra la lama, distribuendo così uniformemente la pressione e rendendo più facile il taglio.

Questi coltelli hanno spesso fori ovali o ricci.... Questi modelli sono rilevanti per le specie morbide e semidure. La perforazione aiuta a prevenire che la cagliata si attacchi. Di conseguenza, il lavoro è semplificato e il taglio è più preciso.

Per i gradi duri, le sacche d'aria non sono necessarie poiché la loro consistenza impedisce l'adesione. Qui vengono in primo piano i parametri della forza della lama, così come la forma del coltello, che consente di ridurre al minimo le forze applicate.

Piano di formaggio

Questo strumento è stato inventato 100 anni fa da un falegname norvegese. Viene utilizzato per affettare formaggi a pasta semidura. Per il loro design, le pialle per formaggio assomigliano a lame con perforazioni affilate scanalate.

Questo strumento consente di raschiare il formaggio a strati. Tale taglio è rappresentato da fette sottili.

Palette per cibi morbidi

I formaggi a pasta molle vengono solitamente tagliati in tavola e consumati subito. Se è necessario servire il tavolo, è meglio usare coltelli speciali a forma di lama appuntita per servire. Un tale strumento può assomigliare a uno scalpello o avere un bordo tagliente. Un po' meno comune è la pala grande della forchetta ed è ideale per i formaggi a pasta molle.

Coltelli a leva

Sono come un tagliere di formaggi in cui il coltello funziona come una leva. La base può essere in legno, metallo, marmo o granito. Questa è una delle affettatrici per formaggio più facili da usare.

Tutto quello che devi fare è posizionare un blocco di formaggio sul tagliere, regolare la larghezza della fetta e abbassare la lama.

Affettatrice a due mani

Questa variante viene utilizzata per fette e teste di formaggio. Il taglio viene eseguito premendo la maniglia dall'alto verso il basso. Adatto per varietà dure e semidure.

Coltello a corda

Funziona con formaggi a pasta semidura e molle. Il principio di funzionamento si basa sul taglio con un filo metallico attaccato all'impugnatura. Il vantaggio di questa attrezzatura è che la cagliata non si sbriciola né si attacca.

Il design è particolarmente diffuso quando si utilizzano formaggi ammuffiti, poiché la muffa si rompe a contatto con una lama spessa.

Coltello da parmigiano

Per questo tipo di formaggio viene utilizzato uno speciale coltello a forma di foglia, le cui lame sono spesse e accorciate. In apparenza, assomiglia a una scapola, affilata da un lato.

Grasso

Alcuni tipi di formaggi a pasta dura non vengono tagliati, ma affettati. È per loro che è stato creato il grasso. Questa affettatrice ha l'aspetto di un tagliere arrotondato di piccolo diametro. Un perno si trova al centro, una lama a forma di cono rimovibile e una maniglia sono attaccate.

Valutazione dei migliori modelli

Facciamo conoscenza con la descrizione delle migliori, secondo gli utenti, affettatrici.

  • Apparecchio gourmet destinato all'affettatura di formaggi a pasta molle. La base di taglio è realizzata in acciaio con aggiunta di molibdeno e vanadio, si distingue per la sua robustezza e resistenza alla ruggine. La lama ha cinque fori antiaderenti. La punta arrotondata ha una forchetta e un'impugnatura ergonomica in plastica è fissata alla torcia per tutta la sua lunghezza.
  • Affettatrice per formaggio a filo in alluminio utilizzato per la preparazione di formaggi a pasta semidura. Il lato tagliente è in acciaio inox, il corpo del manico è in alluminio pressofuso.
  • Una delle soluzioni più economiche sarà la lama rotonda Mayer & Boch. È realizzato in materiale termoplastico e polipropilene, quindi può essere utilizzato solo per formaggi semi-molli. Naturalmente, tali prodotti non possono essere definiti in alcun modo durevoli. Ma la loro dubbia forza è pienamente giustificata dal prezzo: il costo di tali prodotti non supera i 100-150 rubli.
  • Per la mozzarella viene utilizzata un'affettatrice Gefu. Ti consente di tagliare rapidamente e senza troppi sforzi e tempo pezzi della stessa dimensione per servire e preparare insalate. Questo è un modello di corda di plastica per uso domestico.

Come usarlo correttamente?

Per preparare l'affettatura è necessario liberare il prodotto dalla confezione. Nella scheda tecnica dello strumento, puoi trovare informazioni sui parametri massimi consentiti di un pezzo di formaggio preparato. Non superarli, altrimenti le prestazioni lavorative diminuiranno drasticamente.

I prodotti preparati vengono posti nell'unità mobile. Se si utilizza un'affettatrice automatica, si chiuderà ed eseguirà l'affettatura stessa. In semiautomatico, l'operatore imposta lo spessore e la velocità di taglio, quindi avvia il dispositivo. Nei modelli manuali, dovrai eseguire tu stesso tutte le manipolazioni.

Alla fine del lavoro, lo strumento viene accuratamente pulito. Per fare ciò, puoi utilizzare qualsiasi prodotto chimico domestico destinato al lavaggio dei piatti. Il dispositivo può essere conservato in un ampio intervallo di temperature. Va tenuto presente che l'affettatrice appartiene al gruppo di strumenti domestici pericolosi. Per ridurre al minimo il rischio di lesioni, è necessario seguire le regole di sicurezza e impedire l'uso da parte dei bambini.

Quindi, un'affettatrice di formaggio è una cosa utile. Ti permette di tagliare il formaggio in modo rapido e bello. E inoltre, libera molto tempo libero. È facile da usare e puoi acquistarlo in tutti i negozi a prezzi convenienti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa