Utensili da cucina

Frullatore a vapore: cos'è, marche e scelte

Frullatore a vapore: cos'è, marche e scelte
Contenuto
  1. Descrizione e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Marche e modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Manuale d'uso

I piccoli elettrodomestici da cucina oggi fanno risparmiare tempo e denaro alle casalinghe, il che è particolarmente importante per le donne che sono diventate di recente giovani madri. Ora, utilizzando un semplice frullatore a vapore, puoi preparare in casa in modo rapido e indipendente qualsiasi tipo di cibo per neonati e dietetici. Questo mobile da cucina non occupa molto spazio, ma ti consente di creare veri e propri capolavori culinari. Questo articolo ti spiegherà cos'è un frullatore a vapore, come usarlo correttamente e quali produttori producono un dispositivo del genere.

Descrizione e principio di funzionamento

Il frullatore a vapore è stato originariamente creato appositamente per la preparazione delle pappe, soprattutto nel primo anno di vita del bambino e al momento dell'introduzione degli alimenti complementari. Un tale dispositivo da cucina ti consente non solo di preparare puree salutari di vario tipo per i bambini a casa, ma anche di cucinare verdure al vapore, che sono molto più utili di quelle bollite in acqua. Alcuni modelli della macchina possono essere utilizzati anche per cucinare salse varie per tutta la famiglia. Come suggerisce il nome, questo piccolo e compatto elettrodomestico da cucina non solo consente di cuocere a vapore una varietà di cibi, ma può anche trasformarli in purè di patate di varie consistenze subito dopo la cottura. È inoltre possibile utilizzare le funzioni del dispositivo separatamente.

Il frullatore a vapore funziona in due fasi. Nella prima fase, le verdure vengono semplicemente cotte a vapore e, dopo la fine della modalità operativa, vengono schiacciate con un ugello e uno stato simile a una purea.

A seconda del modello specifico del dispositivo, entrambe le modalità possono essere attivate automaticamente in sequenza una dopo l'altra oppure possono essere attivate solo dall'intervento umano. I più moderni modelli di vaporiere-frullatori consentono di scegliere l'intensità di triturazione o di impostare autonomamente il tempo di funzionamento del frullatore. Inizialmente, questi aiutanti da cucina sono stati progettati per cuocere a vapore esclusivamente verdure fresche o surgelate e poi tritarle. Oggi alcuni modelli permettono anche di cucinare frutta, carne e pesce.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altro tipo di utensile da cucina, anche questo ha i suoi innegabili pro e contro. Pertanto, prima di andare al negozio per un frullatore a vapore, è necessario studiare attentamente le sue proprietà e solo allora prendere una decisione sulla necessità di tale acquisizione. I vantaggi indiscutibili dell'utilizzo di questa tecnica includono quanto segue.

  • Dimensioni compatte. Ciò significa che il frullatore a vapore si adatterà facilmente anche alla cucina più piccola e non interferirà con le tue attività quotidiane.
  • Facile da usare. Questa unità ha solo due funzioni e alcuni pulsanti di controllo. Inoltre, a ciascun modello sono allegate istruzioni dettagliate per l'uso.
  • Facile da mantenere. Tutto ciò che deve essere fatto dopo aver utilizzato il dispositivo è sciacquare la ciotola e i coltelli in acqua calda corrente.
  • Frullatore a vapore sostituisce facilmente un intero set di vari utensili da cucina: un tritacarne, un frullatore separato e una doppia caldaia. Ciò significa che non è necessario acquistare tutti questi dispositivi separatamente e pagare più del dovuto.
  • Dimensioni compatte combinate con leggerezza ti permettono di portare facilmente con te il dispositivo quasi ovunque e tradurlo con comodità, cosa molto importante per chi deve viaggiare spesso.
  • Risparmiare tempo per la donna stessa. È questa risorsa che, come sapete, manca sempre, soprattutto per chi è diventato genitore da poco.
  • Possibilità di cucina varia, cibo sano e gustoso.

Anche questo dispositivo ha i suoi svantaggi.

  • Piccolo volume della ciotola. La dimensione di una porzione media di cibo già pronta è di 200-300 g, non sufficiente per una famiglia, ma sufficiente per un bambino.
  • La ciotola non deve essere riempita più del volume indicato.
  • Non cuocere cibi congelati in un frullatore a doppia caldaia.

Questo dispositivo non ha altri difetti pronunciati. Ma ci sono molti più vantaggi che svantaggi. Pertanto, non sorprende che un numero crescente di giovani madri stia cercando di acquistare un frullatore a vapore per la propria famiglia.

Marche e modelli popolari

Oggi molti produttori di elettrodomestici da cucina, sia poco conosciuti che famosi in tutto il mondo, offrono ai clienti questa unità di propria produzione. Abbiamo compilato una valutazione speciale delle migliori marche di frullatori a vapore e dei loro modelli. Pertanto, prima di effettuare un acquisto, ti consigliamo di familiarizzare con esso per scegliere un modello utile.

Philips

Questo produttore esiste sul mercato da oltre 100 anni e durante questo periodo si è affermato esclusivamente come produttore di elettrodomestici moderni e di altissima qualità, compresi quelli destinati alla cucina. Pertanto, non sorprende che siano stati i suoi frullatori a vapore a essere uno dei primi ad apparire sul mercato.

  • Philips Avent SCF875 È un dispositivo 2 in 1 davvero unico. A differenza delle unità base prodotte da altre aziende, questa è dotata di una funzione di sbrinamento aggiuntiva. Design semplice ed elegante, facilità d'uso e facilità di manutenzione sono le qualità che spingono i consumatori a scegliere più spesso questo particolare frullatore a vapore. Il dispositivo ha una capacità della vasca di 1 litro, un timer per l'impostazione dell'ora, l'intero dispositivo può essere lavato sia a mano che in lavastoviglie.Un grande vantaggio è che c'è un'attrezzatura aggiuntiva sotto forma di un contenitore ermetico per conservare i pasti pronti, oltre a un libro speciale di consigli e ricette.
  • Avent Philips SCF870 È un altro modello più avanzato di questo elettrodomestico da cucina. Ha una funzione di spegnimento automatico quando l'acqua è completamente evaporata. Semplice controllo meccanico, c'è un segnale acustico. Il volume utile della ciotola è di circa 500 ml, la lunghezza del cavo è di poco inferiore a 75 cm.Come set aggiuntivo, c'è un cucchiaio, un misurino e istruzioni dettagliate per l'uso.
  • Philips Avent 4-in-1 È uno dei tipi più avanzati di moderni frullatori a vapore. Un tale dispositivo consente non solo di cucinare cibi al vapore e trasformarli in purè di patate, ma è anche possibile riscaldare il cibo al suo interno e conservarlo in frigorifero per 24 ore in contenitori speciali. Il produttore offre ai clienti due ciotole intercambiabili con coltelli contemporaneamente e il contenitore del set può essere utilizzato anche in un forno a microonde.

Naturalmente, più il modello dell'unità è migliorato e più ricca è la sua attrezzatura aggiuntiva, maggiore sarà il suo costo.

Chicco facile di carne

Un altro modello popolare, che è stato incluso nella nostra recensione per diversi motivi contemporaneamente:

  • grande volume della ciotola;
  • facilità d'uso e cura;
  • design luminoso ed elegante;
  • multifunzionalità.

Grazie agli speciali coltelli nel coperchio del frullatore a vapore, puoi immediatamente macinare il cibo e cadranno essi stessi nella ciotola per un'ulteriore cottura. Il tempo e la semplicità della preparazione dei pasti dei bambini sono semplificati ancora di più - dopotutto, anche un coltello non è più necessario per la padrona di casa. Puoi facilmente macinare il cibo usando il coperchio dell'unità stessa. È anche importante che un tale dispositivo abbia un prezzo basso.

Felice fusione del bambino

Questo modello di piccoli elettrodomestici da cucina differisce da tutti i precedenti per le seguenti caratteristiche.

  • Funzionalità e dotazioni minime. Il dispositivo può essere utilizzato solo come un piroscafo e un normale frullatore. Non ci sono funzioni aggiuntive sotto forma di riscaldamento o scongelamento degli alimenti, né apparecchiature aggiuntive.
  • Design semplice ed elegante - facile funzionamento meccanico. Il dispositivo è ideale per quelle persone che non hanno familiarità con i moderni elettrodomestici.
  • Le dimensioni compatte dell'intero dispositivo e il piccolo volume utile della ciotola consentono di cucinare tanto cibo alla volta quanto ne mangerà il bambino alla volta.

Per i giovani genitori che hanno bisogno di un frullatore a vapore esclusivamente per preparare puree per bambini, questa opzione di una tecnica semplice ed economica è perfetta. E non dovrai pagare più del dovuto per la popolarità del marchio.

Cuoco Beaba

Con questo marchio è in vendita oggi due diversi modelli di questo dispositivo contemporaneamente.

  • Frullatore a vapore standard Beaba Babycook. Questo è un tipico elettrodomestico con una ciotola estraibile che consente di cuocere a vapore il cibo e macinarlo subito dopo la cottura. Ha un design elegante e moderno, nonché un funzionamento semplice e conveniente.
  • Beaba Babycook Plus è un modello più moderno e migliorato. Ci sono due ciotole contemporaneamente, che si trovano sui lati. In essi, puoi cucinare il cibo e macinarlo contemporaneamente. Il vantaggio principale di un tale dispositivo è che è possibile cucinare cibi sani e gustosi non solo per un bambino, ma per tutta la famiglia contemporaneamente.
  • Beaba Solo è un altro modello di questo utensile da cucina elettrico. Ha un design moderno elegante e luminoso. Il set include una ciotola di saldatura e una rete protettiva. Il controllo è meccanico, c'è una funzione speciale di protezione contro il surriscaldamento quando l'acqua bolle. In un tale dispositivo, non solo puoi cuocere a vapore e macinare il cibo, ma anche riscaldarli e scongelarli.

Sugli scaffali dei negozi domestici, questi tipi di frullatore a doppia caldaia sono rari.Pertanto, sarà più semplice, affidabile ed economico ordinare l'unità direttamente sul sito Web del produttore.

Tefal

Questo è un altro produttore popolare e noto di piccoli elettrodomestici nel mercato mondiale. Offre ai suoi clienti il ​​frullatore a vapore BH 7400. Questo apparecchio è semplice, affidabile e durevole nell'uso. Il controllo semplice e meccanico consente di capire rapidamente il suo corretto utilizzo. La ciotola ha una capacità di 400 ml, che è una media di due porzioni di cibo pronto per un bambino. Il design minimalista e il costo accessibile rendono un dispositivo del genere un acquisto gradito per molte neomamme. E la funzione di scongelamento disponibile è un bel vantaggio in più.

Kitfort KT-2305

Un altro popolare frullatore a vapore con semplici controlli meccanici. Il peso del dispositivo è di 2 kg, la lunghezza del cavo è di 75 cm Il produttore include una spatola per mescolare i prodotti e uno speciale misurino per versare acqua nel serbatoio. La potenza del dispositivo è di 400 W ed è destinata esclusivamente all'esecuzione delle sue funzioni dirette: la cottura del cibo con il vapore e la sua ulteriore macinazione. Il corpo è realizzato in plastica resistente. E le gambe hanno un rivestimento gommato, che rende l'utilizzo del dispositivo non solo semplice, ma anche il più sicuro possibile.

Goodhelper

L'assortimento di questo marchio include diversi tipi di frullatori a vapore contemporaneamente. Ma il modello KBS-8131 è particolarmente apprezzato dagli acquirenti. Il coltello e la ciotola sostituibili sono realizzati con materiali sicuri e affidabili. Il dispositivo ha una modalità operativa e il tipo di controllo è meccanico. Il produttore ha dotato l'unità di un'indicazione dell'inizio e della fine della modalità di funzionamento. Il modello non ha funzioni aggiuntive e come set aggiuntivo c'è una paletta speciale per mescolare i prodotti. Questo è un modello semplice ed economico che si adatta perfettamente alla sua funzione principale: cuocere a vapore il cibo e il loro ulteriore taglio. Le parti sostituibili del dispositivo sono lavabili in lavastoviglie.

Sono tutti i suddetti modelli di frullatori a vapore che sono i più richiesti e acquistati non solo nel mercato nazionale, ma anche nel mercato estero. Pertanto, quando si decide di acquistare elettrodomestici da cucina così piccoli, prima di tutto è necessario prestare attenzione a questi modelli.

Come scegliere?

Ma andare al negozio per un nuovo acquisto, dovresti fare affidamento non solo sulle recensioni dei proprietari di tali apparecchiature, ma anche su altri punti.

  • La potenza del dispositivo e la sua classe di consumo energetico. Più alte sono queste cifre, più velocemente verrà cotto il cibo e meno elettricità verrà consumata.
  • Capacità utile della ciotola. È lei che mostra il vero volume del cibo preparato. Più grande è il bambino o più bambini nella famiglia, più alto dovrebbe essere questo indicatore.
  • Tipo di coltello e ciotola e lavabile in lavastoviglie. Queste metriche sono molto importanti. È meglio scegliere modelli in cui queste parti sono rimovibili e lavabili in lavatrice. Così la giovane madre avrà ancora più tempo libero.

Inoltre, prima dell'acquisto, dovresti ispezionare attentamente il frullatore a vapore e assicurarti che il corpo e tutte le parti siano intatte. Se c'è anche il minimo danno, l'acquisto dovrebbe essere scartato. Un tale dispositivo potrebbe non solo essere di breve durata in uso, ma anche pericoloso. Quando si sceglie un frullatore a vapore per uso domestico, è meglio studiare l'assortimento nei negozi di marca del produttore. Qui c'è più scelta e i prezzi sono più bassi e non c'è nemmeno il rischio di acquistare un falso economico.

Manuale d'uso

Ogni modello di frullatore a vapore deve essere accompagnato da un'apposita istruzione sul corretto utilizzo dell'apparecchio. Alcuni produttori pubblicano anche ricette per piatti che possono essere cucinati in questa unità.Prima di utilizzarlo, è importante studiare attentamente l'inserto del produttore e seguire rigorosamente le sue raccomandazioni. Ma c'è un principio di funzionamento generale per tutti i modelli:

  • mettere il cibo tritato in una ciotola per la cottura a vapore;
  • riempire il serbatoio con la quantità d'acqua necessaria consigliata dal produttore;
  • chiudere la valvola del coperchio per fissare saldamente la ciotola;
  • impostare il tempo di funzionamento richiesto;
  • accendi la modalità vapore;
  • dopo il segnale acustico, passare alla modalità "frullatore";
  • attendere nuovamente la fine della modalità di funzionamento;
  • scollegare il dispositivo dall'alimentazione;
  • rimuovere la ciotola dal corpo del frullatore a vapore;
  • trasferire la purea finita in un contenitore separato;
  • rimuovere i coltelli e sciacquarli insieme alla ciotola.

Prima di riporre l'unità per la conservazione, le parti rimovibili non devono solo essere lavate accuratamente, ma anche asciugate bene. Il frullatore a vapore è un vero aiuto in cucina per tutte le neomamme. Il basso costo e la versatilità del suo utilizzo consentono di risparmiare tempo e denaro, e di nutrire sempre il bambino con alimenti freschi, naturali e sani.

Per informazioni su come utilizzare correttamente il frullatore a vapore, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa