Utensili da cucina

Caratteristiche e panoramica degli schiaccianoci

Caratteristiche e panoramica degli schiaccianoci
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di progettazione
  4. I migliori produttori

Oggi non è difficile acquistare noci pelate, salate e tostate già pronte nel negozio. Pertanto, molti non pensano nemmeno all'esistenza degli schiaccianoci. Ma coloro che sono nel commercio di noci o semplicemente coltivano un albero di noce nel loro giardino devono affrontare il problema di come facilitare il lavoro noioso e lungo di estrarre gustosi gherigli da un guscio duro. Strumenti speciali per la scissione aiuteranno in questa difficile questione, che sarà discussa nel nostro articolo.

descrizione generale

Lo schiaccianoci è uno speciale meccanismo che aiuta a rompere i gusci duri dei frutti ottenuti da alcuni tipi di alberi o arbusti. Il dispositivo è migliore di un semplice martello, perché fissa il dado, impedendogli di scivolare via al momento della rottura. Il guscio incrinato rimane nel dispositivo e non si allontana in tutte le direzioni e il gheriglio del dado non si appiattisce, come nel caso di un normale colpo con un oggetto duro.

Gli schiaccianoci sono di piccole dimensioni, hanno sempre un posto in cucina. Spesso, gli apparecchi hanno un aspetto decorativo, quindi possono essere usati come regalo originale per ogni occasione. I meccanismi per rompere le noci sono estremamente semplici, anche i bambini possono facilmente padroneggiarli.

I dispositivi sono facili da pulire, pulire e riporre e i pezzi creativi diventano decorazioni insolite nella sala da pranzo o in cucina.

È difficile dire quando sono comparsi i primi prodotti ausiliari in questo campo di attività. Le prime menzioni inviano ricercatori quasi 8 secoli fa - ecco quanti anni di pietre con solchi artificiali. Più di 50 di loro sono stati trovati in Israele vicino al Mar Morto.Gli scienziati ritengono che con l'aiuto di questi dispositivi, le persone abbiano facilitato il lavoro tagliando pistacchi e mandorle.

Le famose figurine di schiaccianoci a forma di volto umano con un sorriso terribile sono apparse all'inizio del XIX secolo in Germania. Forse erano concepiti come strumenti per aprire il guscio delle noci, ma venivano usati raramente per lo scopo previsto. Sono stati venduti ai mercatini di Natale come una sorta di decorazione domestica per le vacanze.

Visualizzazioni

Le categorie di schiaccianoci differiscono per scopo, materiale di fabbricazione, varietà di noci. I dispositivi possono essere realizzati in legno, metallo, meno spesso in plastica e i dispositivi in ​​argento possono essere trovati come oggetti d'antiquariato. La maggior parte degli schiaccianoci è progettata per funzionare con le noci, è raro trovare adattamenti separati per frutti più piccoli, ad esempio pinoli, nocciole (nocciole) o la loro controparte culturale: le nocciole.

Più spesso producono dispositivi universali in metallo e legno con una presa e un'enfasi su dadi di diverse dimensioni. È abbastanza possibile trovare apparecchi multifunzionali in grado di tritare mandorle, pistacchi, noci pecan, nonché ghiande o castagne. Secondo lo scopo, gli schiaccianoci sono domestici e industriali. Esistono categorie manuali, meccaniche ed elettriche. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Domestico

Gli elettrodomestici vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni, nelle cucine convenzionali, per rompere ed estrarre piccole quantità di chicchi dal guscio. Sembrano pratici utensili manuali in miniatura. Nel lavoro, gli schiaccianoci vengono spesso utilizzati, lavorando sui seguenti principi:

  • si esercita una pressione sul dado, adagiato nel letto conico tra due maniglie collegate in un punto;
  • la rottura si verifica a causa dell'aumento del carico nel momento in cui la vite viene serrata.

L'output di core intatti (non danneggiati) da un dispositivo di qualsiasi tipo è garantito fino all'80%.

Industriale

Questi includono sofisticate apparecchiature fisse (macchine utensili), alimentate dall'elettricità secondo il principio della rottura dei dadi utilizzando un albero rimovibile di forma speciale. Il dispositivo lavora grandi quantità di frutta a guscio in breve tempo. Il bookmarking avviene in porzioni su larga scala e non un frutto alla volta, come nelle condizioni quotidiane. Dispositivi robusti e affidabili sono in grado di sopportare qualsiasi carico.

Nelle grandi imprese, oltre alle apparecchiature di divisione, è coinvolta un'intera linea di dispositivi per l'elaborazione dei chicchi - armadio di essiccazione, nastro trasportatore, calibratore di setacci vibranti (macchina per la cernita di noci per dimensione) e altri dispositivi elettrici che facilitano il lavoro di un operaio. L'attrezzatura è in grado di elaborare fino a 200 kg di prodotti all'ora, ricevendo fino al 70% di chicchi interi. Il materiale danneggiato o incrinato viene utilizzato per produrre burro di noci, pasta dolce, additivi in ​​pasticceria.

Meccanico

Le macchine per la lavorazione meccanica dei dadi sono adatte per applicazioni di piccole imprese. Occupano un collegamento intermedio tra lo schiaccianoci manuale e le attrezzature industriali.

Il dispositivo funziona senza l'aiuto di elettricità, utilizzando la forza muscolare umana, elabora fino a 30 kg di noci all'ora. Richiede poco sforzo manuale, ma a volte vengono utilizzati meccanismi a pedale. Questo tipo di attrezzatura costa all'imprenditore molto meno delle attrezzature industriali e occupa anche poco spazio.

Opzioni di progettazione

Uno schiaccianoci non è la cosa più necessaria in cucina. Per interessare gli acquirenti e offrire loro non solo un dispositivo pratico, ma anche un prodotto decorativo che può essere considerato un regalo originale, i produttori hanno iniziato a realizzare dispositivi sotto forma di animali (scoiattoli, lupi, cani, cervi), funghi, eroi delle fiabe (drago). Per quanto riguarda i personaggi umani, il loro uso iniziò nel 19° secolo con il famoso Schiaccianoci.

Guardate l'umorismo con cui gli americani si sono rivolti all'immagine della loro politica Hillary Clinton. A proposito, anche l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, il marito di Hillary, non è stato ignorato dagli artigiani creativi: la sua immagine è stata usata come cavatappi per aprire le bottiglie. Un bel design sferico o emisferico viene utilizzato nel dispositivo antistress. Un dado è posto all'interno del dispositivo. Per romperlo, devi buttare fuori il massimo di energia, fare uno sforzo, colpendo la palla contro il muro o con il pugno sull'emisfero.

Il dispositivo più economico per aprire una noce è una piccola chiave, come se fosse stata presa in prestito da un giocattolo a orologeria. Ha una punta affilata, che viene spinta tra le metà del guscio e, facendo movimenti a destra e a sinistra, divide il dado a metà. Bellissimo schiaccianoci "Fungo", artigianato, realizzato in fitto legno di faggio. Si basa su una vite. Nella gamba ispessita c'è un buco dove dovresti mettere un dado di qualsiasi dimensione: noce, mandorla, foresta, puoi mettere un frutto di castagna. Quindi, afferrando il cappuccio del fungo, è necessario eseguire movimenti rotatori, ruotando il gimbal fino a quando non si sente il crepitio del guscio.

Lo schiaccianoci Dragon è stato prodotto dall'industria sovietica. Si presumeva che la noce sarebbe stata posta in bocca e il corpo del drago avrebbe agito come leve di pressione. In pratica, è stato necessario un grande sforzo per rompere il guscio e il dispositivo stesso è stato utilizzato più come elemento decorativo per decorare la cucina.

I migliori produttori

La velocità e la qualità della rottura delle noci dipendono dai rispettivi dispositivi. Scegliendo un produttore affidabile di questo tipo di dispositivi, otteniamo un'alta percentuale di core interi. Le attrezzature della nota azienda francese AMB Rousset e della società tedesca Feucht-Obsttechnik si sono dimostrate efficaci in questo settore. Offriamo una panoramica dei famosi schiaccianoci di altri produttori.

VKTECH

Un piccolo dispositivo dell'azienda VKTECH appartiene ai dispositivi domestici più affidabili per rompere i dadi. Nel processo di lavoro, c'è una tenace fissazione del frutto e una rapida spaccatura del suo guscio. La struttura in acciaio si appoggia comodamente su un supporto in legno.

Cristoforo Kuhu

L'elegante e sofisticato cracker di noci di Christopher Kuh è un tubo di alluminio. Viene inviato un dado, che è trattenuto dagli incisivi interni. Resta solo da scorrere le metà del dispositivo e ottenere il nucleolo finito.

Schiaccianoci a razzo (piccola J)

Un prodotto insolito in miniatura spacca noci di diverse dimensioni. Ha un corpo in plastica con una ciotola per la frutta. La maniglia di lavoro è in acciaio e può sopportare carichi ripetuti.

Il processo di spaccatura avviene semplicemente stringendo la maniglia.

Casa Mingrizhiguang

Uno dei dispositivi più economici progettati per semi e piccole noci (pistacchi, pinoli). Sembra un paio di forbici (pinze), in cui, al posto delle lame, vengono praticate tacche speciali per afferrare il dado. Il frutto deve essere semplicemente inserito nel foro e schiacciato dalle maniglie del dispositivo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa