Salviette cerate: cosa sono e come usarle?
Per l'imballaggio dei prodotti, non vengono utilizzati solo sacchetti di cellophan, esistono soluzioni più moderne, ad esempio i tovaglioli di cera. Sebbene pochi sappiano di cosa si tratta e come utilizzare correttamente tali accessori.
Cos'è?
Le salviette di cera sono imballaggi riutilizzabili. Il suo principale vantaggio è la compatibilità ambientale. Sono realizzati sulla base di tessuto cerato. Utilizzato per avvolgere verdure e altri alimenti. Rimangono freschi a lungo. Nei grandi ipermercati, questo è uno dei prodotti ecologici più richiesti, proprio come le eco-borse.
Questa confezione è ideale per conservare gli alimenti. Sostituiscono la pellicola trasparente con esso, coprono i piatti con il cibo. I produttori affermano che la cera prolunga la freschezza del cibo.
È consentito risciacquare i tovaglioli con acqua fredda, utilizzare un detersivo per piatti con un effetto delicato. Ci sono acquirenti che affermano che un tovagliolo può durare non un anno, ma cinque anni.
Imprese nazionali La Terra è impegnata nel rilascio di imballaggi ecologici. preoccupazione e non meno famoso Beelab. Oltre alla cera, il marchio Beelab include olio di jojoba. Un altro componente è la resina di legno. Questi componenti migliorano l'adesione della confezione al contenitore. I tovaglioli di questo tipo sono realizzati anche da società straniere, ma il loro costo è più elevato rispetto ai prodotti dei produttori nazionali.
Gli americani sono stati i primi a utilizzare imballaggi in cera riutilizzabili. Sono stati introdotti dai seguaci del movimento rifiuti zero, cercando di ridurre la quantità di rifiuti. Poco dopo la comparsa di tali tovaglioli negli Stati Uniti, a Mosca iniziarono a essere prodotti prodotti simili.Le aziende russe hanno rapidamente adottato l'esperienza e la tecnologia delle loro controparti occidentali. Stanno aumentando rapidamente i loro volumi di produzione man mano che cresce la domanda di tali salviettine.
Il punto di riferimento è stata l'azienda straniera Abeego, una delle prime ad iniziare a produrre tovaglioli a base di cera. La produzione è iniziata circa 10 anni fa e ha rapidamente guadagnato slancio. Il nuovo tipo di imballaggio ha guadagnato popolarità alla velocità della luce. Oggi molti russi usano questi tovaglioli. Ciò è dovuto principalmente al fatto che molte persone hanno suscitato l'interesse per uno stile di vita ecologico, il desiderio di mantenere pulito il pianeta.
Il tipo di imballaggio più diffuso sono i sacchetti di cellophan, difficili da smaltire. La loro decomposizione dura diversi anni, per tutto questo tempo sintetizzano sostanze tossiche nell'atmosfera. Poiché il cellophane viene utilizzato ovunque e in grandi quantità, il danno ambientale è enorme.
In alcuni paesi europei, le aziende che forniscono i loro prodotti in imballaggi di plastica hanno persino iniziato a imporre sanzioni, stimolando così il passaggio a imballaggi più sicuri. Le salviettine cerate non hanno questo inconveniente. Tale imballaggio è utilizzato principalmente dai residenti delle grandi città, poiché è ancora difficile da trovare in quelle piccole. Ma la situazione dovrebbe presto cambiare e i tovaglioli di cera diventeranno più convenienti.
Quali sono?
I tovaglioli di cera riutilizzabili sono usati per conservare il cibo. Sono venduti singolarmente e in set. La confezione è in cartone, è rispettosa dell'ambiente. All'interno ci sono 3 tovaglioli, di forma quadrata e di dimensioni diverse. Ognuno ha un profumo di cera fresca.
Tovagliolo 30 * 30
Il tovagliolo più grande e funzionale del set. È sufficiente coprire una grande insalatiera o confezionare un chilo di verdure. È conveniente avvolgere il formaggio in un tale tovagliolo, ne impedisce l'avvolgimento, aiuta a mantenere la freschezza del prodotto. Può essere utilizzato anche per confezionare il pane per mantenerlo fresco.
Tovagliolo 24 * 24
Tovagliolo di medie dimensioni, ideale per panini, frutta grande, vasetti, padelle.
Tovagliolo 16 * 16
Panno di cotone in miniatura. Adatto per avvolgere noci, mazzi di verdure. Prolunga la freschezza del cibo.
Non ci sono problemi con lo smaltimento di tali imballaggi, a differenza dei sacchetti di cellophan. Questa è una buona alternativa alla pellicola trasparente. Molte persone li usano per coprire i piatti dei cibi conservati in frigorifero. Questo impedisce al cibo di prendere aria.
Ognuno decide da solo quale taglia di tovagliolo gli si addice meglio. L'opzione migliore è acquistare un intero set. Ma puoi acquistare questo prodotto a pezzi per risparmiare denaro.
Come usare?
Le salviette di cera vengono utilizzate al posto dei sacchetti di cellophan. Non devono essere riscaldati o bolliti. Inoltre non sono adatti per il lavaggio in acqua calda. L'esposizione a condizioni di temperatura elevata è irta di danni allo strato di cera sul tessuto. Per questo motivo la confezione non deve essere esposta a lungo alla luce solare diretta.
I pacchetti di questo tipo possono essere rinnovati man mano che la cera viene rimossa da essi. Per questo vengono utilizzate palline di cera, vengono sciolte, dopodiché il panno viene imbrattato con un pennello.
Le salviette sporche vengono lavate in acqua e asciugate. Conservateli al riparo dalla luce del sole e da fonti di calore. La durata è di 12 mesi. Ma in realtà, tali accessori durano più a lungo, ovviamente, se li usi correttamente.
Tale imballaggio è ecologico, gradualmente sostituirà i sacchetti di cellophane delle cucine e il futuro gli appartiene. È biodegradabile al 100%. I suoi numerosi vantaggi non sono stati ancora apprezzati da tutti, a causa del fatto che tale confezione non è presentata in tutti i negozi. I produttori fanno del loro meglio per renderlo più accessibile.
Le salviettine cerate sono un prodotto ecologico che merita senza dubbio l'attenzione dei consumatori. Questi stracci di tela garantiscono una conservazione sicura degli alimenti, perché il contatto con i sacchetti di plastica non è sicuramente vantaggioso.