Accessori per la cucina

Pattumiera con coperchio: scegliere il modello giusto

Pattumiera con coperchio: scegliere il modello giusto
Contenuto
  1. Materiali (modifica)
  2. Dove metterlo?
  3. Come scegliere?
  4. Cura

Un cestino è un attributo indispensabile in ogni casa. Serve per smaltire piccoli rifiuti. Il design e le caratteristiche dei cestini per rifiuti vengono costantemente migliorati e con ogni modello diventa più difficile fare una scelta razionale. E a volte la bellezza di un prodotto mette in secondo piano la sua funzionalità. Ci sono un numero enorme di opzioni sul mercato: con o senza coperchi, metallo o plastica, con fori di ventilazione e completamente chiusi.

La scelta dipenderà dalle tue esigenze, dalle capacità del portafoglio e, ultimo ma non meno importante, dalle preferenze estetiche.

Materiali (modifica)

Esistono diversi materiali utilizzati dai produttori per realizzare un bidone della spazzatura:

  • modelli in metallo;
  • plastica;
  • da nastri di lamiera;
  • acciaio cromato;
  • acciaio con smalto a polvere;
  • pattumiera in acciaio inox spazzolato.

Gli ultimi due sono i materiali più costosi, ma anche i più durevoli.

Anche le forme e i volumi dei bidoni della spazzatura sono diversi, qui al momento dell'acquisto, prendi in considerazione il luogo pianificato per determinare il cestino e i volumi regolari approssimativi di spazzatura che sono "in uso" nella tua famiglia.

Ma assolutamente tutti sono leggeri e non richiedono cure particolari. Quasi tutti i modelli hanno una copertura per evitare che l'odore dei detriti si diffonda nella stanza.

Dove metterlo?

Prima di scegliere il cestino dei rifiuti da cucina perfetto, devi considerare dove si posizionerà. Questa non è l'ultima domanda, poiché il modello del secchio e il suo volume dipenderanno dal luogo. In molti appartamenti moderni, il cestino si trova nell'armadio sotto il lavandino. Alcune persone appendono un secchio allo sportello delle cuffie, sempre sotto il lavandino.Nelle case, puoi trovare un'altra "tradizione": un secchio viene posizionato nell'angolo più lontano della cucina.

Come scegliere?

Quando tutto è chiaro con la posizione, devi capire il tipo di urna che devi acquistare.

Quindi, in base alle caratteristiche, i serbatoi hanno:

  • coperture con e senza leve;
  • contenitori estraibili o più scomparti interni;
  • con o senza sistema retrattile.

Puoi scegliere un cestino adatto tra un gran numero di opzioni offerte dai produttori, ma ti consigliamo di optare sempre per secchi con coperchio per motivi pratici, indipendentemente dal modello che ti è piaciuto. E ce ne sono moltissimi.

  • cestini. In genere acquistati per il riciclaggio di prodotti di carta o rifiuti secchi. Sono molto economici e completano efficacemente qualsiasi interno.
    • Secchielli in plastica con coperchio. I coperchi sono completamente diversi: un coperchio rotante o un coperchio a pendolo, o forse ti piacerà un semplice secchio con un coperchio apribile, piuttosto che ruotare o oscillare, come nei campioni sopra. Ma va avvertito che se hai bisogno di toccare il secchio della cucina con le mani per aprirlo, questa non è l'opzione più adatta per la cucina. Dopotutto, la spazzatura verrà espulsa principalmente dal processo di cottura o durante il lavaggio dei piatti, e questo è inaccettabile quando si lavora con il cibo: è necessario lavarsi costantemente le mani dopo ogni contatto con il secchio, interrompendo la cottura o il lavaggio dei piatti.

    La plastica è un materiale molto economico e il volume di tali secchi può raggiungere i 40 litri, quindi scegliere un secchio per qualsiasi scopo non sarà difficile. La plastica non graffia il pavimento e le superfici, e nonostante il suo aspetto non molto "ricco", rimane la preferita nella scelta dei secchi.

    • Cestini con coperchio galleggiante o incernierato. Sono realizzati in acciaio inossidabile e hanno un'ampia varietà di volumi. Disponibile sia in un secchio da 6 litri che in un grande serbatoio da 60 litri!
    • Bidoni della spazzatura con una leva. Tali modelli hanno un pedale speciale su cui è necessario salire per aprire il secchio, quindi questa è una versione da pavimento. Questo secchio non funzionerà se la tua famiglia ha persone anziane o familiari che hanno problemi alla schiena: per gettare la spazzatura, devi costantemente chinarti su un tale bidone. Per correttezza, vale anche la pena dire che quando un tale bidone della spazzatura "si avvolge" in un sacchetto di plastica, rende difficile l'apertura del coperchio e la leva non può aiutare a sollevarlo, costringendoti a toccare il secchio con le tue mani.
    • Se hai bisogno che la spazzatura possa essere sul tavolo, dai un'occhiata più da vicino secchi da tavola, che sono spesso dotati di un coperchio per giradischi per facilità d'uso.
    • Secchio estraibile con coperchio sigillato. Questi secchi sono una manna dal cielo per le casalinghe. Molto spesso hanno un basso costo e sono molto resistenti, non occupano molto spazio in cucina e non colpiscono l'occhio. Il contenitore è inserito in un modulo su ruote che scorrono da sotto il punto in cui metterete la vostra pattumiera e tornano indietro.

    Cura

      Indipendentemente dal tipo di secchio che acquisti, puoi essere certo che con la cura adeguata durerà per molti anni senza perdere il suo aspetto originale. Basta seguire alcune semplici linee guida.

      1. Svuota regolarmente il cestino: questo salverà la stanza non solo da un odore sgradevole, ma la proteggerà anche dall'invasione di possibili insetti o parassiti.
      2. Lavare e asciugare periodicamente il secchio.
      3. Acquista i sacchetti della spazzatura in base alle dimensioni del tuo contenitore. Semplificano notevolmente lo smaltimento dei rifiuti.

      Considera questi semplici punti e avrai un acquisto utile nella tua cucina che ti aiuterà a sbarazzarti della spazzatura e a rendere più facile la costruzione della casa.

      Come scegliere il cestino giusto, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa