Accessori per la cucina

Termometri da forno: tipologie, caratteristiche, scelta e funzionamento

Termometri da forno: tipologie, caratteristiche, scelta e funzionamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Termini di utilizzo
  7. Caratteristiche di cura

I moderni elettrodomestici soddisfano la maggior parte delle casalinghe e consentono di preparare piatti complessi senza problemi. La presenza di un timer in un multicucina, forno a microonde, fornello a induzione consente di calcolare con precisione il tempo di cottura, ma è piuttosto problematico impostare con precisione la modalità di temperatura. I forni a gas non consentono di impostare chiaramente il livello di riscaldamento del forno. Nelle stufe elettriche è possibile impostare solo alcuni regimi di temperatura impostati dal produttore.

Per poter regolare autonomamente il riscaldamento del forno, è meglio acquistare un termometro.

Cos'è?

Un termometro da forno è un dettaglio importante se la padrona di casa vuole deliziare la sua famiglia con cibi deliziosi che cuociono bene e non si bruciano. Questo accessorio da cucina potrebbe non essere utilizzato, ma il suo aiuto sarà molto utile per un principiante. Nel processo di cottura è molto importante conoscere la temperatura all'interno del forno per capire quanto tempo impiegherà un determinato alimento per essere pronto. Per la carne, l'intervallo di temperatura sarà uno, per la cottura - un altro, quindi non si può fare a meno di questo dispositivo per misurare la temperatura, altrimenti il ​​cibo potrebbe essere rovinato.

Nonostante la varietà di prodotti presentati sugli scaffali dei negozi, l'aspetto e il costo diversi, il dispositivo di tutti i termometri è lo stesso. All'interno di tali apparecchiature ci sono due piastre realizzate con metalli diversi. Non appena la temperatura ambiente aumenta in modo significativo, si deformano, mostrando così un certo valore digitale.

Il forno ha spesso alcune modalità che le casalinghe usano più spesso per cucinare, queste sono:

  • intervallo di temperatura inferiore - da 120 a 180 gradi;
  • il valore medio va da 180 a 220 gradi;
  • alte temperature - da 230 a 280 gradi.

Se, secondo la ricetta, devi impostare una determinata modalità, non dovresti sperimentare e provare una temperatura più alta o più bassa. Nel caso in cui la padrona di casa abbia fatto tutto correttamente e il piatto non sia completamente pronto o, al contrario, sia bruciato, vale la pena prendere un termometro e verificare che il forno si scaldi correttamente in ciascuna delle modalità. La presenza di un termometro non interferisce in alcun modo con il processo di cottura e, volendo, può essere semplicemente rimosso, ma con esso è possibile tracciare l'esatta temperatura all'interno del forno e correggerla in tempo.

Vantaggi e svantaggi

Quando si sceglie un termometro da forno per te, vale la pena considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi in modo che l'accessorio acquistato non sia solo bello, ma anche funzionale. I vantaggi dei termometri includono:

  • la possibilità di impostare una temperatura chiaramente impostata;
  • controllo sul riscaldamento del forno e capacità di influenzare la temperatura all'interno;
  • valutazione della prontezza del prodotto per la presenza di una sonda di temperatura;
  • la possibilità di monitorare il riscaldamento del forno al di fuori di esso, grazie a una sonda di temperatura wireless remota.

Ci sono alcuni svantaggi di tali assistenti nella cottura in forno, questi sono:

  • merci di bassa qualità che mostrano la temperatura con un errore;
  • alto costo dei prodotti di marca, a partire da $ 20 e oltre;
  • non tutti i termometri sono adatti per cucinare un determinato piatto (un semplice termometro non mostrerà la temperatura all'interno di un pezzo di carne e non sarà necessario un termometro se il piatto viene cotto rapidamente e in modo uniforme);
  • un fissaggio di scarsa qualità può interferire con il comodo utilizzo dell'apparecchio e aumentare il rischio che cada all'interno del forno.

Dopo aver valutato tutti i lati positivi e negativi, puoi notare da solo la necessità di acquistare questo prodotto, oppure puoi abbandonare completamente questa impresa. Grazie all'ampia varietà di opzioni del termometro, ogni casalinga sarà in grado di scegliere l'opzione più adatta a se stessa.

varietà

Tutti i termometri per fornelli a gas sono progettati per misurare la temperatura del forno e aiutano a impostare in modo più razionale e corretto la modalità di cottura. Per una stufa elettrica, anche un tale assistente può tornare utile, poiché senza di esso non sarà possibile determinare rapidamente i problemi con il corretto riscaldamento in una modalità o nell'altra. Il costo di questa attrezzatura è piccolo, quindi quasi tutti possono permettersi di acquistarlo. Per non confondersi nella scelta proposta, è necessario conoscere il più possibile i tipi di termometri e il loro scopo funzionale.

Tutti i prodotti possono essere suddivisi in due gruppi principali:

  • analogico;
  • digitale.

La prima opzione è la più comune e si trova in quasi tutte le stufe. Si tratta di un meccanismo puntatore che, quando l'ambiente viene riscaldato, ne mostra la temperatura.

La durata di tali dispositivi è breve, poiché il metallo inizia gradualmente a deformarsi e l'accuratezza della visualizzazione dei dati è notevolmente compromessa.

La seconda opzione è un dispositivo elettronico con un pannello digitale che visualizza la temperatura nel forno. È possibile utilizzare questo dispositivo solo nell'intervallo da 120 a 280 gradi e non oltre. Questo tipo è considerato più progressivo e può avere una serie di miglioramenti:

  • il dispositivo può essere con un timer;
  • un termometro può essere dotato di un sensore che segnala la fine della cottura;
  • variabilità nella scelta di una modalità adatta a diversi tipi di piatti: carne, pesce, torta, ecc.;
  • indicatore di colore che cambia colore nelle diverse fasi di cottura.

Un altro prodotto moderno è la sonda di temperatura, che consente di misurare non la temperatura all'interno del forno, ma il riscaldamento della pietanza stessa e determinarne il grado di prontezza.Questo dispositivo è remoto, poiché il sensore stesso non può essere riscaldato e l'asta di metallo può essere collegata ad esso con un filo o essere autonoma.

La seconda opzione è una sonda di temperatura wireless, che è molto più comoda da usare, perché non è necessario monitorare il filo e regolarne la lunghezza. La più progressiva è la sonda senza contatto, che rileva a distanza la temperatura nel forno, ma maggiore è la distanza dagli elettrodomestici, maggiore è il tasso di errore.

Un'altra opzione che si può trovare in vendita è termometro meccanico, che può essere sospeso, integrato e posizionato. Il quadrante può avere due scale di misurazione contemporaneamente, gradi e Fahrenheit.

A seconda della presenza o dell'assenza di varie funzioni aggiuntive, il costo dei termometri da forno può variare in modo significativo, da 150 rubli a 2000.

Panoramica dei produttori

Per acquistare apparecchiature di alta qualità che dureranno il più a lungo possibile e mostreranno i valori termici corretti all'interno del forno, è necessario navigare nel mercato di tali prodotti e scegliere marchi noti e comprovati. La valutazione dei modelli più popolari è simile a questa.

  • Polder ТНМ 515 È un dispositivo analogico che è il migliore nella cottura di dolciumi. La scala della temperatura è graduata da 40 a 200 gradi.
  • Generico - un termometro utilizzabile per forni a gas ed elettrici. Il termometro è realizzato in acciaio inossidabile e può resistere al riscaldamento fino a 300 gradi. Si mette in forno grazie ad uno speciale gancio che si aggancia alla griglia.
  • Weber 6492 - un termometro con display installabile in posizione comoda. Si utilizza per qualsiasi pietanza, la temperatura viene monitorata tempestivamente, si lavora con gli alimenti, grazie alla presenza di una sonda. Non lasciare il termometro all'interno sotto il coperchio.
  • Thermo Pro TP 06 molto simile alla versione precedente, ma grazie al design fuoribordo può essere utilizzato anche in contenitori chiusi. Può essere utilizzato con qualsiasi cibo o pasto.
  • Ivazione IWAVT 738 - un termometro molto moderno, adatto a chi ama i gadget eleganti e moderni. Il prodotto ha due unità radio. Il primo è dotato di due sonde remote, la cui lunghezza è di circa un metro, la seconda aiuta a controllare la temperatura. Il secondo blocco può essere portato in un'altra stanza e monitorare a distanza ciò che sta accadendo nel forno. Grazie alla presenza di vari programmi, è possibile scegliere le condizioni più adatte alla preparazione di un determinato piatto.
  • Cason è un termometro a infrarossi che permette di conoscere a distanza la temperatura all'interno del forno. Affronta l'intervallo da -32 a +380 gradi. Alimentato dalla ricarica, che è sufficiente per 16 ore di uso continuo.

Più semplice è il prodotto, più economico è il suo costo, più varie funzioni nell'attrezzatura, più costoso sarà il suo prezzo. La scelta di un termometro dovrebbe essere basata sul principio di praticità e variabilità, in modo che un dispositivo ti permetta di cucinare un'ampia varietà di piatti.

Come scegliere?

Per acquistare un buon termometro da forno, è necessario valutare adeguatamente le opzioni disponibili sul mercato e determinare quella più adatta. Vale la pena prestare attenzione a determinati fattori.

  • Prezzo. Un'opzione economica non durerà a lungo, è meglio spendere un po' di più e acquistare un prodotto che mostrerà dati precisi e non si romperà nel primo mese di utilizzo.
  • Taglia del prodotto. Vale la pena acquistare termometri medi o grandi in modo che il display sia chiaramente visibile e la temperatura possa essere impostata nel modo più accurato possibile.
  • Intervallo di temperatura... Gli indicatori ottimali saranno valori da 120 a 300 gradi, che ti permetteranno di cucinare qualsiasi piatto senza restrizioni.
  • Acquistare un marchio noto sarebbe più preferibile di un'opzione simile di fabbricazione cinese.
  • Vale la pena fare un acquisto nei negozi specializzati di elettrodomestici e controlla la merce sul posto, piuttosto che cercare un'opzione economica su Internet e fare un ordine lì.
  • Un termometro interno è più comodo da usare in cucina, ma è importante che sia rimovibile per facilità di manutenzione.

Possono esserci molti criteri di selezione e ogni hostess ha i suoi requisiti per il prodotto acquistato, ma dovresti prestare attenzione alla qualità, ai materiali, all'assemblaggio e all'usabilità del prodotto.

Termini di utilizzo

Affinché il termometro mostri la temperatura corretta nel forno, deve essere installato dove avverrà il processo di cottura. Puoi fissare il dispositivo con colla resistente al calore, viti o appenderlo a un gancio speciale fornito con quasi tutti i modelli. È meglio usare quest'ultima opzione, poiché il termometro può essere rimosso, lavato o rimosso in qualsiasi momento in quanto non necessario. In questo caso, andrà bene un normale termometro sospeso, senza caratteristiche moderne.

Se stiamo parlando di una tecnica più progressiva, vale la pena menzionarla sonda di temperatura, che, oltre al termometro stesso con display LCD, ha un cordone in acciaio. L'utilizzo di questo dispositivo è semplice, è necessario regolare la temperatura sui valori desiderati e inserire la sonda nel cibo. Il cibo con la sonda viene inserito nel forno, mentre il termometro rimane all'esterno, mostrando il processo di riscaldamento dell'ambiente interno. Non appena il cibo è pronto, il prodotto emetterà un segnale acustico.

La temperatura di cottura delle diverse pietanze differisce notevolmente, quindi è importante impostare i valori desiderati... Gli indicatori del pollo finito differiscono in modo significativo dallo stesso biscotto e lo stufato di verdure differisce nella temperatura di riscaldamento dal pesce al forno. L'installazione di un termometro può essere interna o esterna, dipende principalmente dal modello e dalle raccomandazioni del produttore. Le varietà esterne possono essere filettate o appese alla maniglia del forno e ci sono quelle che funzionano a distanza, il che è molto conveniente, sebbene l'accuratezza dei dati possa essere compromessa.

Caratteristiche di cura

La cura è necessaria per tutti gli elettrodomestici e gli utensili, quindi un termometro da forno non fa eccezione. A causa dell'esposizione alle alte temperature e del contatto diretto con gli alimenti, sul prodotto possono rimanere residui di cibo e sporco, che se non vengono lavati in tempo vi si attaccheranno. Ogni produttore specifica i metodi per la cura del termometro al fine di pulirlo nel modo più efficiente possibile e non rovinarlo.

Gli articoli in acciaio inossidabile possono essere lavati in lavastoviglie utilizzando detergenti delicati. Se il dispositivo è di alta qualità, non verrà danneggiato dal contatto con l'acqua sia in modalità manuale che durante la pulizia della macchina. È meglio pulire i campioni economici con un panno umido e asciugarli bene per prevenire la formazione di ruggine.

Se nessuno usa il forno per molto tempo, è meglio togliere il termometro da esso e riporlo in un luogo asciutto e pulito.

Per informazioni su come installare un termometro da forno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa