Fischietto per un bollitore: dispositivo e sfumature di riparazione
Tutti amano bere una tazza di tè o caffè al mattino e durante il giorno, quindi questo accessorio è diventato uno degli attributi principali della cucina.
Peculiarità
C'è un'ampia selezione e gamma di teiere sul mercato moderno. Molte persone preferiscono usare un elettrodomestico, ma ce ne sono altri che preferiscono un bollitore normale. L'acqua viene riscaldata al suo interno su un fornello a gas, elettrico o a induzione. Molto popolare oggi è il bollitore con fischietto, che segnala che l'acqua sta già bollendo.
Non è raro che il fischio fallisca. Può essere modificato o riparato.
Prima di procedere con le istruzioni per la riparazione di un fischietto in caso di guasto, è necessario conoscere i tipi di bollitori dotati di questo dispositivo. Oggi ci sono molti modelli diversi di questo attributo e per la sua produzione vengono utilizzati materiali diversi. Sfortunatamente, è impossibile regolare il fischio su una melodia e un volume del suono specifici.
Il bollitore fischiante può essere realizzato con i materiali descritti di seguito.
- Bicchiere. Questa è l'opzione più bella, ma piuttosto poco pratica. Il principale svantaggio di questo modello è la sua fragilità, nonché la tendenza a vari danni e costi elevati. In caso di minimo danno, le stoviglie devono essere cambiate.
- Alluminio. Un tale contenitore non è un'opzione per coloro che sono attenti alla propria salute. Non è un segreto che l'alluminio sia un metallo che, unito all'acqua bollente, tende a rilasciare sali pesanti che hanno un effetto negativo sul corpo umano. Ma spesso una persona acquista tali modelli a causa del loro basso costo.
- Acciaio inossidabile... Questo bollitore è una delle opzioni più affidabili e durevoli. È resistente alle alte temperature, non emette sostanze nocive. Ma va notato che questo tipo di stoviglie necessita di cure particolari. Non può essere lavato con spugne metalliche, soda, sale, polvere e altri agenti abrasivi. Sono ammessi un panno eccezionalmente morbido e un detersivo speciale.
I piatti smaltati per l'acqua bollente possono essere sia domestici che importati. Il principale svantaggio di questo modello è l'aspetto costante di incrostazioni e ruggine. Lo smalto con cui è ricoperto il contenitore dall'interno inizia a sgretolarsi dopo un po'. Gli aspetti positivi includono un aspetto attraente.
Il design di un bollitore a fischio è simile a quello di un bollitore convenzionale, ma la differenza sta proprio nella presenza di un "dispositivo di segnalazione".
Motivi per l'assenza di fischio
Un problema abbastanza comune che si verifica con tali utensili è la rottura del fischietto.
Può essere riparato a mano, poiché il meccanismo è molto semplice.
Prima di tutto, devi capire la causa del guasto. Per fare ciò, togli il fischietto dal beccuccio della teiera fredda e prova a soffiarci dentro. Nel caso in cui apparisse il fischio, si verificavano problemi al bollitore stesso. Se non c'è, allora il problema è con il fischietto: si è rotto. Se il fischietto è caduto, è consigliabile acquistarne uno nuovo: sono venduti separatamente.
Cosa fare?
- Prima di tutto, devi esaminare attentamente il fischio del vapore. Forse qualcosa è entrato e gli impedisce di funzionare completamente. Forse era deforme.
- Utilizzare un cacciavite per smontare il dispositivo.
- C'è una molla all'interno del fischietto, che deve essere tolta.
- Quindi dovresti preparare la superficie per la riparazione. Per fare ciò, è necessario prendere la pelle e pulire bene la superficie di accoppiamento.
Per eseguire i seguenti passaggi, avrai bisogno di un saldatore e di un acido per saldatura.
- Al termine della saldatura, è necessario carteggiare le parti con carta vetrata.
- Il prossimo passo è neutralizzare gli alcali rimasti in superficie. Per fare ciò, il fischietto già riparato deve essere posto in un contenitore con una soluzione (25%) di ammoniaca.
Dopo tutte le operazioni eseguite, è necessario indossare il fischietto nella sua posizione originale ed eseguire un controllo: è necessario assicurarsi che tutto funzioni.
Per fare questo, versa dell'acqua nel bollitore e mettilo a fuoco.
Se il fischietto non fischia solo sul bollitore, è necessario considerare un possibile problema con esso.
Di seguito viene presentata una descrizione dei problemi.
- Il livello di acqua ammissibile nel serbatoio supera la norma. In questi casi, l'aria non esce attraverso il fischietto, ma in qualsiasi altro modo possibile, ad esempio attraverso il coperchio.
- Inoltre, il problema potrebbe essere nel coperchio, che non si adatta perfettamente al corpo, e il vapore penetra attraverso lo spazio rimanente.
Dopo aver seguito le istruzioni sopra, puoi provare a riparare il bollitore da solo. Se tutto ha funzionato e il meccanismo ha funzionato, il dispositivo può ancora essere utilizzato. Ma se, nonostante i tuoi sforzi, nulla funziona, devi acquistare un nuovo bollitore.
Come scegliere?
Quando si sceglie un tale accessorio, è imperativo tenere conto di determinati criteri e fattori che sono fondamentali.
- Materiale di fabbricazione - il più preferito è l'acciaio inossidabile.
- Una penna dovrebbe essere fatto di plastica resistente al calore - renderà possibile prendere il bollitore senza presine.
- Tipo di superficie. Può essere opaco e lucido. La superficie lucida è in grado di mantenere a lungo la temperatura dell'acqua.
- La forma del corpo. Dovrebbe essere più largo in basso che in alto.
- Materiale fischietto. Il dispositivo può essere realizzato in diversi materiali: acciaio inossidabile o plastica. L'opzione ideale è un fischietto in acciaio inossidabile.
- Coperchio. Deve assolutamente aderire perfettamente al corpo.
- Volume... Qui, ogni acquirente può scegliere l'opzione che sembra migliore per lui.Devi solo prendere in considerazione il numero di membri della famiglia.
- Registrazione... Il design può essere completamente diverso, perché tutto dipende dalle preferenze personali dell'utente.
Quando acquisti una teiera con un fischietto, assicurati di conservare la ricevuta. Il produttore deve fornire una garanzia per il dispositivo.
Un altro laboratorio di riparazione di fischietti per teiere può essere trovato nel video qui sotto.