Asciugatrici per stoviglie nell'armadio
La cucina è considerata una stanza speciale della casa, poiché serve non solo come luogo per cucinare, ma anche per mangiare. Per renderlo il più comodo possibile, durante l'organizzazione di una stanza vengono utilizzati vari moduli e accessori, tra cui l'attributo principale è un'asciugatrice integrata nell'armadio. È disponibile in vari tipi, che differiscono non solo per le dimensioni, il design, ma anche per il metodo di installazione.
Peculiarità
Lo scolapiatti integrato nella credenza è un utile dispositivo che occupa poco spazio e permette di asciugare comodamente vari utensili da cucina (piatti, tazze, piattini).
Le strutture ad incasso possono essere posizionate sia nella parte inferiore del modulo estraibile che direttamente sopra il lavabo in un pensile. Gli essiccatori progettati per l'installazione in armadi angolari non sono molto comodi da usare, quindi vengono scelti meno spesso. Le dimensioni e la forma di tali prodotti sono determinate dal produttore del mobile, la larghezza della struttura può essere diversa: 500, 600, 700 e 800 mm. La profondità è solitamente fissa e non supera i 25 cm.
Gli essiccatori da cucina progettati per i pensili sono generalmente realizzati su due livelli. Il livello inferiore viene utilizzato per asciugare i piatti e il livello superiore per le tazze. La posizione dei livelli può essere modificata a discrezione personale, ma la distanza tra i ripiani non deve essere inferiore a 30 cm.
Quando gli armadi hanno meccanismi di sollevamento, è possibile installare essiccatori a un livello, progettati per asciugare solo una delle piastre. In questo caso, tazze, bicchieri e tazze sono appese a ganci a forma di S.
Gli asciugapiatti sono realizzati con una varietà di materiali, la superficie della maggior parte dei modelli moderni è inoltre ricoperta da uno strato di smalto.Ciò conferisce al prodotto un aspetto originale e semplifica notevolmente il processo di pulizia.
I dispositivi con rivestimento in gomma sono molto popolari tra le casalinghe, grazie ai quali i piatti vengono installati silenziosamente.
Vantaggi e svantaggi
Lo scolapiatti da incasso è un accessorio indispensabile in cucina. Questo dispositivo è diventato molto diffuso, in quanto presenta una serie di vantaggi.
- Estetica. Poiché la struttura dell'asciugatrice è chiusa frontalmente e non è visibile, questo rende la cucina ordinata e le dona un aspetto moderno. È necessario installare un essiccatore in armadi aperti, che sarebbe in armonia con l'arredamento generale della stanza.
- Igiene... Dopo il lavaggio, le stoviglie vengono immediatamente riposte negli scomparti, non è necessario pulirle, poiché l'acqua scorre in un vassoio speciale. La superficie di piatti e bicchieri si asciuga da sola senza la formazione di muffe. L'unica cosa è che gli utensili da cucina devono essere disposti in modo stabile e ordinato in modo che nulla si rompa.
- Facilità d'uso. Di solito, la struttura è posizionata vicino al lavandino: per mettere i piatti lavati, basta allungare la mano. Tutti gli articoli da cucina vengono riposti rigorosamente al loro posto, quindi sono sempre facili da trovare e da togliere.
- Vasta selezione della formazione. Oggi il mercato è rappresentato da essiccatoi di varie configurazioni e dimensioni, che ne consentono una rapida installazione sia in moduli montati che ad angolo, a scomparsa.
Per quanto riguarda le carenze, esistono anche. Il principale svantaggio di tali dispositivi è che il pallet deve essere costantemente monitorato... Se ciò non viene fatto, il contenitore traboccherà d'acqua, che scorre dai piatti e fuoriesce. Oltretutto, il pallet deve essere risciacquato almeno una volta ogni pochi giorni. Per prolungare la vita dell'asciugatrice e dell'armadio in cui è inserita, è necessario controllare regolarmente il livello di umidità dei mobili.
È meglio acquistare moduli con uno strato superiore protettivo. Inoltre, negli armadi dovrebbe essere fornita una buona ventilazione, per questo, nella parte superiore della struttura vengono praticati diversi fori.
Visualizzazioni
Uno scolapiatti da incasso è classificato in base a diversi criteri, quindi ciascuno dei suoi tipi differisce non solo per le dimensioni, ma anche per il tipo di costruzione, il materiale di fabbricazione e la posizione. A seconda del luogo di installazione, le asciugatrici per stoviglie sono suddivise nei seguenti tipi.
Retrattile (estraibile)
Si montano direttamente nel cordolo inferiore, sono un cassetto dotato di appositi vani. Di norma, tali dispositivi non hanno lati, la loro costruzione è in metallo. Questo tipo di prodotto è caratterizzato da molti vantaggi, il principale dei quali è il suo comodo utilizzo. Un essiccatore installato in questo modo consente il libero accesso alle stoviglie. Per posizionarlo e rimuoverlo, non è necessario alzarsi.
I dispositivi retrattili possono essere di diversi design e forme, oltre a resistere a diversi livelli di stress. Alcuni modelli sono progettati solo per appoggiare cucchiai e piatti, mentre altri sono molto più funzionali e consentono di caricare non solo piatti con cucchiai, ma anche tazze e bicchieri. Generalmente, i dispositivi estraibili sono a livello singolo e, se è necessario installare un secondo livello, è necessario acquistare (fabbricare) separatamente un essiccatore aggiuntivo e pallet per esso.
Asciugapiatti da armadio superiore
Si tratta di modelli stazionari disponibili in due tipi: a uno e due livelli. Inoltre, questi ultimi sono universali, poiché prevedono il posizionamento di tutti i tipi di piatti. Molto spesso, i piatti si trovano al livello più basso e tazze e bicchieri si trovano al livello superiore. Potrebbe essere il contrario. Tali strutture sono dotate di un vassoio antigoccia. Per quanto riguarda le asciugatrici a un livello, sono meno pratiche e consentono di riempire l'armadio con una quantità minima di stoviglie, poiché sono progettate separatamente per asciugare bicchieri, piatti e altre stoviglie. Anche in vendita tipi combinati di prodotti che meritano un'attenzione speciale.
Grazie a loro è possibile riempire razionalmente il cestello superiore con piattini e piattini, e quello inferiore con ciotoline e bicchieri. Inoltre, la maggior parte di questi modelli è dotata di scomparti aggiuntivi per riporre le posate.
Angolo e dritto
Sono fissi e si installano nei moduli superiori, così come quelli scorrevoli e girevoli con installazione in pensili o ante dei pensili inferiori. Tali modelli hanno un design originale e risparmiano spazio in una piccola cucina.
Gli essiccatori per stoviglie differiscono anche nel materiale di fabbricazione e sono i seguenti.
Metallico
Sono prodotti da varie leghe, caratterizzati da design originale, alta qualità e lunga durata. Tali modelli sono disponibili come desktop o armadi a muro. L'unico inconveniente dei prodotti è il prezzo elevato. Le strutture spruzzate di acciaio sono particolarmente apprezzate dalle casalinghe, hanno una lucentezza d'acciaio, ma si consumano rapidamente durante il funzionamento. Anche gli essiccatori in acciaio inossidabile sono una scelta ideale, durano indefinitamente, ma sono costosi e richiedono una lucidatura periodica per mantenere l'aspetto originale.
Plastica
Sono un'opzione economica, quindi chiunque può acquistarli. Gli essiccatori in plastica sono presentati in un vasto assortimento, che ti consente di sceglierli per qualsiasi design di mobili. Il principale svantaggio di questi prodotti è il loro rapido fallimento. Inoltre, la superficie in plastica non è resistente ai danni meccanici ed è spesso graffiata. La plastica si intasa di sporco durante il funzionamento, questo rende le strutture antiestetiche e antigieniche.
smaltato
Tali dispositivi sono esteticamente gradevoli, ma sono di breve durata. Di solito, dopo un anno di funzionamento, gli essiccatori per smalto devono essere sostituiti. Sotto stress meccanico e contatto costante con l'acqua, il rivestimento di tali essiccatori inizia a staccarsi e il metallo nero nascosto sotto di essi può arrugginire. Come modelli di plastica, gli essiccatori per smalto sono considerati di bilancio.
Ci sono anche opzioni esclusive per gli essiccatori da cucina, sono realizzati su ordinazione. Possono essere realizzati con materiali diversi. Gli intenditori di design insolito scelgono gli essiccatori con placcatura in argento e oro, che, se lo si desidera, possono essere decorati con varie decorazioni. Nonostante oggi sia possibile acquistare qualsiasi tipo di asciugatrice, gli esperti consigliano di dare la preferenza a prodotti di alta qualità e pratici che dureranno a lungo.
Criteri di scelta
Uno scolapiatti integrato è un accessorio indispensabile in cucina, quindi devi stare attento alla tua scelta. Ci sono diversi criteri principali a cui prestare attenzione quando si acquista.
- Materiale di fabbricazione. Quando si acquista un essiccatore per la cucina, è importante ricordare che sarà costantemente esposto a sollecitazioni meccaniche e all'influenza dell'acqua. Pertanto, è necessario dare la preferenza a prodotti non economici, possono sembrare belli, ma dopo aver danneggiato il rivestimento protettivo, tali strutture diventano rapidamente inutilizzabili. Gli essiccatori in leghe metalliche sono considerati una scelta eccellente in questo caso, mentre i modelli in plastica possono essere acquistati nei cottage estivi, dove vengono utilizzati di volta in volta.
- Abitabilità. Ogni modello specifico di asciugatrici è progettato per ospitare una certa quantità di stoviglie e, se la struttura è piena, gli utensili da cucina non si asciugheranno bene. Inoltre, sarà difficile rimuovere un piatto o un bicchiere da uno scaffale densamente pieno; i piatti possono cadere e rompersi.
- Tipo di costruzione. Oggi il mercato è rappresentato da un vasto assortimento di asciugapiatti. Sono disponibili per la vendita sia prodotti a livello singolo che multilivello. Prima di dare la preferenza a un particolare modello, è necessario decidere la sua posizione e scegliere solo le opzioni più pratiche e convenienti.
- La dimensione dei piatti. Spesso, dopo aver installato i ripiani in rete nell'armadio, si scopre che i piatti grandi non si adattano al loro interno, devono essere messi in un altro posto. Per evitare tali errori, è necessario conoscere le dimensioni di tutti i piatti prima di acquistare un'asciugatrice.
- Caratteristiche del design dell'armadio... Prima di acquistare un essiccatore, è necessario misurare correttamente lo spazio interno dell'armadio e, in base a questo, scoprire le dimensioni del dispositivo. Molti produttori di mobili, quando realizzano moduli da cucina, li completano immediatamente con essiccatori per pallet.
Regole di installazione
Per installare correttamente un'asciugatrice nell'armadio, prima di tutto è necessario trovare un posto adatto, è meglio dare la preferenza agli armadietti, situato sopra o accanto al lavandino. Pertanto, la padrona di casa non deve fare movimenti inutili, piegarsi e allungarsi. Molte persone montano gli essiccatori sopra il lavandino in un mobile senza fondo. Grazie a ciò, non è necessario aggiungere un vassoio aggiuntivo (l'acqua scorre immediatamente dai piatti lavati nel lavandino). Non è auspicabile costruire asciugatrici negli armadietti del pavimento, poiché la padrona di casa dovrà piegarsi molto per riempirli.
Durante l'installazione di questo dispositivo, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni.
- Fornire ai mobili una buona ventilazione. Nell'armadio è necessario praticare 2 fori sui lati, questo aiuterà i piatti ad asciugarsi rapidamente e proteggerà i mobili dall'aspetto di odori sgradevoli.
- Mantenere le distanze. La griglia su cui si prevede di posizionare le piastre deve essere installata ad una distanza di almeno 30 cm dalla parte superiore del mobile e da un altro ripiano. Tra il livello inferiore e il bancale è consentita una distanza di 7 cm.
- Sigillare i mobili. Poiché un set da cucina sottoposto a una costante esposizione all'umidità può diventare rapidamente inutilizzabile, si consiglia di trattare la sua parte inferiore con sigillanti speciali. Ad esempio, il silicone protegge bene il materiale dall'acqua.
Se segui tutte le raccomandazioni di cui sopra, l'essiccatore installato durerà a lungo e sarà comodo da usare. Nel caso in cui il set da cucina sia realizzato su ordinazione, l'installazione di essiccatori al suo interno viene eseguita dagli artigiani.
Per informazioni su come installare uno scolapiatti in uno shakf con le tue mani, guarda il prossimo video.