Accessori per la cucina

Mortai per spezie: cosa sono e come sceglierli?

Mortai per spezie: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Forme
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'uso e la cura

Tutti i tipi di accessori da cucina facilitano notevolmente il processo di preparazione dei tuoi piatti preferiti. In una cucina moderna, è impossibile fare a meno di un mortaio per spezie di alta qualità e affidabile. Tali prodotti sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Come scegliere un mortaio, te lo diremo adesso.

Peculiarità

Un mortaio e un pestello per spezie di qualità torneranno sicuramente utili in qualsiasi cucina moderna. Le casalinghe a volte cucinano più volte al giorno e quasi nessun piatto è completo senza spezie. Molte persone usano quotidianamente un mortaio per macinare peperoni e altre spezie. Certo, puoi acquistare pepe macinato nel tuo negozio più vicino, ma il suo aroma non può essere paragonato al pepe macinato fresco. Pertanto, chi è un vero intenditore di spezie, le macina da solo usando un mortaio.

L'umanità ha utilizzato a lungo mortai e pestelli per preparare varie polveri. In precedenza, le persone producevano polveri speciali che usavano come vernici naturali per il corpo. Successivamente, hanno iniziato a utilizzare un inventario simile per la produzione di vari farmaci. Poi iniziarono a usare il mortaio per preparare varie paste di noci, tritare erbe e radici.

Oggi, quasi in tutto il mondo usa questo accessorio da cucina, che è un attributo necessario di ogni cucina. Ogni paese ha le sue caratteristiche e preferenze riguardo a questo prodotto. Ad esempio, i giapponesi preferiscono utilizzare prodotti in legno, in altri paesi asiatici preferiscono malte di granito.

In India si preparano vari condimenti usando un mortaio, macinando le spezie in polvere. La gente del Messico usa un mortaio per cuocere riso, mais o fagioli. Dì quello che vuoi, ma un mortaio è necessario a tutti coloro che amano e sanno cucinare.

Grazie al mortaio potrete apprezzare il vero aroma e il gusto di tutti i tipi di spezie. I veri intenditori di spezie assicurano che le spezie appena macinate aiutano a rivelare il gusto naturale dei prodotti, migliorano ed esaltano la qualità del piatto finito. Inoltre, grazie al prodotto affidabile e conveniente, sarà facile preparare hummus, varie salse di noci, zucchero a velo e persino farina di mandorle.

Un accessorio scelto correttamente diventerà un assistente insostituibile in ogni cucina.

Materiali (modifica)

Oggi puoi trovare una malta realizzata con un'ampia varietà di materiali. Potrebbe essere malta di porcellana, marmo, legno, granito o pietra. Ogni prodotto ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Per fare la scelta giusta e acquistare un prodotto di qualità, ti consigliamo di familiarizzare con i vantaggi di ciascun materiale.

Legna

Gli accessori da cucina in legno sono molto richiesti. Anche le nostre nonne usavano mortai di legno naturale, e prima un tale accessorio era in ogni cucina. Oggi vari produttori producono non solo prodotti in legno di alta qualità, ma anche originali ed eleganti che possono fungere da decorazioni per l'interno della cucina.

Prima di tutto, tali prodotti attraggono con la loro compatibilità ambientale, leggerezza e prezzo accessibile. La preferenza dovrebbe essere data agli articoli che vengono realizzati fatto di legno duro. Quindi l'accessorio durerà più a lungo. Inoltre, tieni presente che le opzioni più durevoli sono quelle in cui le fibre si trovano trasversalmente.

Il principale svantaggio di un prodotto in legno è che un tale mortaio assorbirà gli odori... Se hai usato un accessorio, ad esempio, per macinare peperoni o aglio, l'aroma sarà presente anche in altre spezie. Inoltre, come qualsiasi prodotto in legno, tale malta non è resistente all'umidità.

Avendo scelto un tale modello, si consiglia di utilizzarlo per macinare sale o semi che non hanno un forte aroma.

Ghisa

Un mortaio in ghisa è un'altra opzione popolare e molto richiesta che si distingue per la sua robustezza e durata. Ottimo per macinare tutti i tipi di erbe e spezie. Il rovescio della medaglia è che queste ciotole possono arrugginirsi.

Inoltre, se qualcosa di molto duro viene strofinato in una tale malta, potrebbe apparire una crepa sul prodotto a causa di forti colpi.

Ceramica

L'accessorio da cucina in ceramica attira molti non solo per la sua aspetto esteticoma anche altri vantaggi. Un tale mortaio è perfetto non assorbe gli odori e facile da curare. Un prodotto in ceramica può essere tranquillamente utilizzato per spezie aromatiche, per macinare noci o per fare zucchero a velo. Per quanto riguarda gli svantaggi, allora un tale prodotto può essere facilmente rotto se maneggiato con noncuranza.

Inoltre, dopo aver strofinato, ad esempio, curcuma o paprika, possono rimanere macchie colorate che non possono essere rimosse.

Porcellana

Questo prodotto in porcellana è particolarmente apprezzato dagli amanti del caffè naturale. In una tale ciotola, puoi facilmente macinare chicchi di caffè e varie spezie. Questo accessorio sembra molto attraente. La porcellana è resistente all'umidità, lucida bene e, se usata correttamente, è durevole. Usando un tale mortaio, vale la pena ricordarlo la porcellana è ancora un materiale fragile e il prodotto può essere facilmente rotto.

Questo è l'unico svantaggio di questa opzione di malta.

Calcolo

Un prodotto in pietra è considerato una delle opzioni più pratiche, affidabili e durevoli. Tali ciotole per macinare le spezie attraggono con la loro bellezza e versatilità. Spesso utilizzato per realizzare questo accessorio da cucina granito, onice o corniola.

L'interno dei prodotti è perfettamente piatto, grazie al quale sarà possibile macinare eventuali spezie in modo molto efficiente. Le malte di pietra non temono assolutamente l'umidità e non assorbono gli odori.

Non ci sono svantaggi per tali prodotti, ad eccezione del prezzo elevato.

Marmo

Anche una malta in marmo affidabile, resistente e pratica si è dimostrata solo positivamente. Il prodotto è forte e durevole. Il marmo rosa, grigio, bianco o nero viene utilizzato come materiale per la fabbricazione di tale prodotto.

Il prodotto è ottimo si adatta non solo per spezie o erbe aromatiche, ma anche per noci. L'accessorio non assorbe affatto gli odori.

Lo svantaggio di un tale prodotto è il suo peso elevato e il fatto che assorbe l'umidità.

Metallo

Un prodotto in metallo, ad esempio, realizzato in acciaio inossidabile, attrae molti per il fatto che la superficie dell'accessorio non assorbe affatto umidità, grassi e odori. Un tale prodotto può resistere alle variazioni di temperatura, è durevole e pratico. Nei modelli in metallo, è facile e conveniente macinare anche i dadi duri.

Ci sono anche mortai in ottone in vendita, ma sono più capricciosi in termini di cura.

Se scegli prodotti di alta qualità, tali malte non presentano inconvenienti significativi.

Forme

Ci sono modelli di varie forme in vendita. Prima di fare la scelta finale, dovresti decidere per quale scopo intendi utilizzare il prodotto. Macinerai semplicemente alcuni ingredienti, mentre altri avranno bisogno di forza d'impatto. Cioè, dovrai macinare il prodotto usando il metodo di rottura.

Se hai bisogno di una ciotola esclusivamente per macinare erbe, spezie, allora è meglio dare la preferenza a un prodotto con un fondo piatto o semicircolare. La base di tali ciotole, di regola, è di forma cilindrica.

Per macinare semi duri o noci, dovrai applicare forza e movimenti di percussione attivi. Un mortaio alto e stretto è più adatto per questo processo.

È importante ricordare che le ciotole basse e larghe non saranno in grado di sopportare questo carico.

Come scegliere?

Naturalmente, tutti vogliono scegliere da soli l'opzione che si mostrerà meglio durante il funzionamento. Per prima cosa devi prestare attenzione a forza materiale. I lati della ciotola dovrebbero essere spessi e difficili da sopportare con facilità anche i colpi pesanti del pestello. Inoltre, la duttilità del materiale è molto importante. Gli urti e l'attrito non dovrebbero deformare l'interno della ciotola, altrimenti un tale prodotto non durerà a lungo.

È molto importante che il materiale di cui è fatta la malta sia non ha reagito chimicamente con nessun ingrediente. Inoltre, la ciotola deve essere stabile e non deve scivolare sul tavolo.

È meglio scegliere un prodotto con un fondo ruvido all'interno e pareti lisce.

Quando scegli un mortaio, ricordalo i prodotti in ceramica, nonostante la loro fragilità, consentono di macinare i condimenti in modo molto fine ed efficiente. Le ciotole in legno sono più resistenti, ma assorbono gli odori e non sono adatte per fare salse con limone o aglio. Le malte in pietra naturale occupano una posizione di primo piano, ma a condizione di scegliere prodotti di altissima qualità.

Il pestello dovrebbe adattarsi facilmente e comodamente alla tua mano. Non dovresti scegliere le opzioni con un manico corto, altrimenti ti sentirai a disagio nel processo. La punta del prodotto deve essere arrotondata.

Suggerimenti per l'uso e la cura

Se usi il modello scelto, osservando tutte le regole, durerà senza dubbio a lungo. Prima di iniziare a preparare la miscela di spezie, dovresti preparare con cura la ciotola. Deve essere pulito dalla polvere, seguendo tutte le raccomandazioni del produttore.

Molte persone si lamentano che la prima macinatura delle spezie non è uniforme e devono macinare di nuovo tutto. Per evitare questo problema, vale la pena ricordare una semplice regola: non riempire la ciotola per più di un terzo... Questa regola ti aiuterà a ottenere facilmente il risultato desiderato e a macinare tutti gli ingredienti in una polvere di consistenza uniforme.

Se devi macinare una grande quantità di spezie, è meglio dividere tutto in piccole porzioni.

Assicurati di tenere la ciotola con una mano mentre strofini in modo che non scivoli sul tavolo. I semi piccoli possono essere frantumati macinando e quelli più grandi dovrebbero prima essere frantumati in piccole particelle con leggeri movimenti di impatto. Se stai preparando la miscela di spezie in anticipo, conservala in un contenitore di vetro pulito e asciutto con un coperchio ermetico.

La ciotola deve essere pulita dopo ogni utilizzo. Se macini le spezie secche, è sufficiente pulire l'interno del mortaio con un tovagliolo asciutto e pulito. Se erano erbe o semi piccanti a secernere succo, resina, il panno dovrebbe essere leggermente inumidito in anticipo.

Se l'odore rimane, il riso normale aiuterà a correggere la situazione. Una piccola quantità di riso dovrebbe essere strofinata in un mortaio, quindi pulirla con un panno pulito e non ci sarà odore. Non lavare tali accessori da cucina con detergenti chimici.... Oltretutto, non utilizzare utensili da cucina per macinare medicinali.

Puoi saperne di più su come realizzare un mortaio da cucina e un pestello per macinare spezie e condimenti di seguito.

2 commenti
Costantino 28.07.2020 17:34

Mirerei a un mortaio in acciaio inossidabile, ma sfortunatamente so per esperienza che questo è quasi un imbroglio al 100%. Quindi, ad esempio, ho comprato uno spremiaglio, presumibilmente in acciaio inossidabile. Di conseguenza, il rivestimento si è staccato e un altro metallo è diventato visibile. È la stessa storia con il tritacarne. È scritto che è fatto di acciaio inossidabile, ma in realtà sembra un semplice silumin rivestito con un aspetto acciaio inossidabile.

Alessandro Costantino 13.08.2020 11:06

Sfortunatamente, questo accade spesso nella pratica, puoi distinguere il prodotto solo se ripulisci il prodotto con un file o anche contrassegnandolo: devi studiarlo attentamente (dove in lettere minuscole), tk. quasi tutte le imprese metallurgiche operano in conformità con i requisiti di legge e le merci prodotte sono soggette a etichettatura. È con questa abbreviazione che si può definire il tipo di metallo: acciaio inossidabile o silumin.

Moda

la bellezza

Casa