Skimmer: scopo, tipi e selezione
Ogni hostess in cucina ha un intero arsenale di vari strumenti. Uno degli strumenti più importanti per aiutare nella preparazione di alcuni piatti è un mestolo forato. Il familiare cucchiaio con i fori è indispensabile per cucinare gnocchi e gnocchi. Aiuta anche in altre situazioni.
I produttori moderni offrono una varietà di modelli, diversi per forma, materiali, ecc. Ciò consente di scegliere l'opzione giusta per ogni occasione. Consideriamo le caratteristiche di questo dispositivo in modo più dettagliato.
Cos'è e a cosa serve?
Lo skimmer sembra cucchiaio grande con buchi... Questi possono essere fori rotondi, fenditure longitudinali o una superficie mesh. Questo dispositivo, di regola, ha un lungo manico. Il nome del gadget da cucina non è apparso per caso. Molte persone pensano che il dispositivo sia chiamato mestolo forato perché è più spesso usato quando si cucinano cibi in acqua bollente che fa rumore.
In effetti, la parola è presa in prestito dalla lingua tedesca. Schaumloffel significa "cucchiaio di schiuma".
Come risulta dalla traduzione letterale, il più delle volte il dispositivo viene utilizzato in cucina per rimuovere la schiuma durante la cottura... Tuttavia, la gamma di applicazioni del cucchiaio speciale non si limita a questo.
Lo skimmer può essere utilizzato in diverse situazioni:
- rimuovere schiuma e squame durante la cottura di pesce, carne, ecc .;
- rimuovere facilmente e rapidamente i cibi bolliti dall'acqua, decantando contemporaneamente l'acqua da essi;
- rimuovere i semilavorati dal brodo o dalla salsa caldi (gnocchi, gnocchi, polpette, involtini di cavolo);
- utilizzare per creare una deliziosa colazione a base di uova in camicia;
- filtrare i latticini fatti in casa (formaggio, ricotta, burro);
- estrarre frutta e bacche da composte, verdure salate da lattine;
- estrarre il cibo da molto olio (ad esempio patatine fritte);
- sollevare i coperchi dall'acqua bollente dopo la sterilizzazione;
- utilizzare nel processo di cottura del vero pilaf uzbeko.
Come è diverso da un mestolo?
A volte un mestolo forato viene confuso con un mestolo, ma questi dispositivi hanno differenze non solo esterne, ma anche funzionali... Il mestolo è un cucchiaio grande e profondo. Lo skimmer è più piatto. Il primo strumento ha una superficie di lavoro solida. Il secondo deve avere dei buchi.
E infine un mestolo usato per raccogliere liquidi (zuppa, composta, ecc.). Lo skimmer, invece, assume deflusso del liquido in eccesso attraverso fori nel materiale.
Materiali di fabbricazione
I requisiti di base per gli elettrodomestici da cucina sono: durata e rispetto dell'ambiente... Gli skimmer entrano in contatto con gli alimenti, quindi, se riscaldati, non devono emettere sostanze nocive. Sulla base di ciò, i produttori scelgono diversi materiali per la fabbricazione di tali articoli.
Acciaio inossidabile
Tali prodotti sono particolarmente resistenti e durevoli. Sembrano anche buoni. Il materiale resiste a lunga esposizione alle alte temperature, non si deforma ed è resistente alle sollecitazioni meccaniche. Oltretutto, non reagisce con l'acido contenuto in alcuni alimenti, non altera il gusto degli alimenti.
C'è solo un inconveniente dei dispositivi in acciaio inossidabile. Tali prodotti possono graffiare lo strato interno della padella e danneggiare il rivestimento antiaderente, se presente.
Alluminio per uso alimentare
Roba abbastanza decente. I vantaggi e gli svantaggi di tali prodotti sono simili alle caratteristiche degli articoli in acciaio inossidabile. Gli skimmer in alluminio sono economici nonostante la loro affidabilità e facilità d'uso.
Plastica resistente al calore
Tali gadget da cucina sono meno resistente del metallo... Ma deliziano le hostess una varietà di colori brillanti... I prodotti sono resistenti alle alte temperature, non assorbono gli odori. A contatto con alimenti e liquidi caldi, non perdono la saturazione del colore.
Silicone
I prodotti in silicone sono apparsi sul mercato non molto tempo fa, ma hanno già conquistato l'amore di molti acquirenti. Materiale high-tech, assolutamente sicuro per la salute umana. Gli schiumatoi in silicone risultano essere molto belli e allo stesso tempo abbastanza resistenti.
La gamma di colori dei prodotti è varia. Sono ideali per l'uso in pentole antiaderenti. Non rovinano lo strato protettivo. Gli infissi possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie.
I modelli con una forma curva sono considerati particolarmente comodi. A causa di ciò, il liquido drena più velocemente.
Titanio
Gli schiumatoi in titanio non vengono utilizzati per cucinare. Questi sono prodotti speciali super resistenti utilizzati nella pesca sul ghiaccio. Usando un tale strumento, il buco viene liberato dal ghiaccio. La costruzione dell'oggetto è simile a quella di un gadget da cucina. È spesso dotato di una maniglia in schiuma PU per facilità d'uso. Elimina inoltre il rischio di perdere l'utensile in caso di caduta accidentale in acqua.
Varietà di skimmer
Gli skimmer dello chef variano per dimensioni, forma, design e scopo. Tali utensili da cucina possono essere fatti di un materiale o due. Tutti i metalli sono considerati i più resistenti e durevoli. In questo caso, il manico sagomato viene solitamente reso più spesso in modo che si riscaldi meno e consenta di utilizzare il prodotto in sicurezza.
Sono disponibili opzioni con speciali inserti in gomma o silicone. Tali parti impediscono al dispositivo di scivolare nella mano. Ci sono modelli con manico in legno. Anche i prodotti in plastica e silicone possono essere realizzati con lo stesso materiale o essere compositi.Ad esempio, potrebbe essere una combinazione di un piano di lavoro in silicone e una maniglia in acciaio inossidabile.
Anche la forma degli oggetti varia. Tra questi dispositivi, ci sono modelli che ricordano un grande cucchiaio, un mestolo rotondo e persino una spatola. Per quanto riguarda il numero e la dimensione dei fori, anche questi parametri possono variare. Ci sono modelli con grandi fori. Ci sono dispositivi con una superficie mesh o fine mesh.
Come scegliere?
Non c'è una grande differenza tra gli skimmer professionali e gli elettrodomestici per uso domestico. Comunque quando si sceglie questo utensile da cucina, è necessario tener conto del suo scopo. La forma del prodotto dipende da questo.
Ad esempio, per prendere degli gnocchi già pronti, è perfetto schiumarola con grandi fori oblunghi... Alcune casalinghe usano anche un cucchiaio forato per mescolare la zuppa o saltare in padella. Il fatto è che i fori creano una certa resistenza, quindi il rischio che il liquido fuoriesca dalla padella è ridotto.
Cucchiai con tanti piccoli fori sono ottimi per eliminare la schiuma. Anche la varietà di maglie in questo caso sarà conveniente. Per il grasso profondo, sono adatti i modelli con una maglia fine. Tali prodotti catturano facilmente patate, pesce e ciambelle.
Se vi piace il pilaf cucinato secondo le ricette tradizionali in piatti speciali, vi tornerà utile uno speciale mestolo forato per il calderone. Può sia mescolare un capolavoro culinario nel processo di creazione, sia disporre il piatto finito sui piatti.
Scegliendo un mestolo forato, prestare attenzione non solo al piano di lavoro, ma anche alla maniglia. Dovrebbe essere comodo. Se possibile, tieni il dispositivo e assicurati che non scivoli fuori. Dai la preferenza ai modelli con un manico lungo. Tali prodotti facilitano la rimozione del cibo da pentole con pareti alte.
La lunghezza media della maniglia di un tale dispositivo è di 15 centimetri. Se il dispositivo viene utilizzato in un catering in cui il cibo viene preparato in enormi contenitori, questa cifra può raggiungere fino a 1 metro.
Se si tratta di un gadget domestico, considera come lo conserverai. È conveniente quando l'impugnatura dello strumento ha un foro speciale che consente di appenderlo al supporto. L'anello integrato è un'altra opzione per fissare lo skimmer al binario del tetto.
Cura e conservazione
Quando acquisti un mestolo forato, presta attenzione alle raccomandazioni per la cura del prodotto. Non tutti gli elettrodomestici possono essere lavati in lavastoviglie, anche se la maggior parte dei modelli moderni può farlo. Bisogna anche tener conto che i prodotti realizzati con un unico materiale sono molto più facili da pulire rispetto ai dispositivi costituiti da un piano di lavoro e da una maniglia ad esso collegata... Lo sporco può intasarsi nelle giunzioni tra i due materiali e può essere difficile da rimuovere.
Se lavi i piatti a mano, i normali detersivi non abrasivi funzioneranno. Una spazzola morbida in nylon con setole spesse può essere utilizzata per pulire le superfici a maglia e a maglia fine. Se i fori sono grandi, può essere sufficiente una semplice spugna.
L'abitudine di lavare gli utensili da cucina subito dopo l'uso può semplificarti la vita. Se qualcosa ostacola il risciacquo immediato dell'oggetto, il grasso e altri residui di cibo possono asciugarsi, rendendo più difficile la pulizia. In una situazione del genere, una soluzione di sapone ti salverà. Basta immergere il prodotto per 10-15 minuti e poi spazzolarlo via.
Non lasciare il modello a rete in acqua calda troppo a lungo. Il fatto è che sotto l'influenza dell'alta temperatura, può verificarsi la deformazione della rete. Non sarà più possibile restituire al prodotto l'aspetto originale.
Per quanto riguarda la conservazione, dipende dal gusto personale. Se sei un minimalista e preferisci nascondere tutti i tuoi utensili da cucina all'interno delle cuffie, puoi riporre gli schiumatoi a fessura in un cassetto. Naturalmente, prima di rimuovere il prodotto, è necessario asciugarlo con un panno o attendere che si asciughi completamente in modo naturale.
Molte casalinghe moderne preferiscono usare le guide sul tetto. Questi sono design compatti che si attaccano al muro o ai pensili della cucina. I binari sono dotati di numerosi ganci che consentono di appendere vari dispositivi. Qui puoi posizionare non solo vari skimmer, ma anche mestoli, pale e altri dispositivi utili.
Una panoramica dello schiumatoio a paletta ti aspetta ulteriormente.