Vassoio colazione a letto: tipologie e scelte
I primi minuti dopo essersi svegliati di buon umore danno un atteggiamento positivo per l'intera giornata. I rituali mattutini ti mettono di umore positivo, ti riempiono di forza per un lavoro produttivo. La colazione servita a letto non è solo un lusso speciale che può rallegrare ogni mattina: è una sorta di manifestazione di cura per una persona cara. Una tazza di caffè appena fatto portata su un vassoio sarà una piacevole sorpresa e ti metterà in uno stato d'animo romantico. Inoltre, il vassoio della colazione può essere utilizzato per altri scopi.
Peculiarità
Il vassoio della colazione non viene utilizzato solo per il suo scopo principale, ma può anche servire per altri scopi. Questo piccolo ma utilissimo oggetto viene spesso utilizzato per lavorare con un laptop o vari documenti a letto. Questo è un ottimo posto per scrivere articoli o memorie e può essere comodamente sistemato dietro lavorando a maglia o cucito.
In alcuni modelli, per comodità, vengono fornite varie celle e cassetti dove è possibile riporre le piccole cose necessarie: giornali e riviste per la visualizzazione mattutina, tovaglioli, fili per maglieria, mouse per computer, penne, ecc.
tuttavia la funzione principale di questo prodotto compatto è quella di organizzare i pasti direttamente a letto, motivo per cui si chiama vassoio colazione.
Questo articolo è composto da un piano d'appoggio con fianchi, gambe (pieghevoli, regolabili, fisse) e maniglie.
Nella forma, i vassoi possono essere:
- rettangolare;
- il giro;
- quadrato;
- ovale.
Inoltre, ci sono modelli con uno speciale incavo per la tazza.
La scelta dei vassoi per la colazione a letto è molto ricca.Vari materiali per la fabbricazione di questo articolo, così come la forma, il design e la struttura dei prodotti. Un tavolo dovrebbe essere scelto non solo per le sue qualità estetiche, ma anche per il suo scopo funzionale in ogni caso specifico.
Materiali di fabbricazione
Il materiale con cui è realizzato il prodotto è di grande importanza. La durata della struttura dipende dalla sua qualità.
I più popolari sono:
- Di legno;
- gomma;
- plastica;
- bicchiere;
- metallo;
- porcellana.
Sono molto popolari tra gli acquirenti modelli in legno. Pino e quercia, così come acero e frassino sono materiali adatti per la tavola. Gli amanti dei modelli esclusivi e più costosi possono acquistare un prodotto in cedro o mogano.
I tavoli in legno sono solitamente laccati o simili. Questo viene fatto in modo che il vassoio non assorba gli odori estranei e inoltre non si deteriori dall'umidità, pur mantenendo il suo aspetto originale. Inoltre, questa copertura fornisce resistenza alle alte temperature, dato che una tazza di caffè o tè al mattino viene servita calda. Questo vale anche per i piatti caldi dei piatti.
Di norma, i tavoli in legno sono piuttosto pesanti, per molti un peso così grande è molto scomodo. Tuttavia, ciò fornisce stabilità al prodotto, il che è molto importante, poiché il letto ha una superficie morbida e c'è il rischio che il tavolo si ribalti.
I tavoli sono spesso sostituti dei prodotti in legno. da truciolare e MDF. Molte persone usano il compensato per la produzione, poiché il costo di tali cose è più che democratico. Inoltre, i modelli in compensato possono essere realizzati con le tue mani. Allo stesso tempo, non sembrano meno impressionanti di quelli in legno.
Il lavoro in vimini è particolarmente organico rattan o vite, sono resistenti, leggeri. Con un corretto funzionamento, tali opzioni possono durare a lungo.
Non meno popolare prodotti in gomma. Tale materiale è comodo da usare, è leggero e resistente, pur essendo in grado di resistere alle alte temperature anche senza un rivestimento speciale.
Vassoio di bambù è un'opzione altrettanto buona. È leggero e confortevole e si abbina bene anche al design di una stanza in stile giapponese. Oltre al tavolo, spesso sono inclusi uno o più tappeti in bambù.
Sembra impressionante opzioni di vetro... Possono essere variati a colori o colorati. Molti sono attratti non solo dall'aspetto del prodotto, ma anche da quanto sia comodo e funzionale. Il vassoio in vetro è facile da pulire, antigraffio, comodo e bello. L'unico inconveniente è la necessità di un'attenta manutenzione del vassoio, poiché il vetro si rompe facilmente, quindi devi sempre guardarlo ed evitare urti.
Vassoio di plastica è un'opzione economica, ma non per questo meno conveniente. Questi tavoli sono molto popolari grazie al loro prezzo accessibile e all'ampia varietà di forme e colori. Non è consigliabile acquistare un prodotto realizzato in plastica economica, poiché è di breve durata e non sembra molto presentabile. Tuttavia, i prodotti in plastica di alta qualità non sono inferiori nelle loro caratteristiche ai modelli realizzati con altri materiali.
I tavoli in metallo vengono spesso acquistati per lavorare con un laptop a letto. Tali prodotti sono durevoli, stabili, hanno un prezzo molto conveniente, sono convenienti e pratici. Lo svantaggio di tali modelli è che con una cura impropria del prodotto, può apparire ruggine su di esso.
I tavoli in porcellana sono piuttosto costosi. I vassoi realizzati con tale materiale sono di per sé una decorazione di ogni stanza. Bellezza, raffinatezza, aspetto lussuoso e funzionalità sono le qualità principali di un tale prodotto. Tuttavia, quando lo si utilizza, vale la pena ricordare la fragilità della porcellana, quindi deve essere maneggiato con estrema cura.Inoltre, il costo di tali tavoli è molto più alto del costo dei prodotti realizzati con altri materiali e non tutti possono permettersi di acquistarlo.
A volte i materiali vengono combinati per creare un design più interessante.
Ci sono molte buone combinazioni. Quindi, il legno si sposa bene con la pelle e il vetro - con la ceramica o la porcellana. Queste cose sembrano molto impressionanti, si adattano bene a qualsiasi design e, di regola, sono più resistenti.
Opzioni di progettazione
Le opzioni di design per i vassoi per la colazione sono altrettanto varie. Gli acquirenti possono scegliere il modello giusto in base allo scopo di utilizzo, agli aspetti materiali e alle preferenze estetiche.
Semplice nel design è tavolino. Non ha gambe - solo un piano del tavolo e maniglie su di esso. Vari materiali possono essere utilizzati per la fabbricazione di tali prodotti. Anche i colori sono molto vari. Questo è un prodotto comodo e compatto, ma non altrettanto stabile a causa della mancanza di gambe, che dovrebbero essere considerate durante l'utilizzo. Dovresti prestare maggiore attenzione alla posizione del vassoio in modo che non si capovolga.
Molte persone preferiscono modelli pieghevoli. Questi tavoli sono facili da trasportare, riporre o utilizzare piegati come un semplice vassoio. In tali modelli, puoi piegare non solo le gambe, ma anche il piano del tavolo o gli scaffali. Un enorme vantaggio è la presenza di meccanismi speciali che garantiscono facilità di piegatura, che consente non solo di bere caffè o mangiare a letto, ma anche di lavorare sdraiati.
Nei casi in cui i mobili vengono acquistati non solo per la colazione, ma anche per lavorare su un laptop, è possibile acquistare modelli speciali. Molti utenti hanno già apprezzato il vantaggio del tavolo. con cuscino per le mani, necessario per la loro comoda posizione e per i casi in cui le mani sudano a causa di un lavoro prolungato. Inoltre, questo è vero anche quando il computer si surriscalda, in misura maggiore o minore accade regolarmente.
I tavoli per laptop sono realizzati, di regola, su gambe, sono stabili e resistenti, mentre a volte hanno uno scomparto aggiuntivo in cui è possibile conservare la documentazione. Esistono molti modelli che consentono di regolare l'altezza e la larghezza del tavolo.
Tavolini da caffè con piano sollevabile riconosciuto come il più funzionale. Possono essere dotati di lampade speciali, avere un vassoio per riporre un caricabatterie e un telefono cellulare. Grazie al piano del tavolo elevabile, viene assicurata una circolazione d'aria costante, che protegge l'attrezzatura dal surriscaldamento. Allo stesso tempo, rimangono tavoli per mangiare.
Non meno popolare modelli attaccati con rotelleche sono facili da usare, comodi e stabili. Un fattore importante è la manovrabilità delle strutture. Sono spesso usati per dare cibo a pazienti costretti a letto. Tali modelli sono spaziosi, hanno paraurti che proteggono in modo affidabile dal cibo che cade sul letto. L'area di tali modelli può essere diversa. Se lo desideri, puoi trovare un tavolo per la colazione adatto a una coppia di sposi.
Per ulteriore comfort, viene utilizzato un tavolo morbido che può facilmente assumere la forma della superficie. Sul retro della struttura è presente un morbido cuscinetto, grazie al quale non fa pressione sulle gambe.
Come scegliere?
Sarà difficile elencare il design e le opzioni di colore, poiché la loro varietà è sorprendente: opaca, dipinta, colorata, in rilievo, varia nel design. Se lo desideri, puoi sempre trovare un vassoio che è necessario in un caso particolare. Per facilitare la navigazione, devi sapere come scegliere questo mobile per la stanza.
Se il compito della tavola non è frequente: colazioni leggere a letto, allora un vassoio base potrebbe essere adatto. Non è difficile scegliere la giusta dimensione del tavolo: basta aggiungere qualche centimetro ai fianchi del proprietario.
Una delle regole più importanti nella scelta di un tale vassoio è la presenza di lati di altezza sufficiente. Se la bevanda o il piatto si rovescia, i paracolpi proteggono il letto e la biancheria da cibo e liquidi che si rovesciano su di essi. In ogni caso, pulire un tavolo compatto è molto più semplice di un set di panni. La presenza di sponde è assolutamente necessaria per ogni modello che viene utilizzato per il cibo.
Per una colazione più sostanziosa e un uso frequente, si consiglia l'acquisto di tavoli con gambe.
Tali varianti di prodotto sono più stabili. Considerando che la superficie del letto non è troppo dura, l'affidabilità di queste gambe dovrebbe essere piuttosto elevata. Le gambe pieghevoli sono meno stabili di quelle fisse, che mantengono perfettamente la loro posizione anche su superfici morbide.
Lo speciale incavo della tazza previsto sul prodotto è il benvenuto. Grazie a lei, sarà fissato saldamente alla superficie e non potrà ribaltarsi.
Molte persone consigliano di acquistare modelli robusti e affidabili per lavorare su un laptop. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti in legno o metallo. Soprattutto per questi scopi, ci sono modelli con un cuscino integrato, oltre alla possibilità di regolare l'angolazione del piano del tavolo, vengono forniti ripiani e contrassegni aggiuntivi.
Il costo dei prodotti gioca un ruolo importante. Vale la pena prestare attenzione ai prodotti realizzati con materiali durevoli che non possono essere molto economici. Quando si sceglie, è necessario tener conto che tali mobili vengono acquistati come oggetto d'uso a lungo termine e i modelli economici non dureranno a lungo.
Il vassoio della colazione a letto è un prodotto versatile e salutare che ti farà iniziare la giornata con un tocco più confortevole e romantico.
Per sapere come realizzare un vassoio per la colazione fai-da-te a letto, guarda il video qui sotto.