Accessori per la cucina

Gnocchi: tipi, panoramica del modello e caratteristiche di selezione

Gnocchi: tipi, panoramica del modello e caratteristiche di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni manuali per gnocchi
  4. Esistono questi tipi di gnocchi manuali.
  5. Panoramica del modello
  6. Criteri di scelta
  7. Suggerimenti operativi

La macchina per gnocchi è un dispositivo semplice e conveniente che può rendere la vita più facile alla padrona di casa. Fino a poco tempo, poteva essere trovato in ogni casa, ma anni dopo questo capolavoro dell'industria sovietica poteva essere definito praticamente un manufatto. Oggi, gli stampi in metallo fatti a mano per fare gli gnocchi hanno riacquistato popolarità. Sul mercato compaiono tutte le nuove opzioni per dispositivi convenienti ed ergonomici per creare rapidamente il numero richiesto di semilavorati. In una tale varietà di scelte, non è lungo e confuso.

A cosa dovrebbe prestare attenzione l'acquirente? Come scegliere un produttore di gnocchi per la casa, tenendo conto della forma delle sue celle? L'acquisto di un dispositivo meccanico così semplice e conveniente o di un dispositivo di scultura manuale ti consentirà di padroneggiare facilmente la preparazione di molti piatti nazionali popolari. Utilizzando una forma speciale, puoi creare gnocchi e gnocchi con ripieni originali, preparare ravioli dietetici e vegetariani.

Ma prima devi studiarne le caratteristiche e fare la scelta giusta.

Peculiarità

Un gnocco o un gnocco è un dispositivo o una speciale forma rigida che consente di formare semilavorati della dimensione desiderata con bordi ben fissati. La versione più comune sembra un reticolo con celle della forma desiderata, metallo o plastica. Gli stampi per scolpire gli gnocchi erano particolarmente popolari durante l'era sovietica.

Oggi sono di nuovo richiesti - la scultura a mano ci permette di garantire l'alta qualità del prodotto. E la macchina per gnocchi consente di creare un numero qualsiasi di prodotti culinari senza sforzi e perdite di tempo inutili.

Le moderne catene di vendita al dettaglio offrono forme varie dimensioni e configurazioni... Puoi trovare opzioni per fare gnocchi piccoli o gnocchi grandi, ravioli con bordi frastagliati. La varietà di versioni disponibili consente anche diverse quantità di lotto. In media, un produttore di gnocchi contiene 40 celle, disposte per analogia con un nido d'ape. Modelli meccanici e opzioni elettriche adatto per una famiglia numerosa o un ristorante preparazione di un semilavorato per la successiva lavorazione culinaria.

Un'altra caratteristica importante è il tipo di costruzione. I moderni gnocchi fatti a mano sono progettati principalmente per stendere fogli di pasta con un mattarello. Ma esistono anche modelli del tipo "a libro", in cui le parti costitutive della struttura stessa fungono da pressa.

I modelli più piccoli sono in grado di creare gnocchi con un diametro di soli 2,8 cm, la dimensione massima dello stampo disponibile è di 7 cm, ma sarà difficile trovare una tale opzione.

Visualizzazioni

Ci sono un numero abbastanza elevato di diversi tipi di gnocchi usati in casa. La varietà professionale è solitamente rappresentata da opzioni meccaniche ed elettriche per la tecnologia. Se è richiesta una grande quantità di prodotti, questa opzione è l'ideale. L'impasto viene steso in anticipo, quindi viene riempito nell'unità, la carne macinata viene posta in uno scomparto speciale. Quando la macchina viene messa in funzione, si formano gli spazi vuoti, l'output è un semilavorato a tutti gli effetti, pronto per il congelamento o la cottura.

Presse automatiche - un altro tipo di dispositivi per lavorare con l'impasto, realizzare prodotti culinari. Con il suo aiuto, puoi creare ravioli e noodle ordinati e produrre altri tipi di cibi pronti fatti in casa. Il dispositivo ha scomparti separati per il ripieno e l'impasto, è possibile selezionare la modalità operativa ottimale.

Pasta, ravioli, diversi tipi di pasta vengono creati utilizzando una varietà di accessori.

Opzioni manuali per gnocchi

Gli stampi per gnocchi scolpiti a mano sono spesso reticoli volumetrici rotondi, ovali, rettangolari con celle di una certa dimensione. In vendita ci sono versioni sia in metallo che in plastica, le opzioni più rare e costose sono realizzate in ceramica temprata, metallo cromato. Le versioni in ferro pesante e ghisa sono prodotte in Russia e nei paesi della CSI.

Il produttore di gnocchi in alluminio leggero sarà molto probabilmente prodotto in Cina. Esistono kit con un tagliere flessibile in silicone e uno speciale mattarello che facilitano la lavorazione dell'impasto.

Esistono questi tipi di gnocchi manuali.

  • Rulli. Il dispositivo, che funziona come un tritacarne manuale, afferra gli strati di pasta e ripieno, li piega in gnocchi già pronti. È abbastanza comodo usare il dispositivo, ma la quantità di pasta in eccesso è maggiore rispetto a quando si utilizzano altri tipi di gnocchi. Inoltre, il ripieno si mescola con il guscio esterno, impedendo la rilaminazione e l'utilizzo della massa per creare un nuovo lotto di prodotto.
  • presse... Sono disponibili sia per gnocchi classici che per ravioli. I prodotti semilavorati vengono tagliati dall'impasto pezzo per pezzo, riempiti con un ripieno, quindi il bordo dello spazio vuoto viene nuovamente premuto da un pistone della pressa. Con l'aiuto di un tale dispositivo, è possibile ottenere la formazione di bellissimi bordi decorativi del prodotto. Sono disponibili opzioni a pistola per un facile recupero del prodotto finito dal dispositivo.
  • Reticolo... La versione più comune degli gnocchi è in metallo e plastica. La forma del prodotto finito varia da rotonda a ovale, a seconda delle dimensioni delle celle, anche il diametro risulta essere diverso. La base a traliccio funge da stampo per stendere la sfoglia arrotolata e farcire. Gli gnocchi vengono schiacciati usando un mattarello o la seconda parte del pezzo.

La scelta della forma è individuale. Le griglie in polimero per gnocchi e ravioli hanno spesso una cornice rettangolare. Quelli metallici sono più spesso rotondi o ovali.

Panoramica del modello

Diversi decenni fa, gli gnocchi venivano presentati sul mercato principalmente con prodotti massicci in ghisa o acciaio per il taglio manuale di semilavorati. Oggi ci sono molte versioni convenienti e moderne di un tale accessorio da cucina. Il loro aspetto, la qualità e alcune altre caratteristiche meritano la massima attenzione. In fondo è una buona macchina per gnocchi che garantisce il raggiungimento del risultato desiderato in cucina.

Gnocchi elettrici

Tra i modelli di mulini elettrici destinati all'uso domestico, vale la pena evidenziare i seguenti.

  • Maracato Atlas Roller Combi Ravioli. Opzione di fascia alta conveniente. Con una potenza di 200 W, il prodotto dimostra una produttività fino a 12 kg all'ora. La macchina per gnocchi pesa circa 10 kg, la confezione include una varietà di accessori, misurini.
  • Maracato Atlas 150 Raviolini a Rullo. Gnocchi della larghezza di 150 mm per stendere la striscia di pasta, con strati da 0,6 a 4,8 mm di spessore. Le parti dell'apparato sono realizzate in alluminio anodizzato, resistente all'ossidazione, evitando che l'impasto si attacchi. Il set include accessori aggiuntivi progettati per realizzare cappellini, spaghetti, noodles.

Gnocchi tagliati

Tra questa categoria di prodotti, si possono notare i seguenti modelli:

  • Tescoma Delicia - stampi per ravioli con attacchi sostituibili, puoi scegliere tra le opzioni tonde, quadrate, triangolari;
  • Drommar Ikea - pirofile adatte alla realizzazione di gnocchi dalla forma originale, pensate per un pubblico di bambini.

Inoltre, sono in vendita tantissime trafile e pistole senza nome per creare bellissimi ravioli con bordi originali o i classici gnocchi.

Stampi in plastica e metallo

Gli gnocchi di tipo manuale si distinguono per la maggior varietà di scelte. Si possono trovare in vendita i seguenti modelli:

  • IDEA - macchina per gnocchi in plastica leggera con celle da 36 mm, funziona bene con una sfogliatrice;
  • Tupperware "Cuori" - una versione originale per un tavolo festivo, nell'uso quotidiano non è molto conveniente;
  • "Gulliver" - la versione in metallo con maglia di circa 37 mm, ha forma tonda, accoglie contemporaneamente 61 semilavorati;
  • Yelta - stampo in plastica di capacità maggiorata, si possono modellare 61 gnocchi con un diametro di 25 mm alla volta;
  • Sagad - Stampi polacchi per ravioli, set di 42 celle, compatibili con laminazione.

Quando si sceglie un'opzione adatta, vale la pena considerare le prestazioni desiderate del modello e le dimensioni delle celle. I classici gnocchi sovietici possono essere acquistati nelle aste online, nei siti di annunci. Sono piuttosto pesanti, in metallo, e hanno un diametro della maglia di 36 mm.

Criteri di scelta

Le regole di base per la scelta di un produttore di gnocchi per la casa sono abbastanza semplici. È meglio non lesinare sulla qualità e selezionare prodotti di noti produttori. Molte aziende offrono ai propri clienti un set invece di una forma: con un tappetino o una tavola in silicone, un mattarello per stendere l'impasto. I modelli in plastica dovrebbero essere realizzati con polimeri flessibili che non si rompono sotto stress. Gli gnocchi manuali di metallo devono essere controllati per difetti, curvature, sporgenze.

In presenza di un matrimonio, semplicemente non è possibile ottenere un buon risultato.

È meglio controllare gli gnocchi meccanici al momento dell'acquisto. Quando la maniglia viene spostata, non dovrebbero esserci contraccolpi o cigolii. Il movimento del volano che fa girare i rulli deve essere leggero e regolare. Anche la qualità del metallo è importante. Il corpo deve essere privo di dentellature e ruvidità.

Quando si sceglie un melmeni elettrico, è necessario prestare attenzione al numero di segmenti nella composizione: influisce sulle prestazioni. Un elettrodomestico standard da 200 W consente di ricevere fino a 14 kg di gnocchi all'ora. Adatto per una piccola produzione, un ristorante privato o una famiglia numerosa. Per mantenere la vita utile del prodotto il più a lungo possibile, acquistare modelli con un robusto alloggiamento in acciaio inossidabile o alluminio.

Sono facili da pulire e non c'è bisogno di preoccuparsi di crepe sulla superficie.

Gli accessori nel kit del prodotto di solito hanno una dimensione della maglia standard - da 3 a 3,5 cm Se è necessario ottenere semilavorati più grandi o più piccoli, è necessario assicurarsi che siano disponibili parti di ricambio. Trovare un'opzione adattata a un dispositivo specifico può essere piuttosto difficile.

Suggerimenti operativi

Per cucinare gnocchi dalla forma perfetta a casa, è sufficiente utilizzare un dispositivo portatile. Ma non basta acquistare gli accessori necessari. È inoltre necessario considerare una serie di suggerimenti che ti permetteranno di ottenere ottimi risultati con qualsiasi ricetta di impasto e ripieno.

  1. Quando si divide l'impasto in strati, una delle parti deve essere di un terzo più piccola dell'altra. Ciò ridurrà al minimo gli sprechi di produzione. Il pezzo più grande viene arrotolato nel letto per il fondo. Quando si forma uno strato, le sue dimensioni sono selezionate in modo tale che i bordi sporgano di 2 cm oltre i confini degli gnocchi.
  2. Quando si arrotola, cospargere di farina solo su un lato dell'impasto. Il secondo dovrebbe mantenere la superficie leggermente appiccicosa.
  3. Anche lo stesso stampo per gnocchi viene abbondantemente cosparso di farina, prestando particolare attenzione alle scanalature e ai bordi.
  4. Quando si dispone l'impasto sulla superficie degli gnocchi, il bordo inferiore riccamente polverizzato viene posizionato sopra la struttura metallica.
  5. Devi spingere le celle per designarle, partendo dal centro. Gli incavi sono realizzati con una leggera pressione, si devono evitare rotture.
  6. Carne macinata preparata - nelle celle viene posto circa 1 cucchiaino, a seconda delle dimensioni degli gnocchi.
  7. La seconda parte dell'impasto viene stesa, deve adattarsi esattamente alle dimensioni dello stampo. Cospargere di farina all'esterno. L'interno dovrebbe rimanere appiccicoso. È per lei che lo strato di pasta viene posato sulla carne macinata.
  8. Dopo aver unito gli strati, l'impasto sullo stampo viene accuratamente tirato con un mattarello fino a quando non compaiono i bordi delle celle sporgenti. Successivamente, il modulo può essere capovolto e agitato. I prodotti finiti possono essere facilmente separati dagli gnocchi e cadranno sul posto preparato per loro sul tavolo. Quindi possono essere congelati o inviati per la cottura.

Seguendo questi suggerimenti, puoi facilmente padroneggiare tutte le sottigliezze della scultura di gnocchi fatti in casa. Man mano che l'esperienza cresce, aumenterà anche la velocità di tutte le operazioni. Un creatore di gnocchi adeguatamente selezionato diventerà sicuramente uno dei tuoi dispositivi da cucina preferiti e amplierà significativamente le possibilità della cucina casalinga.

Per informazioni su come padroneggiare facilmente tutte le sottigliezze della scultura di gnocchi fatti in casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa